Sky TG24 Live In Roma, rivivi la giornata dell'evento. VIDEO

Si è chiuso un nuovo appuntamento dell'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane. In diretta dalle Corsie Sistine di Roma ospiti nazionali e internazionali, protagonisti del mondo della politica, dell’economia, della cultura, della scienza, dello sport e dello spettacolo per condividere idee e strategie sulla nostra società in costante mutamento

LIVE

Schlein sulla cittadinanza: "Chi nasce o cresce in Italia, per noi, è italiano"

"Siamo aperti al confronto" sul tema della cittadinanza italiana. Ma Schlein chiarisce un punto: "Chi nasce o cresce in Italia, per noi, è italiano". "È anche una proposta di legge depositata in Parlamento", ha ricordato. 

La partita regionale dell'Emilia-Romagna e le possibili alleanze del Pd

Nella partita delle elezioni regionali in Emilia-Romagna, sul campo largo, Schlein spiega che il centro deve essere "un programma di convergenze". "Stiamo lavorando" per avere un sostegno di tutte le forze, anche di Italia Viva. "Non è sempre facile, ma la responsabilità del Pd è quella di mettere alcune condizioni programmatiche".

Schlein: "Molte contraddizioni in questo governo"

"Abbiamo un governo che ha fatto 20 condoni", ha ricordato Schlein, "il segnale è che si strizza l'occhio a chi fa il furbo a discapito degli altri". L'esecutivo "vuole dare agevolazoni fiscali a famiglie che hanno già figli, ma se serve far crescere la natalità, sarebbe meglio dare un congedo parentale uguale a madri e padri". "È fondamentale lavorare per la tassazione progressiva", senza aumentare quelle al ceto medio, "che invece è quello che sta facendo il governo, contrariamente a quello che aveva promesso". "Ci sono molte contraddizioni in questo governo", ha sottolineato.

Schlein: "Su Manovra non c'è stato dialogo con governo"

Il dialogo con la premier Meloni c'è? Sulla Manovra "non c'è", chiarisce Schlein. "È mancanto un confronto con il sistema Paese, oltre che con le opposizioni", aggiunge. "Il governo non ci ha tenuto a confrontarsi con noi". Le proposte del Pd ci sono, sottolinea la segretaria, come quella sugli investimenti sulla Sanità, per cercare di ridurre le liste di attesa in primis.

Schlein: "Serve sforzo diplomatico più forte"

La soluzione due popoli e due Stati al momento non è sul tavolo. Cosa può fare il governo italiano per un dialogo di pace? "Noi vogliamo uno sforzo diplomatico più forte da parte del governo e dell'Ue", dice Schlein. "Noi crediamo che la comunità internazionale debba avere un ruolo forte", aggiunge. Il governo Meloni potrebbe "riconoscere lo Stato di Palestina" come fatto da altri.

Schlein sulla guerra in Medioriente: "Chiediamo cessate il fuoco immediato"

La segretarida del Pd, ospite a Start, da Roma, ha ribadito la richiesta di un "cessate il fuoco". Noi diciamo "fermatevi". Bisogna "ricominciare a parlare di pace", chiarisce.

Gualtieri: "Il termovalorizzatore per i rifiuti si farà"

Il termovalorizzatore per i rifiuti si farà? “Sì”, è stata la risposta di Gualtieri che è convinto che la scelta sia appropriata per risparmiare risorse.

Gualtieri: "Rapporti buoni con governo"

"Ho una collaborazione eccellente", con il governo, ha chiarito il sindaco. "Abbiamo idee diverse, però poi quando si occupa una funzione istituzionale non bisogna litigare tutti i giorni", ha sottolineato il primo cittadino di Roma. "Ci sono comunque differenze politiche".

I progetti sulla Fontana di Trevi

Sulla Fontana di Trevi, visto che a breve potrebbe esserci una sorta di numero chiuso, Gualtieri ha chiarito che "si sta troppo stretti e nessuno se la può godere". L'idea è quella di "non fare nessun ticket, ma quando è piena si aspetta che si svuoti" per gli accessi successivi. "Verrà valutato poi, per gestire questo meccanismo, se introdurre un piccolo contributo", ha aggiunto.

