Guerra Ucraina Russia, news. Missile russo su Kharkiv, ucciso un bimbo di 10 anni

©Ansa

Gli abitanti del distretto Slobidsky, situato nella zona centrale di Kharkiv, la seconda città più popolosa dell'Ucraina, sono stati colpiti da un missile Iskander russo che ha centrato in pieno una palazzina, spazzando via una famiglia intera: padre, madre e bimbo di 11 mesi all'ospedale, l'altro figlio di 10 anni e la nonna trovati cadavere sono stati trovati sotto le macerie. Ferite 16 persone. Droni russi hanno preso di mira le infrastrutture portuali, danneggiando un impianto di stoccaggio di grano a Odessa

Putin sulla morte di Prigozhin: "Causata da alcol, droghe e granate esplose in volo"

Il presidente russo, ha stigmatizzato pubblicamente il comportamento dei medici legali che non hanno sottoposto a test i cadaveri del fondatore della milizia Wagner e dei comandanti morti nello schianto del jet su cui viaggiavano il 23 agosto. L'ARTICOLO

Squadra Onu a Kharkiv per l'attacco russo con 50 morti

All'indomani dell'attacco missilistico russo che ha ucciso oltre 50 persone, le Nazioni Unite hanno inviato oggi una squadra nel villaggio di Groza, nella regione di Kharkiv per un'ispezione. Lo riferisce Sky News, citando l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ripreso da Ukrinform. "Una squadra sul campo delle Nazioni Unite è stata inviata per ispezionare l'attacco della Russia al villaggio di Groza, nell'Ucraina orientale", si legge nel rapporto. Secondo la portavoce Elizabeth Throssell, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk, che ha constatato di persona l'impatto terribile di tali attacchi, "è profondamente scioccato e condanna questi omicidi". Throssell ha affermato che una squadra è stata inviata sul posto per parlare con i sopravvissuti e raccogliere maggiori informazioni sull'attacco in cui sono rimaste uccise almeno 52 persone.

Mattarella, sostegno anche per evitare guerra come nel '39

Accanto - e al di là - della doverosa solidarietà all'Ucraina, sostenendola scongiuriamo il pericolo di un conflitto dai confini imprevedibili. Questo il senso dell'intervento di Sergio Mattarella al panel del vertice di Arraiolos sulla guerra in Ucraina. Se l'Ucraina cadesse, ha spiegato il presidente, assisteremmo a una deriva di aggressioni ad altri paesi ai confini con la Russia e questo - come avvenne nel secolo scorso tra il 38 e il 39 - condurrebbe a un conflitto generale e devastante. Per il capo dello Stato è motivo di tristezza vedere tante vite stroncate, tanta distruzione, immani risorse finanziarie bruciate in armamenti, ma quanto stiamo facendo tutela la pace mondiale. 

Russia: rublo cala ancora, Putin "Situazione economica stabile"

Il rublo è sceso ulteriormente rispetto al dollaro, dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la situazione economica del Paese, colpito dalle sanzioni, è "stabile". La valuta russa è scesa fino a 101,46 rubli contro il dollaro negli scambi mattutini, prima di ridurre le perdite. Martedì il rublo ha superato la soglia psicologica di 100 per il dollaro sulla borsa finanziaria di Mosca, un livello che ha toccato brevemente in agosto. La moneta russa è risalita a metà settimana, ma ha ripreso a scendere giovedì, proprio mentre Putin parlava alla conferenza politica Valdai nella località di Sochi, sul Mar Nero. "Abbiamo superato tutti i problemi emersi dopo l'applicazione delle sanzioni contro di noi e abbiamo iniziato una nuova fase di sviluppo", ha detto Putin che ha aggiunto "la situazione generale è stabile".


