Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: 2 civili morti in bombardamento vicino Belgorod

©Getty

Il governatore della regione russa di Belgorod, Viacheslav Gladkov, ha denunciato la morte di due civili in un attacco ucraino contro una località della provincia di frontiera. "Il sostegno all'Ucraina continuerà". Lo ha assicurato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby. "Gli Usa sono un Paese forte abbastanza da sostenere sia Kiev che Israele. Sono entrambi importanti", ha aggiunto

Zelensky: "Grato alla Germania per il cospicuo pacchetto di aiuti"

"Sono grato alla Germania per il cospicuo pacchetto di aiuti militari di oggi. Patriot, Iris-T, Gepard, carri armati, veicoli blindati e altri oggetti. Con l'avvicinarsi dell'inverno, questo è esattamente il supporto di cui abbiamo bisogno e quello di cui abbiamo discusso con il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Granada. I nostri accordi funzionano". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

Zelensky a Sky TG24: "Grazie a Meloni, invito a Kiev il Papa"

La  situazione sul campo di battaglia, la resistenza del popolo ucraino, i  tentativi di pace proposti dagli altri Paesi, il rapporto con gli  alleati e le prossime elezioni: il leader ucraino, ospite di Sky 20  anni, ha ringraziato l’Italia per l’aiuto ricevuto e ha definito Meloni  un presidente del Consiglio “molto forte”. Poi ha mandato un messaggio  alla dissidenza russa: “Andate avanti”. L'INTERVISTA

Kiev, raid russo nella regione di Sumy: uccisa una 13enne

"Un bombardamento russo ha ucciso una ragazza di 13 anni nel villaggio di Uhroidy, nella regione di Sumy". Lo ha affermato l'amministrazione militare regionale di Sumy in un post su Telegram , riferisce Ukrinform, ricordando che oggi la Russia ha bombardato il villaggio di Uhroidy, nella comunità di Krasnopillia.  


Mosca, blitz fallito al Consiglio diritti umani Onu

La Russia rimane isolata al Palazzo di Vetro dell'Onu e fallisce la rielezione al Consiglio dei diritti umani. Dopo la sospensione nell'aprile dell'anno scorso a causa dell'invasione dell'Ucraina, Mosca ha cercato di riconquistare un seggio nell'organismo con sede a Ginevra, ma ha raccolto solo 83 voti tra i 193 paesi membri delle Nazioni Unite. L'Assemblea Generale ha votato per eleggere (in base ai gruppi regionali) i 15 nuovi membri per il triennio 2024-2026, e Mosca si contendeva con Albania e Bulgaria i due seggi riservati all'Europa dell'est.  Secondo fonti diplomatiche Mosca aveva ragionevoli possibilità di successo, in parte grazie al fatto che il voto è a scrutinio segreto, aspetto quest'ultimo che aveva suscitato qualche preoccupazione da parte dell'Occidente, soprattutto in un mondo frammentato dove molti Paesi in via di sviluppo si stanno stancando dell'attenzione riservata all'Ucraina. E la Russia, infatti, ha puntato soprattutto sui Paesi del cosiddetto 'Sud globale', corteggiando africani, asiatici e altri non occidentali, ma alla fine sono passate Bulgaria e Albania rispettivamente con 160 e 123 preferenze.  Il voto era considerato un test cruciale degli sforzi occidentali per mantenere Mosca diplomaticamente isolata, oltre al fatto che la sua rielezione mentre prosegue l'invasione dell'Ucraina rischiava di distruggere la credibilità del Consiglio dei diritti umani, uno degli organismi più efficaci delle Nazioni Unite. 

Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky

Ha preso il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del  dipartimento della   Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex  deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. LEGGI L'ARTICOLO

L'Estonia dona un nuovo pacchetto umanitario all'Ucraina

Il ministero degli Esteri dell'Estonia ha stanziato un nuovo pacchetto di aiuti umanitari a supporto dell'Ucraina: 200.000 euro saranno donati all'Ong Refugee Aid per l'acquisto di combustibili solidi per i civili ucraini più vulnerabili e gli sfollati rimasti nel Paese, ma anche per i rifugiati ucraini in Georgia, con l'obiettivo di aiutarli a far fronte all'inverno. Quasi 301.000 euro verranno, inoltre, assegnati alla Ong Mondo per il miglioramento e l'isolamento di due rifugi per sfollati nelle città di Kharkiv e Zaporizhya, e per la fornitura di otto rifugi con impianti di riscaldamento, combustibili solidi e generatori nelle regioni di di Dnipropetrovsk e Donetsk.     


