Live In Firenze 2022

Live In è l'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e nelle città italiane. Dopo gli appuntamenti di Courmayeur, Bari e Venezia, Live In torna ancora una volta a Firenze il 14 e 15 ottobre con una due giorni di dirette, interviste, confronti e dibattiti.

@Getty

@Getty

@Getty

@IPA

@Getty

@Getty

@Getty

@IPA

Temi e ospiti

I temi di Live In Firenze toccano le tante sfide del presente e del futuro che attendono l’Italia, e non solo. Trasformazioni è la parola chiave di questa edizione.

Ne parleremo con ospiti nazionali e internazionali (qui la lista in aggiornamento), protagonisti del mondo della politica, dell'economia, della scienza, della cultura, dello spettacolo e dello sport. Tutti riuniti nell'evento di Sky TG24 per capire, approfondire e raccontare l’Italia, le trasformazioni e i costanti mutamenti della nostra società, anche alla luce delle recenti elezioni e in occasione della formazione di un nuovo governo nel Paese. Un filo rosso che ci guiderà per oltre 11 ore di diretta. Cercheremo di capire dove ci condurranno gli eventi e i cambiamenti epocali che stiamo vivendo, e come affrontarli anche attraverso l'innovazione e la sostenibilità.

Spazio anche all'intrattenimento, venerdì 14 ottobre, con una serata tra musica e parole con tre artisti italiani: Manuel Agnelli, Francesca Michielin e Beatrice Rana.

Tra il pubblico presente, oltre a chi si iscrive tramite il form, ci saranno anche tanti studenti di scuole e università locali.

Un evento in collaborazione col comune di Firenze. Dopo l'edizione del 2021, la capitale del Rinascimento italiano ospita per il secondo anno il nostro Live In con dibattiti, interviste e confronti curati dai giornalisti di Sky TG24.

@Getty

Le location

Due set straordinari e due regie mobili saranno portati e allestiti sul territorio: trasmetteremo ancora una volta dallo storico Salone dei Cinquecento, il cuore di Palazzo Vecchio, e dalle spettacolari terrazze di Villa Bardini, che diventerà la nostra finestra sulle breaking news di giornata. L'intero evento sarà in onda in diretta sui canali di Sky TG24: tv, social e sul nostro sito internet skytg24.it. L'appuntamento è per venerdì 14 e sabato 15 ottobre con l'informazione e gli approfondimenti di Live In Firenze.

Il Salone dei Cinquecento

Michelangelo, Leonardo Da Vinci, Giorgio Vasari, tutti arruolati per decorare il grande salone di Palazzo Vecchio. Prima Michelangelo e Leonardo lavorano a due affreschi con scene di battaglia che purtroppo non furono completati. Poi, con l'arrivo di Cosimo I de’ Medici, è il momento di Giorgio Vasari, che realizzò le pitture ancora oggi visibili. Il Salone dei Cinquecento rappresenta anche un punto di svolta politico: cinquecento sono i cittadini del Maggior Consiglio voluto dal Savonarola per delegare parte del potere decisionale alla popolazione: non più, dunque, il potere incontrastato dei Medici.

@Getty

Palazzo Vecchio

Nella sua fine il suo principio. Era la domenica di Pasqua del 1478. Palazzo Vecchio diventa il simbolo del fallimento della Congiura dei Pazzi: alle sue finestre sono impiccati i congiurati che avevano tentato di uccidere Giuliano e Lorenzo de’ Medici. Solo Giuliano morirà, ma da quel momento nulla sarà più come prima. Dall’impiccagione alle finestre di Palazzo Vecchio ha inizio il potere incontrastato di Lorenzo detto il Magnifico. Comincia il periodo d’oro del Rinascimento fiorentino, che cambierà per sempre il panorama artistico e culturale degli anni e dei secoli a venire.

@Getty

@Getty

Villa e giardino Bardini

La storia della proprietà corre indietro nel tempo fino all’epoca medievale: i primi proprietari del terreno furono i membri della famiglia Mozzi. Più che la meravigliosa Villa che si affaccia su Firenze, sono il giardino e la scalinata ad attirare i turisti da tutto il mondo. “Il giardino dei tre giardini”, come amava definirlo l’ultimo proprietario, il mercante d’arte Stefano Bardini, che acquistò la villa agli inizi del ’900 per farci un grande showroom d’arte all’aperto. Fino agli anni Duemila, quando la Villa fu venduta dagli eredi.

@Getty

@Getty

@Getty

@Getty

@Getty

I precedenti Live In

Live In, la serie di appuntamenti che porta l'informazione di Sky TG24 nelle piazze e nelle città italiane, ha esordito il 5 dicembre 2020 a Courmayeur. Le tappe successive sono state Firenze, il 25-26 giugno 2021, ancora Courmayeur, il 3-4 dicembre 2021, Bari, l'8 e 9 aprile 2022, e Venezia, il 3 e 4 giugno 2022. Sotto, gli showreel degli ultimi quattro eventi.

Partner