Speciale elezioni regionali
Arrow-link
Arrow-link

Risultati regionali, Veneto a Stefani e Puglia a Decaro. Fico vince in Campania

©Ansa

La Lega è il primo partito in Veneto. Crolla l’affluenza: in Puglia è stata del 41,83% contro il 56,43% del 2020, in Veneto il 44,64% contro il 61,16%, in Campania invece si è fermata al 44,06% contro il 55,52%. Meloni: "Vittoria Stefani grazie a serietà". Schlein: "Uniti si vince"

in evidenza

Roberto Fico e Antonio Decaro hanno vinto in Campania e Puglia, mentre Alberto Stefani sarà il prossimo governatore del Veneto: sono questi i principali risultati delle elezioni regionali 2025 in Campania, Veneto e Puglia. Le tre regioni hanno mantenuto al governo la coalizione uscente: il centrosinistra in Campania e Puglia, il centrodestra in Veneto.

L'affluenza in questa tornata elettorale è stata in netto calo: i dati definitivi per la Puglia indicano un 41,83% (contro il 56,43% del 2020). In Veneto il 44,64%, contro il 61,16% del 2020. La Campania invece si è fermata al 44,06% degli aventi diritto (contro il 55,52% del 2020). Al voto erano chiamati circa 11 milioni e mezzo di elettori. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui

Continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24

Veneto, Alberto Stefani eletto governatore

Le reazioni dei leader ai risultati delle Regionali

Elezioni regionali, le reazioni dei politici da Meloni a Schlein

Elezioni regionali, le reazioni dei politici da Meloni a Schlein

Vai al contenuto

Youtrend: Zaia da record, verso le 200mila preferenze

Secondo stime Youtrend il governatore uscente Luca Zaia va verso le 200 mila preferenze in Veneto. Il direttore di Youtrend Lorenzo Pregliasco dice all'ANSA: "Non sappiamo ancora dove si fermerà, mancano ancora oltre 600 sezioni sulle preferenze. Ma riteniamo che chiuderà tra 190 e 200 mila preferenze. È comunque il record storico di preferenze in Regione".

Proietti si congratula con presidenti Regione eletti

La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, si congratula con i neo-eletti Presidenti regionali, Roberto Fico in Campania, Antonio Decaro in Puglia e Alberto Stefani in Veneto. "I miei più sentiti auguri di buon lavoro ai presidenti" dice Proietti. "Rafforzare la collaborazione tra le Regioni per affrontare le sfide comuni, dalla Sanità al Pnrr in questo momento è fondamentale. L'Umbria è pronta a collaborare lealmente con i nuovi colleghi ai quali vanno le congratulazioni per la vittoria".

Chi è il successore di Vincenzo De Luca in Campania

Roberto Fico, chi è il nuovo presidente della Regione Campania

Roberto Fico, chi è il nuovo presidente della Regione Campania

Vai al contenuto

Campania, è Roberto Fico il nuovo presidente. VIDEO

Decaro: “Dedico la vittoria a mia figlia piccola”

"Dedico questa vittoria a mia figlia piccola perché quando ero indeciso se candidarmi mi ha detto 'papà, anche quando dovevi candidarti sindaco avevi paura ma poi hai detto che era il lavoro più bello del mondo, vedrai che anche questo lo sarà". Lo ha detto Antonio Decaro nel suo comitato elettorale.

Chi è il successore di Michele Emiliano in Puglia

Antonio Decaro, chi è il nuovo presidente della Regione Puglia

Antonio Decaro, chi è il nuovo presidente della Regione Puglia

Vai al contenuto

Salvini: “Vittoria in Veneto frutto dei 15 anni di Zaia”

"Questo è frutto anche dei 15 anni di lavoro di Luca Zaia e della sua squadra, evidentemente". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini in conferenza a Padova, commentando la vittoria del centrodestra e della Lega in Veneto. "Nulla accade per caso. E Luca generosamente ha guidato le liste della Lega in tutte le province. Questo vuol dire essere squadra. Questo vuol dire spirito di squadra. Questo vuol dire militanza di partito. Son due parole che io amo checché qualcuno dica il contrario", ha aggiunto Salvini.

Schlein: allargare centrosinistra senza veti

"Continueremo a lavorare nella massima apertura ai partiti che vogliono essere alternativi alla destra, partendo dai temi concreti. Vorrei ricordare che la proposta sul salario minimo la abbiamo fatta assieme ad Azione. Andremo avanti così senza veti sui temi concreti. Vogliamo recuperare gli elettori che ritengono che votare non incide più sulla vita concreta". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, rispondendo ad una domanda su un eventuale allargamento della coalizione di centrosinistra anche ad Azione e ad altri partiti centristi.

Tajani: di più i nostri candidati presidenti non potevano fare

"Era molto difficile: in Puglia era una missione quasi impossibile. Ho ammirato il coraggio di Lobuono, un imprenditore civico che ha deciso di metterci la faccia, forte anche dalla sua esperienza di presidente alla Fiera del Levante ed ha fatto benissimo". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani commentando i dati elettorali da bordo dell'aereo in volo verso Riad in Arabia Saudita. "Si sapeva che De Caro fosse un candidato fortissimo, in Campania lo stesso, c'è de Luca e Fico - ha aggiunto - credo che di più i nostri candidati presidenti non potessero fare. Noi di Forza Italia abbiamo dato il massimo e credo che i risultati confermino questo impegno”.

Regionali 2025 Puglia, il nuovo governatore è Antonio Decaro. VIDEO

Fico: ora una giunta di qualità con persone competenti

"Intanto vediamo i risultati elettorali, io credo che le forze politiche debbono avere un protagonismo importante, le persone devono essere di qualità, di competenza, che condividano in pieno il programma che ci siamo dati. La guida politica chiaramente sarà la mia". Così Roberto Fico, neo governatore della Campania ha risposto a chi gli ha chiesto cosa ha in mente per la costituzione della nuova giunta regionale. Quanto al primo provvedimento della giunta campana targata Fico, risponde così: "Uscirei dalla logica del primo provvedimento come da quella dei primi 100 giorni, perché sembra come se le cose fossero spacchettate, invece oggi è tutto collegato. Dobbiamo far crescere tutta la Campania". Fico ha sottolineato che “un investimento importante dovrà essere nelle aree interne, nella sanità pubblica e quindi nella medicina territoriale, nel trasporto, nel diritto alla casa. Dobbiamo lavorare su tanti aspetti, altrimenti è solo un po' di comunicazione ma noi dobbiamo lavorare seriamente".

Campania, Mastella jr entra in Consiglio regionale

Pellegrino Mastella, figlio del sindaco di Benevento (e storico esponente politico centrista) Clemente, entra nel Consiglio regionale della Campania. Quando lo spoglio è ancora in corso, i dati sul boom a Benevento di "Noi di Centro-Noi Sud", formazione capeggiata da Mastella senior che candidava il figlio e prima formazione politica per voti (a metà scrutinio supera Fratelli d'Italia, Forza Italia e Pd), rende scontata l'elezione come consigliere di Pellegrino. La lista di Mastella, schierata a sostegno di Fico, terrà domani una conferenza stampa a Benevento sul risultato.

