Risultati elezioni Abruzzo, news. Riconfermato Marsilio: “Scritta pagina di storia”

©Ansa

La coalizione di centrodestra ha ottenuto il 53,5% dei voti, secondo i dati definitivi del Viminale. 46,5% per la coalizione di centrosinistra che ha sostenuto il candidato Luciano D'Amico. "Mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato: è stata scritta una pagina di storia e abbattuto un altro muro" il commento del governatore rieletto. Meloni: "Non importa quanto un campo sia largo, quello conta è quanto sia coeso". Schlein: "Continueremo a batterci per costruire un'alternativa solida"

in evidenza

La coalizione di centrodestra, a sostegno del candidato Marco Marsilio, rieletto presidente alle elezioni regionali in Abruzzo, ha ottenuto il 53,5%, secondo i dati definitivi pubblicati sul sito Eligendo del Viminale. 46,5% delle preferenze per la coalizione di centrosinistra che ha sostenuto il candidato Luciano D'Amico. "Mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato: è stata scritta una pagina di storia e abbattuto un altro muro". Così Marco Marsilio in nottata ha commentato i risultati delle regionali in Abruzzo che lo vedono ampiamente avanti sullo sfidante del Pd-M5S Luciano D'Amico. "Il campo largo non è il futuro dell'Abruzzo - ha detto Marsilio -, perché era il suo triste passato. Il campo largo non sarà il futuro dell'Itala". Pd e M5S delusi sottolineano l'astensionismo al voto. "Questo è molto grave per la democrazia. Un brutto dato". 

Meloni: "Non importa quanto un campo sia largo, quello conta è quanto quel campo sia coeso, quanto abbia un'idea chiara da raccontare e da costruire per i cittadini". Schlein: "Continueremo a batterci con ancora più determinazione per costruire un'alternativa solida".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Salvini: Lega determinante per la vittoria in Abruzzo

"Da quando gli italiani hanno scelto questo nuovo governo ci sono state sette elezioni regionali, ne abbiamo vinto sei su sette, sono soddisfatto". Lo ha detto il vicepremier e ministro, Matteo Salvini, a Quarta Repubblica, sottolineando che è contento sia come vicepremier che come leader della Lega. Come Lega "abbiamo preso 43 mila voti e Marsilio ha vinto con i 43 mila voti dalla Lega. Siamo stati determinati per la vittoria in Abruzzo", ha spiegato Salvini

Marsilio 'ferrovie, strade, così riporteremo cittadini a votare'

"L'astensionismo è un problema che esiste in tutta Italia, da una decina d'anni, nell'Italia che sembrava un paradiso della democrazia occidentale, in altri Paesi, come gli Stati Uniti, è un problema esiste da molto tempo. Mi dispiace che non ci sia stata tanta partecipazione". Così Marco Marsilio, incontrando oggi i giornalisti, ha commentato il tema dell'astensionismo, dopo che in Abruzzo alle elezioni di ieri, dalle quali è stato confermato presidente della Regione, si è registrata un'affluenza del 52,2 per cento. "Nella proposta di legge elettorale che ho fatto ci sono liste più lunghe, per inserire candidati che possono capitalizzare la fiducia dei cittadini. Ecco, credo che se in questi cinque anni faremo vedere gli ospedali che si realizzano, le ferrovie che si cominciano a realizzare, le strade che si rimettono a posto, se facciamo vedere questo, credo che sia la ricetta migliore per riportare i cittadini a votare". Il giorno dopo la storica conferma alla guida della Regione Abruzzo, Marsilio ha fatto anche notare il buon risultato della lista civica del presidente che ha collezionato il 5,72 per cento. "Lasciatemi con un pizzico di orgoglio personale sottolineare il risultato importante della lista che porta al mio nome e che fa sostanzialmente la differenza, perché porta il valore aggiunto che ci consente di passare dal 48 e mezzo di cinque anni fa al 53 e mezzo di oggi". Sulle liste, poi, Marsilio, ha sottolineato come siano state "molto competitive, tutti i nostri partiti hanno ottenuto un risultato importante - ha detto - La classe dirigente c'è, funziona, si esprime sui territori e il fatto che le nostre liste siano ben nutrite di campioni di preferenze e di consenso, significa che sono persone che sanno fare politica, stanno amministrare perché, se non sapessero amministrare, se non fossero classe dirigente, i voti non li avrebbero presi". 

