Una battaglia dopo l'altra, chi è Teyana Taylor, Miglior Attrice non Protagonista ai Globe
La star americana della acclamata pellicola di Paul Thomas Anderson è un'artista che vanta esperienza in più ambiti del mondo dello spettacolo dove è attiva da oltre venti anni. Il personaggio di Perfidia Beverly Hills nel thriller d'azione con Sean Penn e Leonardo DiCaprio ha conquistato critica e pubblico. Nel suo discorso di ringraziamento ha menzionato "le ragazze nere" e ha dedicato il premio alle sue figlie
Teyana Taylor, statunitense di New York, classe 1990, è una delle protagoniste dei Golden Globes 2026, che sono stati assegnati a Beverly Hills domenica 11 gennaio. Taylor ha portato a casa il Globo come Migliore attrice non protagonista, assegnatole per il suo ruolo in Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson, giudicato anche Migliore Film dell'anno nella categoria Film comedia o musicali, nonché una delle pellicole più acclamate della stagione per la critica e per il pubblico.
Golden Globes 2026, i vincitori. Trionfa Una battaglia dopo l'altra, premiato Chalamet
Teyana Taylor si è fatta notare ai Globes 2026 già al suo passaggio sul tappeto rosso per il suo stile da sera sensazionale caratterizzato da un tocco di sensualità non convenzionale per l'evento hollywoodiano. L'attrice, anche cantante, modella, coreografa e ballerina, ha sfoggiato un dress di Haute Couture della Maison Schiaparelli con un'apertura sul backside che rivelava un tanga prezioso. L'attrice ha discusso il suo stile con ironia sul palco mentre ritirava il premio.
Il red carpet dei Golden Globes 2026, le pagelle ai look e agli abiti più belli. FOTO
Una battaglia dopo l'altra, che aveva ottenuto 9 candidature, ha portato a casa 4 premi, tra cui Miglior regia e Migliore sceneggiatura. Teyana Taylor è l'unica protagonista ad aver vinto tra i suoi colleghi di cast tra cui spiccavano Leonardo DiCaprio e Sean Penn, entrambi premi Oscar. Teyana Taylor ha vinto il Globe alla sua prima candidatura.
Nel suo discorso di ringraziamento per il Globe, Teyana Taylor ha ringraziato i votanti, il regista Paul Thomas Anderson, la sua famiglia, i genitori e le due figlie, a cui ha dedicato il premio insieme alle "ragazze nere" alle quali appartiene. "Alle mie sorelle nere e alle piccole ragazze nere che ci stanno guardando stasera: la nostra dolcezza non è un difetto. La nostra profondità non è eccessiva. La nostra luce non ha bisogno di permesso per brillare. Apparteniamo a ogni stanza in cui entriamo. Le nostre voci contano. I nostri sogni meritano spazio”.
Un'immagine di Teyana Taylor in Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson, pellicola del 2025 che in Italia ha debuttato al cinema in autunno. Nel film, Taylor è Perfidia Beverly Hills, una anarchica rivoluzionaria che finisce per mettersi nei guai a causa delle sue battaglie. Perfidia è una donna esplosiva, dalla bellezza magnetica e pericolosa. Compagna del protagonista Leonardo DiCaprio, fa perdere la testa al colonnello Lockjaw (Sean Penn). Perfidia è la miccia che innesca gli avvenimenti al centro della trama.
Nel 2025 Teyana Taylor è stata al centro di numerosi progetti. Per la tv ha preso parte al cast principale di All's Fair, la serie televisiva di stapo legale di Ryan Murphy trasmessa da Disney+. Taylor è una delle punte di diamante di un cast che conta anche Glenn Close, Naomi Watts e Kim Kardashian.
Nel mese di gennaio 2026 esce in streaming su Netflix un altro importante progetto di Teyana Taylor: il film The Rip - Soldi sporchi, un thriller d'azione con protagonisti Matt Damon e Ben Affleck.
Film in uscita in streaming a gennaio, 16 titoli da non perdere. FOTO
Teyana Taylor è madre di due figlie, nate rispettivamente nel 2015 e nel 2020. Dopo la fine del matrimonio col cestista Iman Shumpert, è apparsa alla recente première di Una battaglia dopo l'altra a Londra, accanto all'attore britannico Aaron Pierre, suo compagno dallo scorso anno.
One Battle After Another, Leonardo DiCaprio in total black alla première del film a Londra
Teyana Taylor in una scena di White Men Can't Jump, remake del 2023 della commedia sportiva omonima del 1992. Taylor ha iniziato a lavorare nel cinema parallelamente alla sua carriera musicale e a quella nella danza con ruoli nei quali ha messo in mostra le sue doti di ballerina e coreografa. Nel 2018 ha preso parte al film Honey: Rise Up and Dance. Il suo ruolo è quello di una ballerina di street dance.
Teyana Taylor con Kanye West nel 2014 a New York. La sua performance nel video di Fade è diventata virale nel 2016. Precedentemente, Taylor è stata coreografa anche del video di Ring the Alarm di Beyoncé.
Dalla recitazione alla musica, alla danza. Teyana Taylor nasce e prosegue la sua carriera nel mondo dello spettacolo come un'artista poliedrica. Qui è nel 2016 in passerella a New York mentre sfila per Yeezy, il brand di moda di Kanye West.
Richiestissima dal mondo della moda per il suo stile ribelle e anticonvenzionale e per la sua fisicità statuaria, Teyana Taylor ha preso parte anche all'edizione 2025 di Vogue World ai Paramount Studios di Hollywood. Nella foto, indossa costumi ispirati al film Black Panther: Wakanda Forever.
Sempre d'impatto le apparizioni sul red carpet di Teyana Taylor. Questo è il look scenografico ispirato al tema del Dandy americano di Marc Jacobs per il Met Gala 2025.
Nel tempo che trascorre fuori dal set Teyanna Taylor studia per completare la scuola di cucina, una passione che ha da sempre e che intende coltivare la professionista. Nel 2026, tra i vari progetti, ci sarà anche il debutto alla regia in un lungometraggio. Il film Get Lite, che vede nel cast anche la star di Euphoria Storm Reid, sarà ambientato nel mondo della street dance di New York.