Risultati elezioni regionali Campania, Roberto Fico nuovo presidente. Pd primo partito

Risultati elezioni regionali Campania, Fico è il nuovo presidente

Risultati elezioni regionali Campania, Fico è il nuovo presidente

Vai al contenuto

Martella (Pd): “Il campo largo è la direzione giusta”

“Abbiamo fatto uno sforzo nel corso dei mesi scorsi per costruire questa alleanza, e l'abbiamo costruita. Adesso vedremo la rappresentanza in consiglio regionale se potrà soddisfare tutte le forze politiche. Ho l'impressione che anche questo possa avvenire nonostante il risultato del Pd (che è sul 18% ndr) sia stato considerevole, però il fatto di avere costruito questo campo largo, il fatto che ci possano essere le varie forze politiche nella rappresentanza del consiglio regionale ci dice che questa è la direzione giusta e che così dobbiamo continuare a fare". Lo ha sottolineato Andrea Martella dal quartier generale del Pd a Padova dove ha seguito lo scrutinio delle elezioni Regionali in Veneto con Giovanni Manildo.

Risultati elezioni Veneto, vince Stefani: Lega primo partito

Risultati elezioni Veneto, vince Stefani: Lega primo partito

Risultati elezioni Veneto, vince Stefani: Lega primo partito

Vai al contenuto

Conte: “Risultato in Campania è sconfitta anche di Meloni”

Le elezioni in Campania "sono una sconfitta sicuramente anche per Meloni, nella misura in cui ha voluto qui mettere un uomo di fiducia, di Fratelli d'Italia, esponente di spicco del Governo e quindi ha voluto tentare in tutti i modi per vincere". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte a Napoli, dopo l'elezione con la coalizione di centrosinistra di Roberto Fico a governatore della Regione. Conte ha commentato la campagna elettorale del centrodestra spiegando che "sono venuti qui in Campania, hanno fatto promesse, hanno cercato in tutti modi di spendersi per questa rimonta, quindi è una sconfitta sicuramente e oggettivamente anche per Meloni, che si è spesa e ci ha creduto".

Risultati elezioni regionali Puglia, Decaro è il nuovo presidente. Pd primo partito

Risultati elezioni Puglia, Decaro nuovo presidente. Pd primo partito

Risultati elezioni Puglia, Decaro nuovo presidente. Pd primo partito

Vai al contenuto

Legge elettorale, Magi: destra vuol cambiarla per non perdere elezioni

"È incredibile che il primo partito di maggioranza reagisca a una sconfitta elettorale alle regionali annunciando la necessità di cambiare la legge elettorale. Una legge elettorale per fare cosa o meglio per chi? È chiaro che l'esigenza inconfessabile è quella di scongiurare la possibile sconfitta del centrodestra mascherata con la necessità di dare stabilità al Paese proprio mentre Meloni rivendica di essere alla guida di uno dei più longevi governo della storia della Repubblica". Lo ha detto il segretario di +Europa, Riccardo Magi, parlando con i giornalisti a Napoli a margine dell'evento per la vittoria di Roberto Fico in Campania, commentando le parole di Donzelli. "L'unica esigenza di una nuova legge elettorale dovrebbe essere quella di ridare peso e valore al voto dei cittadini ma la destra intende proporci una legge in cui i cittadini decideranno ancora meno di quanti fanno oggi con il Rosatellum", ha concluso Magi.

Elezioni regionali, Meloni: "Vittoria Stefani grazie a serietà". Schlein: "Uniti si vince"

Elezioni regionali, le reazioni dei politici da Meloni a Schlein

Elezioni regionali, le reazioni dei politici da Meloni a Schlein

Vai al contenuto

Salvini: mi sembra che non ci sia nessuna spallata al Governo

"Sono assolutamente contento e felice, qualcuno parlava di spallata al governo. Faccio i complimenti anche agli altri governatori che oggi hanno vinto, perché chi vince evidentemente ha ragione, quindi sia a Decaro che a Fico, però non mi sembra che ci sia stata nessuna spallata. Anzi, per quello che mi riguarda il centrodestra, in un momento complicato a livello nazionale e internazionale, ha tenuto assolutamente bene e i numeri che porta a casa la Lega alla fine di questo percorso di elezioni regionali per me sono preziosi, sono belli, sono una grande soddisfazione". Lo ha dato il segretario della Lega Matteo Salvini, in conferenza stampa a Padova, commentando i risultati complessivi delle regionali.

Fassino: da Campania e Puglia voto plebiscitario

"Dalla Puglia e dalla Campania un voto plebiscitario che dice che con coalizioni larghe e candidati credibili la destra può essere battuta. E anche dal Veneto un voto che vede il Partito democratico e il centrosinistra in netta ripresa rispetto a cinque anni fa. Adesso lavorare a un progetto di governo in cui possa riconoscersi una maggioranza di italiani, riconquistando al voto anche gli elettori che se ne sono distanziati". Così Piero Fassino, deputato Pd, commentando l'esito delle regionali.

Zaia: modello Cdu-Csu per fare sintesi nella Lega nazionale

"Io ho portato a Pontida in sede ufficiale un contributo di riflessione. Dico: guardate, siccome noi abbiamo sempre più il problema di fare sintesi all'interno di un partito nazionale, come ce l'ha il Pd e ce l'hanno tutti, perché non pensare di adottare dei modelli che funzionano? Per esempio quello che è successo con Csu e Cdu, tutto qua. Al momento non se ne sta discutendo, ma prima o poi ci toccherà discuterne". Lo ha detto Luca Zaia ai giornalisti, commentando il futuro della Lega, dopo le regionali del Veneto. A proposito della foto del pranzo con i presidenti di Lombardia, Trentino e Friuli Venezia Giulia, alla domanda se non fosse il segno di una "Lega del Nord", Zaia ha replicato che "quattro governatori che si incontrano, tre dei quali vengono a salutarmi per l'ultimo giorno di mandato, prima del silenzio elettorale, io l'ho considerato un bell'atto di amicizia. Abbiamo fatto un sacco di robe assieme, e l'ho pubblicata".

Schlein: apertissima a primarie di coalizione, decidiamo insieme

"Troveremo senz'altro una modalità condivisa. Se guardiano alla legge elettorale attuale, non dobbiamo affrontare subito la questione; dopo di che ci sono altre modalità a cui io apertissima, come le primarie di coalizione, e si fa così in una coalizione così ampia e articolata che vincerà le prossime elezioni”, ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein rispondendo ad una domanda su come verrà scelto il candidato premier del centrosinistra.

Tajani: soddisfatto da Forza Italia, in Campania dato lusinghiero

"Sono molto soddisfatto per i risultati di Forza Italia, in Campania in modo particolare, in Puglia dove manteniamo lo stesso risultato di prima e in Veneto dove cresciamo rispetto alle altre regionali". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani commentando i risultati elettorali a bordo dell'aereo in viaggio per Riad in Arabia Saudita. "Questi adesso sono i dati approssimativi ma mi pare che il dato della Campania sia un dato lusinghiero - ha aggiunto - quindi vuol dire che stiamo crescendo con passo da Alpino, in Campania mi pare più da bersaglieri, però il resto da Alpino, questo significa che stiamo lavorando bene. Si va in nella giusta direzione e mi auguro che questo possa portarci a vedere risultati importanti nelle prossime elezioni politiche”.

Cirielli: avremmo voluto fare meglio, risultato Fdi soddisfacente

"Avremmo voluto fare meglio. Il risultato di Fdi è soddisfacente. Prendiamo atto che rispetto alle ultime regionali abbiamo raddoppiato il risultato passando dal 18 al 37% ,almeno questo secondo le proiezioni". Così Edmondo Cirielli, in conferenza stampa.

