Si è chiusa un'altra edizione dell'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane: questa volta è andato in onda dal Teatro di Villa Torlonia della Capitale. Presenti ospiti nazionali e internazionali, protagonisti del mondo della politica, dell'economia, della scienza e della cultura, dello spettacolo e dello sport. Tra questi Matteo Salvini, Elly Schlein, Maurizio Landini, Carlo Calenda, i ministri Nordio, Abodi e Calderone, la campionessa di nuoto Simona Quadarella
in evidenza
Si è chiusa una nuova edizione di Sky TG24 Live In: questa volta si è tenuto a Roma, nella cornice del Teatro di Villa Torlonia. Una giornata di incontri, storie e attualità. Ospiti i grandi nomi della politica, dal vicepremier Matteo Salvini alla leader dem Elly Schlein, passando per Calenda e i ministri Nordio, Abodi, Calderone. In studio anche il sindaco di Roma Gualtieri, il segretario della Cgil Maurizio Landini, il vicepresidente di Confindustria Maurizio Marchesini, il giornalista Stefano Nazzi, la campionessa di nuoto Simona Quadarella, il cardinale Ravasi, i medici che hanno lavorato a Gaza, l'attivista e la cantante israeliana Noa, esponenti del mondo dell'imprenditoria e i talenti delle serie Sky Gomorra - Le origini e I delitti del BarLume.
I momenti salienti:
- Il saluto del Direttore Fabio Vitale
- Nordio: "L'attentato a Ranucci è un attentato allo Stato"
- Salvini: "Sì al prelievo sugli extraprofitti e ai militari italiani a Gaza"
- Abodi: "Lo sport insegna il rispetto"
- Schlein: "Il divieto di educazione sessuale a scuola è una vergogna"
- Calenda: “In Italia vero rischio democratico è non far accadere le cose”
- Maurizio Landini: "Meloni cortigiana? Lo ridirei precisando"
- Calderone: "In Manovra incentiviamo rinnovi contrattuali"
- Violenza sulle donne, la campagna He for She e il ruolo degli uomini
- I racconti dei medici a Gaza: “Lì nessuna etica”
- Gualtieri: "Mi ricandido a sindaco nel 2027. Lo Stadio della Roma si fa"
- Il card. Ravasi: "Ateismo? Le vere malattie sono indifferenza e superficialità"
- Criminologia e tecnologie, Stefano Nazzi: “Per informazione corretta servono rispetto e verifica”
- Gomorra - Le origini, Marco D'Amore racconta il prequel
- I Delitti del BarLume, intervista a Timi, Mascino e Guidi
- Quadarella: “Pilato e Tarantino? Si aggiusterà tutto, il gruppo c’è”
- Marenzi (ad Herno): “Meno marketing e più attenzione al prodotto”
- L'impatto dei dazi tra economia, lavoro e innovazione
- L'intelligenza artificiale nella trasformazione del lavoro: il caso Philip Morris
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale WhatsApp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui
Noa: “La tregua a Gaza è un'opportunità, non possiamo farcela scappare”
I racconti dei medici a Gaza: “Lì nessuna etica”. VIDEO
Calderone: "Incentiviamo i rinnovi contrattuali"
Gualtieri: "Mi ricandido a sindaco nel 2027. Lo Stadio della Roma si fa"
Noa: "Gli israeliani sono pronti a cambiare governo"
Per Noa, il tempo di Netanyahu da premier sta per finire: "Sono fiduciosa che gli israeliani ora siano pronti a cambiare governo. Dopo le prossime elezioni Netanyahu non sarà più al potere". Gaza dovrà invece decidere chi vorrà eleggere come leader: "Sono 20 anni che non succede".
Noa: "Hamas e Israele entrambi criminali"
Noa: "Forse solo un pazzo come Trump poteva fermare Hamas e Israele"
"Non sono fan di Trump, ma forse solo un pazzo come lui poteva fermare Hamas e Israele. La firma è però solo il primo passo, l'America ha molto lavoro da fare se davvero vuole la pace", ha detto Noa.
Noa: "Per Gaza c'è un'opportunità da cogliere"
"Il cessate il fuoco è stato un momento importante, ma abbiamo una lunga strada da percorrere. Per ora le bombe non stanno cadendo a Gaza, gli aiuti umanitari entrano nella Striscia. D'altra parte i miei amici attivisti per la pace a Gaza sono in pericolo. C'è speranza e c'è paura. Incertezza. Abbiamo un'opportunità che non avevamo prima. Dobbiamo coglierla con energia positiva. Sarà lungo, siamo tutti traumatizzati", ha detto Noa.
Noa a Live In
Ora l'intervento della cantante israeliana Noa, da sempre una delle voci principali per la pace tra Israele e i palestinesi.
Ambasciatore Ferrara: "Nel piano di pace per Gaza sono assenti i palestinesi"
Baiocchi (Emergency): "A Gaza una popolazione molto simile a noi"
Ambasciatore Ferrara: "Paesi arabi polizza assicurativa per cessate il fuoco a Gaza"
"Il cessate il fuoco a Gaza è stato il risultato di un negoziato che ha coinvolto non solo Usa ma Paesi arabi importanti, che è una polizza assicurativa sul fatto che continuerà l'impegno", ha detto l'ambasciatore Pasquale Ferrara.
Paesani (MSF): "Non esistono zone sicure a Gaza"
Martina Paesani di Medici Senza Frontiere: "La guerra a Gaza è totalmente diversa dalle altre. C'è un assalto e un assedio da terra, da mare, dai droni. La prima cosa che vedi a Gaza è una demolizione di tutte le infrastrutture, dalle strade. Non esistono zone sicure sulla Striscia".
Le testimonianze da Gaza a Live In
La testimonianza dei medici Raffaela Baiocchi di Emergency e Martina Paesani di Medici Senza Frontiere che hanno lavorato a Gaza. Con l'ambasciatore Pasquale Ferrara.
Live In, Quadarella: “Pilato e Tarantino? Si aggiusterà tutto, il gruppo c’è”
Il nuovo Stadio della Roma
Tra i grandi progetti in cantiere per la Capitale c'è il nuovo Stadio della Roma: "Si farà, non sarà solo uno Stadio ma una riqualificazione di un'area dimenticata con grandi aree verdi. L'obiettivo è finire in primavera tutta la fase autorizzativa".
Gualtieri e la ricandidatura a sindaco di Roma
Gualtieri conferma la sua intenzione di ricandidarsi alle prossime comunali per Roma: "I cambiamenti in una città si vedono nel tempo. C'è tantissimo da fare, ma i primi cambiamenti hanno incrinato quello scetticismo che ormai c'era sull'avere servizi fruibili di livello europeo".
Gualtieri e l'attentato a Ranucci: "Su libertà di stampa non bisogna transigere"
Sull'attentato al giornalista Sigfrido Ranucci, Gualtieri dice: "Scioccante che un reporter sia minacciato con un tentativo terroristico di violenza che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Sulla libertà di stampa non bisogna transigere".
Roberto Gualtieri a Live In
Ora l'intervista al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in diretta dal congresso del partito socialista europeo.
Vigo (Seven Data): "I dati? Il petrolio dei nostri tempi"
Frega (Philip Morris) e l'importanza della collaborazione tra accademia e pmi
Sky TG24 Live In, Stefano Nazzi: “Per informazione corretta servono rispetto e verifica”
"I Delitti del BarLume", Timi, Mascino e Guidi a Sky TG24 Live In Roma. VIDEO
A Live In si discute di lavoro e innovazione
Fabrizio Vigo, co-founder & ceo di Seven Data, e Pasquale Frega, ad Philip Morris, discutono di lavoro e innovazione.
Landini: "Meloni cortigiana? Lo ridirei precisando"
Simona Quadarella a Live In Roma
Tra pochissimo a Live In Roma arriva la tre volte campionessa del mondo di Nuoto Simona Quadarella.
Landini: "Paga le tasse chi lavora di più"
Confindustria contro la patrimoniale
Per Marchesini ci sono “due errori di base” nella proposta della patrimoniale della Cgil: “Parliamo di patrimoni sono formati da soldi che sono già stati tassati. E poi così uscirebbero ulteriori capitali dal Paese, senza risolvere alcun problema”.
Landini: "Nuova patrimoniale per redistribuire ricchezza"