Gb, 'Mosca fortifica trincee per paura svolta controffensiva Kiev'

"Una svolta nella controffensiva ucraina preoccupa la Russia. Per questa ragione Mosca starebbe costruendo fortificazioni in calcestruzzo a ulteriore difesa delle trincee". Lo scrive su X l'intelligenge britannica, riferendosi in particolare alle dichiarazioni del 3 ottobre del sindaco ucraino di Melitopol Ivan Federov, che ha affermato che "le forze russe stavano costruendo ulteriori fortificazioni sull'asse di Orikhiv. A Novopokrovka si stanno costruendo complessi bunker sotterranei a due piani con tunnel e trincee".

"A Tokmak sono state costruite fortificazioni difensive e le trincee sono state riempite di cemento - prosegue il ministero della Difesa di Londra - Anche gli ufficiali russi hanno iniziato a evacuare le loro famiglie da Tokmak. Sono state osservate fortificazioni a sud di Robotyne. I bunker aggiungeranno ulteriore protezione per i soldati russi e gli elementi di comando e controllo dall’artiglieria pesante ucraina e per gli attacchi di veicoli aerei senza equipaggio".

Arrestato a Cipro giornalista Rossiskaya Gazeta, convocato ambasciatore

Il giornalista russo di Rossiskaya Gazeta Aleksandr Gasyuk è stato arrestato ieri mattina a Nicosia. La Russia ha convocato l'ambasciatore di Cipro, Kypros Jorgallis, per protestare, denunciando "l'uso della forza" contro il giornalista, fermato vicino alla sua abitazione, mentre si trovava in auto. 

Lukashenko: 'escalation Usa spinge la Russia a misure estreme'

Un'escalation da parte degli Stati Uniti spinge la Rissia all'adozione di misure estreme: lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko citato dalla Tass. "L'esplosione delle tensioni e l'escalation porteranno a una situazione in cui [la Russia] sarà spinta a mettere il pulsante rosso sul tavolo", ha detto Lukashenko durante una visita al Nodo di Resistenza della struttura di addestramento del ministero della Difesa nel Regione di Brest, segnala il canale telegrafico Pul_1, vicino al servizio stampa presidenziale. Il leader bielorusso ha poi sottolineato che si tratta degli Stati Uniti che spingono la Russia a usare misure estreme.

Ucraina: 20 edifici danneggiati dai missili Iskander su Kharkiv

Oltre 20 edifici sono stati danneggiati questa mattina a seguito degli attacchi missilistici su Kharkiv da parte delle truppe russe, e si sta ancora determinando il numero delle vittime, se ci siano altre oltre al bambino di 10 anni morto. Lo ha detto Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, nel corso del telethon nazionale 'United News', riferisce Ukrinform.   "Ora stiamo verificando casa per casa, poiché si tratta di una zona residenziale nel centro storico della città. C'è molta distruzione e circa 25 condomini sono senza finestre", ha detto il responsabile dell'amministrazione militare regionale. Le autorità cittadine si stanno attualmente occupando di riallocare le persone evacuate dalle case distrutte, ha aggiunto. Syniehubov ha spiegato su Telegram che uno dei missili Iskander. ha colpito la carreggiata, facendo volare via le finestre delle case vicine. Il secondo missile ha colpito un edificio residenziale di tre piani, provocando un incendio. Secondo gli ultimi rapporti, 23 persone sono rimaste ferite, 13 delle quali soccorse in ospedale, tra cui i genitori del bambino deceduto e suo fratello di 11 mesi.

Ok Ue a 132 milioni di aiuti polacchi per produttori cereali

La Commissione europea ha approvato un regime di aiuti polacco di circa 132,3 milioni di euro per sostenere i settori della produzione di cereali e semi oleosi nel contesto della guerra della Russia contro l'Ucraina. Lo comunica l'esecutivo comunitario in una nota. Il regime è stato approvato nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato in caso di crisi. Gli aiuti consisteranno in importi limitati sotto forma di sovvenzioni dirette. Il regime sarà aperto ai produttori di cereali e di semi oleosi che soddisfano i criteri stabiliti dalle misure di emergenza che la Polonia ha attuato per sostenere questi settori che, a causa del numero eccessivo di domande presentate, non hanno potuto ricevere l'aiuto.