Tiktoker De Crescenzo: “Un'ingiustizia non farmi votare”

Un' "ingiustizia", una "vergogna", un "accanimento vero e proprio contro di me". Così la tiktoker Rita De Crescenzo sui social è tornata sull'episodio avvenuto ieri nel seggio del Pallonetto a Napoli dove non ha potuto votare in quanto cancellata dagli elenchi elettorali. "É successa una cosa gravissima, un'ingiustizia”, ha ribadito. “Non mi hanno trovato nella lista, ma io non sono irreperibile, non sono evasa. Ho la residenza in via del Pallonetto di Santa Lucia, con mio marito e mio figlio, lui ha votato e a me non mi hanno fatto votare". La tiktoker diventata famosa per la carovana di turisti napoletani portati a Roccaraso sostiene che sempre nella giornata di ieri i carabinieri le hanno notificato a casa un provvedimento. Dunque non sono irreperibile”. "Ho convinto tanta gente a votare”, ha aggiunto, “mi hanno fatto una cattiveria enorme. Cinque mesi fa ho votato, ieri i carabinieri mi hanno trovato e sanno tutti dove sono".

Manildo: abbiamo raddoppiato la nostra presenza in Veneto

"Penso che sia importante da qui in poi concretizzare un bel piano di rilancio del nostro Veneto. Ringrazio la mia coalizione che ha permesso di segnare un punto importante, abbiamo raddoppiato la nostra presenza numerica, la nostra consistenza in Veneto. Da qui si riparte" ha detto Giovanni Manildo nel quartier generale del Pd a Padova commentando i dati dello scrutinio che vedono il centrosinistra poco sopra il 30% (il doppio del 2020 quando la percentuale era del 15,7%). "Ringrazio i partiti che hanno lavorato molto bene, soprattutto il Partito Democratico. Sono molto orgoglioso del lavoro che è stato fatto partiamo da questa rappresentanza di un Veneto su tre che ci responsabilizza molto, quindi da domani il mio compito sarà quello di lavorare per una sempre maggior coesione del centrosinistra in Veneto nel consiglio regionale, per poter essere un'alternativa credibile sempre più forte, sempre più impattante nel nostro territorio" ha detto Manildo.

Calderoli: auguri a governatori, certo che avremo collaborazione

"Da ministro per gli Affari Regionali mi complimento con i nuovi governatori regionali del Veneto, Alberto Stefani, della Campania, Roberto Fico, e della Puglia, Antonio De Caro, augurando loro buon lavoro e buona fortuna. Peraltro si tratta di tre amministratori che conosco tutti bene, e da anni, per via dei loro precedenti rispettivi incarichi in Parlamento o da sindaci. Sono sicuro che anche con questi tre nuovi governatori potremo instaurare una concreta e costruttiva collaborazione istituzionale come accaduto con i loro predecessori, che ringrazio per questi anni di rapporti istituzionali corretti e proficui". Lo afferma Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e l'Autonomia.

Bonelli: ora costruiamo agenda condivisa per governare Paese

"Ora costruiamo insieme un'agenda di programma per il Governo del Paese grazie anche alla spinta che viene dalla Campania e dalla Puglia". Così uno dei leader di Avs, Angelo Bonelli, intervenendo nella sede del comitato elettorale di Roberto Fico commenta l'esito delle Regionali.

Zaia telefona al nuovo presidente Stefani: “Auguri di buon lavoro”

Zaia: “Auguri calorosi di buon lavoro ad Alberto Stefani”

Zaia: “Auguri calorosi di buon lavoro ad Alberto Stefani”

Vai al contenuto

Schlein e Conte a Napoli per Fico

"L'alternativa c'è ed è competitiva, il riscatto parte dal sud e ci porterà a vincere insieme, la partita delle prossime politiche è apertissima. Uniti si vince, il margine di Fico e Decaro dimostra che uniti si stravince, e anche dove non vinciamo come in Veneto raddoppiamo i risultati. Gli elettori premiano lo sforzo unitario". Così Elly Schlein a Napoli, che conclude citando Pino Daniele: "Tanto l'aria s'adda cagna’”. Giuseppe Conte, presidente del M5S, ha detto: “La coalizione ha fatto un percorso condiviso qui in Campania. Il M5S ha avuto l'onore di esprimere il candidato alla presidenza ma qui c'è l'impegno collettivo che ci fa ben sperare per il prossimo futuro. Oggi possiamo dire ai campani che saremo sempre vicini a loro non solo in campagna elettorale ma da sempre anche nel quotidiano".

Donzelli: mire su Lombardia? FdI generosi, no preclusioni

Le eventuali richieste di FdI di una regione del nord come la Lombardia alle prossime regionali sono "intepretazioni dei giornali. FdI ha sempre detto che vuole scegliere il candidato migliore a prescindere dalle bandierine, dicendo anche che, come noi siamo generosi e lo siamo stati in Veneto con gli alleati, non può esserci preclusione nei confronti di FdI". Così Giovanni Donzelli, responsabile dell'organizzazione di Fratelli d'Italia, dopo il voto delle regionali in Veneto, Campania e Puglia. E ha concluso: "Di volta in volta sceglieremo il candidato migliore possibile confrontandoci tra noi e questo vale e varrà sempre".

Fico: “Presidente di tutti, anche di chi non ha votato”

"Da oggi sarò presidente di tutti i cittadini della Campania, di chi ci ha votato chi non lo ha fatto. Tutto il territorio e le persone contano". Lo ha detto Roberto Fico nel suo intervento dopo l'elezione alla presidenza della Regione Campania. "Da subito lavoreremo sulla medicina territoriale e cercheremo affrontando ogni difficoltà. Partiremo dal rafforzamento della sanità territoriale e dai progetti sulle aree interne, su cui lavoreremo anche insieme ai sindaci che saranno al centro della vita politica. Non c'è futuro se non si parte dai territori, che sono fondamentali".

Regioni, la mappa di chi governa: 13 al centrodestra, 6 centrosinistra (più 1 autonomista)

Chi governa nelle Regioni, la mappa: cdx avanti 13 a 6 (1 autonomista)

Chi governa nelle Regioni, la mappa: cdx avanti 13 a 6 (1 autonomista)

Vai al contenuto

Lobuono: “Avrei avuto bisogno di due o tre mesi di tempo”

"Trentacinque giorni sono pochissimi, girare la Puglia porta via molto tempo e più di quello che ho fatto non potevo fare. Avrei avuto bisogno di due o tre mesi di tempo per visitare tutte le cittadine come avrei voluto. Sono stato presente dalla Capitanata al Salento, ho girato la Puglia in lungo e in largo nei limiti del possibile per i giorni che avevo a disposizione". Lo ha detto il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, Luigi Lobuono, a margine della sua conferenza stampa nel comitato elettorale. "Rimpianti non ne ho, mi spiace solo che si sia recato al voto solo il 40% degli aventi, diritto perché questo è un grande problema per la democrazia". Lobuono ha evidenziato che "l'obiettivo finale è lavorare nell'interesse dei cittadini e questo farò dall'opposizione. Ho chiamato subito Decaro al telefono quando ho visto che il dato era ampio e non recuperabile, ho fatto a lui i complimenti e gli ho detto che da parte nostra avrà un'opposizione seria, responsabile e rigida. Ma lui potrà contare su persone serie che vogliono fare l'interesse dei cittadini".

Donzelli: nuova legge elettorale per assicurare stabilità

"Se si votasse oggi non ci sarebbe la stessa stabilità che abbiamo ora. Noi crediamo che sarebbe utile averla. È una riflessione che facciamo anche sulla legge elettorale, non ci sono dogmi ma crediamo che serve stabilità”. Lo ha detto Giovanni Donzelli commentando i risultati delle regionali, in cui tutte le opposizioni si sono presentate unite diversamente dal 2022. "L'Italia sta vivendo un momento di crescita per un ottimo governo ma è anche una conseguenza della stabilità. Noi vogliamo dare stabilità, se vincesse il campo largo saremo serenamente a fare opposizione ma la stabilità farebbe bene".

