Elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga rieletto governatore

Politica
©Ansa

Meloni: "Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio”. Affluenza in calo: si attesta al 45,26%, mentre alle Regionali 2018 fu del 49,65% quando si votava in un solo giorno. In 24 comuni, tra cui Udine, si votava anche per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale

ascolta articolo

Il governatore uscente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga (CHI È), è stato rieletto alla guida della Regione per un secondo mandato con il 64,24% dei voti, mentre Massimo Moretuzzo del centrosinistra si è fermato al 28,37%. Giorgia Tripoli al 4,66%, Alessandro Maran al 2,73%. Affluenza al 45,26%, in calo. Gli elettori chiamati alle urne in Fvg erano oltre 1,1 milioni, suddivisi in 215 comuni e 1.360 sezioni. In 24 comuni si votava anche per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale. A Udine sarà ballottaggio fra Pietro Fontanini del centrodestra - che ha raccolto il 46,25% delle preferenze - e Alberto Felice De Toni - sostenuto da Pd, Verdi/SI e Terzo Polo che si è fermato al 39,7%.

Fedriga: "Tutta la coalizione del centrodestra esce rafforzata"

Un "consenso inaspettato, oltre le attese: sento il peso" della responsabilità di dover dare risposte ai cittadini. Sono le prime parole pronunciate da Massimiliano Fedriga, neo Governatore del Friuli Venezia Giulia al secondo mandato, pronunciate nell'Aula del Consiglio regionale, dove è giunto stanco ed emozionato. Rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della consueta conferenza stampa, Fedriga ha detto che "da queste elezioni tutta la coalizione del centrodestra esce rafforzata".

Meloni: “Complimenti Fedriga, premiato buongoverno”

"Congratulazioni a Massimiliano Fedriga, riconfermato presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Ha lavorato molto bene in questi anni, insieme a tutta la coalizione, e sono certa continuerà a farlo. Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio”, ha scritto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su Fb commentando l'esito delle elezioni in Friuli Venezia Giulia.

Fontana: “Auguri a Fedriga, ripagato da buon governo”

"Un grande abbraccio all'amico e collega Massimiliano Fedriga per la sua riconferma come presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia”, ha scritto sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, complimentandosi con il governatore per la sua rielezione. "Il buon governo di questi anni è stato ripagato con la fiducia della stragrande maggioranza dei cittadini. E adesso avanti così per i prossimi  cinque anni! Buon lavoro Max!".

Massimiliano Fedriga, Lega  during  Presentation of Alan Friedman's book “Il prezzo del futuro“, News in Rome, Italy, May 03 2022

leggi anche

Chi è Massimiliano Fedriga, il governatore del Friuli Venezia Giulia

Serracchiani: “Moretuzzo cresciuto, partita non facile”

"Massimo Moretuzzo è riuscito in condizioni difficili a tenere unita la coalizione di centrosinistra ed è cresciuto molto. Lo ringrazio, era una partita non facile ma abbiamo messo in campo una coalizione credibile”, ha detto la dem Debora Serracchiani, già presidente del Friuli Venezia Giulia, commentando i dati degli exit poll sulle elezioni regionali del Fvg.

Patuanelli (M5S): “Auguri di buon lavoro a Fedriga”

"Faccio un augurio di buon lavoro da parte mia e di tutta la mia forza politica a Massimiliano Fedriga. Massimo Moretuzzo ha operato in condizioni proibitive, difficili, lo ringrazio”, ha detto il senatore di M5S Stefano Patuanelli, commentando gli exit poll. “Credo sia giusto partire da qui, Fedriga ha governato per cinque anni e dunque ha avuto modo di farsi conoscere; Moretuzzo ha avuto poco tempo e ha tentato di recuperare, ma ha fatto un gran lavoro in prospettiva".

Affluenza in calo

L'affluenza definitiva per l'elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è di 502.203 votanti su 1.109.395 iscritti, pari al 45,26%. Alla Circoscrizione di Trieste hanno votato 85.782 persone su 211.162 iscritti (40,62%), a quella di Gorizia 53.664 votanti su 117.975 iscritti (45,48%), alla Circoscrizione di Udine 200.381 votanti su 410.423 iscritti (48,82%, la più alta percentuale ma in città si votava anche per il Comune); alla Circoscrizione di Tolmezzo 34.780 votanti su 80.827 iscritti (43,03%); Circoscrizione di Pordenone 127.596 votanti su 289.008 iscritti (44,14%). L'affluenza è in calo rispetto a cinque anni fa: alla precedente tornata elettorale, alla chiusura delle urne aveva votato il 49,65% degli aventi diritto. Allora si votava in un'unica giornata.

Seggi elettorali allestiti a Trieste per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, 03 aprile 2023.
ANSA/ ALICE FUMIS

approfondimento

Chi governa nelle Regioni, la mappa: centrodestra avanti 15 a 4

Politica: I più letti