Cremlino, 'nulla da commentare sul Nobel a Mohammadi'

No comment del Cremlino sull'assegnazione del Premio Nobel per la pace all'attivista iraniana Narges Mohammadi. Il portavoce di Vladimir Putin, Dmitry Peskov, rispondendo ad una domanda  dei giornalisti ha detto: "No, non abbiamo alcuna reazione su questo" argomento. Lo riferisce la Tass. 

Anche nonna del bimbo di 10 anni tra vittime a Kharkiv

Anche una donna di 68 anni, la nonna del bimbo estratto morto dalle macerie questa mattina, è stata uccisa nell'attacco russo a Kharkiv. Lo ha riferito il ministro degli Interni ucraino, Ihor Klymenko, secondo quanto riportano i media di Kiev. Nell'attacco sono rimaste ferite anche 28 persone, compreso il nipote di 11 mesi della donna. Klymenko ha aggiunto che le operazioni di ricerca e salvataggio sono ancora in corso. Due missili Iskander hanno colpito la citta', uno ha colpito una strada e ha danneggiato le infrastrutture vicine, l'altro ha colpito un condominio provocando incendi. Sotto le macerie è stato ritrovato il corpo del bambino di 10 anni. 


Russia, Duma avvia discussione revoca ratifica bando test nucleari: 'risposta a Usa'

Vladimir Putin chiede, la Duma, come al solito, esegue. Solo poche ore dopo che il presidente russo, nel suo intervento al Forum di discussione Valdai, ha lanciato l'idea, il Presidente della Camera bassa del Parlamento russo, Vyacheslav Volodin, ha annunciato l'avvio di una discussione sulla revoca della ratifica, da parte di Mosca, del Trattato per il bando complessivo dei test nucleari "in linea con gli interessi nazionali della Russia". Tale dibattito, ha aggiunto Volodin, sarà "una risposta agli Stati Uniti che non hanno ancora ratificato il trattato". "Sarebbe positivo poter sperimentare il funzionamento di questi sistemi ma armati con una testata nucleare", aveva detto ieri Putin, dopo aver dato la conferma del test di un missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik e reso noto che è quasi completato lo sviluppo dell'Icbm Sarmat. E quindi ha ipotizzato che la Russia avrebbe potuto ritirare la sua ratifica dal Trattato varato nel 1996 ma non ancora entrato in vigore, per la mancata ratifica del numero di Paesi sufficienti, quindi anche degli Stati Uniti, come ha notato Putin ieri e ripetuto Volodin oggi. "Ma spetta alla Duma decidere".  


Tajani: su Ucraina non ottimista ma determinati a costruire pace

"Io non sono ottimista", ma "non bisogna mai arrendersi",  serve "una grande determinazione per costruire la pace" e "lasciare una porta sempre aperta".  Lo ha detto, parlando dell'Ucraina, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una video intervista nell'ambito del forum di geopolitica 'Mare Liberum' organizzato  dall'associazione Diplomatici di Catania. "Tutto quello che può fare un passo in avanti - ha aggiunto il vicepremier - va sostenuto, perché non possiamo assistere a una carneficina quotidiana. Però la soluzione non può essere la resa dell'Ucraina, perché significherebbe dare ragione alla Russia che ha violato il diritto internazionale. Noi, sia chiaro, non siamo in guerra con la Russia, noi difendiamo il diritto all'indipendenza dell'Ucraina. Può sembrare la stessa cosa, ma non lo è. La Russia deve ritirarsi dall'Ucraina perché ha invaso uno Stato libero e indipendente". "Bisogna agevolare tutte le occasioni di dialogo - ha osservato Tajani - bene quindi le iniziative di Papa Francesco, che ha inviato il cardinale Zuppi in giro per il mondo per costruire un percorso di dialogo. Bene la riunione di ieri a Gedda, che ha portato al tavolo i cinesi che sono oggi i principali interlocutori di Mosca e possono svolgere una posizione positiva per la pace. Sosteniamo le iniziative del presidente Erdogan. Dobbiamo dare vita al corridoio nel mare Nero che permette alle navi di portare il grano anche in Africa".

