La scaletta di Sanremo 2021: ospiti e cantanti in gara nella serata duetti del Festival

Spettacolo

Terza serata del Festival di Sanremo 2021, dedicata alle cover. Sul palco dell’Ariston saliranno tutti i Big in gara con un brano storico della canzone d’autore italiana. SEGUI LA DIRETTA

Eccoci giunti alla terza serata del Festival della Canzone Italiana 2021. Dopo due appuntamenti sul palco dell’Ariston, la nave guidata da Amadeus e Fiorello si avvia verso la seconda parte del suo viaggio (SEGUI LA DIRETTA).

Dopo aver ascoltato tutti i brani in gara al Festival di Sanremo 2021, arriva il turno della serata delle cover. Tutti i Big in gara, infatti, proporranno un brano che fa parte della storia della canzone d’autore del nostro Paese. Da regolamento, gli artisti in gara potranno decidere se esibirsi da soli o se portare un ospite italiano o straniero.

Per la terza serata l’unica giuria che voterà per eleggere la migliore interpretazione sarà quella dei componenti del coro e dell’orchestra che, oltre all’esibizione, giudicheranno anche la qualità dell’arrangiamento.

Alla fine della serata si avrà una ulteriore classifica, che terrà conto della media dei voti della giuria demoscopica durante la prima e la seconda serata insieme al verdetto dell’orchestra per la cover eseguita.

Sul palco dell’Ariston assieme ad Amadeus e Fiorello troveremo come co-conduttrice la super modella bresciana Vittoria Ceretti.

canzoni-sanremo-2021

approfondimento

Tutti i testi delle canzoni di Sanremo 2021

Gli ospiti della terza serata

Per questo nuovo appuntamento con il Festival oltre all’ormai immancabile Achille Lauro, ci sarà anche Zlatan Ibrahimovic, che torna al Teatro Ariston dopo la pausa dovuta al match del Milan, giocato durante la seconda serata.

Tra gli ospiti della terza serata di Sanremo 2021 troviamo Sinisa Mihajlovic, che dalle prime indiscrezioni si dovrebbe esibire assieme ad Amadeus, Fiorello e Ibrahimovic sulle note di “Io Vagabondo” dei Nomadi. Spazio anche all'attrice Monica Guerritore e a Emma Marrone, coinvolte nel terzo quadro rappresentato da Achille Lauro.

Tra gli eventi più attesi di tutto il settantunesimo Festival della Canzone Italiana c’è di certo l’arrivo a Sanremo dei Negramaro. La band di Giuliano Sangiorgi si esibirà in apertura di serata con un tributo al grande Lucio Dalla.

Terza volta sul palco di Sanremo per il gruppo. La prima nel 2005, in gara col brano "Mentre tutto scorre", uno dei più grandi successi della band che, però, venne eliminato dalla competizione prima di arrivare alla fase finale.

La seconda volta arriva nel 2018 ma in qualità di super-ospiti. La band torna al Festival capitanato da Claudio Baglioni per suonare dal vivo La prima volta", singolo estratto dal loro album "Amore che torni", e per esibirsi assieme al direttore artistico in una cover di “Poster”. Il 2021 sarà la terza volta a Sanremo (sempre da ospiti) per la band e questa volta l’occasione sarà il tributo a Lucio Dalla e alla sua incredibile arte.

01Teatro_Ariston_kika5737599

approfondimento

Sanremo 2021, tutto quello che c'è da sapere sulla 71esima edizione

Le cover portate dai Big sul palco dell’Ariston

Spazio, dunque, alle cover nella terza serata del Festival di Sanremo. I ventisei Big in gara proporranno un repertorio piuttosto variegato che va dai grandi classici di Ornella Vanoni, Lucio Battisti e via dicendo fino a brani di artisti più recenti come Calcutta, Jovanotti, CSI, Afterhours e molti altri.

La serata delle cover è molto importante ai fini della classifica perché prende in considerazione anche il voto dei coristi e dell’orchestra di Sanremo. Un parere eccellente che in diverse occasioni ha saputo dare una spinta in più alla scalata degli artisti verso il podio della serata finale del Festival.

 

I brani presentati sul palco saranno:

●     Noemi con “Prima di andare via” (Neffa) assieme a Neffa.

●     Fulminacci con “Penso positivo” (Jovanotti) assieme a Valerio Lundini e Roy Paci.

●     Francesco Renga con “Una ragione di più” (Ornella Vanoni) assieme a Casadilego.

●     Extralisco feat Davide Toffolo con un medley “Rosamunda” (Gabriella Ferri) assieme a Peter Pichler.

●     Fasma con “La fine” (Nesli) assieme a Nesli.

●     Bugo con “Un’avventura” (Lucio Battisti) assieme ai Pinguini Tattici Nucleari.

●     Francesca Michielin e Fedez con un medley “Del Verde” (Calcutta), “Le cose che abbiamo in comune” (Daniele Silvestri), “Fiumi di parole” (Jalisse), “Non amarmi” (Bardi) e “Felicità” (Al Bano e Romina).

●     Irama con “Cirano” (Francesco Guccini).

●     Måneskin con “Amandoti” (CCCP) assieme a Manuel Agnelli.

●     Random con “Ragazzo fortunato” (Jovanotti) assieme ai The Kolors.

●     Willie Peyote con “Giudizi Universali” (Samuele Bersani) assieme a Samuele Bersani.

●     Orietta Berti con “Io che amo solo te” (Sergio Endrigo) assieme a Le Deva.

●     Gio Evan con “Gli anni” (883) assieme ai cantanti di The Voice Senior.

●     Ghemon con un medley de “Le ragazze” (Neri per caso), “Donne” (Zucchero), “Acqua e sapone” (Stadio), “La canzone del sole” (Lucio Battisti) assieme ai Neri per caso.

●     La rappresentante di lista con “Splendido Splendente” (Donatella Rettore) assieme a Donatella Rettore.

●     Arisa con “Quando” (Pino Daniele).

●     Madame con “Prisencolinensinainciusol” (Adriano Celentano).

●     Annalisa con “La musica è finita” (Ornella Vanoni).

●     Lo Stato Sociale con “Non è per sempre” (Afterhours) assieme a Sergio Rubini e “I lavoratori dello spettacolo”.

●     Gaia con “Mi sono innamorato di te” (Luigi Tenco) assieme a Lous and the Yakuza.

●     Colapesce e Dimartino con “Povera Patria” (Franco Battiato).

●     Coma Cose con “Il mio canto libero” (Lucio Battisti) assieme a Alberto Radius e Mamakass.

●     Max Gazzè con “Del Mondo” (CSI) assieme a M.M.B.

●     Malika Ayane con “Insieme a te non ci sto più” (Caterina Caselli).

●     Ermal Meta con “Caruso” (Lucio Dalla) assieme a la Napoli Mandolin Orchestra.

●     Aiello con “Gianna” (Rino Gaetano) assieme a Vegas Jones.

sanremo-big-2021

approfondimento

Sanremo 2021, ecco i 26 cantanti big in gara

Spettacolo: Per te