Violenza di genere e il ruolo del linguaggio. Ne parliamo con Darya Majidi, presidente UN Women Italy, Rosy Russo, presidente di Parole Ostili, e Lorenzo Maragoni, poeta e performer
A Sky TG24 Live In si parla anche di violenza sulle donne. Sul palco di Villa Torlonia ci sono Darya Majidi, presidente UN Women Italy, Rosy Russo, presidente di Parole Ostili, e Lorenzo Maragoni, poeta e performer. Bisogna iniziare dagli uomini e UN Women Italy è impegnata nella campagna He for She: “I numeri - ha spiegato Darya Majidi - sono che in questo momento in Italia ogni donna su tre subisce una qualche forma di violenza. Vuol dire che c’è un problema strutturale e culturale. Chi è che fa questa violenza? Gli uomini. Ma tutti gli uomini? No, la stragrande maggioranza sono bravi uomini che vogliono fare la differenza e a questo serve la campagna: scendete in campo, supportateci, così possiamo davvero cambiare le cose”. (LA DIRETTA DI LIVE IN ROMA)
Poi una riflessione di Rosy Russo sul peso delle parole che, se usate male, possono far soffrire: "Bisogna avere consapevolezza. Lavoriamo tantissimo su questo termine, specie con i più giovani. Non ci rendiamo conto che le parole in una chat non vedendo dove arrivano e come vengono ricondivise possono arrivare lontanissimo e fare davvero male. Le parole sono davvero potenti. Entro spesso nelle classi e parlo con ragazze e ragazzi, e chiedo quali parole hanno fatto loro male. Arrivano le più 'gentili' e poi arrivano parole come 'Bruciamola' o 'Vai a stirare a casa'”. L’appello di Rosy Russo è a non rimanere zitti e fermi davanti a episodi di violenza: “Ci sarebbero tante cose da dire ma ricordiamoci sempre che le parole hanno un peso ma anche il silenzio: ragazzi e ragazze, parlate! Se vedete dei fenomeni ditelo agli adulti perché c’è sempre modo di aiutare”.
Il poeta Lorenzo Maragoni parla dell’importanza di un giusto linguaggio inclusivo: “Io credo che bisogna sfatare il ‘non si può più dire niente’ perché la verità è che invece chiunque dice di tutto sempre. Questo diventa un modo per nascondere il problema. Ripulire il linguaggio è un’azione gentile e che può solo fare del bene”.
TAG:
Prossimi video
I titoli di Sky TG24 del 23 dicembre 2025 - edizione h.19
Spari su ciclisti nel veronse, denunciato il presunto responsabile
Perché volare in Italia costa sempre di più?
Spari sui ciclisti Sc Padovani: individuato il responsabile
Natale 2025, dove andranno gli italiani in Vacanza
Aggressione a Milano ai danni di un minorenne
Natale, le detenute preparano i catering per le aziende