Le celebrity che ci hanno lasciato nel 2025, da Robert Redford a Ornella Vanoni
Sono molti i protagonisti del cinema, della musica e del mondo dello spettacolo che abbiamo salutato nel 2025. Ecco alcuni nomi degli artisti che si sono spenti in questi dodici mesi
Il 2025 si è aperto con la morte, avvenuta il 2 gennaio, di Rosaria Missoni, fondatrice assieme al marito Ottavio del brand Missoni. Stilista, imprenditrice e pioniera della moda nazionale, aveva 93 anni.
Moda, è morta Rosita Missoni, protagonista del Made in Italy
Il cantautore e attivista Peter Yarrow, membro del famoso trio folk Peter, Paul e Mary, è morto di cancro alla vescica martedì 7 gennaio nella sua casa di New York, all'età di 86 anni.
Addio a Peter Yarrow, leggenda del folk e dei diritti civili
Il cantante R&B Sam Moore, membro del duo Sam & Dave, è morto all'età di 89 anni venerdì 10 gennaio, per via delle complicanze seguite ad un intervento chirurgico.
È morto Sam Moore, metà dello storico duo soul Sam & Dave
Il 13 gennaio, all'età di 82 anni, è morto per via della dell'amiloidosi Oliviero Toscani. Tra i più noti fotografi italiani, Toscani era famoso per le campagne di “shockvertising”, ovvero sia di forte impatto per la crudezza o per la provocatorietà dei soggetti ritratti.
Addio a Oliviero Toscani, le pubblicità più provocatorie del fotografo. FOTO
Il 16 gennaio 2025, a 78 anni, è morto il regista statunitense David Lynch, uno dei più importanti cineasti dell'era contemporanea, firma di capolavori come Twin Peaks e Mulholland Drive. Vincitore di una Palma d'Oro a Cannes, di un Leone d’oro alla carriera nel 2006 e di un Oscar alla carriera nel 2020, ha radicalizzato il cinema americano con la sua visione artistica oscura e surreale.
Addio a David Lynch. I suoi migliori film, da Dune a Mulholland Drive
Il chitarrista John Sykes, che ha suonato nelle rock band britanniche Whitesnake e Thin Lizzy, è morto il 20 gennaio a 65 anni dopo una dura battaglia contro il cancro. L'artista era noto soprattutto per il contributo dato al settimo album dei Whitesnake, per il quale co-scrisse ogni traccia, inclusi i successi Still of the Night e Is This Love.
È morto a 65 anni John Sykes, chitarrista e co-autore dei Whitesnake
La cantante e attrice britannica Marianne Faithfull è morta all'età di 78 anni il 30 gennaio. Nota come interprete e come storica fidanzata del frontman dei Rolling Stones Mick Jegger, nella Swinging London degli anni '60, tra i suoi successi giovanili si ricorda la hit As Tears Go By.
Morta Marianne Faithfull, icona della Swinging London e musa di Mick Jagger
Rick Buckler, batterista della rock band britannica The Jam, è morto all'età di 69 anni il 17 febbraio, alcune settimane dopo aver interrotto il suo tour di spoken word. Il cantante e chitarrista dei Jam, Paul Weller, ha scritto su X: "A tutti i pub e i club in cui abbiamo suonato da ragazzini, fino a quando abbiamo finalmente realizzato un disco. Che viaggio! Siamo andati ben oltre i nostri sogni: ciò che abbiamo realizzato resisterà alla prova del tempo".
Rick Buckler, batterista dei The Jam, è morto a 69 anni
La leggendaria cantante messicana Paquita la del Barrio, autrice di testi quali Tres Veces te Engañé (Tre volte ti ho tradito) o Rata de Dos Patas (Ratto a due zampe), è morta a 77 anni il 17 febbraio. Era un simbolo della musica latina, ma anche della lotta contro le ingiustizie ai danni delle donne.
Paquita la del Barrio, iconica cantante messicana, è morta a 77 anni
Roberta Flack, l'iconica voce dietro successi come Killing Me Softly with His Song e The First Time Ever I Saw Your Face, è morta il 24 febbraio. Nel comunicato stampa che annunciava la sua morte non è stata specificata la causa del decesso, sebbene la cantante fosse malata di SLA da oltre due anni.
