Gli ospiti di Live In Firenze 2022
@Quirinale
@Quirinale
Nato a Napoli, il 10 ottobre 1974 Roberto Fico viene eletto Presidente della Camera dei deputati il 24 marzo 2018. Una laurea in comunicazione si è occupato di turismo, formazione, commercio. Nel curriculum un impiego anche da redattore in una casa editrice e in un call center. Fondatore di uno dei primi Meetup a Napoli, viene eletto in Parlamento la prima volta nel 2013 e ricopre il ruolo di Presidente della Commissione parlamentare per l'Indirizzo generale e la Vigilanza sui servizi radiotelevisivi. Non ricandidato in ossequio alla regola dei due mandati nel Movimento è ora presidente del Comitato di Garanzia.
@Getty
@Getty
È ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili da febbraio 2021. Dopo il percorso accademico e una carriera da ricercatore, è prima nominato capo statistico dell'Ocse e poi presidente dell'Istat tra il 2009 e il 2013. In quello stesso anno è chiamato a dedicarsi alla politica, come ministro del Lavoro nel governo guidato da Enrico Letta. Negli ultimi anni, prima di essere nuovamente nominato ministro, si è dedicato alla promozione di politiche ambientali e alla riduzione delle disparità sociali alla guida dell'Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).
@Getty
@Getty
È ministra per gli Affari regionali e le Autonomie nell'esecutivo guidato da Mario Draghi. Nel 2006 viene eletta per Forza Italia alla Camera dei Deputati, dove è stata membro della Giunta per le autorizzazioni a procedere, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e della II Commissione Giustizia. Nel 2008 viene nominata ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel governo Berlusconi IV. Nel 2022 entra in Azione, il partito di Carlo Calenda.
@Getty
@Getty
Marta Cartabia, ministra della Giustizia del Governo Draghi, Presidente emerita della Corte Costituzionale e Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università Bocconi di Milano. E’ stata Visiting Professor in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti, è membro della Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto. Dal 2011 al 2020 è stata giudice della Corte Costituzionale, di cui, nel 2019, è diventata la prima donna Presidente. E’ autrice di oltre 230 pubblicazioni in diverse lingue. Durante il suo mandato di ministra della Giustizia sono state approvate, tra le altre, le riforme della giustizia civile, penale e dell'ufficio per il processo.
@IPA
@IPA
Attilio Fontana nasce a Varese il 28 marzo del 1952. E’ un politico italiano, presidente della Regione Lombardia dal 26 marzo 2018. Esponente di lungo corso nella Lega, è stato sindaco di Varese dal 2006 al 2016 e presidente del consiglio regionale della Lombardia dal 2000 al 2006. Diplomato al Liceo classico Ernesto Cairoli della sua città natale nel 1970, si laurea in giurisprudenza nel 1975 presso l'Università degli Studi di Milano Dal 1980 è titolare di uno studio legale a Varese. Nel 2007 è stato l'avvocato di Andrea Mascetti, che fece condannare Michele Santoro per diffamazione. Sposato con Roberta Dini ha tre figli: Maria Cristina, Giovanni e Marzia. È appassionato di golf, tifoso del Milan e della Pallacanestro Varese.
@IPA
@IPA
Eletto per la prima volta nel 2008 alla Camera dei deputati, nelle liste della Lega. Nel 2011 diventa consigliere comunale a Trieste. Resta in Parlamento per tre legislature. Nel 2018 è candidato del centrodestra alla guida del Friuli Venezia Giulia: a maggio vince le elezioni e si dimette da deputato per incompatibilità con la carica di governatore. Nell’aprile del 2021 è eletto Presidente della conferenza delle Regioni.
@Getty
@Getty
Marco Marsilio è nato a Roma il 17 febbraio. Laureato in Filosofia ha iniziato l’attività politica partecipando ai movimenti studenteschi e universitari e dal 1996 al 2000 è stato vicepresidente di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati nelle liste del Popolo della Libertà. Il 21 dicembre 2012 è stato tra i fondatori di Fratelli d'Italia. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto al Senato della Repubblica, come capolista di Fratelli d'Italia nella circoscrizione Lazio, da dove si è dimesso a seguito dell’elezione a Presidente della Regione Abruzzo avvenuta il 10 febbraio 2019.
