Live In, Quadarella: “Pilato e Tarantino? Si aggiusterà tutto, il gruppo c’è”

Sport

A Sky TG24 l’incontro con la tre volte campionessa del mondo di Nuoto che ha parlato anche dei momenti difficili della vita personale che possono riversarsi sullo sport: “La cosa importante è come si gestisce la situazione. Io avevo un mondiale da fare, un obiettivo che mi ha aiutata a distrarmi”, ha raccontato

Primatista europea e tre volte campionessa del mondo di Nuoto. Simona Quadarella è tra gli ospiti di Live In, l’evento di Sky TG24 in diretta da Villa Torlonia a Roma. Nel nuoto le medaglie sono importanti ma anche i tempi individuali lo sono: “Diciamo - ha spiegato la campionessa - che la medaglia è importante negli eventi più grandi ma in altre gare come i campionati italiani io cerco il tempo. Perché magari la medaglia è più scontata mentre il tempo mi fa capire a che punto sono della mia preparazione e mi dà fiducia per il futuro”. A tal proposito, il tempo di Simona Quadarella è migliorato di quasi 10 secondi in 7 anni. “Non so se sta cambiando qualcosa e quel tempo questa estate non me l’aspettavo”, ha detto riferendosi al record personale ottenuto ai Mondiali di Singapore. “Questo mi dà molta fiducia ed è anche una conseguenza del lavoro che ho fatto perché ho cambiato anche tipo di allenamento”. (LA DIRETTA DI LIVE IN ROMA)

 

Un commento anche in merito al caso di Benedetta Pilato e Chiara Tarantino, sospese per 90 giorni dalle attività sociali e federali dopo l’inchiesta sul furto all'aeroporto di Singapore. È vero che quando non c’è sintonia nella nazionale, ne risente anche l’atleta individualmente? “Sono amica di entrambe e penso che torneranno - ha risposto Quadarella - Il gruppo aiuterà in questo. Bisogna fare gruppo sempre e con il tempo si aggiusterà tutto, ne sono sicura”. I momenti difficili possono accadere, sia a livello di gruppo che a livello personale. In questi casi può essere complesso andare avanti e non lasciare che i momenti difficili influiscano negativamente sulle prestazioni sportive. “I momenti difficili li abbiamo tutti e anche altri atleti ci passano - ha commentato Quadarella - ma la cosa importante è come si gestisce la situazione”. La campionessa di nuoto ha fatto riferimento a un momento complesso vissuto proprio in coincidenza con il periodo dei mondiali di Singapore: “Io avevo un mondiale da fare, avevo un obiettivo che mi ha aiutata a distrarmi: avere un obiettivo aiuta sempre in generale nella vita. Non volevo buttare un mondiale, volevo fare bene e così è stato”.