Autrice di testi quali Tres Veces te Engañé (Tre volte ti ho tradito) o Rata de Dos Patas (Ratto a due zampe), era un simbolo della musica latina ma anche della lotta contro le ingiustizie ai danni delle donne
La famosa cantautrice messicana Paquita la del Barrio è morta lunedì 17 febbraio, a 77 anni.
"Riposa in pace: la tua musica e la tua eredità vivranno sempre nei nostri cuori", si legge nella dichiarazione postata su Instagram dal suo team.
Chi era Paquita la del Barrio
L'artista, il cui vero nome era Francisca Viveros Barradas, è nata nello stato orientale messicano di Veracruz nel 1947. Le sue canzoni raccontano la potenza delle donne, e incolpano spietatamente gli uomini per le relazioni sentimentali interrotte: basti pensare a Tres Veces te Engañé (Tre volte ti ho tradito) o Rata de Dos Patas (Ratto a due zampe), con versi durissimi contro il genere maschile.
Da sempre appassionata di musica ranchera, influenzata da artisti come Antonio Aguilar e Pedro Infante, per tutta la carriera si è distinta per quelle sue canzoni che parlano di amori finiti e di emancipazione femminile, e che ne hanno fatta un'icona della musica messicana.
I testi femministi
"Le sue esibizioni dal vivo, basate principalmente su canzoni femministe con testi aggressivi verso atteggiamenti macho, hanno sedotto follower da tutto il Paese", si legge nella biografia di Paquita la del Barrio su Spotify.
Con diversi riconoscimenti per il contributo dato alla musica messicana, Paquita è stata nominata tre volte ai Grammy, e onorata nel 2021 con un Lifetime Achievement Award ai Billboard Latin Music Awards.
Rata de dos patas rimane un inno di dolore e di emancipazione femminile: diversi artisti hanno ripreso quella sua canzone, a testimonianza dell'importante ruolo rivestito nella storia della musica latina.
"Il suo repertorio con oltre 40 produzioni discografiche che includono rancheras, banda e norteñas, si è distinto per aver alzato la voce contro le ingiustizie nei confronti le donne", si legge in una dichirazione del Ministero della Cultura messicano.