Guerra Ucraina Russia, news. Missile russo su Kharkiv, ucciso un bimbo di 10 anni

©Ansa

Gli abitanti del distretto Slobidsky, situato nella zona centrale di Kharkiv, la seconda città più popolosa dell'Ucraina, sono stati colpiti da un missile Iskander russo che ha centrato in pieno una palazzina, spazzando via una famiglia intera: padre, madre e bimbo di 11 mesi all'ospedale, l'altro figlio di 10 anni e la nonna trovati cadavere sono stati trovati sotto le macerie. Ferite 16 persone. Droni russi hanno preso di mira le infrastrutture portuali, danneggiando un impianto di stoccaggio di grano a Odessa

Ucraina, Usa espellono 2 diplomatici russi

Gli Stati Uniti hanno deciso di espellere due diplomatici russi dall'ambasciata di Mosca a Washington. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, affermando che l'espulsione è stata decisa in risposta alla "pretenziosa espulsione da parte della Russia di due diplomatici dell'ambasciata americana a Mosca" il mese scorso. Il Dipartimento di Stato ha ricambiato espellendo due "funzionari dell'ambasciata russa che operano negli Stati Uniti", si legge in una nota.

"Il Dipartimento non tollererà il modello di molestia del governo russo nei confronti dei nostri diplomatici", ha detto il portavoce. "Il Dipartimento invia così un chiaro messaggio, che azioni inaccettabili contro il personale della nostra Ambasciata a Mosca avranno delle conseguenze", ha aggiunto.

Ucraina, arriva dall’Ue il maggiore sostegno economico. Usa aiutano per lo 0,33% del PIL

A Granada per partecipare all’incontro della Comunità Politica Europea, Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler mantenere “l’impegno di tenere unita l’Europa”, ma chiederà ai partner un aiuto militare, politico e economico in vista dell’inverno. Intanto, da Oltreoceano, Donald Trump incalza: “L’Ue si impegni quanto l’America”. Nella puntata del programma di Sky TG24 “Numeri”, andata in onda il 5 ottobre 2023, si è parlato delle cifre dell’impegno finanziario e bellico di tutti i Paesi. IL PUNTO

Zelensky: "Mosca cercherà di distruggere la nostra rete elettrica"

La Russia cercherà nuovamente di distruggere la rete elettrica dell'Ucraina, come fatto lo scorso inverno. Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale pubblicato su Telegram chiarendo che Kiev sta facendo "preparativi" per proteggere le sue strutture. "L'attuale leadership russa fa sempre quello che ha fatto in precedenza. Ripete tutti i suoi errori. Ripetono tutto il male. E quando falliscono, pensano di aver fatto troppo poco male per avere successo. È una logica folle. Ma dobbiamo tenerne conto. Quest'inverno i terroristi russi cercheranno di distruggere nuovamente il nostro sistema energetico. Non possono accettare l'idea che l'Ucraina non sarà comunque conquistata. Ma cercheranno di compiere altri attacchi e altri tentativi di aggirare le nostre difese", ha dichiarato il presidente ucraino. 

Putin sulla morte di Prigozhin: "Causata da alcol, droghe e granate esplose in volo"

Il presidente russo, ha stigmatizzato pubblicamente il comportamento dei medici legali che non hanno sottoposto a test i cadaveri del fondatore della milizia Wagner e dei comandanti morti nello schianto del jet su cui viaggiavano il 23 agosto. I DETTAGLI

Mattarella al vertice di Porto: "Sostenere l'Ucraina o ci sarà un conflitto devastante"

Il presidente della Repubblica ha parlato della guerra nel corso del vertice di Arrajolos: "Se l'Ucraina cadesse assisteremmo a una deriva di aggressioni ad altri Paesi ai confini con la Russia e questo - come avvenne nel secolo scorso tra il '38 e il '39 - condurrebbe a un conflitto generale". LEGGI L'ARTICOLO

Ucraina, attacco russo su Kharkiv: morto bimbo di 10 anni

Missile russo su Kharkiv, uccisa una famiglia intera nel distretto di Slobidsky

Un boato fragoroso. Il terreno che trema. Poi gli allarmi delle auto che suonano all'impazzata. E la certezza che qualcosa di brutto è appena accaduto. Gli abitanti del distretto Slobidsky, situato nella zona centrale di Kharkiv, la seconda città più popolosa dell'Ucraina, si sono svegliati così, alle 6:45 del mattino. Un missile Iskander russo ha centrato in pieno una palazzina, spazzando via una famiglia intera: padre, madre e bimbo di 11 mesi all'ospedale, l'altro figlio di 10 anni e la nonna trovati cadavere sotto le macerie. Ma non è stato l'unico raid a Kharkiv. Un secondo Iskander ha colpito una strada in un'altra zona della città e danneggiato le infrastrutture vicine. 

