X Factor 2020, cosa è successo ieri sera al quarto Live. VIDEO

TV Show sky uno

Floriana Ferrando

Eliminati Blue Phelix e Vergo, che perde al ballottaggio contro Mydrama. Opening con Leo Gassman, ospiti Elodie e Carl Brave con un medley e un duetto. Il capitano Alessandro Cattelan torna a condurre dopo essere guarito dal Covid

GUARDA LE FOTO DEL QUARTO LIVE

Blue Phelix e Vergo abbandonano (X Factor, Blue Phelix e Vergo dicono addio alla gara) il talent show di Sky (IL LIVEBLOG): il cantante degli Under Uomini e l’artista degli Over vedono svanire il sogno di giungere alla finale di X Factor 14 (GUARDA LO SPECIALE). Le squadre di Emma e Mika si ritrovano così con un solo concorrente fra i sette ancora in gara (tre per Hell Raton e due per Manuel Agnelli).

 

Alessandro Cattelan, tornato dopo essere guarito dal Covid (X Factor, il ritorno del capitano Alessandro Cattelan. VIDEO), è protagonista dell’opening insieme a una schiera di ballerini e conduce le due manche di gara, la prima all’insegna degli inediti, la seconda con protagoniste le cover.

 

Ospiti in studio Elodie e Carl Brave (X Factor, Elodie e Carl Brave duettano sulle note di "Parli Parli”). Leo Gassman apre la puntata (X Factor 2020, il ritorno a casa di Leo Gassmann e il nuovo singolo) e torna per la prima volta a X Factor Italia dopo la sua partecipazione nel 2018.

Il ritorno di Leo Gassmann

Mara Maionchi, due anni fa a X Factor 12, aveva fortemente creduto in lui e ci aveva visto giusto: dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2020 nella categoria “Nuove Proposte”, l’artista torna sul palco del talent show di Sky con il brano “Mr. Fonda” (X Factor 2020, il ritorno a casa di Leo Gassmann e il nuovo singolo), terzo estratto dal suo primo album in studio “Strike” che ha raggiunto gli oltre 10 milioni di stream, di cui uscirà il singolo e un nuovo video.

 

X Factor 2020, gli inediti del quarto Live

Un medley di brani originali inaugura lo show. Vergo apre i giochi con la sua "Bomba" (TESTO E VIDEO), con tanto di coreografia pop, seguito dalla delicata "Vittoria" (TESTO E VIDEO) di Casadilego. Il ritmo inonda la Sky Wifi Arena grazie al "Cuore nero" (TESTO E VIDEO) di Blind e all’aggressiva "Léon" (TESTO E VIDEO) dei Melancholia. É il turno di Cmqmartina che per il quarto Live, fra i tre inediti già presentati, sceglie “Sparami”. E ancora, ecco la scarica di energia dei Little Pieces of Marmelade con "One Cup of Happiness" (TESTO E VIDEO), seguita dalla melodica "South Dakota" (TESTO E VIDEO) di Blue Phelix. Chiudono la manche il genio artistico di N.A.I.P. con "Attenti al Loop" (TESTO E VIDEO) e l’emotività di Mydrama con "Vieni con me" (TESTO E VIDEO).

Blue Phelix eliminato da X Factor 14

La squadra degli Under Uomini di Emma perde un componente: Blue Phelix è il meno votato della prima manche ed è costretto ad abbandonare i suoi compagni di avventura e tutto l’universo di X Factor (X Factor 2020, il primo eliminato è Blue Phelix). Il 22enne livornese ma di casa a Londra, ha portato la sua immagine gender fluid sul palco “con grande coraggio”. A rappresentare le giovani voci maschili di X Factor 14 resta solamente il trapper Blind.