@IPA
@IPA
Nato a Empoli il 30 giugno 1959, laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze. E’ stato eletto nel Consiglio comunale di Firenze nel 1990, più volte assessore e poi presidente del Consiglio comunale. E’ autore di numerosi saggi e libri su vari argomenti di carattere sportivo e culturale. E’ stato eletto in Consiglio Regionale per la prima volta alle consultazioni regionali del 2010. Rieletto nel 2015, è stato Presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Alle elezioni regionali del 2020 si è presentato come candidato Presidente ed è stato eletto con oltre 860.000 voti, pari al 48,63%.
@Getty
@Getty
Presidente di Confindustria da maggio 2020, è imprenditore nel settore biomedicale, presidente di MedTech S.p.A. e Sidam S.r.l. È inoltre presidente di Fiera Milano S.p.A. e membro del consiglio di amministrazione dell'Università Bocconi. È attivo in Confindustria sin dalla sua partecipazione al movimento dei giovani imprenditori, è stato componente degli organi direttivi della confederazione sia a livello territoriale, fino alla sua elezione a presidente di Assolombarda dal 2017 al 2020, sia a livello nazionale ricoprendo, fra le altre, la carica di presidente del Gruppo Tecnico per il Fisco dal 2016 al 2020.
@Getty
@Getty
Nato a Mirano nel 1961, padre di cinque figli, è laureato in Architettura. Fondatore dell'agenzia per il lavoro Umana (che conta 130 filiali in tutta Italia), ha rilevato nel 2006 la Reyer, storica società di basket veneziana, riportando sia la squadra maschile che femminile ai vertici. Per il contributo dato alla pallacanestro è stato insignito del Premio Reverberi (l'Oscar del basket) e della Stella d'oro al merito sportivo. Eletto nel 2015 sindaco di Venezia, viene confermato nel 2020 per un secondo mandato. Nel 2021 ha fondato il partito Coraggio Italia.
@IPA
@IPA
Quarantasei anni, sposato con tre figli, è stato eletto sindaco di Firenze nel 2014 e poi riconfermato nel 2019 con il 57 per cento dei voti. Diplomato in violino e laureato in Giurisprudenza all'Università di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto pubblico e ha insegnato Legislazione dei Beni culturali nello stesso ateneo. Nel 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati, fino alle dimissioni per candidarsi a sindaco. Dal novembre 2020 è presidente di Eurocities, il più grande network di città europee.
@IPA
@IPA
Raffaele Fitto è nato a Maglie il 28 agosto 1969. Presidente della Regione Puglia dal 19 maggio 2000 al 27 aprile 2005, ministro per gli Affari regionali dal 2008 al 2011 nel quarto governo Berlusconi. Dal 2014 è membro del Parlamento europeo.
@IPA
@IPA
Nato a Firenze nel 1975, ha cominciato la sua attività politica nel Partito Popolare Italiano, diventandone segretario provinciale all'età di 24 anni. Eletto presidente della provincia di Firenze nel 2004, nel 2009 è sindaco della città. Nel 2013 ha vinto le primarie del Centrosinistra, arrivando alla guida del Partito Democratico. Dal 2014 al 2016 è stato presidente del Consiglio. Nel 2019 ha lasciato il Pd per fondare Italia Viva.
@Getty
@Getty
Imprenditore e politico, nasce nel 1963 a Cuneo. Inizia l’attività politica nella DC ed è scelto come consigliere economico del Presidente Giovanni Goria. Nel 2001 il salto verso la politica nazionale come deputato per tre legislature. Nel 2012 fonda con Giorgia Meloni il partito Fratelli d’Italia di cui diventa presidente. Non essendo rieletto, abbandona la politica temporaneamente per occuparsi di industria della difesa. Nel 2018 viene ri-eletto con FdI alla Camera, da cui si dimette nel 2019 per tornare a occuparsi di industria bellica. È considerato uno degli uomini più vicini a Meloni.
@Getty
@Getty
Laureata in Scienze Politiche, 49 anni, Paola De Micheli è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati nel Gruppo del Pd nell’aprile 2008. Nel 2017 è stata nominata dal Consiglio dei Ministri Commissaria straordinaria del Governo ai fini della ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici del 2016. Rieletta nel 2018 alle elezioni politiche per la terza volta alla Camera, ha giurato il 5 settembre 2019 come Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Conte. Il mandato al Ministero si è concluso il 13 febbraio 2021. Alle elezioni del 25 settembre è stata rieletta deputata alla Camera.
