Il regista premio Oscar sta per tornare con il film "DA 5 Bloods - Come Fratelli" e sarà l’ospite internazionale della decima puntata di E poi c’è Cattelan in cui verrà annunciata la nuova giuria di X Factor 2020. Martedì alle 21.15 su Sky
Insignito dei più ambiti riconoscimenti cinematografici, compreso un Oscar alla carriera, Spike Lee (FOTO) - regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e scrittore - è fra i talenti più celebri degli ultimi vent’anni. Durante la prossima puntata del late night show di Sky risponderà alle domande di Alessandro Cattelan.
Dopo la frenata di Hollywood dovuta alla pandemia da coronavirus (AGGIORNAMENTI - SPECIALE - LA MAPPA), Spike Lee torna con il suo ultimo lavoro: il 12 giugno debutta DA 5 Bloods - Come Fratelli, pellicola di denuncia sociale (IL POSTER) che racconta le vicende di quattro veterani afroamericani, Paul (Delroy Lindo), Otis (Clarke Peters), Eddie (Norm Lewis) e Melvin (Isiah Whitlock Jr.), che tornano in Vietnam. Mentre cercano i resti del loro caposquadra (Chadwick Boseman) e un tesoro nascosto, i protagonisti, con l'aiuto dell'apprensivo figlio di Paul (Jonathan Majors), si battono contro uomo e natura e sono messi di fronte alle piaghe mai sanate dell'immorale guerra del Vietnam.
Il regista è da sempre impegnato nella lotta per i diritti umani e per l’uguaglianza e - proprio mentre gli Stati Uniti stanno facendo i conti con la morte di George Floyd, in onore del quale Lee ha realizzato un cortometraggio - il film si propone come l’ennesimo manifesto sociale che porta in scena le situazioni più complicate e difficili legate a rapporti interrazziali, discriminazione.
approfondimento
I 60 anni di Spike Lee
Fra i successi di Lee ricordiamo Fa’ la cosa giusta, il film interpretato da Danny Aiello, Rosie Perez, John Turturro, Giancarlo Esposito, Samuel L. Jackson che nel 1989 gli vale la fama internazionale; Mo’ Better Blues, che lancia la carriera di Denzel Washington, presentato al Festival del cinema di Venezia nel 1990; il biopic Malcom X (1992), tratto dall’autobiografia del popolare leader afroamericano. E ancora, Jungle Fever (1991), La 25ª ora (2005) e i più recente BlackKklansman, per cui il regista riceve nel 2019 il Premio Oscar come miglior sceneggiatura non originale.
Spike Lee sarà ospite di EPCC LIVE (VIDEO) condotto da Alessandro Cattelan, martedì dalle 21.15 su Sky Uno, in streaming su NOW TV e sempre disponibile on demand.
SCOPRI quanto conosci Spike Lee: RISPONDI AL QUIZ
(se non visualizzi il contenuto interattivo CLICCA QUI)
approfondimento
Spike Lee: il corto "3 brothers" in memoria di Raheem, Garner e Floyd
Conosci gli ospiti di EPCC? TUTTI I QUIZ
Scopri quanto conosci Cristina Parodi
Scopri quanto conosci Lodo Guenzi
Scopri quanto conosci Max Pezzali
Scopri quanto conosci Charles Leclerc
Scopri quanto conosci Francesco Panella
Scopri quanto conosci Ilaria D’Amico
Scopri quanto conosci Asia Argento
Scopri quanto conosci Stefano Boeri
Scopri quanto conosci Fabio Rovazzi
Scopri quanto conosci Paola Di Benedetto
Scopri quanto conosci Bella Thorne
Scopri quanto conosci Benji & Fede
Scopri quanto conosci Fabio Fognini
Scopri quanto conosci Lella Costa
Scopri quanto conosci Dua Lipa
Scopri quanto conosci Geppi Cucciari
Scopri quanto conosci Michael Stipe