Sky TG24 Live In Roma, rivivi la giornata dell'evento. VIDEO

Si è chiuso un nuovo appuntamento dell'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane. In diretta dalle Corsie Sistine di Roma ospiti nazionali e internazionali, protagonisti del mondo della politica, dell’economia, della cultura, della scienza, dello sport e dello spettacolo per condividere idee e strategie sulla nostra società in costante mutamento

LIVE

Salvini sui disagi sui trasporti ferroviari: "1.100 cantieri aperti pesano"

"Sempre si può fare di più e meglio, ma quando hai 1.100 caniteri aperti su rete ferroviaria, e migliaia di operai che lavorano lungo i binairi, è chiaro che qualche rallentamento ce l'hai, per viaggiare poi più serenamente nei prossimi anni". Poi ci sono "errori umani", che possono succedere. "Ma non può succedere che poi non ci siano accorgimenti per superare questo errore umano", ricorda Salvini.

Salvini sulla riforma della cittadinanza: "Non è un'emergenza"

Sulla riforma della cittadinanza, poi, Salvini ricorda che "siamo il Paese che concede più cittadinanze" in Europa, "di cosa stiamo parlando?". Si tratta "di un dibattito che nelle piazze italiane vale zero. Non è un'emergenza, non è nel programma di governo".

Il tema dell'autonomia

"Autonomia significa far decidere alle regioni, in maniera più veloce, su temi su cui lo Stato impiega troppo", ricorda Salvini. Ci sono poi materie su cui non si può delegare, come quelle di Esteri, "ma se tutto deve passare dalla bruocrazie centrale, a volte si perdono delle enormi occasioni", ha ricordato il ministro.

Salvini: "Opposizione dice di no a tutto"

A Live In è ospite anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini che, sull'opposizione e sulle critiche al governo di Elly Schlein, spiega: "Dicono di no a tutto": VIDEO.

I problemi nelle carceri italiane

Sul tema delle carceri, il ministro della Giustizia ha sottolineato quali sono le criticità. La prima è che oltre il 20% dei detenuti "sono in detenzione preventiva". Poi "c'è il problema dei tossicodipententi: bisogna intervenire con il far scontare la pena magari in strutture diverse da quelle carcerarie, come le comunità". E poi ci sono i dentenuti stranieri, che sono "oltre il 30%. Molti di questi dovrebebro essere già espulsi, perché le condizioni giuridiche lo permettono", dice Nordio. "In altri casi, invece, potrebbero scontare la pena nei territori di origine, ma questo è oggetto di interlocuzoni internazionali".

Nordio: principio fondamentale è "presunzione di innocenza"

Sui processi ai ministri, Nordio spiega che il principio fondamentale deve essere "quello della presunzione di innocenza".

Nordio: "In Italia uso eccessivo delle intercettazioni"

Sulle contromisure per gli hackeraggi, per l'aspetto normativo, "abbiamo già introdotto delle fattispecie di reato", ha detto il ministro Nordio. E a proposito di tecnologia e giustizia, sul tema delle intercettazioni, sul ddl Zanettin, Nordio spiega: "È inopportuno che io mi esprima in modo specifico. Le mie idee le ho espresse da tempo: credo che in Italia si faccia uso eccessivo di intercettazioni, con spese ormai fuori controllo".

Nordio: "Ddl Sicurezza cerca di colmare vuoti"

Come governo "non credo che proporremo emendamenti" al ddl sicurezza. Ad affermarlo è il ministro della Giustizia Nordio, ospite ora a Live In. Nordio ha anche spiegato come il ddl abbia cercato di "colmare dei vuoti": VIDEO.

Ora l'approfondimento su “Dostoevskij”

I registi Fabio e Damiano D’Innocenzo, con l’attrice Carlotta Gamba, raccontano la genesi della serie tv “Dostoevskij”: VIDEO.

Gli strumenti per la sostenibilità dei trasporti aerei

In molte fasi di volo - grazie alle nuove tecnologie - ci sono stati ammodernamenti. Ad esempio, ci sono oggi strumenti che fanno evitare di far girare a vuoto l'aereo prima di atterrare, favorendo dei corridoi liberi, per far sprecare anche meno carburante. Ci sono anche strumenti per far sì che le fasi di rullaggio, come i tempi di arrivo al finger o al parcheggio, o alla pista per decollare, siano molto ridotti per ridurre di conseguenza i consumi.

Ora la rubrica Business

Inizia ora Business, la rubrica di economia e finanza di Sky Tg24. Focus sull'elettrificazione dei trasporti e sull'impegno di sostenibilità ambientale, sia nel settore dei trasporti, degli aerei e della finanza: VIDEO.

Morelli: "I disagi vengono per farci andare dove dobbiamo"

Morelli spiega che la tristezza va accolta, "i disagi vengono per farci andare dove dobbiamo". Quando sentiamo un fastidio, "quell'elemento ci sta parlando", e per questo va affrontato.

Allevi: "Vivo in un presente allargato"

"Essendo un paziente oncologico, quando parlo del domani, parlo di un presente allargato. Ogni alba è una promessa e ogni tramonto è un arrivederci", spiega Allevi.

Allevi: "Dobbiamo avere tenerezza nei nostri confronti"

"Dobbiamo avere tenerezza nei nostri confronti", ricorda Allevi, lanciando un appello a volersi bene, a essere meno intransigenti con noi stessi: IL VIDEO.

Allevi: "Tutti camminiamo sull'Inferno"

"Capita a tutti di camminare sull'Inferno, e in questo c'è sicuramente anche l'ansia, ma dobbiamo mantenere lo sguardo dritto sui fiori, sui doni che la vita, comunque, ci può regalare". Durante la sua malattia, Allevi ricorda la conversazione con Morelli: "Mi ha detto: 'non smettere mai di sognare'. Ho sentito dentro di me una gioia e una riconoscenza, incredibili. E aveva ragione, bisogna danzare nella vita".

Morelli: “Ansia è qualcosa dentro di noi che vuole parlarci”

Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, spiega che l'ansia è qualcosa che fa parte di noi, "un lato della personalità che sono stati soffocati".

Ora il panel Generazione AnZia

Ora il panel su Generazione AnZia, con Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta e il compositore Giovanni Allevi.

"Lo stato di salute dell'Oceano preoccupa"

Lo stato di salute dell'Oceano "ci preoccupa", spiega Francesca Santoro, Senior Programme Officer, Commissione Oceanografica Intergovernativa Unesco. "Il mare è molto più caldo di quanto siamo abituati, abbiamo visto questa estate anomalie di 4 o 5 gradi nel Mediterraneo: è un'indicazione che il nostro mare si sta tropicalizzando". L'Oceano "è più caldo, si sta acidificando, e che perde il 'respiro', perché produce molto dell'ossigeno prodotto sul nostro Pianeta".

L'importanza della parte vegetale del mare

Annamaria Colao, titolare Cattedra Unesco “Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile”, spiega l'importanza della parte vegetale del mare, come le alghe (alcune anche commestibili): "Questa componente è potentissima". La spirulina per esempio "è diventata molto famosa, ed è di colore blu, che ha un enorme patrimonio proteico" e che ormai si trova abbastanza comunemente in vendita.

Ora il panel Health, Salute e Oceani

Ora è la volta dell'incontro con Annamaria Colao, titolare Cattedra Unesco “Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile”, Università Federico II di Napoli; Francesca Santoro, Senior Programme Officer, Commissione Oceanografica Intergovernativa Unesco e Mathew White, Senior Scientist Università di Vienna.

Cronaca: i più letti