Risultati elezioni regionali, in Campania rieletto De Luca

Campania
©Ansa

Il governatore uscente è in testa nelle proiezioni e nei dati riportati dal ministero dell'Interno che, dopo 122 sezioni scrutinate, lo vedono attestarsi al 65.87%, seguito da Caldoro con il 16.56%, mentre terza si posiziona Ciarambino con il 14.31%

Prosegue nei seggi campani lo spoglio delle schede per l’elezione del presidente della Giunta regionale e il rinnovo del Consiglio regionale. Il governatore uscente Vincenzo De Luca, è dato per vincente ed è in testa agli altri sei candidati alla carica di presidente della Giunta. (LO SPECIALE ELEZIONI - LA DIRETTA - LA MAPPA ELETTORALE DELLA CAMPANIA).  

La rielezione di De Luca

Il Decision Desk di Quorum ha assegnato a De Luca la vittoria alle regionali in Campania, il governatore uscente è favorito anche nelle proiezioni ed è in testa nei dati riportati dal ministero dell'Interno che dopo 5.212 sezioni scrutinate vedono De Luca attestarsi al 69.60%, seguito dallo sfidante di centrodestra, Stefano Caldoro, con il 17.80%, mentre terza si posiziona Valeria Ciarambino (M5S) con il 10.04%.

L'affluenza per le Regionali in Campania, rilevata dal ministero dell'Interno, è del 55,53%. Nella città di Napoli l'affluenza invece è stata del 46,10% contro il 40,61% delle precedenti elezioni del 2015.

Le reazioni

"Complimenti e buon lavoro a Vincenzo De Luca. Abbiamo collaborato a livello istituzionale, lo abbiamo sostenuto a livello politico. Anche per lui una grande vittoria, bravo", ha scritto su Facebook Matteo Renzi rompendo gli indugi. Caldoro, invece, attende l'avanzare delle proiezioni prima di commentare l'esito delle elezioni. Ciarambino è giunta poco dopo le 19 al comitato elettorale, anche lei attende le proiezioni relative ai partiti, prima di parlare con la stampa.

La situazione nelle altre regioni

La Toscana resta nelle mani del centrosinistra con la vittoria di Giani, e in Puglia Michele Emiliano è in vantaggio su Raffaele Fitto. In Liguria e in Veneto si va verso la riconferma rispettivamente di Giovanni Toti e Luca Zaia, mentre nelle Marche è in testa Francesco Acquaroli. In Valle d'Aosta, invece, la Lega risulta essere il primo partito.

Chi sono i candidati in Campania

Il presidente della Regione uscente Vincenzo De Luca si ripresenta alle elezioni sostenuto da ben 15 liste: Campania libera De Luca Presidente, Europa Verde Campania Demos Democrazia Solidale, Democratici e Progressisti con De Luca Presidente, Mastella Noi Campani De Luca Presidente, Partito Socialista Italiano, Partito Democratico De Luca Presidente, De Luca Presidente, Centro Democratico De Luca Presidente, Fare Democratico Popolari De Luca Presidente, Italia Viva Con De Luca Presidente, Davvero Verdi - Ecologia & Diritti - Partito Animalista, Partito Repubblicano Italiano, Con De Luca Liberaldemocratici Campania Popolare Moderati, Più Campania In Europa De Luca Presidente e infine Per Le Persone E La Comunità Con De Luca Presidente. 

Stefano Caldoro è il candidato della coalizione di centrodestra, sostenuto da sei liste: Giorgia Meloni - Fratelli d'Italia Caldoro Presidente, Identità Meridionale Macroregione Sud con Caldoro Presidente, Forza Italia - Berlusconi per Caldoro Caldoro Presidente, Unione di Centro Caldoro Presidente, Lega Salvini Campania Caldoro Presidente, ADC Alleanza con Popolo e Territorio. 

Valeria Ciarambino invece è il nome indicato dal Movimento 5 Stelle. Sergio Angrisano è il candidato scelto dalla lista Idee in Movimento - Terzo Polo Angrisano Presidente, mentre Giuseppe Cirillo è sostenuto dal Partito delle Buone Maniere Cirillo Presidente. Luca Saltalamacchia è il candidato della lista Terra Saltalamacchia Presidente mentre Giuliano Granato di Potere al Popolo Granato Presidente.

Napoli: I più letti