@Getty
@Getty
Shirin Ebadi nasce il 21 Giugno del 1947 ad Hamadam in Iran. Si laurea in Legge all’Università di Teheran nel 1969 e diventa la prima donna giudice in Iran. Nel 1979, quando Khomeini sale al potere, l’esclusione delle donne dalla magistratura la costrinse a lasciare l’incarico, ripiegando anni più tardi sulla professione di avvocato. Si è impegnata in modo costante nella difesa della democrazia e dei diritti umani, in particolare delle donne e dei bambini. Nel 2003 le viene assegnato il Nobel per la Pace: è la prima donna iraniana e la prima musulmana ad ottenerlo.
Profilo personale
Profilo personale
In seguito all’omicidio di suo marito, Alexander Litvinenko, nel novembre 2006, Marina intraprese una battaglia durata dieci anni per arrivare alla verità dietro quell’assassinio, battaglia che portò alla pubblicazione del rapporto su un’ampia indagine pubblica nel gennaio 2016. Nel 2007 è stata coautrice insieme ad Alex Goldfarb del libro “Morte di un dissidente: l’avvelenamento di Alexander Litvinenko e il ritorno del KGB”. Nel 2011 ne pubblicarono anche una versione aggiornata in russo "Sasha, Volodya, Boris: Storia di un omicidio”.
Profilo personale
Profilo personale
Antonio Parenti è a capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Funzionario europeo con 25 anni di carriera alle spalle, si è occupato soprattutto di migrazioni e commercio. Nato a Bologna nel 1967, ama il tennis e la cucina. E’ sposato e ha tre figli.
@IPA
@IPA
Yaroslav Melnyk è dall’ottobre 2020 Ambasciatore d’Ucraina in Italia, dove era già stato tra il 2008 e il 2010 come vicecapo della missione Economica e Commerciale presso il Consolato a Milano. Nato nel 1980 a Dubrovytsia, si è laureato prima in Relazioni Internazionali e poi in Economia. Membro della diplomazia di Kyiv dal 2002, è sposato.
@Getty
@Getty
Vera Politkovskaja, 42 anni, è la seconda figlia di Anna Politkovskaja, la giornalista russa famosa per i suoi coraggiosi reportage sulla seconda guerra in Cecenia, uccisa il 7 ottobre del 2006 mentre rientrava a casa. I mandanti del suo omicidio non sono mai stati identificati. Anche Vera è una giornalista, e sua figlia, nata pochi mesi dopo l’assassinio di Anna, si chiama come la nonna.
@IPA
@IPA
Direttore generale della DG CONNECT (Direzione generale Comunicazione, reti, contenuti e tecnologie) presso la Commissione europea. È stato direttore generale aggiunto della DG CONNECT, Commissione europea dal 2012 al 2015. Presidente del gruppo European Radio Spectrum Policy (RSPG) dal 2012 al 2013, come vicepresidente nel 2011 e presidente nel 2010. È stato membro del BEREC Board (Body of European Telecom Regulators), e presidente del Gruppo Normativo Europeo (ERG). Ha ricoperto la carica di Segretario generale responsabile della gestione di AGCOM, dal 2005 al 2012. In precedenza, è stato Direttore del Dipartimento Regolamento e Direttore Tecnico di AGCOM dal 1999 al 2004. Dal 1985 al 1999 ha lavorato in varie posizioni, tra cui il capo dei servizi di telecomunicazione e radiodiffusione via satellite presso l'Agenzia spaziale europea (ESA).
Profilo personale
Profilo personale
Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), Stefano Besseghini è nato a Tirano (SO) nel 1966. Si è laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano e ha conseguito la specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali col massimo dei voti e lode. Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dal 1996 responsabile della sede di Lecco, una delle più attive realtà italiane nel settore della metallurgia fisica. Dall’agosto del 2018 è Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente per il settennato 2018-2025.
@IPA
@IPA
Alberto Mantovani è nato a Milano nel 1948 dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973. Dopo la specializzazione in Oncologia, ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Da ottobre 2005 è Direttore Scientifico di Humanitas e, dal 2014, docente di Humanitas University, di cui oggi è professore emerito. Da diversi anni è il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale.