Putin: "Fallite le politiche Usa in Medio Oriente"

La drammatica recrudescenza del conflitto israelo-palestinese è conseguenza del "fallimento della politica degli Usa in Medio Oriente". Lo afferma Vladimir Putin, mentre la Russia cerca di proporsi come protagonista di una mediazione che porti al cessate il fuoco e a una ripresa dei negoziati per creare uno Stato palestinese, unica strada secondo Mosca per arrivare alla pace.  La Russia respinge le accuse del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo il quale "dietro Hamas" c'è proprio la Russia, che sostiene i miliziani palestinesi "pubblicamente" e "con le armi", e prosegue le consultazioni con esponenti arabi, cominciate ieri con la visita a Mosca del segretario generale della Lega Araba, Ahmed Aboul Gheit. 

Zelensky: "Ringrazio la Romania per il suo sostegno"

Zelensky sostituisce il governatore della regione di Poltava

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Filip Pronin capo dell'Amministrazione statale regionale di Poltava e ha destituito Dmytro Lunin da governatore ad interim della regione. I rispettivi decreti sono stati pubblicati sul sito web del capo dello Stato, riferisce Ukrinform. Pronin ha lavorato in precedenza come vice capo dell'Agenzia per il recupero e la gestione dei beni. Il governo ha approvato la nomina di Pronin a governatore della regione di Poltava il 5 settembre scorso, aggiunge Ukrinform. 

Zelensky

©Ansa

L'Fmi discute domani degli aiuti all' Ucraina

Al vertice Fmi-Banca Mondiale in corso a Marrakesh si discuterà domani di finanziamenti all'Ucraina in una tavola rotonda interministeriale. Come sottolinea il Fondo "l'invasione della Russia ha causato sconvolgenti perdite per il popolo e l'economia dell'Ucraina spingendo almeno sette milioni di suoi cittadini in povertà" e con "devastanti riprcussioni per l'economa globale". All'evento parteciperanno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, quello della Banca Mondiale Ajay Banga, il direttore generale dell'Fmi Kristalina Georgieva, il primo ministro dell'Ucraina Denys Shmyhal, il segretario di Stato al Tesoro Janet Yellen e il commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni

Ucraina: Zelensky ad Aiea, 'non bombarderemo centrale Zaporizhzhia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato al capo dell'Aiea, Rafael Grossi, che la centrale nucleare di Zaporizhzhia non verrà attaccata nell'ambito della controffensiva contro gli invasori russi. "Il presidente Zelensky mi ha personalmente assicurato che non verrà bombardata direttamente", ha affermato il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, intervistato dal Guardian. Tuttavia Zelensky ha ribadito "che tutte le altre opzioni sono sul tavolo" per riprendere il controllo della centrale, la più grande d'Europa, occupata da forze russe all'inizio dell'invasione. Grossi ha più volte espresso la preoccupazione che la centrale finisca al centro di combattimenti.

Russia fallisce rielezione a Consiglio diritti umani Onu

Mosca resta isolata al Palazzo di Vetro. La Russia ha fallito la rielezione al Consiglio dei diritti umani per il triennio 2024-2026, da cui e' stata sospesa nell'aprile del 2022 per l'invasione dell'Ucraina. L'Assemblea Generale dell'Onu ha votato per eleggere 15 nuovi membri dell'organismo con sede a Ginevra e Mosca era in gara con Albania e Bulgaria per i due seggi ad appannaggio dell'Europa dell'est, ma ha ottenuto solo 83 voti (la maggioranza richiesta era 97). L'Albania ha ottenuto 123 voti e la Bulgaria

Mosca, 4 i cittadini russi uccisi in attacchi Hamas in Israele

E' salito a 4 il numero dei cittadini russi uccisi negli attacchi dei miliziani di Hamas in Israele: lo ha riferito alla Tass la portavoce dell'ambasciata russa a Tel Aviv, Marina Ryazanova. "Siamo spiacenti di informarvi che, secondo i dati aggiornati da parte israeliana, alle ore 17 del 10 ottobre quattro cittadini della Federazione  Russa, che avevano anche la cittadinanza israeliana, sono stati inclusi nell'elenco dei deceduti. Attualmente siamo impegnati a chiarire tutte le circostanze", ha detto Ryazanova alla Tass precisando che sei cittadini russi risultano ufficialmente dispersi.

Zelensky, 'piloti F-16 addestrati in nuovo centro Ue a Bucarest'

I piloti ucraini degli F-16 saranno formati in un centro per l'addestramento di nuova creazione della Ue in Romania, per accelerarne la formazione. Lo hanno annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa congiunta con il presidente della Romania Klaus Iohannis a Bucarest. "C'è una decisione estremamente importante sulla formazione dei piloti F-16 in Romania. È in fase di creazione il Centro di addestramento dei piloti. Io e il signor presidente abbiamo discusso su come accelerare tale addestramento e abbiamo concordato che i piloti ucraini saranno inclusi nella prima ondata di addestramento", ha detto il presidente Volodymyr Zelensky citato da Ukrinform. Alla fine di agosto, il portavoce del Pentagono Patrick Ryder aveva detto che gli Stati Uniti avrebbero iniziato ad ottobre ad addestrare piloti e tecnici ucraini sugli aerei F-16 presso la Morris Air Base della Guardia Nazionale. Il centro di addestramento dei piloti F-16 per l'Ue sarà creato in Romania e i Paesi Bassi forniranno gli aerei da combattimento. 

Perdita di gas da un gasdotto, la Finlandia sospetta un sabotaggio

E' stata registrata sul Baltic Connector, che collega il paese scandinavo con l'Estonia. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, che cita fonti a conoscenza della vicenda. LEGGI L'ARTICOLO

Finlandia, sabotaggio a gasdotto; si sospetta azione Russia

Il governo e le forze armate di Helsinky sospettano che la Russia abbia colpito il gasdotto tra la Finlandia e l'Estonia. Lo scrive il quotidiano finlandese Iltalehti. Secondo il governo di Helsinky, le autorità hanno localizzato il punto danneggiato nel gasdotto Baltic Connector: il danno è stato scoperto la notte dell'8 ottobre. Nella notte tra sabato e domenica, poco prima delle due, è stato osservato un insolito calo di pressione nel gasdotto marino Baltic Connector, tra la Finlandia e l'Estonia, poco dopo è stato verificato che il cavo era danneggiato. Immediatamente sono iniziate le indagini sulle cause del danno al tubo del gas. Fonti di sicurezza hanno riferito a Iltalehti che fin dall'inizio il governo ha considerato possibile che dietro l'incidente ci fosse un tentativo di sabotaggio della Russia.


Russia, 2 civili morti in bombardamento vicino Belgorod

Il governatore della regione russa di Belgorod, Viacheslav Gladkov, ha denunciato la morte di due civili in un attacco ucraino contro una località della provincia di frontiera. Si tratta di una coppia di anziani, ha spiegato il governatore sul suo canale Telegram, aggiungendo che il fatto è avvenuto nel villaggio di Popovka, dove un proiettile è caduto su un edificio residenziale privato. L'uomo è morto all'istante, la coniuge nel trasporto all'ospedale di Belgorod. 

Kiev, massicci bombardamento russi su Avdiivka nel Donetsk

La città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale, è da questa mattina bersaglio di "massicci" bombardamenti da parte delle forze russe che stanno "cercando di accerchiarla". Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della località. "I russi  hanno colpito massicciamente con la loro artiglieria dalle 8 del mattino, senza interruzione fino ad ora (...) Il nemico sta cercando di circondare la città", ha precisato Vitaly Barabas nel primo pomeriggio. "Da più di un anno esisteva il rischio che la città venisse occupata, ma oggi la situazione è rapidamente peggiorata", ha aggiunto. Secondo la stessa fonte, ad Avdiivka vivono ancora circa 1.600 residenti, rispetto ai 30.000 prima dell'invasione russa dell'Ucraina. I russi occupano la parte est e sud della città e da mesi tentano di prenderla sotto le loro tenaglie. La città, nel cui centro sono stati distrutti molti edifici negli ultimi mesi, si trova a 13 chilometri da Donetsk, la capitale dell'omonima regione controllata dai russi. 

Guerra in Israele, Putin: "Creare Stato palestinese per garantire la pace"

Il presidente russo ha parlato a margine dell'incontro col primo ministro iracheno, Mohammed al-Sudani, al Cremlino, aggiungendo che Il nuovo scoppio di violenze tra palestinesi e israeliani è "un ottimo esempio del fallimento della politica degli Usa in Medio Oriente". LEGGI QUI

Zelensky, dietro Hamas c'è la Russia, e non da oggi

"Chi c'è dietro Hamas? Credo che la risposta sia molto semplice: chi li sostiene pubblicamente, li sostiene con le armi. E non si tratta di un solo giorno. È una cosa che va avanti da molto tempo. Credo che qui ci sia una risposta dettagliata che potete trovare da soli. E anche sui social media, si può vedere attraverso le griglie chi sta dando i segnali rilevanti. Crediamo che la Russia sia uno di quelli che ha aiutato e che sta dietro", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa congiunta con l'omologo rumeno Klaus Iohannis rispondendo a una domanda su chi ci sia dietro Hamas, che ha attaccato Israele. 

Mondo: I più letti