Film in uscita in streaming a gennaio, 16 titoli da non perdere. FOTO
Dai polizieschi agli horror, alle commedie sentimentali, i drammi familiari e l'animazione. Il nuovo anno sul piccolo schermo inizia con le pellicole d'autore presentate la scorsa stagione ai festival cinematografici e tanti titoli originali realizzati per lo streaming tutti da scoprire
A cura di Vittoria Romagnuolo
I PECCATORI - 26 GENNAIO SKY CINEMA UNO - L'horror soprannaturale di Ryan Coogler, diventato un cult già ai tempi della sua uscita in sala, è uno dei titoli da tenere d'occhio per la stagione dei premi. Protagonista della vicenda ambientata nel Mississippi negli anni Trenta, Michael B. Jordan (con un doppio ruolo). Vampiri, oppressione razziale, famiglia, fratellanza e sacrificio in un mix originale nel quale la colonna sonora blues ha un ruolo fondamentale.
I Peccatori, Michael B. Jordan danza con il diavolo a ritmo di Blues. La recensione
JURASSIC WORLD - LA RINASCITA - 1°GENNAIO SKY CINEMA UNO - Settimo film della saga coi dinosauri nata negli anni Novanta, vede Scarlett Johansson protagonista nei panni di una avventuriera che si lancia in una missione rischiosissima per recuperare il DNA di specie confinate su un'isola remota. Pericoli, adrenalina ed emozioni in linea con l spirito classico del franchise. Scritto da David Koepp, sceneggiatore dei primi due film diretti da Spielberg. Nel cast, Jonathan Bailey, Rupert Friend e Mahershala Ali.
Jurassic World - La Rinascita, terrore e magia 32 anni dopo. La recensione del film
ELISA - 25 GENNAIO SKY CINEMA UNO - La pellicola di Leonardo Di Costanzo con protagonista una eccezionale Barbara Ronchi è stata presentata in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Un dramma che esplora crimine, colpa e passato di due sorelle. Nel cast, Valeria Golino e Diego Ribon.
Elisa, tra colpa, perdono, delitto, castigo. Recensione del film di Leonardo Di Costanzo
COME FRATELLI - 3 GENNAIO SKY CINEMA UNO - Due giovani uomini, rimasti vedovi dopo la morte in un incidente delle rispettive mogli, uniscono le forze per tenere insieme la famiglia e crescere i figli. Protagonisti, Pierpaolo Spollon e Francesco Centorame, affiancati da Giuseppe Battiston e altri volti del cinema nazionale. Con la regia di Antonio Padovan.
DROP: ACCETTA O RIFIUTA - 18 GENNAIO SKY CINEMA UNO - Un thriller con un meccanismo perfetto che inchioda lo spettatore alla poltrona per la durata dell'appuntamento galante della protagonista (Meghann Fahy) con Henry (Brandon Sklenar), una cena durante la quale la donna riceve minacciosi messaggi anonimi con delle indicazioni precise da seguire. Di Christopher Landon, regista di Auguri per la tua morte.
THIS TIME NEXT YEAR - COSA FAI A CAPODANNO? 7 GENNAIO SKY CINEMA UNO - Una commedia romantica con Lucien Laviscount e Sophie Cookson nei panni di Minnie e Quinn, due ragazzi nati a Londra, nella notte di Capodanno del 1990 che si rincontrano trent'anni dopo. Per loro il destino è ancora in agguato, come anche l'amore.
IL FALSARIO - DAL 23 GENNAIO SU NETFLIX - Ispirato al libro "Il falsario di Stato. Uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo" di Nicola Biondo e Massimo Veneziani, il film di Stefano Lodovichi racconta la storia di Antonio Chichiarelli, detto Toni e delle sue truffe nella Capitale negli anni Settanta. Con Pietro Castellitto nel ruolo principale, Andrea Arcangeli, Edoardo Pesce, Pierluigi Gigante, Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo e Giulia Michielini.
