Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, le star alla cerimonia di apertura. FOTO
I Giochi Olimpici saranno inagurati il 6 febbraio. Attese le performance di personalità del mondo del cinema e della musica, incluse quelle di Andrea Bocelli, Laura Pausini, Ghali, Sabrina Impacciatore, Pierfrancesco Favino, Matilda De Angelis e Snoop Dogg
Conto alla rovescia alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, prevista il 6 febbraio allo Stadio San Siro di Milano alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Fondazione Milano Cortina ha definito l'evento "di portata globale, frutto di un progetto corale che coinvolge migliaia di persone e competenze artistiche, tecniche e organizzative di altissimo livello".
Milano-Cortina 2026, il programma con tutte le date in calendario
Alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 parteciperanno stelle nazionali e internazionali del cinema e della musica, prima fra tutte Mariah Carey, la prima artista internazionale annunciata che, come ha confermato la Fondazione Milano Cortina, "incarna pienamente l’atmosfera emotiva che accompagna il percorso verso i Giochi". Su Instagram, la popstar statunitense aveva salutato i fan: “Ci vediamo a Milano”.
Mariah Carey alla cerimonia di apertura dei Giochi di Milano Cortina
Mariah Carey vanta oltre 200 milioni di dischi venduti, cinque Grammy Awards e brani di successo mondiale come We Belong Together e All I Want For Christmas Is You, che ha recentemente raggiunto un traguardo storico con ben 20 settimane al numero uno della classifica Billboard Hot 100. La canzone natalizia ha così superato il precedente primato del brano Old Town Road di Lil Nas X e Billy Ray Cyrus.
Mariah Carey, il nuovo record: 100 settimane al primo posto in America
Dopo la performance alle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006, il tenore toscano Andrea Bocelli si esibirà ancora una volta alla cerimonia inaugurale dei Giochi Invernali, questa volta a Milano Cortina 2026. "Cantare alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici è un grande onore e un’esperienza profondamente emozionante", ha dichiarato.
Milano Cortina 2026, anche Andrea Bocelli alla cerimonia inaugurale
Andrea Bocelli, che ha pubblicato 23 album e ha venduto oltre 90 milioni di dischi, ha anche calcato importanti palchi internazionali, come in occasione del concerto per l’incoronazione di re Carlo III. Ha inoltre cantato davanti alla regina Elisabetta II e al 75° anniversario della Costituzione italiana a Roma nel 2023. Ha collaborato con artisti di fama mondiale, come Karol G e Chris Stapleton, e ha interpretato brani in lingua italiana, inglese, francese e spagnola. La performance alla cerimonia olimpica combinerà spettacolo e valori olimpici.
Andrea e Matteo Bocelli con Snoop Dogg allo show di Natale NFL
Laura Pausini rappresenterà il pop italiano nel mondo con i suoi grandi successi, da La solitudine a Non c'è. L'artista, amatissima a livello internazionale e vincitrice di un Grammy Award, di cinque Latin Grammy e di un Golden Globe, aveva annunciato in un video su Instagram la sua partecipazione alla cerimonia di apertura con un look total white.
Milano-Cortina, Laura Pausini alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici
Il 6 febbraio uscirà anche il secondo album di cover Io canto 2, che sarà presto protagonista di un tour mondiale.
Laura Pausini, è uscito il nuovo singolo La Dernière Chanson: testo e significato
Il rapper italo-tunisino Ghali offrirà una performance inedita sul concetto di Armonia, in grado di connettere anime diverse. Il comunicato stampa su Olympics.com ha collocato l'artista tra "le figure più rappresentative della scena culturale contemporanea italiana e voce di una generazione in continuo movimento", che contribuisce a dare "forma a un racconto inclusivo e universale: un modo nuovo di abitare il palcoscenico Olimpico, coerente con l’energia di una Milano internazionale e con lo spirito dei Giochi Invernali, proiettati verso un futuro condiviso".