Landini propone una nuova patrimoniale. “Noi siamo per un sistema fiscale fondato sulla progressività e sulla capacità fiscale di ognuno. Oggi non è così. Ci sono 500mila persone che in questi anni hanno aumentato la loro ricchezza in modo molto consistente. Un contributo di solidarietà dell’1,3% può essere utile per redistribuire la ricchezza e per fare investimenti. Non è accettabile che ci siano tutta una serie di redditi che hanno una tassa piatta, come quelli sulle rendite finanziarie. Non è accettabile poi la manca lotta all'evasione fiscale”, spiega il segretario della Cgil.
Marchesini: "Festa per San Francesco? Ci costa 4 miliardi di euro"
"In Italia abbiamo un drammatico problema di produttività. Questo è uno strano Paese. In poco più di una settimana abbiamo fatto una legge dove si è istituita la festività di San Francesco: è un giorno di lavoro in meno, costa 4 miliardi di euro, di cui il 20% pagato dal pubblico e l'80% dai privati. Costa anche lo 0,08% del Pil. Tutto questo è passato in Parlamento sotto silenzio. Lo dico con un groppo in gola, da cristiano", evidenzia Marchesini.
Landini: "Bene detassazione aumenti, ma serve nuovo sistema fiscale"
Come tutelare e aumentare i salari in Italia? "Bisogna potenziare i contratti colletivi nazionali di lavoro. Nei settori pubblici abbiamo salari bassi e precarietà. Considero importante la detassazione dell'aumento, lo chiedevamo da tempo, anche se vale solo fino a 28mila euro. Bisogna cambiare però tutto il sistema fiscale: troppo pesante su lavoratori e pensionati".
Marchesini: "Bene rifinanziamento ZES in Manovra"
Marchesini, vicepresidente di Confindustria, cita alcune misure positive della Manovra: "Il rifinanziamento della ZES per il Mezzogiorno, il rifinanziamento della nuova Sabatini. Non abbiamo capito bene gli incentivi a digitalizzazione e ambiente".
Maurizio Landini e la polemica per aver chiamato Meloni "cortigiana"
Maurizio Landini è finito nella bufera per aver chiamato Giorgia Meloni una "cortigiana" per i suoi rapporti con Trump. "Intendevo che agli accordi di pace per Gaza non c'erano le parti in guerra ma soltanto Trump e altri capi di Stato e di governo che poco c'entrano con l'accordo. Era come se si fosse alla corte del presidente Usa. Non bisogna strumentalizzare una singola parola fuori dal contesto della frase. Non c'erano sessismo o rancore".
Calderone: "Non dobbiamo alimentare competizione giovani-anziani nel lavoro"
Dal 2020 a oggi si registra un milione in più di occupati in Italia, ma la maggior parte sono over 50. Come mai? "Abbiamo la necessità di tenere al lavoro più generazioni, non dobbiamo alimentare una competizione tra giovani e anziani. Certamente dobbiamo lavorare per portare a bordo i giovani che non lavorano e non studiano", dice Calderone.
Calderone: "Usciremo da sovraindebitamento eccessivo"
La Legge di Bilancio "deve garantire affidabilità dei nostri conti, obiettivo è uscire dalla procedura di infrazione Ue per sovraindebitamento eccessivo", dice Calderone.
Calderone: "Due mld di euro in Manovra per spingere i salari"
La ministra del Lavoro Maria Elvira Calderone spiega che in Manovra sono stati stanziati due miliardi di euro per spingere i salari, soprattutto per il rinnovo dei contratti.
Calderone, Landini e Marchesini a Live In
Adesso interviste a Marina Elvira Calderone, ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Landini, segretario generale CGIL, e Maurizio Marchesini,vicepresidente Confindustria.
Calenda: “In Italia vero rischio democratico è non far accadere le cose”. VIDEO
Intervista a Claudio Marenzi
Ora un'intervista a Claudio Marenzi, ad di Herno.
Iadicicco (Anpit): "Non siamo in grado di recuperare la perdita di export"
Santucci (Geely): "Con i dazi perdono tutti"
Panucci (LUISS): "Controdazi a Usa sarebbe una guerra a perdere"
Marcella Panucci, professoressa di Diritto e regolazione pubblica dell'Economia all'Università LUISS, traccia un bilancio dei primi mesi dei dazi di Trump. “È ancora presto per stimare l’impatto che le politiche Usa avranno sulla manifattura europea. Le imprese americane prima delle tariffe hanno fatto molte scorte e c’era stato un aumento dell’export. Poi si sono esaurite intorno ad agosto e abbiamo assistito a un calo delle esportazioni italiane. C'è stato un aumento dell'export verso altri Paesi europei ma non tale da compensare il calo verso gli Stati Uniti. Dobbiamo riflettere su quali misure adottare. Non mi riferisco a controdazi, quella sarebbe una guerra a perdere”.
Santori (Made in Italy): "Italia deve investire in tecnologia e capitalizzare la sua storia"
"Per migliorare competitività imprese italiane servono nuove tecnologie, la rivoluzione digitale è una grande opportunità. Sappiamo che il Made in Italy si basa su connubio tra storia, passato, valori, tradizioni. Ma questo non può prescindere dai cambiamenti. Le piccole e medie imprese devono capitalizzare la storia e non considerarla un peso. Non bisogna vivere il futuro con paura. La resistenza al cambiamento è fortissima nel nostro Paese", riflette Roberto Santori, presidente Made in Italy.
Dazi, economia e lavoro
A breve parliamo di dazi, economia e lavoro con Federico Iadicicco, presidente Anpit, Roberto Santori, presidente Made in Italy, Marco Santucci, ad Geely, e Marcella Panucci, professoressa di Diritto e regolazione pubblica dell'Economia all'Università LUISS.
Mascino: "Ne I delitti del BarLume nessuno è davvero cattivo"
"Anche i personaggi cattivi nella serie non lo sono poi davvero. Così come nella vita nessuno è solo la parte migliore di sé. Penso che questo arrivi al pubblico, per questo la serie è così longeva", riflette Lucia Mascino.
I delitti del BarLume
Filippo Timi, Enrica Guidi e Lucia Mascino presentano le nuove storie della serie su Sky Cinema.
Gomorra - Le origini, Marco D'Amore racconta il prequel a Sky TG24 Live In Roma. VIDEO
I funerali dei tre carabinieri morti a Verona
Sky TG24 Live In Roma si interrompe temporaneamente per seguire in diretta i funerali di Stato dei tre carabinieri - Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Piffari - vittime dell'esplosione, due giorni fa, a Castel D'Azzano (Verona). Centinaia di uomini delle forze dell'ordine, mischiati a semplici cittadini, si sono radunati già dal primo pomeriggio davanti alla basilica di Santa Giustina a Padova per le esequie.
Calenda: "Il rischio della democrazia è... "
"Il rischio della democrazia non è Meloni o Schlein. Il rischio è che la politica non riesce più a fare accadere le cose", ha detto Calenda.
Calenda: "Mi interessa il Centrosinistra, ma... "
"A me interessa moltissimo cosa succede nel Centrosinistra, perché è parte dell'opposizione, campo in cui anche noi di Azione siamo. Non faccio parte del campo largo, ma mi auguro che ci sia un moto di razionalità che porti in questo campo a parlare di cose per le quali vale la pena di parlare", ha detto Calenda. "Non si capisce niente nel Centrosinistra. Non si capisce cosa vogliono. Parlano di cose molto vaghe", ha evidenziato.
Calenda: "Il prelievo sugli extraprofitti è inutile"
"Il contributo delle banche non è una roba di sinistra, ma una roba inutile. Tecnicamente è giusta, ma quando vengono tassate le banche, poi le stesse banche da dove riprendono i soldi? Dai correntisti, e l'abbiamo già visto", ha sottolineato Calenda.
Ora l'intervista a Carlo Calenda
A "Timeline", intervista a Carlo Calenda, leader di Azione.