Elezioni Abruzzo, Meloni: "Grande orgoglio per Marsilio, Centrodestra resta maggioritario"

La premier esulta dopo il risultato delle urne: "Non tradiremo la fiducia data dagli elettori". Lega: "Avanti col buongoverno per altri cinque anni". Tajani: "La vera notizia è il risultato di Forza Italia". Schlein: "Eravamo dati per persi, invece abbiamo riaperto la partita". Pd e M5s sottolineano l'astensionismo: "Questo è un dato molto grave per la democrazia". Il confermato governatore dell'Abruzzo: "Ho ricevuto telefonate da D'Amico e Conte". L'ARTICOLO

La Russa chiama Marsilio: "Cambio vento inesistente"

Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha telefonato al 'governatore' dell'Abruzzo, Marco Marsilio, per complimentarsi "dell'ottimo risultato raggiunto da lui e dal centrodestra". "Si tratta di una riconferma importante frutto sia dell'ottimo lavoro svolto in questi cinque anni alla guida della Regione, sia dell'unità della coalizione. Gli abruzzesi - ha detto ancora La Russa - non hanno tenuto conto dei tentativi di delegittimare la cristallina figura del governatore e hanno bocciato il tentativo di utilizzare strumentalmente il voto abruzzese per sperare in un 'cambiamento di vento' che è risultato del tutto inesistente.

Elezioni regionali in Abruzzo, le gioie (e gli insegnamenti) per tutti

La premier esulta dopo il risultato delle urne: "Non tradiremo la fiducia data dagli elettori". Lega: "Avanti col buongoverno per altri cinque anni". Tajani: "La vera notizia è il risultato di Forza Italia". Schlein: "Eravamo dati per persi, invece abbiamo riaperto la partita". Pd e M5s sottolineano l'astensionismo: "Questo è un dato molto grave per la democrazia". Il confermato governatore dell'Abruzzo: "Ho ricevuto telefonate da D'Amico e Conte". IL COMMENTO

Fratoianni, 'dispiace che qualcuno ricominci a fare altalena sulle alleanze'

"Si, abbiamo recuperato molti voti alla destra e Luciano D’amico è riuscito a restituire anima e cuore a una coalizione che sembrava non avere alcuna chance. Però è inutile negare che mastichiamo amaro, perché ci abbiamo creduto e non siamo riusciti a ribaltare fino in fondo la situazione. Ora, non abbiamo altra strada che continuare a lavorare e costruire proposte per migliorare la vita dei cittadini. Dispiace anche che sia già ripartito il tormentone sulle dimensioni del campo. Argomento cui sono affezionati i media, ma anche qualche segretario di partito, che continua a fare l’altalena sul tema delle alleanze, a seconda di vittorie e sconfitte". Lo scrive su Facebook Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana e deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra.

"Evidentemente - continua Fratoianni - non è ancora chiaro, forse, che mentre discettiamo della dimensione del campo gli altri si portano via il pallone. Grazie a Luciano D’Amico, risorsa vera e straordinaria. Grazie agli abruzzesi di Alleanza Verdi Sinistra, la nostra forza ha ottenuto un risultato superiore a tutti i dati storici e riporta gli ecologisti e la sinistra nel consiglio regionale dell’Abruzzo dopo quasi 20 anni. Andiamo avanti, con coraggio".

Pittalis, c.destra unito. FI determinante

"Il risultato delle elezioni in Abruzzo ha visto la netta riconferma del presidente Marco Marsilio e del centrodestra unito. E' la vittoria del buongoverno e di una coalizione che sa essere efficace al governo e sui territori. All'interno della coalizione c'è una certezza: il ruolo sempre più determinante di Forza Italia, che si è attestata al 13,4%, raccogliendo tanti consensi tra gli elettori moderati". Così Pietro Pittalis, segretario FI della Sardegna. "Grazie al lavoro di tutto il partito, in sinergia con i territori, grazie al nostro segretario nazionale, Antonio Tajani, e al coordinatore regionale Nazario Pagano. Questo risultato deve essere un punto di partenza per Forza Italia per i prossimi appuntamenti elettorali", conclude. 

