X Factor la cover di Vergo è La cura di Franco Battiato. VIDEO

TV Show sky uno

Il 29enne porta sul palco l’iconico brano del cantautore catanese. XF2020 ti aspetta tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455)

Dopo aver sorpreso tutti con “E ritorno da te” di Laura Pausini, cantata durante la seconda serata dei Live (RIGUARDA IL TERZO LIVE) di X Factor 2020 (VAI ALLO SPECIALE DI X FACTOR), Vergo propone come cover “La cura”, brano iconico di Franco Battiato. Un azzardo ma anche una grande scommessa per il 29enne siciliano che fa parte della categoria Over guidata da Mika. Carismatico e teatrale come fin dalla sua prima esibizione, Vergo anche in questo fa sua la canzone di Battiato creando un vero e proprio dibattito tra i giudici.

X Factor 2020, la scelta rischiosa di Vergo

Non poteva che catturare l’attenzione la scelta di Mika di proporre “La cura” per Vergo. Una scelta rischiosa ma che ha impressionato Hell Raton: “Stai facendo un percorso bellissimo a X Factor” sottolinea il giudice. Manuel Agnelli invece analizza la produzione e spiega come comunque sia davvero contento della scelta di queste canzoni: “Sono entusiasta che si portino pezzi di questo tipo con questo tipo di rispetto. Come performer mi piaci, hai delle doti notevoli. Passiamo da “Bomba” a uno dei pezzi più alti della musica popolare italiana”. Poi però accende il dibattito: “Che percorso vuoi fare?”. Interviene Emma: “Si possono cantare i tormentoni ma anche Battiato. Grazie a “La cura” ho visto una parte di anima che mi mancava. Non siamo solo note, hit, suoni e pezzi che devono spaccare in radio, Hai tirato fuori la tua umanità e a me è piaciuta moltissimo”. La giudice poi ricorda la possibilità avuta di conoscere e poter lavorare con Franco Battiato, una conquista indimenticabile che ha impreziosito la sua carriera.

santi_x_factor

approfondimento

X Factor 2020, Santi è l'eliminato del terzo Live. Ospite Fedez

Vergo, da “Bomba” a “La cura”

Ha colpito subito nel segno Vergo grazie alla hit “Bomba” (X Factor Mixtape, l’album con i brani dei concorrenti di X Factor 2020), inedito presentato ad X Factor 2020. Giuseppe Piscitello, vero nome del cantante, ha ottenuto quattro sì alla prima audizione proprio con “Bomba”. Il brano aveva particolarmente colpito Mika che ha poi lavorato sulle capacità del 29enne nato a Palermo e trasferito a Milano. Dopo aver eseguito la canzone nella prima serata dei Live, Vergo ha sorpreso tutti con “E ritorno da te” di Laura Pausini e conquistato per il suo talento di trasformare le cose senza distruggerle e mantenendo la stessa personalità (X Factor 2020, Vergo canta Malika e fa sul serio). Mika ha commentato così la sua perfomance: “L’emozione è quella che conta. Quando c’è emozione, c’è un senso e un perché. Hai trasmesso la tua emozione, e per un cantante è un grandissimo complimento”.


Guarda X Factor su Sky Uno tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale

Spettacolo: Per te