©IPA/Fotogramma
Majidi: "Le tecnologie sono specchio della nostra realtà"
"Le tecnologie sono specchio della nostra realtà. Se la nostra realtà è violenta, anche il digitale sarà violento. La tecnologia è uno strumento, che però amplifica. Dobbiamo stare tutti attenti", ha ricordato Majidi.
L'invito di Russo: "Denunciate"
"Entro spesso nelle classi e parlo con ragazze e ragazzi, e chiedo quali parole hanno fatto loro male", spiega Russo. "Prima ci dicono quelle più 'gentili', come 'grassa', e poi arrivano a parole come 'Bruciamola' o 'Vai a stirare a casa'. Le parole hanno un peso tremendo, così come il silenzio, come la mancata denuncia. Non denunciare è grave. Se sapete qualcosa ditelo, c'è sempre modo di aiutare", ha aggiunto.
Russo: "La parola-chiave è consapevolezza"
"Bisogna avere consapevolezza. Lavoriamo tantissimo su questo termine, specie con i più giovani", ha detto Russo. "Non ci rendiamo conto che le parole in una chat, non vedendo dove arrivano e come vengono ricondivise, possono arrivare lontanissimo e fare davvero male. Le parole sono davvero potenti", ha aggiunto Russo.

Majidi: "Gli uomini stiano accanto alle donne in questa battaglia"
"Con il progetto 'He for She' diciamo agli uomini bravi di scendere in campo, di supportare le donne, di condividere il proprio potere, perché oggi in tutti i campi a detenere il potere sono gli uomini", evidenzia Majidi. "I dati Istat ci dicono che i giovani pensano che dare un ceffone in un momento di gelosia va bene, che possedere la password della propria fidanzata è ok. Stiamo tornando indietro. Ai ragazzi dico: state accanto alle ragazze in questa battaglia", ha aggiunto.

L'esibizione di Lorenzo Maragoni
Il panel è cominciato con Lorenzo Maragoni, poeta e performer, che si è esibito con un pezzo del suo repertorio, "Password", con protagonista una ragazza con un fidanzato geloso, che possiede appunto la password dei suoi social.

Ora il panel sulla violenza di genere
Violenza di genere e il ruolo del linguaggio: ne parliamo con Darya Majidi, presidente UN Women Italy, Rosy Russo, presidente di Parole Ostili, e Lorenzo Maragoni, poeta e performer.
"Due di noi": la prevenzione del tumore al seno
La puntata integrale di Business
D'Amore e la "criminalità pilatesca"
"La criminalità che raccontiamo degli anni Settanta con Gomorra - Le Origini è molto più pilatesca, legata al contrabbando di sigarette. Secondo ricerche all'epoca a Napoli 250mila famiglie vivevano con il contrabbando di sigarette", ha spiegato D'Amore.
D'Amore: "Forte paternità per questo progetto"
"Come mi sento io? Rispetto a questro progetto sento una forte paternità perché rispetto a certe scelte ho spinto per quelle che erano le mie idee. Devo assumermi la responsabilità delle scelte che ho fatto", ha detto D'Amore.
D'Amore: "Grande riconoscenza per Gomorra"
"Com'è stato trovare giovani attori sul set di Gomorra? Non mi sono sentito un maestro, ma il sentimento è la riconoscenza. L'unico modo per restituire tutto quello che ho avuto è quello di alimentare il talento altrui. Ho cercato di donare loro le coordinate per muoversi sul set, ma soprattutto come comportarsi, affrontare le cose per agevolare il proprio percorso", ha detto D'Amore.
D'Amore: "Ecco quanto è durato il set"
"Il percorso di questo prequel, dalla preparazione, al set e alla post-produzione, è durato due anni. Per 5 mesi girato tra Napoli e provincia, specie a San Giovanni a Teduccio, dove abbiamo ricostruito la Secondigliano degli anni Settanta", ha detto D'Amore." Ringrazio i cittadini di San Giovanni a Teduccio, che ci hanno sopportato per 5 mesi, visto che il set è una carovana molto rumorosa", ha aggiunto.
D'Amore: "Il prequel sarà molto più romantico"
"Gomorra - Le Origini è una serie molto più romantica che racconta il sociale e il politico in cui scno cresciuti i ragazzi di Napoli, facendo proprio un'operazione di memoria", ha detto D'Amore.
Ora dialogo con l'attore e regista Marco D'Amore
L'attore e regista Marco D'Amore racconta "Gomorra - Le Origini", il prequel della storica serie Sky Original che debutterà a gennaio 2026.