Elodie e Carl Brave ospiti a X Factor 14

Si parte con “Guaranà” e si prosegue con “Margarita”: l’artista romana si fa largo con un look sexy e brillante e propone un medley in versione semiacustica dei suoi successi più noti. L’atmosfera si scalda quando fa il suo ingresso il producer romano Carl Brave: i due duettano sulle note di "Parli Parli” (VIDEO e TESTO), brano estratto dal secondo album d’inediti del rapper, intitolato "Coraggio" (X Factor, Elodie e Carl Brave duettano sulle note di "Parli Parli”) . Elodie (FOTO), reduce dal successo di "This is Elodie", progetto discografico certificato disco d’oro e album di un’artista donna più venduto nel 2020, riceve i complimenti del capitano Cattelan in diretta. 

Le cover della seconda manche

Per gli otto concorrenti in gara è il momento di dare spazio all’interpretazione. Mydrama ci prova con "Notti" di Sfera Ebbasta, una scelta che secondo Manuel Agnelli non è azzeccata: “Hai le qualità per stare su questo palco ma voglio sentirti su qualcosa di tuo, con la tua personalità”. Perfettamente centrata è la performance di N.A.I.P. per Hell Raton: il cantante degli Over propone "Amandoti" di CCCP Fedeli alla linea e "fa centro con l'emozione" (X Factor, la cover di N.A.I.P. è “Amandoti” dei CCCP. VIDEO). Intanto Mika elogia il modo in cui la band dei Melancholia (X Factor, la cover dei Melancholia è Sweet Dreams degli Eurythmics. VIDEO) dimostra di saper fare gruppo interpretando una personalissima versione di "Sweet Dreams (Are made of this)" degli Eurythmics ("Adoro i Melancholia, funzionano. Fabio e FiIlippo sono una parte importante, si sente nel sound"), mentre la proposta di Blind che rimette mano a "Per me è importante" dei Tiromancino lascia qualche perplessità fra i giurati (X Factor, la cover di Blind è “Per me è importante” dei Tiromancino. VIDEO), fino alla chiosa di Manuel Agnelli: "Sei stato veramente coraggioso, mi sei piaciuto moltissimo".

 

Si prosegue con Cmqmartina e "Albero" di Calcutta: Mika preferisce la ragazza nella dimensione musicale delle Audition ("Lei è tanta roba e ci fa ballare, voglio fare una festa con lei"), come anche Emma, che sostiene di volerla sentire “più Cmqmartina”. Vergo, tutto pop e gestualità, canta un mashup di "Oro/Pienso en tu Mirà/ Malamente" di Mango e Rosalia e sorprende, anzi, "stra-sorprende" il giudice Hell Raton; intanto Emma ammette di preferire le interpretazioni “voce e chitarra” di Casadilego, rispetto alla cover di "Rapide" di Mahmood ascoltata ieri sera. La seconda manche si chiude con tanto di fuoco e fiamme sul palco, con i Little Pieces of Marmelade che presentano "Bullet With Butterfly Wings" degli Smashing Pumpkins.

X Factor 2020, eliminato Vergo

Vergo e Mydrama sono i concorrenti meno votati della seconda manche. La giuria è chiamata a votare e si va al TILT: l’ultima parola spetta ancora una volta al pubblico. Il televoto ha deciso: fuori Vergo (X Factor, Blue Phelix e Vergo dicono addio alla gara), salva Mydrama, che prosegue il suo viaggio artistico. 

Il 29enne nato a Palermo ma trasferitosi a Milano, di giorno lavora come portinaio e di notte fa il producer. Look carismatico e mosse curate e accattivanti, si è messo spesso alla prova sul palco della Sky Wifi Arena, spaziando fra inediti e cover di Laura Pausini e Franco Battiato (X Factor la cover di Vergo è La cura di Franco Battiato. VIDEO).

Appuntamento con il quinto Live di X Factor 2020 giovedì 26 novembre su Sky Uno. 

 

Guarda X Factor su Sky Uno tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale.

 

Spettacolo: Per te