Elezioni comunali Genova, Marco Bucci (centrodestra) rieletto sindaco al primo turno

Politica
©IPA/Fotogramma

“È una bella giornata, abbiamo raggiunto un buon risultato di cui siamo molto contenti”, ha commentato il primo cittadino del capoluogo ligure. Lo sfidante Dello Strologo, sostenuto dal centrosinistra e M5s, ha concesso la vittoria: “Gli ho augurato di fare il meglio per la città nei prossimi 5 anni”

ascolta articolo

Marco Bucci è stato rieletto sindaco di Genova alle elezioni comunali del 2022 (LO SPECIALE). l primo cittadino, in carica dal 2017 e che nel corso del suo mandato si è trovato ad affrontare il crollo del ponte Morandi e la ricostruzione del Viadotto, si è affermato al primo turno contro lo sfidante del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle Ariel Dello Strologo. Bucci è forte del 55,49% dei suffragi contro il 38,03% del principale candidato d’opposizione.
Domenica 12 giugno i cittadini di oltre 900 comuni italiani, tra cui il capoluogo ligure, sono andati alle urne per eleggere sindaci e consiglieri comunali. Le urne sono state chiuse alle ore 23 e si è proceduto prima con lo scrutinio dei referendum. Mentre quello per le Amministrative è iniziato alle ore 14 di lunedì. (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLA TORNATA ELETTORALE - COME FUNZIONA IL VOTO DISGIUNTO - COME FUNZIONANO LE PREFERENZE). L'affluenza definitiva a Genova, per le Comunali, si è attestata al 44,14%.

Bucci: “Sarò sindaco tutti, anche di chi non vota”

“È una bella giornata, abbiamo raggiunto un buon risultato di cui siamo molto contenti, voglio ringraziare innanzitutto i cittadini genovesi che hanno avuto fiducia in noi, soprattutto dico e ripeto che io sarò il sindaco di tutti". Così il sindaco di Genova Marco Bucci ha commentato la vittoria elettorale. "Sarò il sindaco di tutti indipendentemente da quello che hanno votato i cittadini, indipendentemente se siano andati a votare o no, lo ritengo il messaggio principale", ha sottolineato. A votare è stato il 44% degli elettori, cinque anni fa fu il 48%. "Mi ha fatto molto piacere la telefonata di Dello Strologo".

Bucci: “Nostra visione è condivisa dalla città”

"Sono contento che si possa andare avanti altri cinque anni per costruire la città internazionale di cui tutti i genovesi non solo hanno bisogno, ma che vogliono, la nostra visione è condivisa dalla città di Genova”, ha aggiunto il sindaco di Genova riconfermato Marco Bucci. “Abbiamo un grande lavoro da fare, da domani ricominciamo a lavorare anche se veramente ho smesso mezz'ora fa, dobbiamo fare tante cose e abbiamo molti fondi da spendere nei progetti importanti per la città. Ringrazio il candidato sindaco progressista a Genova Ariel Dello Strologo che mi ha telefonato mezz'ora fa, mi ha fatto molto piacere e promesso un'opposizione seria e costruttiva, la cosa mi fa molto piacere perché negli ultimi cinque anni ho avuto un'opposizione veramente strumentale".

hero_ipa_reazioni_comunali

leggi anche

Elezioni 2022, le reazioni dei partiti ai risultati delle Comunali

Dello Strologo: “Complimenti a Bucci”

"Ho appena parlato con Marco Bucci al quale ho fatto i complimenti per quella che probabilmente alla fine sarà una vittoria, gli ho augurato di fare il meglio per Genova nei prossimi 5 anni. Troverà in noi un'opposizione seria", ha detto il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle, Ariel Dello Strologo. Il candidato sconfitto ha poi aggiunto: "Dobbiamo capire come mai così tanta gente ritiene irrilevante scegliere il sindaco della sua città. Oggi ricordiamo il sindaco Pericu che fu eletto con un numero di voti uguale a quello della somma di tutti quelli che oggi sono andati a votare. È una situazione che preoccupa".

++ M5s: Conte, pronto ad avere tutti contro per difesa Italia

leggi anche

Comunali, Conte: "Dati M5S insoddisfacenti, ora riorganizzazione"

Politica: I più letti