L'annuncio della presidente slovacca Zuzana Caputova, che nei giorni scorsi ha incaricato Robert Fico, leader del partito vincitore del voto (Smer-Sd), di formare un nuovo governo. Fico è considerato "filorusso" dagli oppositori e ha annunciato di voler fermare l'invio di armi e munizioni a Kiev
La Slovacchia congela ogni decisione sugli aiuti militari all'Ucraina (IL LIVEBLOG SULLA GUERRA) fino alla formazione del nuovo governo. Lo rende noto la presidenza. Il 2 ottobre la presidente Zuzana Caputova ha dato l'incarico di formare un nuovo governo a Robert Fico, leader del partito Smer-Sd, ritenuto filorusso. "La presidente Caputova condivide il punto di vista del primo ministro Odor (uscente, ndr) secondo cui la decisione su questa questione dovrebbe riflettere i risultati delle recenti elezioni legislative", ha detto all'Afp Martin Strizinec, portavoce della presidenza.
Fico accusato di essere filorusso
La presidente slovacca Zuzana Caputova ha incaricato Robert Fico, leader del partito vincitore del voto (Smer-Sd), di formare un nuovo governo entro 14 giorni. Fico è considerato "filorusso" dagli oppositori, un'accusa che respinge. Afferma di voler continuare a sostenere l'Ucraina, ma di voler anche fermare l'invio di armi e munizioni.
approfondimento
Chi è Robert Fico, il premier slovacco. FOTOSTORIA
Il sostegno a Kiev del premier uscente Odor
Proprio in giornata il premier uscente Ludovit Odor ha espresso il suo sostegno a Kiev: "Ci battiamo per la pace in tutta l'Europa: Paesi grandi o piccoli, a est o a ovest. Ci uniscono i nostri valori condivisi e la nostra visione e l'Ucraina fa parte di questo. A Granada abbiamo assicurato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che può contare sul nostro sostegno continuo".