Sanremo 2024, serata cover: Geolier in testa alla top five parziale. Jalisse sul palco

©Getty

Quarta serata con co-conduttrice Lorella Cuccarini che entra e balla le sue hit. Amadeus legge un estratto del comunicato degli agricoltori dopo mezzanotte e dice: "Siamo con voi". Angelina Mango commuove cantando un brano del padre. Nuovo appello di Dargen per il cessate il fuoco. I Jalisse tornano all'Ariston dopo 27 anni e a sorpresa anche Beppe Vessicchio. BigMama: "Donne non abbiate paura e denunciate". Sul palco anche il pilota di MotoGp Pecco Bagnaia, Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci 

Sanremo 2024, chi è Skin degli Skunk Anansie che duetta con i Santi Francesi

Venerdì 9 febbraio, a Sanremo, è la serata delle cover. E  dei duetti. I Santi Francesi hanno scelto di esibirsi insieme a Skin,  sulle note dell'incredibile successo di Leonard Cohen FOTO

Sanremo 2024, Renga Nek in gara con "Pazzo di te"

Rai, Sergio: festival incredibile ma si parla di fesserie e scarpe

"Di fronte a un Festival incredibile che ogni giorno racconta di storie di solidarietà, di battaglie contro il femminicidio e dei morti sul lavoro continuiamo a discutere di fesserie, scarpe e altri temi che non voglio aggiungere". Lo dice l'Ad della Rai, Roberto Sergio, in collegamento con Pierluigi Diaco a Bellamà su Rai2 da Casa Siae a Sanremo per gli Stati generali della musica, con il presidente Siae Salvo Nastasi e il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi. E definisce "un momento straordinario" il brano sui morti sul lavoro presentato ieri al festival dal Paolo Jannacci e Stefano Massini.

Sanremo 2024, Emma al Festival con "Apnea"

Trattoristi in presidio "lettera consegnata alla Rai"

Niente palcoscenico per gli agricoltori arrivati in forze vicino alla zona rossa dell'Ariston ma una lettera, concordata tra alcune anime della protesta, consegnata alla Rai - così dicono i trattoristi che si trovano in presidio a circa 500 metri dall'Ariston - e il cui contenuto "non deve essere divulgato prima che sia stata letta dalla Rai". Non è chiaro se questa lettera sia la stessa custodita dal rappresentante sardo Fabio Pitzalis di Riscatto agricolo, il quale aveva annunciato oggi l'impossibilità di anticipare alcunché perché "la situazione non è delle migliori" o se sia un altro documento redatto da una seconda sigla. Sta di fatto che secondo l'agricoltore Franco Clerico, presente al presidio assieme a una ventina di agricoltori, "la lettera in nostro possesso non può essere divulgata prima che l'abbia letta la Rai". 


Angelina Mango canta La Rondine di papà Pino

Nella serata dei duetti, la ventiduenne (in testa alla classifica  parziale dopo la terza serata) porta il più grande successo del  genitore scomparso TESTO E SIGNIFICATO DELLA CANZONE

Sanremo 2024, Clara debutta al Festival con "Diamanti Grezzi"

Angelina Mango canta cover del padre: "Avrò pensieri forti"

Angelina Mango alla prova più difficile del suo Festival: cantare assieme al quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma 'La rondine', una delle canzoni del padre Pino Mango, morto quando lei aveva tredici anni. "I miei pensieri saranno molto forti  in quel momento - racconta - ma io quella canzone non la trovo disperata. Ci vedo tanta dolcezza, pur essendo struggente". La giovane cantante ha spiegato di averla scelta dopo averla provata solo una volta. "Ho pensato che fosse inutile provarne altre, era la canzone giusta da portare qui". Come farà a gestire l'emotività?. "La verità è che vorrei fare quello che faccio sempre. Quando sono sul palco cerco di spogliarmi da tutto, essere nuda.  Lo faccio per 'La noia', lo farò per 'La rondine', forse un po' più in punta di piedi".

Sanremo 2024, Annalisa in gara con "Semplicemente"

Il Volo: "La gentilezza salverà il mondo"

"La gentilezza salverà il mondo". Ne è convinto Piero Barone, uno dei tre componenti de Il Volo, in gara al festival di Sanremo. "Viviamo un periodo storico delicato, ci sono scontri ovunque: un contributo che potremmo dare tutti è quello di coltivare la gentilezza". Il riferimento è anche alle parole dette da Alessandra Amoroso sull'odio social che l'ha travolta: "Queste frasi dette senza dare un peso si acculano, e poi esplodono. Bisognerebbe avere qualcuno vicino che possa aiutare". 

Protesta trattori a Sanremo, precisazione ufficio stampa Rai

In merito a quanto riportato dall'ANSA, l'ufficio stampa della Rai precisa che la decisione è stata presa esclusivamente dall'Ad della Rai che l'ha comunicata alle autorità competenti. Il riferimento è alle modalità scelte per rappresentare sul palco del festival di Sanremo la protesta dei trattori.

Sanremo 2024, Alessandra Amoroso a Sky TG24

Rai e Rai pubblicità seguono situazione incidente operaio

"I vertici della Rai e di Rai Pubblicità sono in contatto da questa mattina con il responsabile di Casa Sanremo per seguire l'evolversi della situazione in seguito all'incidente occorso ad un lavoratore - le cui condizioni a quanto si apprende non destano particolari preoccupazioni - intento a smontare apparecchiature tecniche per gli spettacoli di questa sera nella zona di Piazza Colombo a Sanremo". È quanto precisa in una nota la Rai. Gli spettacoli pomeridiani previsti in piazza Colombo, a causa del maltempo, sono stati trasferiti all'interno del Palafiori della città ligure.