©IPA/Fotogramma
Il giornalista Nazzi e i cold case
"Non illudiamoci che tutti i cold case del passato possano darci risposte oggi. Una volta non c'era la 'cultura della scena del crimine', e i reperti venivano messi tutti insieme. E se un reperto è contaminato non vale nulla", ha detto Nazzi.
Schiavone (Ris) e le indagini riaperte dopo anni
"Le indagini vengono riaperte solo se ci sono nuovi elementi. Non basta che un caso sia 'controverso' per riaprirlo", ha sottolineato il comandante dei Ris di Roma Schiavone.
La criminologa Giannini: "Ecco cosa penso del caso di Garlasco"
Anna Maria Giannini, criminologa e docente di Psicologia forense all'università La Sapienza, ha parlato dell'omicidio di Garlasco: "I genitori di Chiara Poggi sono stati colpiti da una forma di vittimizzazione secondaria. Occorre individuare perimetri all'interno dei quali fare informazione corretta".

Il giornalista Nazzi: "Le notizie non vere creano suggestioni"
Le informazioni date senza verifica "creano suggestioni nell'opinione pubblica, che portano tante persone a farsi un'idea di una storia, e poi quando invece i giudici vanno da un'altra parte perché le indagini vanno da un'altra parte, allora si dice che la giustizia non funziona. Non è che non funziona, è che ci si è fatti un'idea che poi non era vera", ha sottolineato Nazzi.
Il giornalista Nazzi: "Così si fa informazione sui delitti"
"Il limite nel racconto giornalistico è il rispetto dei fatti e delle famiglie delle persone coinvolte. Come si agisce nel concreto? A un certo punto ci si ferma. L'altro limite è la verifica: la Procura nel caso di Garlasco è intervenuta perché c'erano informazioni non verificati, dettati dalla fretta, dalla velocità. A volte bisogna prendersi quella mezz'ora in più per capire se quell'informazione è corretta e poi darla", ha detto Stefano Nazzi.
Schiavone (Ris): "C'è stata una grande evoluzione nelle indagini"
"C'è stata una grande evoluzione nell'approccio alla scena del crimine. Oggi è impensabile che non sia cinturata, ad esempio. Poi penso ai laser scanner, che permette di trovare una nuvola di punti" utili all'indagine, ha spiegato Sergio Schiavone, comandate dei Ris di Roma.

Ora il panel su criminologia e tecnologia
Qual è l'impatto delle innovazioni tecnologiche nelle indagini criminali? Ne parliamo con Sergio Schiavone, comandante dei Ris di Roma, Stefano Nazzi, giornalista e scrittore, e Anna Maria Giannini, criminologa e docente di Psicologia forense all'università La Sapienza di Roma.

I momenti salienti della mattinata
- Il saluto del Direttore Fabio Vitale
- Il ministro Nordio: "L'attentato a Ranucci è un attentato allo Stato"
- Il ministro Salvini: "Sì al prelievo sugli extraprofitti e ai militari italiani a Gaza"
- Il ministro Abodi: "Lo sport insegna il rispetto"
- La segretaria del Pd Schlein: "Il divieto di educazione sessuale a scuola è una vergogna"
- Il card. Ravasi: "Ateismo? Le vere malattie sono l'indifferenza e la superficialità"
Programma e ospiti del pomeriggio
Alle 14 torna Sky TG24 Live in Roma: qui il programma e gli ospiti.
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- Il canale WhatsApp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
L'intervista integrale a Nicola Fratoianni (Avs)
Il panel integrale su giovani e salute mentale
L'intervista integrale al card. Ravasi
L'intervista integrale al ministro Nordio
Torna anche Sky Up Academy Studios
Con Sky Up The Edit (che vanta ancora la collaborazione con Adobe) torna anche Sky Up Academy Studios, l'esperienza dedicata alle classi III, IV e V di scuola secondaria di secondo grado e che lo scorso anno ha coinvolto 2.000 ragazze e ragazzi. Le classi potranno vivere una giornata negli studi televisivi Sky di Milano Santa Giulia e toccare con mano le tecnologie più innovative per creare un contenuto multimediale originale nella sede milanese.
Il ministro Abodi sul progetto "Sky Up The Edit"
"Abbiamo creduto sin da subito nel progetto Sky Up The Edit, per questo non ci siamo limitati ad apporre una semplice firma sul protocollo, ma abbiamo iniziato a darne piena attuazione", sono state le parole del ministro dello Sport Abodi. "Il tema scelto quest'anno è il 'rispetto', la chiave per costruire un futuro più sereno e una società più giusta", ha aggiunto Varetto. Tra le novità di questa edizione, anche la tipologia del contenuto multimediale da realizzare. Le classi, che con questo progetto vestono i panni di una piccola redazione, dovranno scegliere se mettersi alla prova nella creazione di un servizio giornalistico oppure di una vera e propria campagna di sensibilizzazione che coinvolga emotivamente il pubblico e stimoli consapevolezza e cambiamento.
La nuova edizione di "Sky Up The Edit"
Parte la quarta edizione di Sky Up The Edit, il progetto didattico di Sky che quest'anno darà la possibilità agli studenti tra gli 8 e 18 anni di mettersi alla prova nella creazione di un contenuto multimediale sul tema del 'rispetto'. L'obiettivo è quello di promuovere l'inclusione digitale nelle scuole: nei primi tre anni sono stati oltre 22.200 ragazzi e più di 1.200 classi in tutta Italia ad aver partecipato all'iniziativa. La nuova edizione è stata presentata oggi durante Sky TG24 Live In Roma alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, nell'ambito del panel moderato da Sarah Varetto, executive vice president Communications, Inclusion and Bigger picture di Sky Italia, che ha coinvolto anche la campionessa olimpica di ritmica, Alessia Maurelli, e Lisa Offside, content creator e talent Sky Sport.
Ora è tempo di telegiornale
Finisce con Chiara Ruaro la mattinata di incontri e dibattiti di Sky TG24 Live In Roma. Gli appuntamenti pomeridiani cominceranno alle ore 14. Ora è tempo del telegiornale di Sky TG24.
Ruaro: "Il mio messaggio ai pazienti oncologici"
"Il messaggio che voglio dare alle donne pazienti oncologiche è che non siete sole. Cercate nella vostra città un'associazione, ci sarà sicuramente, che vi accoglierà, che vi darà un abbraccio. Le difficoltà ci sono, certo, ma si possono affrontare. Agli uomini dico di fare prevenzione: sono cinque minuti della vostra vita, che fanno però la differenza", ha detto Ruaro.
Ruaro: "Oggi c'è speranza per i malati oncologici"
"Una diagnosi di tumore metastatico, anni fa, non prevedeva un futuro. Oggi invece possiamo parlare di futuro: una casa, un matrimonio, dare un senso a ciò che accade, raggiungendo il maggior numero di persone possibile per dire che c'è speranza", ha detto Ruaro.
Ruaro: "La scienza ha un ruolo di primo piano nei tumori"
"La ricerca scientifica ha un ruolo di primo piano sotto diversi aspetti. Oggi ci sono, ad esempio, procedure per una diagnosi prima ancora che il tumore si formi, e ci sono terapie che permettono un'ottima qualità di vita", ha detto Ruaro.
Ora il panel su salute e prevenzione
"Due di noi" è un cortometraggio sul tumore al seno e sul valore della prevenzione. Ne parliamo con Chiara Ruaro, paziente e protagonista del corto.