FRATELLI DEMOLITORI - DAL 28 GENNAIO SU PRIME VIDEO - Dave Bautista e Jason Momoa sono i protagonisti di una commedia d'azione nella quale sono fratellastri riuniti dalla morte misteriosa del padre. Tra indagini, dialoghi esilaranti, vecchi rancori e tanto movimento. Diretto dal portoricano Ángel Manuel Soto, già regista di Blue Beetle (2023).
M3GAN 2.0 - 22 GENNAIO SKY CINEMA UNO - Il sequel di M3GAN, horror sci-fi del 2022 che ha incassato oltre 180 milioni di dollari al box office globale, è una nuova avventura nel mondo della IA con protagoniste le ormai iconiche bambole crudeli e letali. Allison Williams è di nuovo Gemma, la creatrice di M3GAN, alle prese col risveglio della bambola che ha nuovi nemici da affrontare. Nel cast oltre a Jenna Davis e Violet McGraw anche Ivanna Sachno.
M3GAN 2.0, tutti in rosa alla première a New York. FOTO
THE BAD BOY AND ME - DAL 16 GENNAIO SU PRIME VIDEO - Il film, adattamento di "Sidelined: The QB and Me", la storia più letta di sempre su Wattpad, racconta la vicenda romantica dell'incontro tra due adolescenti diversissimi, una cheerleader e un quarterback che non dovrebbero stare insieme ma che finiscono per provare una irresistibile passione l'uno per l'altra. Con Noah Beck e Siena Agudong e la partecipazione di James Van Der Beek.
PEOPLE WE MEET ON VACATION - UN AMORE IN VACANZA - DAL 9 GENNAIO SU NETFLIX - Una commedia sentimentale basata sull'omonimo romanzo di Emily Henry con protagonisti Poppy ed Alex, Tom Blyth e Emily Bader, amici da una vita che si ritrovano ogni anno per le vacanze. La loro complicità è semplice amicizia? Nel cast anche Lucien Laviscount, Jameela Jamil e tanti altri volti delle commedie a stelle e strisce.
IL QUADRO RUBATO - 29 GENNAIO SKY CINEMA STORIES - Film francese di Pascal Bonitzer con Léa Drucker ed Alex Lutz, racconta il ritrovamento di un'opera di Schiele in una casa di una famiglia operaia. Un'esplorazione del mondo dell'arte visto attraverso lo sguardo dei compratori e dei critici, tra speculazioni, memoria, dramma e commedia.
ACID - 14 GENNAIO SKY CINEMA UNO - Un thriller sci-fi che esplora il tema troppo reale del cambiamento climatico in un futuro distopico in cui una pioggia mortale proveniente dal Sud America minaccia di raggiungere il Vecchio Continente. Il panico di diffonde in tutte le città, noi seguiamo la storia dal punto di vista di una famiglia di Lille. Di Just Philippot, con Guillaume Canet, Laetitia Dosch e Patience Munchenbach.
IL DONO PIÙ PREZIOSO - 27 GENNAIO SKY CINEMA STORIES - Film drammatico d'animazione scritto e diretto da Michel Hazanavicius, autore del pluripremiato The Artist, racconta la storia di una famiglia di taglialegna che trova una neonata abbandonata nella neve, una piccola che si rivela un vero e proprio dono dal cielo. Una fiaba toccante che tratta con tocco poetico temi come disumanità, guerra, povertà e tanto altro.
THE RIP - SOLDI SPORCHI - DAL 16 GENNAIO SU NETFLIX - Matt Damon e Ben Affleck insieme per un thriller poliziesco che parla di corruzione e di una spirale di violenza a Miami dopo un blitz antidroga della polizia. Il ritrovamento di una grande somma di denaro in contanti innesca una catena di sospetti tra le persone coinvolte. Nel cast anche Teyana Taylor e Sasha Calle.
UN FILM FATTO PER BENE - 10 GENNAIO SKY CINEMA STORIES - In Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, l'opera di Maresco riflette sul cinema e l'arte in maniera caustica ed anarchica. Dopo il naufragio del progetto di un film su Carmelo Bene, Maresco lascia la produzione e iniziano le indagini sul perché le cose sono andate in questo modo.
Un film fatto per Bene, recensione di un metacinema anarchico dedicato a Goffredo Fofi