Zaia: auguri calorosi di buon lavoro ad Alberto Stefani

"Ho sentito al telefono il Presidente Stefani alle 15.01, subito dopo la chiusura dei seggi. Gli ho rivolto i miei auguri più calorosi di buon lavoro, complimentandomi per una campagna elettorale condotta con efficacia e determinazione. Alberto si appresta a guidare la Regione del Veneto in una fase ricca di sfide: sono certo che saprà affrontare questo incarico con senso del dovere e responsabilità". Lo afferma il presidente uscente del Veneto Luca Zaia. "Un augurio di buon lavoro va anche alla squadra che sarà chiamata ad affiancarlo nella guida della Regione Veneto, con il compito e l'obiettivo di mantenere alto lo standing di un territorio che, per vocazione, esercita un ruolo guida nel Paese".

Da Decaro a Occhiuto, da Stefani a Fico: tutti i governatori delle Regioni. FOTO

Da Decaro a Stefani: tutti i governatori delle Regioni. FOTO

Da Decaro a Stefani: tutti i governatori delle Regioni. FOTO

Vai al contenuto

De Carlo: “Zaia a Venezia? Può fare qualunque cosa”

"Luca Zaia ha dimostrato di poter fare qualsiasi cosa, io lo vedrei bene ovunque tranne che presidente del consiglio, perché quella che c'è mi va benissimo". Lo ha detto a Mestre (Venezia) il coordinatore veneto di FdI Luca De Carlo, parlando con i giornalisti sull'ipotesi di candidare il presidente uscente a sindaco di Venezia. "Luca Zaia ci piace, è stato il nostro governatore per quindici anni, quindi ci siederemo al tavolo e cercheremo di capire chi è il miglior candidato per affrontare una sfida importante e difficile come quella di Venezia. Abbiamo dimostrato di essere sempre generosi nei confronti della coalizione cioè nei confronti del bene superiore, che è quello di rimanere uniti", ha concluso De Carlo.

Fico: grazie ai campani, scelta netta e forte

"Grazie a tutti i cittadini campani per una scelta netta, forte e importante che ci riempie di responsabilità". Così Roberto Fico, vincitore delle elezioni per il nuovo presidente della Campania: "Grazie alla coalizione che ha lavorato in modo saldo, pulito e trasparente".

Roberto Fico, chi è il nuovo presidente della Regione Campania

Roberto Fico, chi è il nuovo presidente della Regione Campania

Roberto Fico, chi è il nuovo presidente della Regione Campania

Vai al contenuto

Bonaccini (Pd): la destra si può battere se uniti e plurali

"Buon lavoro ad Antonio Decaro, Roberto Fico e Alberto Stefani, neo presidenti delle regioni Puglia, Campania e Veneto. Le straordinarie vittorie di Antonio Decaro e di Roberto Fico dimostrano che la destra si può battere e che il centrosinistra unito e plurale è condizione necessaria per farcela. Oggi nelle regioni, domani nel Paese". Lo dichiara l'eurodeputato e presidente del Pd Stefano Bonaccini. "Persino il risultato del Veneto, grazie anche al grande impegno di Giovanni Manildo, segnala un centrosinistra che cresce, non di poco, e di una destra che, pur vincendo, scende. Ed il Pd, in ognuna delle regioni al voto si conferma sempre come la prima forza del centrosinistra. Avevo consigliato prudenza dopo le sconfitte nelle Marche e in Calabria a fare commenti affrettati. E i fatti mi hanno dato ragione: complessivamente nelle regioni al voto negli ultimi due anni, il centrosinistra ne guida due in più e la destra due in meno, perché Sardegna e Umbria le abbiamo riconquistate, mentre dove governavamo (Emilia-Romagna, Toscana, Campania e Puglia) abbiamo rivinto nettamente. Infine un ringraziamento a Vincenzo De Luca e Michele Emiliano perché queste vittorie sono frutto anche del loro buon governo".

Stefani: sugli assessori “pacta sunt servanda”

"Pacta sunt servanda". Così Alberto Stefani, eletto presidente del Veneto, risponde a chi gli chiede se la distribuzione degli assessori concordata con FdI (che vede una maggioranza di assessori al partito di Giorgia Meloni) cambierà dopo la larga vittoria della Lega. "Al di là del numero degli assessorati, conta trovare persone di qualità. Io inciderò su questo. Ho chiesto nella contrattazione che la scelta degli assessorati fosse del presidente e oggi lo posso ribadire". "Siamo una coalizione, una squadra compatta. Credo che ogni partito abbia cercato di esprimere le proprie migliori potenzialità con i propri migliori candidati. Per me le squadre restano tali fino alla fine, come è stato in campagna elettorale la squadra resterà tale fino alla fine del mio mandato e anche dopo", ha detto Stefani.

Veneto, neo presidente Stefani: "Al primo posto bisogni delle persone"

Il neo presidente del Veneto Stefani: 'Al primo posto bisogni persone'

Il neo presidente del Veneto Stefani: 'Al primo posto bisogni persone'

Vai al contenuto

Decaro: “È un risultato elettorale straordinario”

“È un risultato elettorale straordinario. Stasera festeggio, da domani mi metterò a lavorare perché devo meritare la fiducia di chi mi ha votato e di chi non mi ha votato". Lo ha detto Antonio Decaro, nuovo governatore di centrosinistra della Regione Puglia.

Calenda: “Tutto previsto, poniamoci problema astensione”

"Tutto come previsto: finisce 3 a 3 in questo inutile campionato dove gli elettori dimostrano che il sistema delle Regioni è un sistema in crisi. Vince chi governa perché amministra il potere e intanto sempre più cittadini scappano dalle urne. Poniamoci un problema". Lo scrive sui social il leader di Azione, Carlo Calenda.

Piero De Luca: risultato in Campania da coalizione unita

"Siamo soddisfatti del risultato che si delinea alle Regionali in Campania, un risultato di attenzione ai problemi reali dei cittadini e la bontà della scelta fatta di unire la coalizione progressista accanto al candidato del M5S, Fico". Lo ha detto Piero De Luca, segretario del Pd Campania, commentando i risultati elettorali. "E' un risultato che ci dà fiducia. Abbiamo evitato la propaganda e la demagogia e abbiamo affrontato i problemi reali dei cittadini. Il risultato conferma la bontà della decisione di arrivare a queste regionali uniti e da qui parte un percorso di costruzione dell'alternativa al governo nazionale nel 2027. È un pezzo di coalizione che passa dal risultato in Campania e ci dice che siamo sulla strada giusta".

Cirielli: “Auguri di cuore a Roberto Fico”

"Non ci sono elementi certi per commentare risultati in maniera seria. Mi riservo di farlo più tardi, quando si saranno delineati i dati consolidati dei candidati Presidenti e dei Partiti. L'unico dato sicuro però è che la coalizione uscente ha vinto le elezioni e che Fico sarà il nuovo Presidente della Regione. Amando la mia terra non posso che augurare di cuore al futuro Presidente Fico, buon lavoro". Lo ha scritto in una nota Edmondo Cirielli.