Lettera agricoltori a Sanremo, 'stiamo ancora aspettando'

La lettera da consegnare ad Amadeus perché faccia da megafono, attraverso il Festival della canzone, alle rivendicazioni del movimento dei trattori è in tasca. Ben custodita perché a Sanremo sta diluviando. Ce l'ha il rappresentante sardo Fabio Pitzalis. Ma pastori e agricoltori sono in una situazione di stallo, tra l'altro sotto la pioggia. "Non possiamo ancora anticipare nulla - spiega all'ANSA - la situazione non è delle migliori, stiamo aspettando". Pitzalis non si sbilancia. Si capisce che è un momento molto delicato. Forse - queste sono solo delle ipotesi - ci sono ancora in ballo la possibilità e la speranza di poter salire all'ultimo momento sul palco dell'Ariston, forse si attende la risposta della Rai sul contenuto della comunicazione da leggere davanti a milioni di telespettatori. "Stiamo anche collaborando con loro - ha detto a Un giorno da pecora, trasmissione di Radio Rai - non è che noi vogliamo per forza salire sul palco, ci teniamo a fare però conoscere i motivi della nostra protesta. La lettera è concordata tra tutte le componenti di Riscatto agricolo ed è il frutto del lavoro di tutti: c'è chi ha scritto, c'è chi ha buttato giù le idee. Ora stiamo facendo alcune valutazioni: un conto è leggerla noi dal palco, un altro è affidarla a un presentatore. Sino a ieri pensavamo di poter salire sul palco, ora non si sa. Se c'è la possibilità siamo pronti a salire anche noi sul palco".

Sanremo 2024, Rose Villain in gara con "Click Boom!"

Artemisia Gentileschi protagonista al festival

C'è spazio anche per Artemisia Gentileschi al festival di Sanremo: nel foyer dell'Ariston è esposta una replica del primo Seicento della 'Giuditta e la sua ancella con le testa di Oloferne', un olio su tela di 127 x 95 cm mai mostrato al pubblico e conservato nei depositi dei Musei di Strada Nuova, a Palazzo Rosso, nell'ambito del progetto 'Ospiti d'onore', curato dalla coordinatrice delle Politiche culturali della Regione Liguria Jessica Nicolini e realizzato dalla storica dell'arte Anna Orlando. "Lo scorso anno, durante il festival, era stato un Rubens a promuovere Palazzo Ducale come una delle principali istituzioni culturali della nostra regione - spiega il governatore ligure Giovanni Toti -. Quest'anno il quadro di Artemisia ha un valore doppiamente importante, perché è l'opera di una pittrice che ha vissuto sulla sua stessa pelle quella violenza che affligge ancora migliaia di donne nel nostro Paese. Il tema della violenza di genere, che talvolta sfocia tristemente in femminicidio, è argomento su cui politica, società civile e la stessa cultura devono interrogarsi. Auspichiamo pertanto che l'iniziativa di Regione Liguria sia spunto per portare avanti il dibattito su un dramma che ci affligge ancora oggi". 

Ad Rai, niente agricoltori sul palco deciso con Piantedosi

"Quella di non far salire gli esponenti della protesta con i trattori sul palco di Sanremo è stata una scelta condivisa con il ministro dell'Interno Piantedosi": lo dice all'ANSA l'amministratore delegato della Rai Roberto Sergio a margine degli Stati Generali della Siae a Sanremo, a poche ore dalla quarta serata del festival alla quale è attesa la lettura da parte di Amadeus di un testo condiviso dai rappresentanti degli agricoltori. 

Gigi D'Agostino ospite a Sanremo 2024, dal successo negli anni novanta alla malattia

Il dj e producer torinese, 55 anni, sarà tra gli ospiti della quarta  serata del Festival, quella di stasera (venerdì 10 febbraio 2024). Si  esibirà sul palco galleggiante targato Costa Crociere, come annunciato  da Amadeus. Scopriamo chi è il disc jockey, produttore discografico e  conduttore radiofonico italiano, al secolo Luigino Celestino Di Agostino IL PROFILO

Casa Sanremo: "Condizioni operaio caduto stabili"

"Rispetto all'incidente accaduto questa mattina davanti al Palafiori, si comunica che l'operaio che stava lavorando alla messa in sicurezza di un ledwall a causa dell'allerta meteo prevista per oggi, è caduto da circa 3 metri di altezza e che al momento dell'accaduto indossava tutti i dispositivi di protezione individuale previsti a norma di legge". Lo scrive in una nota casa Sanremo. "Il 118 è stato allertato dai Carabinieri presenti sul posto, ed è stato trasportato a Pietra Ligure in quanto centro di riferimento per la Asl di competenza come da prassi. Giacomo Balestra, medico responsabile sicurezza sanitaria esterna all'Ariston, dopo aver contattato il pronto soccorso di Pietra Ligure, riferisce che le condizioni del traumatizzato sono stabili e che al momento dell'accaduto presentava un ematoma della parte superiore del braccio senza sospette fratture e un lieve trauma facciale, come testimoniato dagli astanti".

Il Volo, vicinanza a operaio caduto, speriamo si rimetta presto

"Abbiamo letto la notizia dell'operaio caduto questa mattina e vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla sua famiglia. Speriamo si rimetta presto". I tre ragazzi de Il Volo rivolgono un pensiero all'operaio vittima di un incidente su un'impalcatura questa mattina a Sanremo.

Spettacolo: Per te