Il Card. Ravasi e la comunità Lgbtqi+
"È giusto che la comunità ecclesiastica affermi la sua identità, ha un modello che è stato così per secoli. Il tema vero è quello dell'incontro. Pensiamo alla figura di papa Francesco, che sui temi Lgbtqi+ affermava la propria identità, ma ascoltava. Il vero incontro è riconoscere le diversità, la differenza", ha detto il cardinal Ravasi. La famiglia uomo-uomo o donna-donna "viene già accolta" dalla Chiesa, ad esempio "attraverso l'esperienza del Giubileo. Dobbiamo vedere quale contributo darà. Ma non va cancellata la nostra identità di comunità ecclestiastica"
Card. Ravasi: "Metà dei miei amici è atea, eppure... "
"Metà dei miei amici è atea, o agnostica, eppure dialogano con me. Qual è la vera malattia da cui bisogna guarire, che purtroppo i giovani, ma ormai anche gli adulti, sentono? È l'indifferenza, la banalità, la superficialità, la mancanza di qualcosa che freme all'interno", ha detto il card. Ravasi.
Il card. Ravasi e l'ateismo nei giovani
"C'è tanto ateismo nelle giovani generazioni? L'elemento fondamentale per incontrare i giovani è il linguaggio. Noi apparteniamo a un'altra generazione, una grammatica nostra. Io mi sono impegnato, a fatica, ad ascoltare il linguaggio dei giovani. Ho provato ad ascoltare le canzoni dei rapper ma anche, ad esempio, di Amy Winehouse. Se non si riesce a entrare in contatto con questo linguaggio e le domande dei giovani, torniamo ai vecchi stereotipi", ha detto il card. Ravasi.
Card. Ravasi: "La crisi di oggi è che non si trova più un senso"
"Nella società contemporanea non si sa più dove si va, dove si viene. Ma dentro ognuno di noi c'è sempre il bisogno di andare a cercare un senso. La crisi, oggi, nasce dal fatto che non si riesce più a trovare un senso o, peggio ancora, non c'è più voglia di trovarlo. Questa è la vera crisi", ha detto il cardinal Ravasi.
Ora dialogo con il cardinal Ravasi
Ora dialogo con il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e Fondatore del Cortile dei Gentili.

L'intervento integrale di Salvini
Benetton e gli scali internazionali
"Abbiamo dimostrato come italiani che intervenendo su scali internazionali, come quello di Nizza, siamo riusciti a migliorarne la performance e a fargli riconoscere il titolo di aeroporto più sostenibile d'Europa", ha detto Benetton.
Benetton: "Governo? È stato fatto un buon lavoro"
"Se mi trovassi di fronte la premier Meloni e il ministro dell'Economia Giorgetti, cosa direi? Un lavoro di qualità è stato fatto. Ci sono elementi che dimostra che è stato fatto un buon lavoro, con le agenzie di rating che ci premiamo. Non possiamo auspicare che questa tendenza continui. Chiederei loro di promuovere ancora di più gli investimenti privati e poi di avere un'attenzione particolare verso le nuove generazioni. Vivere il conflitto tra nuovo e vecchio non è salutare, specie se il nuovo è il nostro futuro", ha detto Benetton.
Ora dialogo con Alessandro Benetton
Dopo le storie di imprenditori, l'intervista ad Alessandro Benetton, presidente di Edizione.

L'integrale dell'intervista a Schlein
Le parole di Schlein /3
Le parole di Schlein /2
Le parole di Schlein /1
L'integrale di "Sky Up The Edit" con il ministro Abodi
Schiavo (Tim): "Mancano competenze digitali"
"Mancano competenze digitali. Dobbiamo sviluppare le competenze delle persone", ha sottolineato Schiavo.
Terna e il progetto Tyrrhenian Link
"L'opera più importante che stiamo realizzando è il Tyrrhenian Link, che vale oltre 3 miliardi e mezzo e che unirà Sardegna, Sicilia e Campania per scambiare energia in queste Regioni", ha detto Zanuzzi.
Zanuzzi (Terna): "Così possiamo essere più indipendenti"
"Il conflitto con l'Ucraina ha cambiato i flussi energetici, mettendo a rischio gli approvvigionamenti energetici. Ma la fase di transizione energetica ci dà una mano. Sviluppare impianti con le rinnovabili e sul territorio ci aiuta a essere più indipendenti e anche ad abbassare i prezzi", ha deto Pier Francesco Zanuzzi, direttore rete trasmissione nazionale TERNA.

Zanuzzi (Terna): "Necessitiamo di più interconnessione"
"Nel piano di sviluppo di Terna vogliamo migliorare l'interconnessione con gli altri Paesi per aumentare la sicurezza e la stabilità, scambiando in maniera flessibile risorse preziose come le rinnovabili", ha detto Pier Francesco Zanuzzi, direttore rete trasmissione nazionale TERNA.
Schiavo (Tim): "Servono nuove regole per la digitalizzazione"
"Il contesto globale diventa sempre più complesso. Ci sono un po' di regole che dovremmo scrivere per recuperare il ritardo sulla digitalizzazione. Bisogna scrivere regole europee uguali per tutti. C'è bisogno di virare sulla sovranità nel cloud dei dati. Dobbiamo lavorare per tenere dati, tecnologie, reti sullo stesso territorio", ha detto Elio Schiavo, chief enterprise and innovative solutions officer TIM.