Veneto, Szumski (Resistere): abbiamo fatto l'impresa

"Abbiamo fatto l'impresa ma il bello comincia adesso". A dirlo Riccardo Szumski intervenendo in diretta su Radio Veneto24. "4 gatti e tanta volontà siamo riusciti a raccogliere 30mila firme e lì avevamo capito che qualcosa si stava muovendo, poi i volontari che si sono aggiunti, è stato un crescendo di entusiasmo. Noi faremo una battaglia per una trasformazione della sanità più attenta alle persone: adesso i medici sono costretti a guardare più al risparmio che alla salute. Ci interesseremo della montagna e del territorio e di una moneta veneta, usando un credito Irap che trasformeremo in moneta digitale. Sull'addizionale Irpef faremo una battaglia dura e di attacco soprattutto per smuovere la popolazione che ha votato per l'autonomia, coinvolgendo la gente che si è vista protagonista. I sognatori sono quelli che vincono, dedico questo risultato alla mia famiglia, e a Patrizia Bressan nostra volontaria prematuramente scomparsa".

Ascani (Pd): premiato centrosinistra alternativa di governo

"Bellissimi i successi in Puglia e Campania. Premiato il centrosinistra alternativa di governo contro una destra arrogante e incapace. Buon lavoro ad Antonio Decaro e Roberto Fico e grazie a Giovanni Manildo per la generosità e l'impegno con cui ha affrontato una difficile campagna elettorale”, ha scritto sui social Anna Ascani, deputata Pd e vicepresidente della Camera.

Lupi: nessuna sorpresa, non credo Schlein possa cantare vittoria

"I risultati elettorali delle regionali come emergono dei primi exit poll mi sembra non siano una sorpresa. Dove abbiamo governato noi in queste sei elezioni regionali il centrodestra ha confermato il buon governo e il centrosinistra ha confermato le regioni dove governava. Quindi non mi sembra che la Schlein possa cantare vittoria". Così il presidente di Noi moderati Maurizio Lupi, oggi a Gizzeria (Catanzaro) ha commentato l'esito delle regionali in Campania, Puglia e Veneto. "L'astensionismo è il primo dato che ci deve preoccupare tutti. Tra l'altro, come Noi moderati l'abbiamo sottolineato in tutte queste elezioni regionali. La prima responsabilità di chi fa politica, noi del centrodestra innanzitutto, è quella di riportare al voto i cittadini. E l'unico modo in cui lo si può fare è testimoniare il buon governo ed una politica che decide, che fa le cose e le e le risolve. E quindi credo che questo sia l'impegno e il lavoro di tutti noi".

Lobuono ammette sconfitta: “Ho fatto i complimenti a Decaro”

"Il dato che sta emergendo dalle urne credo sia un dato abbastanza consolidato. Prendo atto della scelta degli elettori pugliesi, faccio i miei complimenti all'onorevole Antonio Decaro che diventerà il prossimo governatore della Regione Puglia. Gli ho già telefonato per fargli i miei complimenti". Lo ha detto Luigi Lobuono, candidato presidente del centrodestra in Puglia, ammettendo la sconfitta.

Conte: Fico è il nuovo presidente, non saltellano più

"Il nostro Roberto Fico è il nuovo Presidente della Campania. Non saltellano più. Abbiamo vinto ascoltando i bisogni delle persone, delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori, delle imprese". Lo scrive sui social il presidente del M5s, Giuseppe Conte. "Ha perso chi di fronte alle difficoltà degli italiani saltella e oggi cade rovinosamente. Fico ha battuto sonoramente un candidato di Fratelli d'Italia, un esponente del Governo Meloni, senza mischiarsi a una lotta nel fango".

Chi è Antonio Decaro, il nuovo presidente della Regione Puglia

Antonio Decaro, chi è il nuovo presidente della Regione Puglia

Antonio Decaro, chi è il nuovo presidente della Regione Puglia

Vai al contenuto

Paita (Iv): uniti si vince, lavoriamo per mandare Meloni a casa

"Le nette vittorie di Decaro, a valanga in Puglia, e di Fico in Campania confermano quanto andiamo ripetendo da mesi: la coalizione di centro sinistra diventa credibile se si presenta unita e se ha, al suo interno, una componente riformista forte e visibile. Giorgia Meloni è molto preoccupata per l'entità della sconfitta che si profila per i suoi candidati, e per il fatto che l'alternativa al governo della destra già c'è. La premier si è accorta che, con lo schema attuale, nel 2027 perderà infatti è già partita la corsa a modificare la legge elettorale. La favola della Meloni imbattibile è finita. Ora lavoriamo per mandarla a casa". Lo dice la senatrice Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Italia Viva.

Stefani esulta sui social: “Grazie veneti”

"Grazie Veneti! Con grande emozione ho ricevuto l'onore di rappresentarvi. Sento dentro di me una forte responsabilità e anche una grande energia. Voglio essere chiaro: metterò al primo posto i bisogni delle persone e sarò presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato. E, insieme alle forze della coalizione, che ringrazio, da domani sarò già al lavoro. Con occhi e cuore solo per il Veneto". Lo dichiara sui social Alberto Stefani, candidato leghista alla presidenza del Veneto ormai avviato verso la vittoria.

Chi è Alberto Stefani, il nuovo Governatore del Veneto

Alberto Stefani, chi è il nuovo presidente della Regione Veneto

Alberto Stefani, chi è il nuovo presidente della Regione Veneto

Vai al contenuto

Speranza: la destra si può battere, ma è allarme partecipazione

"Due belle vittorie in Campania e in Puglia e un risultato comunque migliore di 5 anni fa in Veneto. Questo ci dice che la destra si può battere. Ma serve ancora uno sforzo enorme soprattutto per riportare le persone a credere nella politica. Nelle tre regioni al voto la partecipazione è crollata drammaticamente. Credo che questo sia il problema più grande che abbiamo. Nessuno dovrebbe sottovalutarlo". Lo scrive via social il deputato del Pd, Roberto Speranza, commentando i risultati delle elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto.

Gasparri (FI): elezioni secondo le previsioni, noi in crescita

Le elezioni regionali sono andate "secondo le previsioni". Certo "avremmo voluto vincere in tutte le regioni per cui non si è mai soddisfatti" ma sembra che Forza Italia sia in "fase di crescita percentuale" rispetto alle precedenti elezioni. Lo ha detto Maurizio Gasparri, capogruppo Forza Italia al Senato.

Il post della premier Meloni sulle elezioni regionali

Boccia: Decaro raccoglie i frutti dei governi Emiliano-Vendola

"Antonio Decaro ha fatto una bella campagna elettorale. Il Pd ha raccolto dieci anni di ottimo governo di Michele Emiliano e i precedente 10 di Nichi Vendola e siamo contenti. Stiamo già pensando al lavoro da fare domani mattina perché gli impegni assunti sono davvero tanti e speriamo che la Puglia continui a trascinare il Mezzogiorno su una strada che è quella di un Sud che ha bisogno ancora di cambiare tanto". Così il capogruppo dei senatori del Pd, Francesco Boccia, commentando i risultati elettorali in Puglia. "Mi dicono che il Pd è il primo partito in maniera abbastanza netta in Puglia, vediamo i dati finali e poi valutiamo. Insomma, sono sicuro che il prossimo Consiglio regionale avrà una guida politica chiara. Già da domani bisognerà prendere posizione in Conferenza delle Regioni contro lo Spacca Italia di Calderoli. Noi non molliamo di un millimetro. Non c'è piaciuto quello che il governo ha fatto, quello che Calderoli ha fatto cercando di aggirare la Corte Costituzionale. Avevo detto dai palchi agli eletti di centrodestra in Puglia e in Campania che avrebbero dovuto ribellarsi loro per primi. Non l'hanno fatto e sono ora stati puniti dagli elettori".