Addio a Roberta Flack, la voce di Killing Me Softly With His Song aveva 88 anni
Michelle Trachtenberg, nota per la partecipazione a serie tv quali Gossip Girl e Buffy l'ammazzavampiri, è stata trovata morta a New York all'età di 39 anni, il 26 febbraio. L'attrice aveva da poco subito un trapianto di fegato.
Addio a Michelle Trachtenberg, l'attrice di Gossip Girl e Buffy aveva 39 anni
Gene Hackman, due volte premio Oscar, lontano dalle scene dal 2000, è stato trovato morto insieme alla moglie Betsy Arakawa e al loro cane nella villa che condividevano a Santa Fe, nel New Mexico, il 26 febbraio. Hackman è morto a cauda dell'hantavirus, un virus simil-influenzale trasmesso dagli escrementi dei roditori, pochi giorni dopo la scomparsa della moglie.
Addio Gene Hackman, i migliori film dell'attore vincitore di due premi Oscar
Il 3 marzo, a causa del tumore al pancreas da cui da tempo era affetta, è morta Eleonora Giorgi. L'attrice 71enne, fin dall'esordio della malattia, aveva scelto di parlarne per incoraggiare a "vivere senza sprecare il tempo dietro gelosie, ansie inutili e frustrazioni".
È morta Eleonora Giorgi, l'attrice aveva 71 anni ed era malata da tempo
Simon Fisher-Becker, che ha interpretato uno dei fantasmi di Hogwarts nel primo film di Harry Potter, è morto all'età di 63 anni il 9 marzo. "Non dimenticherò mai la telefonata che gli ho fatto quando gli è stato offerto il ruolo di Dorium Moldovar nella serie Doctor Who della BBC", ha ricordato il suo manager.
È morto a 63 anni Simon Fisher-Becker, attore di Harry Potter e di Doctor Who
È morto a 90 anni, il 29 marzo, Richard Chamberlain, salito alla ribalta nella serie medica degli anni '60 Dr. Kildare e poi è diventato il re delle miniserie con successi di incassi come Shogun e Uccelli di rovo, tratta dal romanzo omonino di Colleen McCullough in cui recitava accanto a Rachel Ward.
Morto Richard Chamberlain, i ruoli più celebri, da Uccelli di rovo a I tre moschettieri
Val Kilmer, che – tra i suoi numerosi ruoli – ha interpretato Iceman in Top Gun, l'eroe protagonista di Batman Forever e Jim Morrison in The Doors, è morto di polmonite il 1° aprile all'età di 65 anni. L'attore era sopravvissuto a un cancro alla gola.
Addio a Val Kilmer: i suoi film più famosi da Top Gun, a Batman Forever a The Doors. FOTO
Alvaro Vitali, tra i volti più noti della commedia sexy italiana, è morto a Roma all'età di 75 anni, il 24 giugno. Due settimane prima era stato ricoverato per una broncopolmonite recidiva, come dichiarato dall'ex moglie Stefania Corona.
Alvaro Vitali è morto a 75 anni, dai film di Fellini alle pellicole con Lino Banfi. FOTO
Giorgio Armani è morto il 4 settembre, all'età di 91 anni. Fino agli ultimi giorni ha lavorato sodo, dedicandosi all'azienda, alle collezioni, ai diversi e sempre nuovi progetti in essere e in divenire. "Re Giorgio", come tutti lo conoscevano, è stato (e sempre sarà) un'icona del made in Italy, in ogni angolo di mondo.
Addio a Giorgio Armani, dagli esordi alle creazioni indimenticabili: la sua storia. FOTO
Il 16 agosto, all'età di 89 anni, è morto Pippo Baudo. Simbolo della tv italiana, ha condotto ben tredici edizioni del festival di Sanremo e decine di programmi di successo, da Canzonissima a Domenica in. "Con Pippo Baudo se ne va un pezzo di cuore della Tv, se ne va una parte fondamentale della Rai. Eppure, lui è la sua figura resteranno impressi nel patrimonio culturale dell'Italia", hanno detto al momento della scomparsa i vertici Rai.
Addio a Pippo Baudo, la vita e la carriera della leggenda della televisione italiana
Il 2 settembre è morto Emilio Fede. Il giornalista 94enne da tempo era ricoverato in una residenza sanitaria alle porte di Milano. A lungo direttore del Tg4, è stato una figura di spicco nel mondo dell'informazione, e ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del giornalismo italiano.