Olimpiadi Milano-Cortina, polemica per Ghali alla cerimonia di apertura
Esploso nel 2016 con i brani Ninna nanna e Pizza Kebab, doppio disco di platino, e consacrato grazie alla canzone Cara Italia, che nel 2018 aveva debuttato nelle classifiche in prima posizione, Ghali vanta anche collaborazioni con grandi nomi della musica sia internazionali, come Ed Sheeran, sia nazionali, come i Måneskin.
Ghali, la fotostoria del cantante di Casa mia
Sul versante cinema e teatro, l'attrice Sabrina Impacciatore sarà una delle protagoniste della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
Sabrina Impacciatore, da L'ultimo bacio a The Paper, i film e le serie
L'attrice è reduce dal successo mondiale della serie tv The White Lotus, grazie alla quale ha anche ricevuto una nomination ai Primetime Emmy Awards.
The Paper, trailer, trama e cast della serie tv disponibile su Sky
Anche il pluripremiato attore e produttore Pierfrancesco Favino, noto per film come Angeli e Demoni, World War Z e Maria, darà forma al concetto di Armonia tra culture diverse. Si esibirà quindi insieme al violinista Giovanni Zanon, unendo recitazione e musica. "La sua performance sarà un omaggio all'Armonia dei territori e al dialogo tra città e montagna attraverso l'interpretazione di un testo di grande forza evocativa", ha scritto nel comunicato stampa la Fondazione Milano Cortina.
Pierfrancesco Favino, i suoi migliori personaggi. FOTO
Appassionato di sport, tifoso della Roma e sostenitore del tennista Jannik Sinner, l’attore ritiene che lo sport italiano stia ora vivendo "un momento più magico che mai" grazie ai successi dei suoi campioni.
Anna Ferzetti protagonista del film La Grazia di Paolo Sorrentino. FOTO
Anche l’attrice Matilda De Angelis sarà protagonista di una parte importante della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Sarà infatti una delle voci narrative dello show e incarnerà così il talento creativo italiano in dialogo con il mondo.
Matilda De Angelis, i suoi migliori film. FOTO
Nel 2021 l'attrice ha vinto il David di Donatello come Miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, e ancora due Nastri d'Argento e un Premio Flaiano. Ha inoltre recitato, tra le altre, nelle serie tv La legge di Lidia Poët e The Undoing - Le verità non dette.
Dracula - L'amore perduto, il cast del film di Luc Besson
Il rapper statunitense Snoop Dogg sarà membro del team dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 per NBCUniversal. L’artista aveva già conquistato il pubblico alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove aveva indossato la divisa da cavaliere per assistere a un evento di equitazione e aveva portato la Fiamma Olimpica prima della cerimonia di apertura.
Snoop Dogg sarà l'inviato alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina
"Sono entusiasta di tornare con il mio amico Mike Tirico per i Giochi invernali 2026 di Milano-Cortina", ha dichiarato Snoop Dogg. "Il D-O-Double-G sarà presente e non vedo l’ora di festeggiare con gli atleti e le loro famiglie".
Lutto in famiglia per Snoop Dogg, è morta la nipote Codi Dreaux
Tra gli ospiti più attesi c'è anche Tom Cruise, che dovrebbe partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026 come rappresentante delle Olimpiadi di Los Angeles del 2028. La star dovrebbe poi raggiungere la Regina delle Dolomiti, dove potrebbe alloggiare in una villa privata nella frazione di Alverà.
Digger, il teaser trailer del nuovo film di Iñárritu con Tom Cruise
Durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi, l'attore aveva preso in consegna la bandiera olimpica, lanciandosi dal tetto dello stadio francese e sfrecciando in moto e senza casco per la città, in una citazione di 007 e Daniel Craig. La bandiera era stata poi consegnata alla sindaca di Los Angeles, Karen Bass.
Tom Cruise, discorso per l'Oscar onorario: "Fare film è ciò che sono"
Presenti alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 anche i due attori canadesi della serie Heated Rivalry, Hudson Williams e Connor Storrie, che il 25 gennaio hanno inoltre portato la Fiamma Olimpica a Feltre in qualità di tedofori.
Heated Rivalry, a New York contest sosia di Connor Storrie e Hudson Williams