Risultati elezioni comunali 2022: Genova e Palermo al Cdx, Padova verso il Csx

I capoluoghi ligure e siciliano avranno il sindaco già stasera. Al ballottaggio Parma, Verona e Catanzaro. Il segretario della Lega Salvini: "Vinciamo solo se uniti". Il presidente del M5s Conte: "Dati insoddisfacenti". Meloni: "FdI forza di trano in diverse città". Il leader di Italia Viva Renzi: "Grillismo è finito, ha vinto il Cdx". Boccia: "Pd primo partito da Nord a Sud". Flop referendum sulla giustizia, partecipazione al 20,7%

1 nuovo post

Parma, Guerra: risultato oltre le previsioni

"Avevamo avuto delle proiezioni che ci davano al 40%, i numeri ora sono ben al di là delle più rosee previsioni", ha detto il candidato del centrosinistra nella città emiliana. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Sorpasso FdI? Per me più importante coalizione"

"Io sono contento se il centrodestra vince. Ci sono Comuni in cui è avanti la Lega, altri in cui è avanti FdI o Forza Italia o la lista del sindaco. Tutto serve per far vincere il centrodestra". Così il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio. "Io lavoro per un centrodestra sempre più allargato e inclusivo. A me non interessa la competizione all'interno del centrodestra per me la coalizione conta più del partito e spero che tutti la pensino così", ha aggiunto. "Ci sono Comuni in provincia di Catania in cui 'Prima l'Italia" è il primo partito", ha sostenuto.
- di Redazione Sky TG24

Pistoia, verso riconferma al 1^ turno per Tomasi

Probabile riconferma al primo turno a Pistoia per Alessandro Tomasi. Quando mancano solo 13 sezioni da scrutinare, il candidato di centrodestra è stabile a quota 51,52. La sfidante, Federica Fratoni, sostenuta dal centrosinistra è al 28,32. A 12,67% Francesco Branchetti. Molto più indietro gli altri candidati.
- di Redazione Sky TG24

Verona, Damiano Tommasi: "Sostegno Tosi? Chi aderisce ben accetto"

L'ex calciatore, al ballottaggio con il centrosinistra commenta l'ipotesi di un appoggio dell'ex sindaco al secondo turno: "Il nostro progetto ha delle password. Abbiamo messo da parte le nostre bandierine, le nostre appartenenze, e continueremo così"

- di Redazione Sky TG24

Palermo, il neosindaco Lagalla: "Grazie a elettori, inizierò subito a lavorare"

Lo ha dichiarato il nuovo sindaco del capoluogo siciliano: “C’è da segnalare la grande astensione, che lascia pensare

- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali e referendum, i dati definitivi dell'affluenza

Urne chiuse dopo le Amministrative in 971 municipi e i 5 referendum in tema di giustizia. Alle 23 l'affluenza è stata del 54,73% per le Comunali (non sono compresi i numeri di Friuli-Venezia Giulia e Sicilia) e del 20,9% per i referendum: niente quorum. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Le altre notizie:

- di Redazione Sky TG24

Letta: nostro giudizio assolutamente positivo

Sul referendum il segretario del Pd dice: "Queste tematiche così complesse devono essere oggetto di riforme da parte del parlamento"
- di Steno Giulianelli

Salvini: Lega via da governo? Non confondere Palermo con Italia

"Non confondiamo il mandato per governare Belluno e Palermo con gli enormi problemi che l'Italia deve affrontare". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio risponde a chi gli chiede come risponde all'appello di Giorgia Meloni a togliere il sostegno al governo di Mario Draghi. "A livello di governo ci confronteremo con Draghi e Franco sui temi economici di cui abbiamo parlato in consiglio federale", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Damiano Tommasi, dai campi di calcio alla corsa come sindaco di Verona. Ecco chi è

Nel 1993-94 debutta in Serie B con il Verona. Dopo 3 stagioni passa alla Roma, dove rimarrà fino al 2006. Ha chiuso la carriera con esperienze in Spagna, Inghilterra e Cina. Dal 2011 al 2020 è stato presidente AIC, dal 2018 consigliere federale FIGC. Cattolico, attento a temi come l'ambiente e l'infanzia, se fosse eletto ha già fatto sapere che terrebbe per sé le deleghe allo Sport e alla Famiglia

- di Redazione Sky TG24

Comunali, Letta: il Pd è il primo partito d'Italia

"Quello che già oggi emerge chiaramente è che il centrosinistra vince quando è unito, quando lavora in modo più unitario possibile, quando mette in campo candidature credibili. E poi esce fuori il dato forse per noi più importante in questo momento, il Partito democratico è il primo partito d'Italia". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando le amministrative in un video su Instagram. 
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Meloni: M5s non esiste più

"Dall'altra parte di campo non si puo' non notare l'enorme calo di consensi del M5S che non raggiunge la doppia cifra da nessuna parte. La prima forza del governo Draghi in Parlamento non esiste piu', bisogna interrogarsi su questo". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, commentando i risultati delle Amministrative nella sede del partito. 
- di Steno Giulianelli

Berlusconi telefona a Lagalla, contento della vittoria

Telefonata di Silvio Berlusconi a Roberto Lagalla, che si trova nel suo comitato in attesa del risultato definitivo. "Sono contento di questo risultato al primo turno", ha detto il leader di Forza Italia al neo sindaco di Palermo. A fare da tramite è stata Licia Ronzulli. Lagalla ha ringraziato Berlusconi e i due si sono ripromessi di incontrarsi presto. 
- di Steno Giulianelli

Letta: giudizio positivo e lo sarà di più al ballottaggio   

Il giudizio del Pd sulle amministrative è "decisamente positivo" e "sono sicuro che sarà ancora più positivo al ballottaggio: ci saranno tanti candidati di centrosinistra con aspettative molto forti". Lo ha detto il segretario dem Enrico Letta in un video su Instagram. 
- di Steno Giulianelli

Giustizia, cosa succede ora dopo il flop dei referendum: ecco i prossimi passi

Mercoledì la riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm, dopo lo stop in attesa dell’esito referendario, riprenderà il suo percorso in Parlamento. La discussione dopo l’approvazione alla Camera, si sposta a palazzo Madama

- di Redazione Sky TG24

Comunali, Letta: giudizio assolutamente positivo

- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Fossi in Salvini e Berlusconi lascerei il governo"

"Se Salvini e Berlusconi devono lasciare il governo? Fossi in loro, io lo farei". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, commentando i risultati delle Amministrative.
- di Redazione Sky TG24

Tutte le notizie sulle elezioni comunali nel nostro Speciale

- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Cdx vince a primo turno, torna sano bipolarismo"

"Il Movimento cinque stelle ha subito un 'enorme calo di consenso, è una forza di governo che non esiste più. Mi chiedo se questo governo Draghi vada tenuto in piedi", dice la leader di FdI. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti