Risultati elezioni regionali in Molise, Roberti del centrodestra eletto presidente

Politica
©IPA/Fotogramma

Il candidato di Forza Italia, sostenuto dal centrodestra, ha battuto lo sfidante del M5S sostenuto dal centrosinistra Roberto Gravina e il civico Emilio Izzo. Affluenza vicina al 48%. Il nuovo governatore dedica il successo a Silvio Berlusconi

ascolta articolo

Francesco Roberti, candidato di Forza Italia e sostenuto dal centrodestra, ha vinto le elezioni in Molise ed è il nuovo presidente di regione. L’esponente di FI succede a Donato Toma, anch’egli esponente azzurro. "Dedichiamo la vittoria in Molise e lo straordinario risultato di Forza Italia al presidente Berlusconi. Un successo che conferma la fiducia nei confronti del governo. Augurando buon lavoro a Francesco, ringrazio Donato Toma per il lavoro svolto. Forza Italia, Forza di buongoverno”, ha detto il vicepremier e coordinatore nazionale di FI, Antonio Tajani. Gli altri candidati alla carica di governatore erano Roberto Gravina (Movimento 5 Stelle) sostenuto dalla coalizione di centrosinistra e il civico Emilio Izzo (CHI SONO I TRE CANDIDATI).

Roberti: dedico la vittoria a Silvio Berlusconi 

"Dedico questa vittoria a Silvio Berlusconi che per me è stato un punto di riferimento". Così il nuovo presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, nel commentare la sua affermazione e quella della coalizione di centrodestra alle elezioni regionali in Molise. Ringraziamenti anche agli esponenti nazionali di Forza Italia, e alla coalizione che lo ha sostenuto. "Ho svolto la mia campagna elettorale tra la gente piuttosto che in qualche trasmissione televisiva - ha detto - perché i molisani avevano bisogno di un confronto diretto. Ora è il momento di dare una svolta a questa regione e tra le priorità resta al primo posto la sanità. Al momento non ho alcuna idea sulla formazione della mia squadra di governo, sono abituato a lavorare in gruppo, a confrontarmi senza isterismi ma con diplomazia". 

Gravina si congratula con Roberti

"Ho mandato un messaggio di congratulazioni a Francesco Roberti", ha detto in serata Roberto Gravina riconoscendo di fatto l'affermazione del suo avversario. "Nell'altra coalizione - ha detto - evidentemente hanno costruito un'alleanza che ha funzionato di più, per quanto riguarda noi è il contrario. Non vedo grosse alternative nel commentare questo voto che vede in modo chiaro una vittoria del centrodestra. Il nostro, comunque - ha aggiunto - è un progetto che deve avere un seguito". Gravina, sindaco di Campobasso, ha poi annunciato che proseguirà la sua attività in Consiglio regionale: "Inizia per me questo percorso, farò valere le ragioni di quella che è stata ed è la mia posizione. Non mi sono pentito della scelta che ho fatto, sarebbe troppo facile farlo quando si perde, in politica le cose vanno così, da noi l'alternanza non ha funzionato".

vedi anche

Chi è Francesco Roberti, il nuovo presidente del Molise

I risultati delle elezioni

Quando sono state scrutinate 391 sezioni su 393, il candidato del centrodestra Francesco Roberti è in testa con il 62,31% dei voti. A seguire il candidato sostenuto da Pd e Movimento 5 Stelle, Roberto Gravina, con il 36,25%. Il civico Emilio Izzo ha invece ottenuto l'1,44% dei voti.

In calo l’affluenza

L’affluenza definitiva alle ore 15 di lunedì 26 giugno si è attestata al 47,94%. Domenica, alle ore 23, l’affluenza alle urne era pari 33,99%. Il Comune che ha fatto registrare la più alta affluenza al voto è Macchia d'Isernia (Isernia) con il 66,94%. Su 971 elettori aventi diritto hanno votato 650. Quello con la minore affluenza è San Biase (Campobasso) con il 14,80%. Su 473 elettori aventi diritto hanno votato 70. Si tratta di un calo di oltre 4 punti percentuali rispetto alla precedente tornata elettorale.

leggi anche

Da Fedriga a Bonaccini, tutti i governatori delle Regioni. FOTO

Politica: I più letti