@IPA
@IPA
Insegna Storia della Medicina all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Bioetica al CNR-Ethics. Ha svolto ricerche al Centre Cavaillès dell'ENS di Parigi, alla Boston University, alla University of California (Berkeley) e all'Université François Rabelais di Tours. È responsabile scientifico del Vaccine Hesitancy Forum del CNR e coordinatore del Policy Paper del G20 Italy sulla Health Literacy. È l'autore di "Chi ha paura dei vaccini?", riedito da Codice nel 2021. Scrive sul Corriere della Sera ed è protagonista della serie "Pillole di vaccino" su Sky TG24.
@IPA
@IPA
Katalin Karikò è una biochimica ungherese nata nel 1955 a Szolnok, città posta a un centinaio di chilometri da Budapest. Il suo nome è legato ai vaccini anti Covid-19, perché la scienziata ha dedicato la sua vita di studiosa allo sviluppo di una terapia genica basata sull’mRNA. Figlia di una contabile e di un macellaio, mostra un grande interesse per la scienza fin dalle scuole elementari, e all’età di otto anni si classifica prima a un concorso sullo studio della fauna selvatica. Da lì in poi una vita dedicata alla scienza e ai sacrifici.
@IPA
@IPA
Tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale. Attualmente Direttore Artistico della Fondazione Taormina Arte, ha ricoperto il ruolo di Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana, Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica e del Festival Puccini di Torre del Lago; è membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura dal 2019. Il Corriere della Sera la segnala tra le 50 donne dell’anno 2017 e nel 2018, Forbes la inserisce tra i 100 giovani leader del futuro sotto i 30 anni.
@Accademia della Crusca
@Accademia della Crusca
Presidente dell’accademia della Crusca dal 16 maggio 2008 al maggio 2014, attualmente presidente onoraria. Docente di storia della lingua italiana all'Università di Firenze dal 1995. Direttrice del CLIEO dal 2004 al 2007. Membro del consiglio direttivo dell’Accademia della Crusca e vicepresidente dal giugno 1997. Dal dicembre 2000 è direttrice del "Centro di studi di grammatica" dell'Accademia e della rivista "Studi di grammatica italiana”.
Profilo personale
Profilo personale
Rosy Russo è ideatrice di Parole O_Stili e MiAssumo, owner di SpazioUau. Madre di quattro figli, creativa dalla testa ai piedi, consulente di comunicazione e formatrice.
Profilo personale
Profilo personale
Professore Associato presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia, dove insegna Marketing e Strategia, e componente del gruppo di ricerca CAMI sul settore auto. Dal 1993 si occupa attivamente di temi relativi a marketing e commercializzazione automobilistica in ambito internazionale, collaborando per due decenni alla rete di ricerca ICDP, poi coordinando in chiave scientifica le attività della società Quintegia di cui è co-fondatore. Ideatore e Coordinatore Tematico dell’evento Automotive Dealer Day, ha partecipato in qualità di speaker a conferenze di settore in oltre 20 Paesi.
Profilo personale
Profilo personale
Manager, imprenditore, strategic advisor per aziende ed enti, scrittore, docente universitario ed editorialista. Nato nel 1974, vive a Roma. In ambito accademico è ideatore e Direttore del Master in “Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’Impresa” presso la Luiss Business School, il Master di riferimento in Italia nel settore Public Affairs. Docente di “Corporate Communication” e di “Politica, Istituzioni e Lobbying” presso l’Università Luiss Guido Carli. Ha fondato Digital Horizon, società con la quale opera come strategic advisor di imprese, organizzazioni ed enti pubblici.
