Sky TG24 Live in Roma, dissidente russo Yashin: “Guerra in Ucraina è guerra globale”. LIVE

Nuovo appuntamento, a Roma, con l'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane. Partecipano ospiti nazionali e internazionali, protagonisti del mondo della politica, dell’economia, della cultura, della scienza, dello sport e dello spettacolo per condividere idee e strategie sulla nostra società in costante mutamento. Senza mai perdere di vista le notizie del giorno

LIVE

"Meloni rischia con referendum su autonomia"

Secondo il leader di Italia Viva un momento critico per Meloni sarà il referendum sull'autonomia differenziata: "Rischia di brutto. E chi perde il referendum deve andare a casa. Io ne so qualcosa".

Renzi: "Meloni? Una perfetta influencer"

"Meloni è una perfetta influencer. Si preoccupa di comunicare più che di portare a casa i risultati". Così Matteo Renzi sulla premier.

Matteo Renzi a Live In

Adesso a Live In arriva il leader di Italia Viva Matteo Renzi.

Live In Roma, gender equality e inclusività nelle aziende. VIDEO

Urso: "Dobbiamo produrre energia"

Il divario competitivo con gli altri Paesi europei, dice il ministro Urso, è solo uno: "Dobbiamo produrre energia".

La crisi dell'automotive

Stellantis ha dichiarato che nel 2024 non produrrà più di 300mila auto, con lo stabilimento di Torino Mirafiori chiuso fino a novembre. Stiamo assistendo al tramonto dell'automotive italiano? Il problema è più ampio, dice Landini. Da un lato c'è la concorrenza cinese, con il forte sviluppo dell'auto elettrica: "Lo Stato ha investito molto nel settore". E ricorda come anni fa, tra il 2009 e il 2010, Sergio Marchionne parlò dell'elettrica quasi come fosse una "sciocchezza".

La ricerca di un equilibrio tra Green Deal e industria

Andrea Illy, presidente di illycaffè, definisce "strabismi inevitabili" le difficoltà che sono emerse tra gli obiettivi fissati dall'Ue in tema di Green Deal e le prerogative del settore industriale che lamentano regole troppo stringenti. Le norme sono state scritte in modo sbagliato? "Non tutte le ciambelle vengono col buco", commenta Illy. Poi sottolinea il diverso approccio tenuto da Usa e Ue nell'indirizzare le industrie a cambiare il proprio sistema in ottica più ambientale: "C'è chi cerca di premiare chi si impegna e chi invece bastona".

Botta e risposta Urso-Landini

Botta e risposta tra Urso e Landini: "Abbiamo creato 496mila nuovi posti di lavoro dall'anno scorso", ha detto il ministro. Ma per il segretario della Cgil è frutto di un aumento del part-time "imposto" e delle "finte" partite iva, "che alle imprese costano meno".

Cgil verso sciopero generale? Landini: "Non lo escludiamo"

La Cgil sta valutando uno sciopero generale in vista della Manovra? "Non escludiamo nulla", dice Landini.

Urso: "Italia ha tasso d'inflazione più basso d'Europa"

Il ministro Urso rivendica quanto portato a casa dal governo Meloni negli ultimi anni: "Senza aumentare le tasse sono cresciute le entrate fiscali. Sono cresciuti anche i contratti". L'Italia, aggiunge, "ha il tasso d'inflazione più basso d'Europa". Lo stesso vale, continua, "per la crescita del Pil".

Landini: "Si agisce per diminuire spesa pubblica ma non per aumentare entrate"

Ospite anche il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, secondo cui la parola d'ordine della prossima Manovra sarà "austerità". Sul punto spiega: "Ci hanno detto in modo chiaro che intendono agire per ridurre la spesa pubblica. Non si agisce sul fronte delle entrate".

Manovra, Urso: "Sacrifici? Piccole e medie imprese possono stare tranquille"

“Piccole e medie imprese possono stare tranquille. Non ci saranno sacrifici, tanto meno per tutti. Anzi: nella Manovra renderemo strutturale il taglio del cuneo fiscale”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso sulle polemiche degli ultimi giorni.

Sky tg24 Economia

A breve l'approfondimento economico di Sky Tg24 con gli ospiti Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL e Andrea Illy, Presidente di illycaffè.

Live In Roma, Basta: il panel contro i femminicidi. VIDEO

La campagna di Sky TG24 contro i femminicidi con le interviste a Pamela Franconieri, vicequestore aggiunto Polizia di Stato, e Marco Sancandi, orfano di femminicidio.

Live In Roma, dialogo con l’astronauta Roberto Vittori. VIDEO

Live In Roma, la situazione umanitaria in Medio Oriente. VIDEO

Con interventi di Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia, Marco Perini, responsabile delle attività in Medio Oriente e Nord Africa di AVSI (in collegamento da Beirut, Libano) e Giulio Cocchini, Emergency Coordinator Gaza di CEVSI (in collegamento da Amman, Giordania).

Paola e Chiara presentano il libro "Sisters. La nostra storia incredibile"

Adesso un dialogo con le cantautrici Paola & Chiara, per la presentazione del loro libro Sisters. La nostra storia incredibile.

Live in Roma, la presentazione della serie sulle origini degli 883

Violenza economica di genere, solo il 58% delle donne ha conto intestato a sé

“Una riflessione che dobbiamo fare è che gli studi di settore ci mostrano come soltanto il 58% delle donne ha un conto corrente intestato a sé”, mette in luce Raffaella Cristini - Head of HR Development & Management di Crédit Agricole -parlando della violenza economica, forma di abuso in cui il controllo delle finanze viene utilizzato come mezzo per esercitare il controllo sulla persona.

Occupazione femminile, Falcomer: "Situazione critica in Italia"

“La situazione in Italia per l’occupazione femminile è critica. Il tasso di occupazione è bassissimo, siamo gli ultimi in Europa: 53% contro un tasso medio del 65%. Una delle cause è quella che i i carichi di cura - dei figli, della famiglia, dei genitori – sono ancora a carico delle donne. È anche una questione culturale, sono modelli ereditati dal passato che non siamo riusciti a scardinare”. Così Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D.

Cronaca: i più letti