Cremlino, manca ancora il rapporto finale su morte di Prigozhin

"Non è ancora stato presentato il rapporto finale dell'indagine sull'incidente aereo di Prigozhin". Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov torna sulle affermazioni del presidente russo Vladimir Putin che ieri al club Valdai ha detto che un impatto esterno con l'aereo non c'è stato ma nei cadaveri sono stati trovati frammenti di bombe a mano. Lo riporta Tass.

Tajani: 'la Russia si avvicinò alla Nato, ha perso un'occasione'

In passato "la Russia ha partecipato ad alcune importanti riunioni" della Nato, anche "a quella in cui si parlava di un percorso per l'Ucraina" e "c'è stato un momento di avvicinamento. Poi tutto è cambiato quando Putin ha deciso di invadere la Georgia" e grazie "all'intervento di Berlusconi e poi di Sarkozy non arrivò fino a Tbilisi". Lì "cambiò qualche cosa: invece di stringere con l'Occidente decise forse di ricostruire la vecchia Unione Sovietica" ed è "stata un'occasione mancata dalla Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una video intervista con Myrta Merlino nell'ambito del forum di geopolitica 'Mare Liberum' organizzato dall'associazione diplomatici di Catania.

Guerra in Ucraina, quali sono i trucchi della Russia per proteggersi dagli attacchi

La controffensiva di Kiev preoccupa Mosca: come ha  rilevato Sky News Uk i russi hanno iniziato a ricorrere a stratagemmi  risalenti alla Prima guerra mondiale, come disegnare gli aerei sulle  piste o dipingere le navi bicolore, per cercare di proteggere il più  possibile i propri mezzi. Non è detto però che funzionino: l’Ucraina ha i  mezzi per riuscire a capire i bluff. LEGGI QUI

Cosa sappiamo sul supermissile nucleare Burevestnik testato dalla Russia

Il presidente russo ha annunciato: “Abbiamo completato il lavoro  sulle armi strategiche avanzate di cui avevo parlato diversi anni fa. È  stato condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a  raggio globale Burevestnik”. Si tratta di un’arma a propulsione nucleare  che può arrivare in ogni posto del pianeta e rimanere in volo per  giorni. Ci sarebbero tracce di un possibile test già avvenuto  nell’Artico. LEGGI QUI

A Kharkiv morta anche la nonna del bambino di 10 anni ucciso

Sotto le macerie dell'edificio di Kharkiv colpito da un missile questa mattina, i soccorritori hanno trovato il corpo di un'altra vittima: stando a quanto ha ricostruito l'ANSA sul posto, si tratta della nonna del bambino di dieci anni trovato senza vita in precedenza dai vigili del fuoco. Il padre, la madre e un bambino di 11 mesi, tutti della stessa famiglia, sono stati ricoverati in ospedale.

Lituania-Polonia: 'sfruttare Baltico per export grano ucraino'

Il Presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, ha incontrato,  il Primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, in vista dei lavori del Consiglio Europeo informale di oggi a Granada. Secondo quanto comunicato da Nauseda in un messaggio sul suo account X, i due politici hanno discusso di come accellerare congiuntamente le esportazioni di grano ucraino attraverso i porti del mar Baltico. "Abbiamo bisogno di superare le difficoltà tecniche venutesi a trovare e sfruttare per intero il potenziale del porto di Klaipeda", ha scritto il Presidente lituano.

Ucraina, arriva dall’Ue il maggiore sostegno economico. Usa aiutano per lo 0,33% del PIL

A Granada per partecipare all’incontro della Comunità  Politica Europea, Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler mantenere  “l’impegno di tenere unita l’Europa”, ma chiederà ai partner un aiuto  militare, politico e economico in vista dell’inverno. Intanto, da  Oltreoceano, Donald Trump incalza: “L’Ue si impegni quanto l’America”.  Nella puntata del programma di Sky TG24 “Numeri”, andata in onda il 5  ottobre 2023, si è parlato delle cifre dell’impegno finanziario e  bellico di tutti i Paesi. LEGGI QUI

Mondo: I più letti