Foto personale
Foto personale
La sua carriera professionale è iniziata oltre 20 anni fa. Ha svolto la sua attività in Italia e all'estero, attraverso diversi settori e aree di business. Nato a Roma, ha conseguito un Master in Economics & Business Administration nel 1993. Ha iniziato nel settore petrolifero lavorando con due diverse multinazionali (Total e Kuwait Petroleum), quindi, è entrato a far parte del conglomerato globale Williams Plc (attuale Assa Abloy) ; successivamente è approdato al settore del travel retail in Aeroporti di Roma, per poi entrare nel Gruppo Atlantia-Autostrade, occupandosi delle attività di travel retail. Nel 2018 torna in ADR con il ruolo di Chief Retail & Advertising Officer, mantenendo la carica di Consigliere di diverse società del Gruppo Atlantia. Nel maggio 2020 è rientrato in Autostrade per l'Italia. Ad oggi, ricopre diversi incarichi all'interno del Gruppo: Ceo FREE TO X, Chief Retail Officer di Autostrade per l'Italia, Chairman AD Moving
Foto personale
Foto personale
Un percorso professionale di oltre 25 anni nell’automotive. Arrivato in azienda nel 2010, ha guidato il brand Jaguar e poi la Direzione Generale Sales Operations di entrambi i marchi. Nel 2016 ha assunto un incarico straordinario in Cina e poi quello di Managing Director European Importers, con responsabilità sui mercati gestiti da Filiali indirette, portandoli al maggior volume di vendite europeo. Dal settembre 2021 è il CEO Jaguar Land Rover Italia. Guida l’azienda con l’obiettivo di vincere le nuove sfide, quali la transizione verso l’elettrificazione, la sostenibilità e l’affermazione dei brand come espressione del Modern Luxury.
@Terna
@Terna
Nato a Napoli nel 1969, Massimiliano Garri è Direttore Innovation & Market Solutions del Gruppo Terna, dove è entrato nel 2020. Tra il 2017 e il 2020 è stato Responsabile della Funzione Innovation, Technology & Solutions del Gruppo Acea. Prima di approdare in Acea, ha ricoperto incarichi in posizioni di rilievo in alcune tra le più importanti società di consulenza in Italia e all’estero con l’obiettivo di assicurare il successo di progetti di trasformazione in ambito Technology e Operation: Business Integration Partners (febbraio 2004 – luglio 2017), Deloitte (aprile 1999 – gennaio 2004), Andersen Consulting (ottobre 1997 – marzo 1999). Ha lavorato inoltre in Gruppo Formula (aprile – settembre 1997) e Bull HN Sud (ottobre 1991 – marzo 1997).
Profilo personale
Profilo personale
Nato a Casale Monferrato nel 1958, dal gennaio 2021 è Direttore Generale Energy Evolution di Eni, che include i business di raffinazione, chimica, power, rinnovabili, tecnologie ambientali e le attività commerciali del downstream Eni, ha la mission di intraprendere il percorso di trasformazione fino al “Net zero carbon” dei processi e dei prodotti. È anche Presidente di Confindustria Energia e Presidente di AIDIC, l’Associazione Italiana di ingegneria Chimica.
In Eni dal 1985. Tra i numerosi incarichi, è stato a capo del settore Raffinazione, Stabilimenti e Logistica Industriale in Italia e all’estero.
Profilo personale
Profilo personale
Con oltre 22 anni di esperienza globale nei settori dell'energia e dell'industria, è Senior Vice President, Climate Technology Solutions di Baker Hughes, che comprende le soluzioni per la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio della CO2, l'idrogeno, la gestione delle emissioni e soluzioni per l'energia pulita. In questo ruolo è responsabile della definizione della strategia e della gestione operativa dei prodotti e delle soluzioni, per un'offerta integrata di Baker Hughes che supporta i clienti del settore energetico e dell'industria nel raggiungimento delle loro ambizioni net-zero.
Profilo personale
Profilo personale
Simona Benedettini è una economista dell’energia e consulente indipendente con più di dieci anni di esperienza nel campo delle politiche energetiche e della regolazione dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale. In questi ambiti Simona supporta operatori privati e istituzioni pubbliche a livello italiano ed europeo. Scrive per Il Foglio su temi di energia ed è autrice di pubblicazioni accademiche.
Profilo personale
Profilo personale
Laureato in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Firenze, ha iniziato il suo percorso professionale in Procter & Gamble, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità. Ha successivamente maturato esperienze in Beiersdorf e in Philips dove è stato Vice Presidente e ad di Philips TV per l’Italia, e Presidente e ad di TP Vision per il sud Europa. Entrato in Samsung nel 2013, ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente di Samsung Electronics Italia. Dal 2011 è Vice Presidente di Confindustria Anitec-Assinform. Dall’aprile 2019 è Presidente e ad di Philip Morris Italia.