Emilio Fede, dagli esordi in Rai a Mediaset: chi era l'ex direttore del TG4. FOTO
Si è spento nel sonno il 16 settembre, all'età di 89 anni, Robert Redford, gigante del cinema americano e internazionale, attore, regista e produttore, vincitore di un Oscar alla miglior regia nel 1981 e di un altro alla carriera nel 2002. Da sempre attento al cinema indipendente, nel 1990 aveva fondato il Sundance Film Festival con l'amico regista Sydney Pollack, ed era noto anche per il suo impegno ambientale.
Morto Robert Redford, chi era e i suoi migliori film
Il 23 settembre, all'età di 87 anni, è morta Claudia Cardinale. Icona italiana e internazionale, ha attraversato oltre sessant’anni di cinema con più di 150 film, da La ragazza con la valigia a Il Gattopardo, da 8½ a C’era una volta il West. In carriera ha lavorato coi più grandi registri italiani, da Visconti a Fellini, da Leone a Zurlini e Comencini, ergendosi a icona intramontabile.
Claudia Cardinale, addio all’attrice unica e irripetibile che ha reso immortale il cinema
Remo Girone è mancato il 3 ottobre all’età di 76 anni, dopo una lunga carriera fra teatro, cinema e tv. Nel 1987 ottenne il grande successo con il personaggio del malvagio e spietato ragioniere Tano Cariddi nella terza stagione de La Piovra.
Morto Remo Girone, interpretò Tano Cariddi ne “La Piovra”
È morto l'8 ottobre, a 88 anni, Paolo Bonacelli, attore che ha attraversato oltre sessant’anni di cinema, teatro e televisione. Tra i suoi lavori più noti ricordiamo i ruoli disturbanti in Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini, ma anche le sue interpretazioni in Cristo si è fermato a Eboli di Rosidi, in Non ci resta che piangere e in Johnny Stecchino.
Addio a Paolo Bonacelli, l’attore che ha dato volto all’inquietudine e all’ironia
L'11 ottobre, all'età di 79 anni, è morta Diane Keaton. La sua carriera iniziò nel cast del musical Hair nel 1968, poco prima che venisse scelta per Il Padrino. Musa di Woody Allen, vinse l'Oscar per Io e Annie.
Addio a Diane Keaton, i suoi film migliori da "Il Padrino" a "Io e Annie". FOTO
D'Angelo, leggenda dell'R&B e del soul, è morto il 14 ottobre all'età di 51 anni per via di un cancro al pancreas. "Una perdita così triste. Abbiamo trascorso così tanti bei momenti. Ci mancherai tantissimo. Dormi serenamente D' Love You KING", ha scritto DJ Premier, che ha collaborato con l'artista al brano del 1998 Devil's Pie.
Addio a D'Angelo, morto il cantante icona dell'R&B e pioniere del neo-soul americano
Ace Frehley, chitarrista fondatore dei KISS, è morto il 16 ottobre a Morristown, nel New Jersey, in seguito a una caduta nella sua casa. "È stato un soldato del rock essenziale e insostituibile durante alcuni dei capitoli più formativi e fondativi della band e della sua storia", hanno detto Paul Stanley e Gene Simmons.
Addio a Ace Frehley, chitarrista storico dei Kiss
Si è spento a 74 anni, il 25 ottobre, Mauro Di Francesco, attore milanese noto per i suoi ruoli nelle commedie balneari degli anni Ottanta, da Sapore di mare 2 - Un anno dopo a Yesterday - Vacanze al mare, passando per Ferragosto OK e i due Abbronzatissimi.
Addio a Mauro Di Francesco, volto cult delle commedie anni '80. Aveva 74 anni
L'attrice candidata all'Oscar Diane Ladd è morta all'età di 89 anni il 3 novembre nella sua casa di Ojai, in California, con la figlia Laura Dern al suo fianco. "Era la figlia, la madre, la nonna, l'attrice, l'artista e lo spirito empatico più grande che solo i sogni avrebbero potuto creare", ha dichiarato la figlia.