Le parole del ministro Nordio
Le parole del vicepremier Salvini
Ora tocca a "Business" con Alessandro Benetton
Torna il consueto appuntamento con la rubrica di economia e finanza di Sky TG24. Con Pier Francesco Zanuzzi, direttore rete trasmissione nazionale TERNA, e con Elio Schiavo, chief enterprise and innovative solutions officer TIM. A seguire storie di imprenditori e l'intervista a Alessandro Benetton, presidente di Edizione.
Niada e il progetto "Cicatrici"
Dopo Vicari, ha parlato Bill Niada, presidente e fondatore Fondazione Il Bullone. "I malati di cancro subiscono spesso tagli, dovuti ad esempio ai cateteri. Il tema della cicatrice, quando andavano al mare, era un tema molto sentito. Così è nata 'Cicatrici', una mostra". Si tratta di piccole statue colorate, trasformate, scalfite, decorate, trafitte e ornate.
Vicari: "Ecco i campanelli d'allarme"
"Quando alcuni comportamenti durano settimane o mesi, devono far scattare un campanello d'allarme negli adulti. Poniamo ad esempio che ci sia una ragazzina di 12 anni che ha un buon rendimento scolastico, esce con gli amici, fa sport, e che progressivamente diventa più chiusa, è irritabile, si addomenta molto tardi, mangia in modo irregolare, cioè troppo poco o troppo spesso, e ha un cattivo rendimento a scuola. Qui deve scattare un campanello d'allarme", ha detto Vicari.
Vicari: "Ecco perché i giovanissimi stanno male"
"Ci sono le dipendenze da sostanze, con droghe sempre più potenti e accessibili. E poi le dipendenze da gioco d'azzardo e da smartphone, da Internet. I casi infatti stanno aumentando dal 2010-2013, legati all'aumento del numero dei telefonini", ha detto Vicari.
Vicari: "Il 20% dei giovanissimi ha disturbi mentali"
"Perché stanno male questi ragazzi? I disturbi mentali sono complessi. L'80% dei ragazzi, secondo l'Onu, sta bene. Il 20% ha invece disturbi mentali. Le condizioni sociali stanno giocando un ruolo importantissimo. C'è una componente biologica, certo, ma se aumentano i casi vuol dire che c'è pure una componente ambientale", ha detto Vicari.
Cosa sta accadendo ai nostri giovani?
"Gli accessi in Pronto soccorso sono aumentati sensibilmente. Pensate che prima accoglievamo 2-3 ragazzini a settimana, ora fino a 5 al giorno", ha detto Stefano Vicari, primario di Neuropsichiatria Infantile Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma. "Arrivano prevalentemente per autolesionismo o per tentato suicidio", spiega.

Ora il panel sui giovani e la salute mentale
Ansia, depressione e altre forme di disagio psicologico nei giovani. Ne parliamo con Stefano Vicari, Primario Neuropsichiatria Infantile Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, e Bill Niada, presidente e fondatore Fondazione Il Bullone.
Fratoianni (Avs): "Uso strumentale dell'antisemitismo"
"Il rischio che l'antisemitismo oggi germogli e risorga esiste sempre e bisogna combattere ogni segno di insorgenza dell'antisemitismo come di ogni forma di razzismo senza alcuna esitazione", ha detto Fratoianni (Avs). "Vedo però e questo mi indigna molto, l'uso strumentale di questo rischio, un uso contro milioni di persone in questo Paese che si sono mobilitate con dignità e fermezza contro il primo genocidio in diretta televisiva della storia dell'umanità", ha aggiunto.
Fratoianni: "Chi ha di più dia di più"
"La ricchezza in Italia è aumentata in questi anni, anche nei momenti di crisi profonda. Le crisi non colpiscono tutti allo stesso modo. La ricchezza si è distribuita in modo ineguale. C'è una minoranza che si è arricchita. Chiedo a chi ha di più di fare uno sforzo in più per l'interesse generale, per aumentare ad esempio il numero di sanitari ma soprattutto per aumentare i salari, che sono la vera emergenza di questo Paese", ha detto Fratoianni.
Fratoianni: "Avs ha bisogno di stabilità"
"Molti ci considerano una coalizione di necessità, improvvisata. Dobbiamo dare stabilità al profilo di questa coalizione, con la traccia di un programma alternativo per questo Paese. Dobbiamo avere il coraggio, l'ambizione di farlo", ha detto Fratoianni su Avs.
Fratoianni: "Avs è cresciuta grazie ai giovani"
"Abbiamo investito sull'unità della nostra coalizione, ma l'unità non è sufficiente. Serve una proposta politica coraggiosa. E Avs ha interpretato un cambiamento necessario, su tutti i temi internazionali, dalle guerra al genocidio in Palestina. Questo è stato premiato. Noi facciamo politica per cambiare questo Paese, per cambiare il mondo. Uno dei motivi di questa nostra crescita è il voto dei ragazzi e delle ragazze", ha detto Fratoianni.
Ora il segretario di Sinistra Italia Nicola Fratoianni
Tra poco a "Start" l'intervista al segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

©IPA/Fotogramma
Schlein: "Questa è una Manovra di austerità"
"Questa è una Manovra di austerità. L'unica cosa che aumenta sono le spese militari, mentre continuano a tagliare sulla sanità. Sono un milione e mezzo gli italiani che rinunciano a una prestazione sanitaria perché le liste sono troppo lunghe o troppo costose. Non c'è una misura per il rilancio economico, e lo ammette lo stesso governo. Noi proponiamo di approvare un salario minimo e scollegare il prezzo dell'energia da quello del gas, questo darebbe competitività alle nostre imprese", ha detto Schlein.
Schlein: "Il governo riconosca lo Stato di Palestina"
"Non ci può essere impunità per i crimini che abbiamo visto a Gaza negli ultimi anni. Ora bisogna coinvolgere i palestinesi nel piano di pace. Chiediamo al governo di riconoscere lo Stato di Palestina. E per fare la pace serve la fine delle occupazioni illegali in Cisgiordania", ha detto Schlein.
Schlein: "Primarie di coalizione? Vedremo"
Le Primarie di coalizione per scegliere il leader del campo largo? "La modalità di questa scelta le decideremo insieme alla coalizione progressista" che "sono molto felice abbia preso forma. È una cosa che nel centrosinistra non succedeva da 20 anni;ora dobbiamo mettere in campo un progetto per il Paese", ha detto Schlein. "Finalmente c'è una coalizione progressista pronta a battere le destre", ha aggiunto.
Schlein: "Meloni smetta di fare la vittima"
"Invito la premier Meloni a smettere di fare la vittima ogni giorno. Basta discutere ogni giorno di lei. Se sarà così, trovera un'opposizione disponibile con proposte concrete", ha detto Schlein.
Schlein: "In Manovra non ci sono misure per il rilancio economico"
"In Manovra non ci sono misure per il rilancio economico, prevede crescita zero in un momento in cui abbiamo un calo industriale di 28 mesi consecutivi. Bisogna approvare un salario minimo, mettendo in campo una politica industriale. Abbiamo le bollette più alte d'Europa, le aziende non reggono", ha detto Schlein.
Schlein: "Niente educazione sessuale? Una vergogna"
"Educazione sessuale vietata nelle scuole medie? Una vergogna della destra. Dobbiamo coinvolgere i saperi dei centri antiviolenza che sanno cosa serve fare per fare prevenzione. La politica può e deve fare molto di più. Sulla repressione abbiamo approvato assieme alla maggioranza misure come il reato di femminicidio. Ma non basta la repressione se non c'è la prevenzione. Come farlo? Due strade: la formazione specifica della Pubblica amministrazione e degli organi di giustizia. E poi l'educazione obbligatoria sessuale-affettiva in tutti i cicli scolastici. Solo così si toglie il pregiudizio maschile di avere controllo su una donna".
Ora la segretaria del Pd Elly Schlein
Dopo il ministro della Giustizia Carlo Nordio, a "Start" tocca alla segretaria del Pd Elly Schlein.