@Getty
@Getty
Luigi Salvadori, imprenditore, è presidente di Fondazione CR Firenze dal luglio 2019 ed è anche vicepresidente di Acri (l’associazione che riunisce le Casse di Risparmio e le Fondazioni bancarie italiane). Nato a Firenze nel 1957, è stato presidente di Confindustria Firenze e ha avuto vari incarichi in Confindustria regionale e nazionale. È un appassionato di tennis (è stato vicepresidente del Circolo Tennis Firenze) e un accanito tifoso della Fiorentina.
Profilo personale
Profilo personale
Lucia Aleotti, azionista e membro del Consiglio di Amministrazione di Menarini, il Gruppo con sede a Firenze, è presente oggi in 140 paesi al mondo, 3,9 miliardi di euro di fatturato, 17.700 dipendenti.
Vice Presidente di Farmindustria dal giugno 2011, con delega all’Area Produttiva. Nel 2013 entra a far parte della Giunta di Confindustria, e nel 2015 viene
nominata nel Consiglio Generale e successivamente nel Consiglio Direttivo. Dal 1995 in EFPIA, l’Associazione Europea delle industrie farmaceutiche.
Dal novembre 2011 al 2020 è stata membro del BCR (Biopharmaceutical CEOs Roundtable), un
selezionato gruppo delle principali e più dinamiche aziende farmaceutiche di ricerca del mondo. Dal dicembre 2011 al 2020 ha fatto parte del Council di IFPMA, l’Associazione mondiale delle industrie e
associazioni farmaceutiche.
@ANSA
@ANSA
Nato a Catania nel 1984. Giornalista, è vicedirettore del Post. Ha curato il podcast “Da Costa a Costa” e pubblicato i libri “Questa è l’America” (2020) e “Una storia americana” (2021). Conduce ogni mattina il podcast “Morning” ed è ora in libreria con il saggio “California”, edito da Mondadori come i suoi precedenti.
Profilo personale
Profilo personale
Scrittrice, ha vinto il Bard Fiction Prize, il Rome Prize e il Berlin Prize. Ha scritto su New Yorker, Paris Review, Harper’s, Vogue e New York Times Magazine. Il suo ultimo romanzo si intitola “Qualcosa di nuovo sotto il sole”. Nata in California, è cresciuta in Colorado e vive a New York.
Serata tra musica e parole
Evento privato
@Hugo Weber
@Hugo Weber
Cantautore, musicista e produttore discografico, da sempre punto di riferimento della scena alt-rock italiana, sia come solista che in qualità di leader degli Afterhours. La band, fondata nel 1985 da Manuel stesso, è tuttora in attività. Ha collaborato con un numero imprecisabile di artisti, da Mina a Mark Lanegan, da Patti Smith a Daniele Silvestri e Carmen Consoli, da Robert Wyatt a Eugenio Finardi. Ha dato vita a realtà culturali importanti come il Tora! Tora! Festival e il polo artistico-culturale Germi. Giudice di X Factor in varie stagioni del programma, è stato mentore dei Maneskin
@Goigest
@Goigest
Inizia la sua carriera musicale nel 2011, vincendo la quinta edizione di X Factor. A dieci anni di distanza, la cantautrice e polistrumentista è di nuovo sul palco del talent show come conduttrice, forte dei numerosi successi: cinque album in studio, il podcast MASCHIACCI – Per cosa lottano le donne oggi?, due secondi posti al Festival di Sanremo, nel 2016 e 2021, e la pubblicazione del suo primo romanzo, Il cuore è un organo (Mondadori). Per festeggiare, Francesca Michielin si prepara al nuovo tour: bonsoir! - Michielin10 a teatro, in partenza il prossimo 25 febbraio.
Nata a Copertino (Lecce) nel 1993 da famiglia di musicisti è tra le pianiste più apprezzate al mondo. A 18 anni vince il Concorso Internazionale di Montréal, prima italiana e più giovane vincitrice nella storia. Tra i tanti riconoscimenti il Grammophone Award nel 2017, ottenuto con la sua incisione delle Variazioni Goldberg di Bach, e l’Opus Klassik 2022 ricevuto per l’ultimo album dedicato a Chopin. A marzo 2022 si esibisce alla Carnegie Hall di New York. Ha fondato il Festival Classiche Forme.