Provenzano: dal Sud un messaggio chiaro al governo

"Dal Sud arriva un messaggio forte e chiaro al governo delle disuguaglianze. Meloni e Salvini si sentono i padroni dell'Italia. Ma le urne dicono chiaramente che non è così, che c'è un'Italia stanca delle false promesse e dei guasti della destra. La partita per le elezioni politiche è aperta. E il Partito democratico, con la sua linea testardamente unitaria, guida saldamente la costruzione dell'alternativa. Un grande abbraccio a Antonio Decaro e Roberto Fico. Ora avanti, al lavoro per un'altra Italia, più forte e più giusta." Così Giuseppe Provenzano, componente della segreteria nazionale Pd.

Crolla l'affluenza alle Regionali

Bilancio negativo per la partecipazione al voto in Campania, Veneto e Puglia, dove ieri e oggi, 23 e 24 novembre, si è votato per le elezioni regionali. 

Regionali, affluenza in calo: Campania 44%, Puglia 41,8%, Veneto 44,6%

Regionali, affluenza in calo: Campania 44%, Puglia 41,8%, Veneto 44,6%

Vai al contenuto

L’affluenza definitiva in Campania

Alle elezioni regionali del 2025 l’affluenza definitiva in Campania è stata del 44,06%, contro il 55,52% della precedente tornata elettorale.

M5s esulta sui social: “Fico nuovo presidente in Campania”

"Auguri al nostro Roberto Fico, nuovo Presidente della Regione Campania. Buon lavoro!". Lo scrive sui social il M5s.

O.Napoli: crolla l'affluenza, politica non parla più al Paese

"Una ecatombe. Vincitori e sconfitti faranno bene a evitare ogni esultanza o a minimizzare perché l'unico dato, vero e drammatico, riguarda il tracollo dell'affluenza ampiamente sotto il 50% nelle tre Regioni. In Campania e Puglia il crollo è del 15-20%, in Veneto supera il 25%. Una riflessione si impone: quando si dice che l'elettore è stimolato al voto se deve scegliere il sindaco o il presidente di Regione, oggi sappiamo che non è più così. Gli elettori ormai mandano deserte perfino le assemblee dei condomini in cui abitano. La politica ha voltato le spalle alla realtà quotidiana, i problemi delle persone, quelle in carne e ossa, non hanno più spazio nel discorso pubblico. Chiedere alla Lega, ridotto a un partitino nel Nord, e sparita al Sud. Quando il campo politico è dominato dall'estremismo e l'offerta politica si radicalizza il risultato è la fuga degli elettori. Non si dica che è così dappertutto perché si dice una fesseria. In Italia il fenomeno ha un profilo patologico. Sono le istituzioni, locali o nazionali, che escono delegittimate dal rifiuto del voto. Questo dovrebbe suscitare allarme nelle forze politiche, almeno in quelle più responsabili". Lo afferma Osvaldo Napoli, della segreteria nazionale di Azione.

Faraone: scricchiola litania su Meloni imbattibile

"Da mesi ci ripetono la stessa, martellante litania: Giorgia Meloni imbattibile, senza rivali, senza alternative. Poi arrivano i risultati e improvvisamente quella storia scritta in anticipo inizia a scricchiolare". Lo scrive sui social Davide Faraone, vicepresidente di Italia Viva. "Quando il fronte alternativo smette di farsi la guerra e prova, almeno per un istante, a stare insieme, l'alternativa esiste eccome. E vince. Complimenti ad Antonio Decaro e Roberto Fico per le straordinarie vittorie. Da domani mattina la presidente del Consiglio riscoprirà un improvviso interesse per la legge elettorale, per le riforme 'urgenti', per gli aggiustamenti tecnici. Non per migliorare il sistema. Ma per metterlo in sicurezza. La sua. Stanno governando male e gli italiani se ne stanno accorgendo", ha concluso.

L'instant poll delle ore 16.30 in Veneto

Instant Poll

L'instant poll delle ore 16.30 in Puglia

Instant Poll

L'instant poll delle ore 16.30 in Campania

Instant Poll

Il sindaco di Napoli si reca al comitato di Roberto Fico

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, si sta recando al comitato elettorale di Roberto Fico, nella zona orientale di Napoli. Lo si apprende da fonti vicine al primo cittadino. Al comitato di Fico sono dati in arrivo quasi tutti i rappresentanti della coalizione del campo largo che ha sostenuto l'ex presidente della Camera.

L’affluenza definitiva in Veneto

L’affluenza definitiva in Veneto alle elezioni regionali del 2025 è stata pari al 44,64%, in netto calo rispetto al 61,16% della scorsa tornata elettorale.

Regionali, Fedriga: scarsa attenzione delle tv nazionali

"C'è un dato che emerge chiaramente: la scarsa attenzione mediatica, una scarsa comunicazione sui temi regionali. Vedo che se ne parla solo al momento del voto, ma nei mesi precedenti sulle Tv nazionali c'è un totale disinteresse". Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine di una manifestazione pubblica. "Questo, ovviamente, non favorisce la comunicazione verso i cittadini. È un punto su cui dovremmo interrogarci. Le tv nazionali, quando ci sono le elezioni europee e politiche, ne parlano. Capisco l'importanza, ma sulle regionali sembra che l'attenzione sia scarsa. Invece sono istituzioni che influenzano molto la vita dei cittadini, ed è giusto coinvolgere maggiormente gli stessi cittadini, attraverso una comunicazione più efficace".

Puglia, Picaro (FdI): troppi politici fanno gli influencer

"Luigi Lobuono è stato un candidato straordinario, ha condotto una campagna elettorale con signorilità e rispetto nei confronti dei cittadini pugliesi, con molta umiltà e presenza sul territorio". Lo ha detto l'eurodeputato di Fratelli d'Italia, Michele Picaro, arrivando nel comitato elettorale del candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, Luigi Lobuono. Commentando i dati sull'affluenza, ferma in Puglia al 41,83%, Picaro ha spiegato che "denotano come i cittadini si disaffezionino alla politica, perché ci sono tanti politici che tendono più a fare gli influencer, o a fare proclami, che non a essere pragmatici per rappresentare quello che effettivamente deve essere fatto nelle nostre comunità". "Su questo - ha aggiunto - invito tutti a riflettere seriamente, ad avere un approccio diverso, perché fa male a tutti".

Misiani (Pd): “Felice per grande vittoria Fico in Campania”

"Felice per i risultati delle regionali. Stra-felice per la grande vittoria di Roberto Fico e del centrosinistra che si prospetta in Campania". Lo afferma sui social Antonio Misiani, senatore del Pd che è stato commissario del Pd in Campania dall'aprile del 2023 all'ottobre di quest'anno. "La linea testardamente unitaria di Elly Schlein è stata premiata, al di là di ogni aspettativa. Con tanti saluti affettuosi a chi - a destra - si è divertito a saltellare irridendo gli avversari e pronosticando una (fantasiosa) rimonta".

In Puglia affluenza al 41,83%, in netto calo

L’affluenza definitiva in Puglia è stata del 41,83%, in netto calo rispetto al 56,43% delle scorse elezioni regionali.