©IPA/Fotogramma
Nordio: "Prescrizione torni nel suo ambito naturale"
"Vogliamo riportare la prescrizione nel suo ambito naturale. Dopo il decorso di un certo periodo, lo Stato perde interesse a punire e non si può tenere un cittadino sulla graticola per anni. Puntiamo all'estinzione del reato e non del processo", ha detto Nordio.
Nordio: "Femminicidi? Dobbiamo agire sulla prevenzione"
"Sui femminicidi le nostre leggi sono le più severe al mondo. Ma sono d'accordo che bisogna agire sulla prevenzione. Ma questa si complica con l'educazione sessuale nelle scuole fatta da persone di cui non conosciamo le competenze. Noi pensiamo alla scuola come una formazione elementare del cittadino. Ma questa educazione si forma in famiglia. Non si fa con le belle parole, ma con l'esempio. L'educazione sessuale rischia di fare la fine dell'educazione civica, che nessuno ascoltava", ha detto Nordio. "L'educazione di questo tipo deve avvenire in famiglia, attraverso il rispetto delle persone più deboli ad esempio. Bisogna insegnare che non esistono differenze di sesso o religione. Il femminicidio va affrontato nella dimensione culturale, non propagandistica", ha aggiunto.
Nordio e il caso Almasri
"Caso Almasri? Sono schizzati i Codici tra le mani, lo confermo. Ci sono state violazioni plateali che sono state confermate anche dalla Giunta e dal Parlamento", ha detto Nordio. "La dottoressa Bartolozzi ha sempre detto la verità, ha sempre eseguito i miei ordini. Resta che la Procura di Roma ha sospeso il suo procedimento in attesa della definizione del procedimento dove avrebbe reso dichiarazioni mendaci, che si è concluso con un non luogo a procedere come deciso dal Parlamento. Mi auguro che ci sia un'archiviazione", ha detto Nordio.
Nordio: "Totale solidarietà a Ranucci"
"Solidarietà totale a Ranucci. Vogliamo combattere qualsiasi forma di intimidazione mafiosa, specie se rivolta a giornalisti. La libertà di stampa è la prima espressione della democrazia. L'attentato a un giornalista è un attentato allo Stato", ha detto il ministro della Giustizia Nordio.
Comincia "Start" con il ministro Nordio
Tutto pronto per "Start", il consueto appuntamento di Sky TG24. Oggi intervista al ministro della Giustizia Carlo Nordio, seguito dalla segretaria del Pd Elly Schlein e dal segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

©IPA/Fotogramma
Di cosa parliamo a Live In Roma
Sky TG24 Live In è tornato. Il format del canale all news diretto da Fabio Vitale, che da anni porta l'informazione fuori dagli studi televisivi per incontrare cittadini, studenti e istituzioni nei luoghi simbolo delle città italiane, approda a Roma nella cornice suggestiva del Teatro di Villa Torlonia, trasformandolo per un'intera giornata in uno studio televisivo. Qui personalità nazionali e internazionali si alternano sul palco per affrontare le sfide più urgenti e i cambiamenti epocali che attraversano il nostro tempo: la crisi in Medio Oriente e il conflitto in Ucraina, che ridisegnano gli equilibri geopolitici globali; la guerra dei dazi e le sue ripercussioni sull'economia e sul futuro del lavoro; il nuovo pontificato di Papa Leone XIV, chiamato a dare risposte e visione alla Chiesa in un'epoca di grande trasformazione. Ma lo sguardo si allargherà anche ad altri temi cruciali: l'emergenza climatica e le politiche di transizione ecologica, l'irrompere dell'IA e delle nuove tecnologie, i cambiamenti sociali che ridefiniscono le relazioni e le comunità, fino alle prospettive e alle aspettative delle giovani generazioni. Un racconto corale, fatto di testimonianze, idee e proposte, che metterà al centro l'approfondimento e la ricerca di soluzioni condivise per interpretare e governare il futuro.
Salvini: "Gravissimo l'attentato a Ranucci"
"Gravissimo" l'attentato a Ranucci, "gravissimo ogni tipo di intimidazione, figuriamoci una bomba. Sarebbe bello che la politica, in occasione di ogni episodio di violenza fosse egualmente unanime nella condanna perché non ci sono minacce di Serie A e di Serie B", ha detto Salvini.
Salvini: "Irresponsabili le parole di Landini"
"Serve maggiore rispetto reciproco. Il ministero dei Trasporti è qui vicino a Villa Torlonia, sono passati diversi cortei con lancio di uova e pietre, scontri con la polizia, insulti a me. Non è normale che il capo di un sindacato dia della 'prostituta' alla presidente del Consiglio. Non è normale che il capo di un sindacato inneggi alla rivolta sociale. Si fa presto a scaldare menti non lucide", dice Salvini.
Salvini: "In Veneto finirà bene"
"Zaia ha parlato di veti, e se sono un problema? Per la sinistra, perché in Veneto finirà bene", ha detto leader della Lega Salvini.
Salvini: "Confermo la mia fiducia a Vannacci"
"Confermo la mia fiducia a Vannacci. Quando si vince, si vince tutti; quando si perde, io non abbandono nessuno. Bisogna ragionare quando si perde, bisogna capire cosa non ha funzionato, ma per vincere la partita dopo. Mai fare polemiche pubbliche, non aiuta mai", ha detto Salvini.
Salvini: "Sì ai militari italiani a Gaza"
"Stamattina ho visto il ministro degli Esteri israeliano, mancano ancora 19 corpi da restituire. Se, grazie a Trump, si smetterà di morire a Gaza e Israele bisogna che tutti facciano la loro parte, Italia in primis. Ci sono oggi più di mille carabinieri in giro in varie missioni nel mondo", ha detto Salvini sulla situazione a Gaza.
Salvini e gli extraprofitti delle banche
"Tra un'ora e 20 minuti abbiamo un Consiglio dei Ministri sulla Legge di Bilancio" con l'obiettivo di "aumentare, non per tutti, pensioni e stipendi, di cancellare le cartelle esattoriali fino al 2023, assumere medici e infermieri". In questo contesto "chi ha di più deve dare di più. Le banche quest'anno chiuderanno con profitti per oltre 50 miliardi di euro, se ne guadagneranno 'solo' 45... Penso che sia una cosa utile anche per gli anni a venire. In un momento di difficoltà chi ha di più deve dare di più, non è un esproprio proletario", ha detto Salvini.
Ora dialogo con il vicepremier Matteo Salvini
Tutto pronto per l'intervista a Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dei ministri.

