Da Decaro a Occhiuto, da Stefani a Fico: tutti i governatori delle Regioni. FOTO
Il centrosinistra ha 6 presidenti, contro i 13 del centrodestra, più uno autonomista. Ecco, regione per regione (in ordine alfabetico), chi sono attualmente i governatori in Italia
ABRUZZO
- Marco Marsilio è diventato presidente dell'Abruzzo dopo le elezioni del 2019 con la sua vittoria (48,03% dei consensi) e quella del centrodestra. Poi, alla successiva tornata elettorale, del 10 marzo 2024, Marsilio è stato rieletto, con il 53,5% dei voti contro il 46,5% della coalizione di centrosinistra che ha sostenuto Luciano D'Amico. Al momento le Regioni controllate dal centrosinistra sono 6, mentre il centrodestra ne amministra 13. Il totale è completato da una Regione a guida autonomista.
BASILICATA
- Con la vittoria delle elezioni regionali del 22 aprile 2024, Vito Bardi si è riconfermato governatore della Regione Basilicata per altri 5 anni. Ha vinto con il sostegno di sette liste: Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Unione di centro, Azione, Orgoglio lucano e La vera Basilicata. Bardi è stato a lungo nella Guardia di Finanza, fino a ricoprire il ruolo di vicecomandante generale. Nel 2019 fu Silvio Berlusconi a indicarlo come candidato per le Regionali.
CALABRIA
- Il 6 ottobre del 2025 la Calabria rielegge Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra, come governatore della Regione. Viene quindi confermato per un secondo mandato, dopo il primo iniziato nel 2021. Occhiuto si era dimesso nell’estate del 2025, dopo essere risultato indagato dalla Procura di Catanzaro nell'ambito di un'indagine per corruzione: aveva subito annunciato di voler correre per le elezioni, così da lasciare la scelta ai cittadini. Cittadini che, a indagini in corso, l’hanno preferito a Pasquale Tridico del centrosinistra.
CAMPANIA
- Dopo i due mandati di Vincenzo De Luca, il centrosinistra ha vinto ancora le elezioni del novembre 2025 con il candidato del campo largo Roberto Fico, esponente di lungo corso del M5s, che in carriera era già stato presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai e presidente della Camera dei deputati.
EMILIA-ROMAGNA
- Il 17 e il 18 novembre 2024 si sono tenute le Regionali in Emilia Romagna. Dopo l'era di Stefano Bonaccini, a vincere è stato ancora una volta il centrosinistra: il nuovo governatore è Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, che ha battuto la candidata del centrodestra Elena Ugolini.
FRIULI VENEZIA GIULIA
- Massimiliano Fedriga, leghista, ha vinto le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia il 3 aprile 2023, ottenendo così un secondo mandato dopo la prima elezione avvenuta il 29 aprile 2018. Iscritto al Carroccio sin da quando non aveva ancora compiuto la maggiore età, Fedriga, nato nel 1980, era sostenuto dalla coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Autonomia Responsabile e Fedriga Presidente.
LAZIO
- Francesco Rocca, nato a Roma nel 1965, è il governatore di centrodestra del Lazio. Ex presidente della Croce Rossa Italiana, ha vinto le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023 alla guida della coalizione di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Succede a Daniele Ledori, presidente ad interim del Lazio dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti nel novembre del 2022.
LIGURIA
- ll 28 ottobre 2024 il candidato del centrodestra, Marco Bucci, ha vinto le elezioni regionali in Liguria battendo il candidato del centrosinistra ed ex ministro Andrea Orlando. Il 26 luglio 2024 si era dimesso da governatore (del centrodestra) Toti, aprendo la strada alle nuove elezioni, in seguito a un’inchiesta in cui è rimasto coinvolto con le accuse di corruzione e finanziamento illecito.
LOMBARDIA
- Attilio Fontana (Lega) è diventato presidente della Lombardia dopo le elezioni regionali del 4 marzo 2018. Fontana, ex sindaco di Varese, è stato poi confermato per un secondo mandato alla tornata elettorale del 12 e 13 febbraio 2023, rimanendo così alla guida della Regione.