Crisanti: se Manildo fa il 30% si può fare opposizione combattiva

"Se Manildo portasse a casa il 30% o qualcosa di più, penso sarebbe un bel risultato, un'affermazione sicuramente molto superiore a quella delle elezioni precedenti. Sarebbe un punto di partenza per fare un'opposizione informata e combattiva". Lo ha detto il senatore Andrea Crisanti al suo arrivo nella sede del Pd di Padova per seguire lo spoglio delle elezioni per il nuovo presidente della Regione Veneto. A quest'ora però resta l'incognita se più Lega o più Fratelli d'Italia in Veneto? "Ma questo è un problema loro e infatti io penso che questa dinamica tra la Lega e Fratelli d'Italia sarà quella che effettivamente determinerà poi il futuro delle politiche del Veneto, fondamentalmente". Ai giornalisti che chiedono se ha qualcosa da rimproverarsi per questo campo larghissimo, Crisanti ha detto: “Il campo largo ha una storia ancora molto giovane, è chiaro che il primo obiettivo è cercare di non dividersi, ma una volta che si sono sedimentati i contenuti penso ci sarà l'opportunità di presentare delle cose ben precise all'elettorato" ha spiegato.

Taruffi (Pd): alternativa c'è, partita per il 2027 è aperta

"Ha perso il governo, non ci sono discussioni, ha vinto il campo largo, un'idea di alternativa". Lo ha detto il responsabile organizzazione del Pd, Igor Taruffi, intervistato a La 7, commentando il complesso dei voti alle regionali. "L'alternativa c'è, la partita per le politiche è aperta".

Conte in viaggio per Napoli, raggiunge Fico

Il presidente del M5s Giuseppe Conte sta andando a Napoli per raggiungere il candidato di centrosinistra, Roberto Fico, che gli instant poll danno in netto vantaggio su Edmondo Cirielli per la corsa alla guida della Regione.

Crisanti: obiettivo è adeguata opposizione

"Un risultato che ci permette di eleggere una rappresentanza adeguata per fare opposizione è già un obiettivo". Lo ha detto il senatore del Pd, Andrea Crisanti, commentando i primi dati del voto in Veneto.

Veneto, Ostellari: “Speriamo buon risultato per tutta coalizione”

"Aspettiamo e siamo fiduciosi". C'è una competizione tra Lega e Fdi? "No, qui in Veneto aspettiamo un risultato e speriamo che dia soddisfazione a tutta la coalizione". Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, commentando le elezioni regionali del Veneto a La7. Per quanto riguarda l'astensionismo, Ostellari ha osservato: "Che ci sia una disaffezione dei cittadini è evidente, sta a tutta la politica interrogarsi e lo faremo".

Foti:” Alle regionali confermate le coalizioni di governo”

"Sono confermate nelle regioni la formazione politica uscente e quindi il governo che è uscente e anche entrate". Lo ha dichiarato Tommaso Foti, ministro agli Affari europei, Pnrr e Politiche di Coesione, a margine della 27esima edizione di Italia Direzione Nord, presso la Triennale di Milano, commentando a caldo gli exit poll per le regionali in Veneto, Campania e Puglia.

L'Instant Poll per le elezioni Regionali

Schlein diretta al comitato per Fico a Napoli

La segretaria del Pd Elly Schlein sta raggiungendo Napoli per seguire le fasi finali dello spoglio insieme al candidato del centrosinistra Roberto Fico. Lo si apprende da fonti Pd. Il primo exit poll è stato accolto con un sorriso e uno scambio di abbracci nella sede della Fabbrica Italiana dell'Innovazione a Napoli, dove c'è la base di Roberto Fico per il risultato elettorale. Fico non è ancora arrivato ma nella sala superiore della coalizione sono al momento presenti il deputato e responsabile del mezzogiorno del Pd Marco Sarracino, la parlamentare del M5S Gilda Sportiello e Piero De Luca, segretario regionale dem e figlio del presidente uscente.

Prudenza nel comitato di Stefani dopo i primi exit poll

Si respira grande prudenza all'hotel Crowne Plaza di Padova, eletto a quartier generale di Alberto Stefani nel giorno dello spoglio che deciderà il nuovo presidente del Veneto. Il deputato leghista e segretario regionale del partito è dato, dai primi exit poll, in ampio vantaggio sul principale avversario, Giovanni Manildo, ma gli occhi sono puntati soprattutto sul derby con FdI che definirà il primo partito della coalizione di centrodestra. Per ora nessuno rilascia dichiarazioni. Nel quartier generale sono presenti anche i sottosegretari Massimo Bitonci e Andrea Ostellari.

Renzi: dato Campania-Puglia dimostra che c'è alternativa a Meloni

“Sono mesi che ci ripetono un ritornello stanco: Giorgia Meloni non ha rivali, è invincibile, non ha alternative. I risultati di Campania e Puglia, dopo la Toscana, dicono invece che l'alternativa c'è, da Casa Riformista fino alla sinistra. E questa alternativa, quando è unita, vince. Da domattina Giorgia Meloni proverà a cambiare la legge elettorale. Perché con questa legge elettorale lei a Palazzo Chigi non ci rimette più piede”. È quanto scrive il leader di Iv, Matteo Renzi, su X.

Cirielli arrivato al comitato, parlerà a dati consolidati

Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra per la Campania, è arrivato nella sede del comitato attorno alle 15. Cirielli, arrivando, ha detto che si presenterà in sala stampa quando "i dati saranno più consolidati". Al comitato sono presenti il segretario cittadino di Fratelli d'Italia, Sergio Rastrelli, e Marta Schifone, deputata e commissaria provinciale di Fdi.

De Carlo (Fdi): importante dar continuità al governo in Veneto

"L'importante era dare continuità alla coalizione, e quindi il risultato mi pare che premi Alberto e tutta la coalizione. Dopodiché, chi sarà preponderante all'interno non è un problema". Lo ha detto a Mestre (Venezia) il coordinatore veneto di Fratelli d'Italia, commentando i primi exit poll che danno Alberto Stefani in vantaggio su Giovanni Manildo. "Tutti dovremmo darci da fare, consci del risultato che abbiamo ottenuto per i veneti, più che stucchevolmente discutere di chi sia primo o secondo".

L’Instant Poll sull’affluenza in Veneto

Instant Poll

L’Instant Poll sull’affluenza in Puglia

Instant Poll

L’Instant Poll sull’affluenza in Campania

Instant Poll

L’Instant Poll in Veneto, i risultati delle liste

Instant Poll

L’Instant Poll in Puglia, i risultati delle liste

Instant Poll

Instant Poll in Campania, i risultati delle liste

Instant Poll

L’Instant Poll in Veneto: Stefani avanti su Manildo

Instant Poll

L’Instant Poll in Puglia: Decaro avanti su Lobuono

Instant Poll

Instant Poll in Campania: Fico avanti su Cirielli

Instant Poll

Instant Poll: centrosinistra avanti in Campania e Puglia, centrodestra in Veneto

Si vota fino alle ore 15

Chiuderanno tra pochi minuti, alle ore 15, i seggi per le elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.

Elezioni in Puglia per il dopo Emiliano: tra strappi e ritardi

Sanità, trasporti ed ex Ilva i temi principali di una campagna elettorale che nei pronostici ha visto favorito Antonio Decaro, candidato del centrosinistra, su Luigi Lobuono, l’imprenditore scelto dal centrodestra.

Elezioni in Puglia per il dopo Emiliano: tra strappi e ritardi

Elezioni in Puglia per il dopo Emiliano: tra strappi e ritardi

Vai al contenuto

Dai trasporti alla sanità: i temi storici delle regionali in Campania

La Regione è arrivata alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre con un carico di fragilità strutturali e nuove urgenze. Povertà, disoccupazione e sanità restano le preoccupazioni principali.