Gualtieri: "Abbiamo dovuto fare tanti cantieri"

Sulle difficoltà e sulle complessità di Roma, Gualtieri ha spiegato che "per troppo tempo non si è fatto nulla", dalle strade ai rifiuti, fino alle potature. "Ho detto subito che avremmo dovuto recuperare il tempo perduto e fare tanti cantieri, anche se avrebbero dato disagio". "Mi sono preso questa responsabilità perché era necessario farlo", ha aggiunto. Gli interventi vengono fatti anche per "cambiare il modo di vita e di funzionamento della città, anche per quanto riguarda la socialità". Poi c'è la dimensione della "depavimentazione e di realizzare una città con più spazi verdi, come si sta facendo in tutte le città del mondo". 

Gualtieri: "Roma è unica, trasformazione per renderla più sostenibile"

Il sindaco di Roma Gualtieri, inaugurando Live In, ha spiegato che Roma "è unica, ha una profondità storica che fa venire quasi le vertigini". Il primo cittadino ha anche anticipato di stare lavorando per una Capitale "più sostenibile". "In ogni quartiere ci devono essere dei luoghi a disposizione dei cittadini", ha ricordato: IL VIDEO.

Inizia Live In

Il direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis dialoga con Roberto Gualtieri, sindaco di Roma.

Al via Pre Live In-Sky Up The Edit

Inizia Pre Live In-Sky Up The Edit, con il ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi, lo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese e la plurimedagliata olimpica Tania Cagnotto.

La location e i temi

Per un giorno Sky TG24 trasporta i suoi studi televisivi alle Corsie Sistine di Roma, per raccontare l’Italia, gli sviluppi e gli effetti delle guerre in Medioriente e in Ucraina, la politica italiana con uno sguardo alle rinnovate istituzioni europee e alle elezioni americane, la crisi climatica, la sfida dell’intelligenza artificiale, i cambiamenti della nostra società, le sfide dei giovani (prossimamente il programma dell’evento).

Il dialogo con i politici

Alle 09:50, a Start, ci sarà un dialogo con la Segretaria del Pd, Elly Schlein. Mentre alle 10:20 sarà la volta di Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ospite di Live In anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Nel pomeriggio, a Sky Tg24 Economia, sarà ospite Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy. Successivamente è prevista la partecipazione del leader di Italia Viva Matteo Renzi. Infine, alle 18:50 dialogo con la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone.

I primi appuntamenti di oggi

Alle 9:00, nel Pre Live In-Sky Up The Edit, ospiti il ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi, lo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese e la plurimedagliata olimpica Tania Cagnotto (in replica alle 21 sul canale 500). Poi alle 09:30 ci sarà l'apertura ufficiale di Live In, con un dialogo con Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, e il direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis.

Sky TG24 Live In a Roma

Nuovo appuntamento con Sky TG24 Live In, questa volta a Roma. Dalle 9, nella prestigiosa cornice delle Corsie Sistine, prende il via l'evento con dirette, ospiti, interviste e dibattiti. Senza mai perdere di vista le notizie del giorno.

Si è chiuso un nuovo appuntamento di Live In, l’evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane. Un viaggio partito da Courmayeur e che, dopo aver toccato anche le città di Bari, Venezia, Firenze, Bergamo, Napoli, Roma, Genova e Milano, è tornato oggi nella Capitale, nella prestigiosa cornice delle Corsie Sistine, con dirette, ospiti, interviste e dibattiti. I temi di Live In hanno toccato le tante sfide del presente e del futuro del nostro Paese: ne abbiamo parlato con ospiti nazionali e internazionali, protagonisti del mondo della politica, dell’economia, della cultura, della scienza, dello sport e dello spettacolo per condividere idee e strategie sulla società in costante mutamento. Senza mai perdere di vista le notizie del giorno.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Cronaca: i più letti