©IPA/Fotogramma
Maurelli: "Ecco cosa penso del caso Maccarani"
"Caso Maccarani? Da capitana di una squadra a un anno mezzo da Giochi, dal punto di vista mediatico non ha aiutato tutta questa vicenda. All'interno della palestra è diventato un po' un campo di battaglia", ha detto Maurelli. "È stato difficile tenere in piedi la costruzione del nostro secondo sogno, il bronzo olimpico a Parigi. Ma ho affrontato tutto da atleta. Più che con le parole abbiamo dato importanza ai fatti. Abbiamo sostenuto la nostra causa e, anche se con riservatezza, ho presentato un mio esposto spiegando che non mi sentivo una vittima di questa vicenda", ha aggiunto.
Abodi: "Pirateria? Manca la consapevolezza che sia un reato"
"Dobbiamo avere la consapevolezza che acquistare un biglietto illegalmente, la pirateria, significa dare un aiuto all'economia criminale. Bisogna avere consapevolezza che si diventa complici di questo crimine", ha detto Abodi. "È successo anche a mio figlio di incappare in questo errore, ma gli ho spiegato che non è una bravata, è un reato. Oggi purtroppo non c'è ancora questa consapevolezza. Così si danneggia anche lo sport", ha aggiunto.
Lisa Offside: "Giovani, se avete un progetto provateci"
Presente anche Lisa Offside, Content Creator e Talent Sky Sport: "Il consiglio più grande che posso dare ai giovani è: provateci. Finché siete giovani e non avete impegni, provateci. Mettetevi in gioco. Io ho deciso di parlare di sport perché volevo farlo. Se voi avete un progetto, buttatevi, avete i mezzi per farlo. Se va male, sarà comunque un'esperienza. Fatelo".

Maurelli: "I nativi digitali usano i social in modo più etico"
"Durante la mia carriera le critiche, così come i giudizi, sono stati parziali e imparziali. Così come le critiche sui social, che quando la ferita era ancora aperta facevano male. Ma mi sento di spezzare una lancia a favore di noi nativi digitali: nella mia laurea ho fatto un percorso di staffetta generazionale su come i campioni del passato e del futuro usano i social. Il nativo digitale ha un'etica digitale molto più forte, portata al rispetto. Usa i social in modo meno promozionale e più naturale, facendo vedere la propria vita per come è", ha detto la plurimedagliata olimpica Alessia Maurelli.
Abodi e l'esempio di Sinner
"L'attività sportiva è una parentesi della vita meravigliosa, e non è facile uscirne. Tante volte parlo di Jannik Sinner: c'è l'atleta che vince e che convince per come affronta le vittorie e le sconfitte. Questo deve diventare un riferimento", ha detto il ministro Abodi.
La campionessa del mondo Maurelli: "Sacrifici? Sì, ma... "
Alessia Maurelli, plurimedagliata olimpica, campionessa del mondo ed ex capitana della Nazionale Italiana di Ginnastica ritmica, racconta la sua storia: "I sacrifici per lo sport non li vivi come sacrifici. Tutti i passi che fai sono la costruzione di qualche cosa".

Il ministro Abodi: "Tutti siamo artefici del rispetto"
"Qui ricordiamo i due anni dell'inserimento dello sport in Costituzione, per noi è un impegno quotidiano. 'Rispetto' è la parola dell'anno Treccani. Noi siamo tutti artefici del rispetto, di questo principio cardine, che riguarda il rapporto con le altre persone", ha detto il ministro Abodi.
Ora "Sky Up The Edit" con il ministro Abodi
Torna "Sky Up The Edit", il progetto di Sky per l'inclusione digitale nelle scuole. Ne parliamo con Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, Alessia Maurelli, plurimedagliata olimpica, campionessa del mondo ed ex capitana della Nazionale Italiana di Ginnastica ritmica e Lisa Offside, Content Creator e Talent Sky Sport.

©IPA/Fotogramma
Il Direttore Vitale: "Ecco perché abbiamo scelto Roma"
"Il nostro sguardo sull'Italia e sul mondo rimane, e lo facciamo oggi con una giornata speciale. L'idea è quella di raggiungere i territori, le persone, il contatto con la gente che ci segue da casa. Questa è l'occasione per farlo di nuovo. Roma è uno scenario, un teatro magico, per raccontare queste storie. E lo facciamo con un pubblico di studenti", ha detto il Direttore di Sky TG24 Fabio Vitale.
Si parte con il saluto del Direttore Fabio Vitale
Sky TG24 Live In Roma comincia alle ore 9 con il saluto del Direttore Fabio Vitale.
I precedenti Live In
Sky TG24 Live In torna a Roma: una giornata di incontri, storie e attualità al Teatro di Villa Torlonia. Live In è l'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane, un viaggio partito da Courmayeur nel 2020 e che dopo aver toccato anche le città di Bari, Venezia, Firenze, Bergamo, Napoli, Roma, Genova (due edizioni speciali per i 20 anni di Sky), Milano, di nuovo Roma e ancora Milano, torna nella Capitale oggi, 17 ottobre 2025. Partenza alle ore 9.
Rivivi Live In Milano 2025
L'ultimo appuntamento di Sky TG24 Live In si è tenuto a Milano. Sotto, alcuni dei panel e degli ospiti che sono saliti sul palco del capoluogo lombardo lo scorso 3 giugno.
- Il ministro della Difesa Crosetto: "Solo Putin e Netanyahu possono fermare la guerra"
- Il ministro dell'Interno Piantedosi: "30enne morto dopo taser? Vicenda che addolora, monitoriamo"
- Il presidente del M5s Conte: "A Gaza c'è un genocidio. Sull'Ucraina serve mediare"
- La segretaria del Pd Schlein: "Non è un decreto sicurezza, ma un decreto repressione"
- Educare alla parità di genere contro la violenza sulle donne
- Gustizia riparativa e carcere: esperienze e testimonianze
- Connessi: abbiamo un amore malato per l'IA?
- Un anno di calcio nell'intervista a Zvonimir Boban
Gli ospiti di Live In Roma
A Live In Roma saranno presenti ospiti nazionali e internazionali, protagonisti del mondo della politica, dell'economia, della scienza e della cultura, dello spettacolo e dello sport. Ecco l'elenco completo.
Il programma di Live In Roma
Attualità, sfide globali e racconto del mondo che cambia: torna Live In, l'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane. Oggi tocca a Roma, per una giornata di dirette dal Teatro di Villa Torlonia. Il programma completo.
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- Il canale WhatsApp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)