Dai trasporti alla sanità: i temi storici delle regionali in Campania

Dai trasporti alla sanità: i temi storici delle regionali in Campania

Vai al contenuto

Regionali in Veneto, l'ombra di Zaia sulla sfida tra Stefani e Manildo

La regione è andata alle urne forte di quindici anni di governo leghista e di indicatori economici tra i migliori d’Europa. La corsa alla presidenza oppone continuità e cambiamento, con Stefani (centrodestra) favorito nei sondaggi e Manildo (centrosinistra) deciso a sfidare il blocco storico. La sanità domina le preoccupazioni degli elettori, a seguire sicurezza e lavoro, con percezioni molto diverse tra i due schieramenti. Sullo sfondo pesa l’eredità politica del governatore uscente.

Regionali in Veneto, l'ombra di Zaia sulla sfida tra Stefani e Manildo

Regionali in Veneto, l'ombra di Zaia sulla sfida tra Stefani e Manildo

Vai al contenuto

Emiliano vota a Bari

"Buon voto a tutti. C'è ancora qualche ora per votare e per tenere un po' su questa affluenza che non è altissima, e un po' mi dispiace. Mi auguro che questa campagna elettorale si concluda serenamente così come è cominciata", ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, uscendo dal seggio allestito nell'istituto Vivante in piazza Diaz a Bari, dove ha votato questa mattina.

emiliano

©Ansa

Fontana: "Affluenza bassa? Ridare entusiasmo alla gente"

"Affluenza sempre più bassa alle regionali? Ormai è un dato di fatto, purtroppo. Ci si deve rendere conto che bisogna cambiare, che bisogna ridare un pò di entusiasmo alla gente per andare a votare". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'evento Italia Direzione Nord, a Milano.

A Bari riscaldamento prolungato nei seggi

Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha firmato ieri un'ordinanza che dispone il prolungamento di due ore del periodo di esercizio degli impianti termici negli edifici scolastici che ospitano i seggi elettorali, per il 23 e il 24 novembre. Il provvedimento amplia quindi il tempo di accensione previsto dalle direttive statali che per Bari - classificata in zona C - consentono l'attivazione degli impianti dal 15 novembre al 31 marzom per un massimo di 10 ore al giorno. "Ho chiesto di estendere l'orario di accensione dei termosifoni per garantire condizioni adeguate anche nelle ore notturne - spiega il sindaco -. Si tratta di un gesto di attenzione nei confronti degli operatori delle forze dell'ordine che presidieranno i seggi anche al di fuori degli orari di voto. È un'assunzione di responsabilità doverosa verso tutte le donne e gli uomini che stanno lavorando con impegno per assicurare, in questi giorni, il regolare esercizio della democrazia". 

Lo storico dell'affluenza nelle tre Regioni al voto

affluenza

I tre mandati di Zaia in Veneto

Veneto

Dal 2010 Zaia è governatore del Veneto

Gli ultimi tre presidenti della Puglia

puglia

Gli ultimi tre presidenti della Puglia

Gli ultimi tre presidenti della Campania

Campania

Gli ultimi tre presidenti della Campania

Cosa portare ai seggi per votare

Quando si va al seggio per votare, è necessario portare la carta d'identità, o un altro documento di riconoscimento valido, purché abbia una fotografia, e la tessera elettorale. 

Le elezioni regionali di questi mesi

Sono sette le Regioni in cui si è votato o si voterà questo autunno per le elezioni regionali. La tornata elettorale è iniziata con la vittoria dell'Union valdotaine in Valle d’Aosta, il 28 settembre, la riconferma di Acquaroli nelle Marche (28 e 29 settembre) e la rielezione di Occhiuto in Calabria (5 e 6 ottobre). Il 12 e 13 ottobre è toccato alla Toscana: riconfermato Eugenio Giani del campo largo di centrosinistra. Fino ad arrivare a Campania, Veneto e Puglia, al voto ieri e oggi.

I candidati in Veneto

In veneto il centrodestra punta sul deputato della Lega Alberto Stefani, il centrosinistra supporta il democratico Giovanni Manildo, per Democrazia sovrana e popolare c’è il coordinatore nazionale Marco Rizzo, per la lista civica Popolari per il Veneto c'è Fabio Bui, e un altro candidato civico è Riccardo Szumski.

I candidati in Puglia

Quattro in tutto i candidati alle regionali in Puglia, appoggiati da un totale di 13 liste. Ecco chi sono i nomi in lizza per la carica di presidente della Regione: Antonio Decaro (Partito Democratico), Luigi Lobuono, volto civico scelto dal centrodestra, Ada Donno, sostenuta dalla lista Puglia Pacifista e Popolare e Sabino Mangano con Alleanza Civica per la Puglia.

I candidati in Campania

I candidati alla presidenza della Campania sono sei. I principali sfidanti sono Edmondo Cirielli del centrodestra (liste: FdI, FI, Lega, Cirielli Presidente, Noi Moderati, Udc, Democrazia Cristiana con Rotondi, Pensionati – Consumatori) e Roberto Fico del campo largo di centrosinistra (liste: Pd, M5S, Avs, Fico Presidente, A Testa alta, Noi di Centro-Noi Sud, Avanti Campania, Casa Riformista). Poi ci sono, in ordine alfabetico: Carlo Arnese (Forza del popolo), Stefano Bandecchi (Dimensione Bandecchi), Nicola Campanile (Per le persone e la comunità) e Giuliano Granato (Campania popolare).

Si chiudono l'era Zaia, De Luca e Emiliano

La tornata elettorale chiuderà in ogni caso l'era dei tre supergovernatori Luca Zaia in Veneto, Vincenzo De Luca in Campania e Michele Emiliano in Puglia.

Urne aperte fino alle 15 in Campania, Puglia e Veneto

Urne aperte, dalle ore 7, per le elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto. Si vota oggi fino alle ore 15. I cittadini sono chiamati ad eleggere il presidente della giunta e il consiglio regionale.

Regionali, affluenza al voto in netto calo, quasi 10% in meno, ultima la Puglia

E' in netto calo il dato dell'affluenza al voto nelle tre regioni italiane dove si vota per eleggere il nuovo presidente della giunta e il nuovo consiglio. Secondo i dati di Eligendo, rispetto a 5 anni fa, la percentuale di affluenza degli aventi diritto, alle 23 di ieri sera, è di appena il 31,96% contro il 41,53% del dato del 2020 alla stessa ora. Quasi dieci punti in meno. La percentuale più alta nel Veneto: 33,88% contro il 46,13% del 2020. Segue la Campania con il 32,07% contro il 38,91% di cinque anni fa. Ultima la Puglia con il 29,45 % contro il 39,88% del dato precedente.   

Al voto in Veneto, Puglia e Campania. Seggi aperti fino alle 15, poi spoglio per i governatori

Campania, Puglia e in Veneto alle urne per le Regionali: oggi seggi di nuovo aperti dalle 7 alle 15. Ieri registrata affluenza in calo: alle 19 in Campania era al 25,87% contro il 26,5% della precedente tornata, in Puglia al 23,67% rispetto al 27,64% del 2020 e in Veneto al 29,31% con una flessione del 6%. Al voto circa 11 milioni e mezzo di elettori. La tornata elettorale chiuderà in ogni caso l'era dei tre supergovernatori Luca Zaia in Veneto, Vincenzo De Luca in Campania e Michele Emiliano in Puglia. Gli sfidanti sono: in Veneto Alberto Stefani (centrodestra) e Giovanni Manildo (centrosinistra), in Campania Roberto Fico (centrosinistra) ed Edmondo Cirielli (centrodestra) e in Puglia Antonio Decaro (centrosinistra) e Luigi Lobuono (centrodestra).

Politica: I più letti