MARCHE
- Francesco Acquaroli è stato rieletto governatore delle Marche nelle elezioni del 29 settembre 2025, dopo aver conquistato il primo mandato nel 2020 strappando al centrosinistra, dopo circa 25 anni, la guida della Regione. Nato nel 1974 a Macerata ed ex deputato di Fratelli d'Italia, è stato anche sindaco di Potenza Picena.
MOLISE
- Francesco Roberti, candidato di Forza Italia sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega, Udc, Popolari, Molise che Vogliamo e Roberti Presidente, ha vinto le elezioni in Molise il 26 giugno 2023.
PIEMONTE
- Nel 2019 il centrodestra è tornato alla guida del Piemonte con la vittoria di Alberto Cirio, che ha sconfitto il governatore uscente del centrosinistra Sergio Chiamparino nelle elezioni del 26 maggio. Sempre con il sostegno del centrodestra unito, è stato rieletto per un secondo mandato nelle elezioni dell'8 e 9 giugno 2024.
PUGLIA
- Dopo il doppio mandato di Michele Emiliano, nelle elezioni del novembre 2025 come il suo successore è stato proclamato Antonio Decaro, esponente del Pd, ex sindaco di Bari per 10 anni ed ex presidente Anci.
SARDEGNA
- Alessandra Todde, sostenuta da M5s e Pd, ha vinto le elezioni del 25 febbraio 2024, battendo per pochi voti Paolo Truzzu. Succede quindi a Solinas alla guida della Regione, diventando la prima donna a governare l’isola dall'inizio della sua storia autonomista. Nata a Nuoro, 55 anni, ha due lauree e il titolo di ingegnera. Imprenditrice e manager, è entrata in politica nel 2019 con il M5s. Eletta in Parlamento, è stata sottosegretaria e vice ministra allo Sviluppo economico con i governi Conte e Draghi.
SICILIA
- Il presidente della Regione Siciliana, eletto il 13 ottobre 2022, è Renato Schifani, scelto da Fratelli d'Italia e sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Unione di Centro, DC Nuova, Popolari e Autonomisti.
TOSCANA
- Eugenio Giani è il presidente della Regione Toscana. È diventato il successore di Enrico Rossi vincendo le elezioni del 20 e 21 settembre 2020, poi è stato riconfermato il 12 e 13 ottobre 2025. Nato a Empoli 61 anni fa, politico e saggista, la sua candidatura per il secondo mandato è stata sostenuta dal campo largo di centrosinistra.
TRENTINO- ALTO ADIGE
- Maurizio Fugatti, esponente della Lega, è stato eletto presidente della Provincia autonoma di Trento il 22 ottobre 2018 (poi riconfermato nell'ottobre 2023). Arno Kompatscher, leader della Südtiroler Volkspartei (SVP), dal 9 gennaio 2014 è il presidente della provincia autonoma di Bolzano e dal 2023 guida una Giunta composta da SVP, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Die Freiheitlichen. Dal 2024 Kompatscher è anche presidente del Trentino-Alto Adige, incarico già ricoperto da giugno 2016 a luglio 2021 (in mezzo ha ricoperto la carica Fugatti).
UMBRIA
- Il 17 e il 18 novembre 2024 si sono tenute le Regionali anche in Umbria: anche qui ha vinto il centrosinistra con la civica Stefania Proietti, sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, che ha battuto la governatrice uscente della Lega Donatella Tesei.
VALLE D'AOSTA
- Renzo Testolin è il presidente della Valle d'Aosta: nel 2023, dopo le dimissioni di Erik Lavévaz, il Consiglio regionale lo ha eletto alla guida della Regione, sostenuto da una coalizione formata da Union Valdôtaine, Pd e altre liste autonomiste. In Valle d’Aosta le elezioni servono a rinnovare i componenti del Consiglio regionale: sono loro, poi, a eleggere il presidente. Il 28 settembre 2025 si sono tenute le Regionali e a inizio novembre Testolin è stato riconfermato
VENETO
- Dopo i tre mandati consecutivi di Luca Zaia (Lega), il Veneto nel novembre 2025 ha scelto come successore Alberto Stefani, esponente leghista diventato il più giovane presidente di Regione in carica. L’enfant prodige del Carroccio, vicesegretario federale del partito in cui si è iscritto quando aveva appena 15 anni, nella sua rapida ascesa è stato anche sindaco e dal 2018 è deputato.