Bonelli, 'campo largo va coltivato, continuare percorso'

I risultati di Alleanza Verdi e Sinistra in Abruzzo? “Andiamo avanti e contiamo di rafforzare la nostra presenza nel Paese". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Angelo Bonelli che, sulle alleanze costituite dal centrosinistra risponde: “il campo largo va coltivato, dopo il disastro delle politiche bisogna continuare a costruire un percorso”.

Sulle regionali in Basilicata "la nostra intenzione è di andare tutti insieme”, diceBonelli che sulla candidatura di Chiorazzo aggiunge: “Penso che andrebbe trovato un candidato che unisce, va trovato un candidato unitario, i 5S non mi pare lo vogliano ma stiamo parlando per far sì che si trovi una soluzione condivisa”.

Alle europee andiamo da soli? "Presentiamo la lista Avs, come dovremmo andarci...", dice Bonelli. Santoro? "Non ci ho parlato ma posso dire che il Paese non ha bisogno della moltiplicazione delle liste”, risponde.


Marsilio, Schlein non mi ha chiamato

"Schlein non mi ha chiamato, se volesse tornare in Abruzzo le farei fare una turné, mostrandole le cose buone fatte e non le chiacchiere di cui si è parlato..." A dirlo a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, è il rieletto presidente dell'Abruzzo Marco Marsilio, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. "Stamattina alle dieci invece mi ha chiamato D'Amico, ci ha messo un po' ma alla fine ce l'ha fatta. Considerando che all'una di notte già erano chiari i risultati - ha proseguito Marsilio -, tanto che la maratona Mentana è finita subito, è finita in una corsetta, una mezza maratona al massimo..." Che tipo di telefonata le ha fatto il suo sfidante? "D'Amico è sempre stato gentile e cordiale, non come certi personaggi che gli erano intorno". A chi si riferisce? "A gente che parlava di tre mari ad esempio, a cui io gliene ho fatto trovare uno solo, il Mar Silio...".

Marsilio, taglierò la barba in diretta a 'Un Giorno da Pecora'

"L'unica cosa che mi preoccupa di questa vittoria è che perderò la barba: preparate il pennello per tagliarmela, io sono uomo di parola. Prendiamo accordi sul quando farlo in diretta da voi". A prometterlo, a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, è il rieletto presidente dell'Abruzzo Marco Marsilio, che a Giorgio Lauro e Geppi Cucciari oggi ha voluto confermare la promessa fatta qualche giorno fa al programma, quando aveva promesso un taglio netto della sua barba, dopo 35 anni, in caso di vittoria.

Serracchiani: "costruire opposizione compatta a Marsilio"

"Un grande grazie a Luciano D'Amico per la generosità con cui ha guidato la coalizione di centrosinistra. C'è ancora molta strada da fare. Il Pd ha fatto la sua parte e ha ottenuto un bel risultato di cui ringrazio elettori e militanti. Ora dobbiamo costruire, giorno per giorno, una opposizione sempre più seria, compatta e determinata alla giunta Marsilio. Comincia un altro percorso e D'Amico sarà una guida autorevole". Così in una nota Debora Serracchiani, componente della segreteria nazionale del Partito democratico. 

Marsilio: "io dipinto come zotico, mai stato indagato"

Quella appena trascorsa secondo Marsilio, e' stata una "campagna elettorale di livello agghiacciante, la ribalta mediatica 'dei tre mari' dipingendomi come uno zotico di una ignoranza abissale, io che il primo mare dove ho fatto il bagno da bambino e' stato quello di Montesilvano. Come pure inventare che io e mia moglie saremmo stati processati, indagati, io e mia moglie non siamo mai stati indagati in nulla. Siamo usciti immacolati da cinque anni di amministrazione".


Meloni: "Non importa quanto campo sia largo, conta sia coeso"

"Le mie congratulazioni a Marco Marsilio, primo presidente della Regione Abruzzo ad essere riconfermato dai cittadini per un secondo mandato. Il mio ringraziamento a tutto il centrodestra che è stato premiato per il buon governo di questi anni, perché non importa quanto un campo sia largo, quello che conta è che quel campo sia coeso, quanto abbia un'idea chiara da raccontare e da costruire per i cittadini. E noi faremo tutto quel che possiamo per non deludere le aspettative dell'Abruzzo che ripone grande fiducia in noi: grazie Abruzzo". Così la premier Giorgia Meloni in un video postato sui social.

Politica: I più letti