Addio a Diane Ladd, tre volte candidata all’Oscar e madre di Laura Dern
L'8 novembre è morto, all'età di 69 anni, Beppe Vessicchio. Direttore d’orchestra, arrangiatore e volto amatissimo dal pubblico, ha legato il suo nome al Festival di Sanremo e a programmi come Amici di Maria De Filippi.
Addio al Maestro Peppe Vessicchio, il Mago Merlino romantico della musica
Spencer Lofranco, che ha recitato al fianco di John Travolta in Gotti, è morto all'età di 33 anni il 18 novembre. Il fratello Santino ha condiviso la notizia della scomparsa dell'attore su Instagram il 20 novembre. "Fratello mio. Hai vissuto una vita che solo alcuni potrebbero sognare. Hai cambiato la vita delle persone e ora sei con Dio", HA scritto il fratello.
Morto a 33 anni l'attore Spencer Lofranco: lavorò con Angelina Jolie e John Travolta
Il 21 novembre è morta Ornella Vanoni. Voce inconfondibile e presenza costante nella musica italiana per quasi settant’anni, ha dato vita a più di un centinaio di lavori tra album, raccolte ed EP, raggiungendo vendite stimate in oltre 55 milioni di copie. Unica donna e prima artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco, aveva 91 anni.
Ornella Vanoni, la signora della musica italiana è morta all'età di 91 anni
È morto a 81 anni, il 23 novembre, Udo Kier, volto irripetibile del cinema di culto europeo e americano. Da Frankenstein e Dracula prodotti da Andy Warhol ai film di Fassbinder, dalla collaborazione con Gus Van Sant ai ruoli pop in Blade e Ace Ventura, fino al sodalizio artistico con Lars von Trier, la sua carriera conta oltre 200 film.
Udo Kier è morto, addio all’icona del cinema di culto tra Warhol, Fassbinder e Von Trier
Jimmy Cliff si è spento il 24 novembre all'età di 81 anni, a seguito di un attacco epilettico causato dalla polmonite. La leggenda del reggae ha contribuito a portare il sound giamaicano al pubblico mondiale anche grazie al film poliziesco del 1972 The Harder They Come, in cui recitava nel ruolo del protagonista e che è diventato una pietra miliare del cinema giamaicano.
Addio a Jimmy Cliff, la leggenda del reggae aveva 81 anni
Il 6 dicembre è morto, all'età di 75 anni, Sandro Giacobbe, voce simbolo della musica italiana. Autore di successi come Signora mia e Gli occhi di tua madre, ha segnato un’epoca con le sue melodie romantiche.
È morto Sandro Giacobbe, il cantautore di “Gli occhi di tua madre” aveva 75 anni
Il 7 dicembre è morta a 45 anni Rachael Carpani, attrice australiana conosciuta nota al grande pubblico per la sua partecipazione alla serie televisiva N.C.I.S. Da tempo affetta da una malattia cronica, ha partecipato anche a The Rachels, If There Be Thorns e The Glades ed era stata protagonista di Against the Wall.
Rachael Carpani, l'attrice di N.C.I.S. Los Angeles è morta a 45 anni
Il 10 dicembre, all'età di 55 anni, è morta la scrittrice britannica Sophie Kinsella, autrice della serie di romanzi I love shopping, a causa di una forma aggressiva di tumore al cervello.
È morta Sophie Kinsella, l'autrice di "I Love Shopping". Aveva 55 anni
Il 12 dicembre è morto a New York, per cause non dichiarate, Peter Greene, volto iconico dei cattivi anni ’90, attore di The Mask e Pulp Fiction. Sessant'anni, il corpo è stato trovato nel suo appartamento del Lower East Side.
Peter Greene, l’attore di The Mask e Pulp Fiction è morto a 60 anni
L’attore statunitense Anthony Geary, vincitore di otto Daytime Emmy per il ruolo di Luke Spencer nella soap opera General Hospital, è morto ad Amsterdam domenica 14 dicembre all’età di 78 anni, per via delle complicazioni dovute a un intervento chirurgico.
Anthony Geary, l'attore di General Hospital è morto all'età di 78 anni
Domenica 14 dicembre, il regista Rob Reiner, 78 anni, è stato ucciso insieme alla moglie nella loro villa di Los Angeles. Secondo quanto confermato dalla Polizia, Nick, il figlio 32enne, è stato arrestato e formalmente accusato del duplice omicidio.
Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa, fermato il figlio Nick