Ucraina, dichiarazione Granada: "Sostegno Ue finchè necessario"

"Continueremo a sostenere l'Ucraina e il suo popolo per tutto il tempo necessario. Abbiamo inoltre confermato che il futuro dei nostri aspiranti Stati membri e dei loro cittadini risiede nell'Unione europea". E' quanto si legge nella Dichiarazione di Granada adottata dai Ventisette leader Ue al termine del vertice informale in Spagna. "Minacciati di ricatto energetico, abbiamo ridotto notevolmente le nostre dipendenze e diversificato le nostre fonti", si legge ancora. "Di fronte all'inasprimento delle catene di fornitura e alla concorrenza internazionale, abbiamo rafforzato la nostra base economica", hanno aggiunto i leader che si dicono "determinati ad assumere maggiori responsabilità per la nostra sicurezza e difesa e ad assistere l'Ucraina". 

Sequestrati asset di tre oligarchi russi vicini a Putin

Un tribunale ucraino ha ordinato il sequestro degli asset nel Paese di tre oligarchi russi ritenuti vicini al presidente Vladimir Putin a causa del loro presunto sostegno alla guerra. Lo hanno riferito i media locali.

Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha sostenuto che i beni, per un totale di oltre 17 miliardi di grivnie (438 milioni di euro), erano di proprietà di Mikhail Fridman, Pyotr Aven e Andrey Kosogov. La Sbu ha affermato che i tre uomini hanno contribuito al "finanziamento su larga scala dell'aggressione armata della Federazione Russa".

Tra i beni sequestrati figurano i diritti societari di operatori di telefonia mobile, di un produttore di acqua minerale e di società finanziarie e assicurative.



Ucraina, La Russa: "Meloni ha rassicurato Zelensky su vicinanza"

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, conferma il sostegno dell'Italia all'Ucraina. La seconda carica dello Stato ha risposto a Brucoli (Sr) ad una domanda del direttore de "La Verità", Maurizio Belpietro, sulle difficoltà in Europa nella guerra in Ucraina culminate con il voto in Slovacchia per una coalizione filorussa. "E' inevitabile che una guerra di 100 anni  - ha detto La Russa - provochi momenti di stanchezza che è inevitabile, ma questo non giustificherebbe un abbandono dell'Ucraina nelle mani di chi l'ha invasa violendo ogni regola di civiltà.  Il Presidente del Consiglio italiano - ha aggiunto La Russa - ha rassicurato il premier ucraino sulla vicinanza dell'Italia". 

Zelensky per la prima volta in Romania

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, potrebbe recarsi in visita in Romania il 10 ottobre, nella sua prima visita nel paese dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. A renderlo noto sono fonti ufficiali citate da Digi 24. La conferma ufficiale della visita, precisano, arriverà il giorno stesso, per motivi di sicurezza. Il 23 agosto il premier ucraino, Denis Smihal, era stato a Bucarest ed aveva annunciato che il presidente Zelensky sarebbe andato in Romania.

Zelensky

©Ansa

Kyiv Independent: "Quattro persone rimangono disperse a Hroza dopo che l'operazione di salvataggio è terminata sul luogo dell'attacco missilistico"

Nuovo raid russo su Kharkiv, morto bimbo di 10 anni e la nonna

Un bambino di 10 anni e sua nonna sono le ultime vittime di un nuovo raid russo su Kharkiv, mentre l'ennesimo attacco su Odessa ha danneggiato le infrastrutture per il grano nel porto della città del sud dell'Ucraina. Il bambino e la nonna sono rimasti uccisi in un raid condotto con due missili balistici Iskander, ha riferito il governatore della regione, Oleh Synehubov, secondo cui si contano anche 28 feriti, tra cui un bimbo di 11 mesi.

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 6 ottobre 2023"

Ue, Sanchez: "Si cominci a parlare dell'integrazione di Kiev"

"Ieri Zelensky mi ha chiesto se in Spagna c'è appoggio agli aiuti a Kiev. Gli ho detto che la nostra popolazione appoggia l'Ucraina e la sua difesa. Siamo d'accordo che si cominci a parlare della sua integrazione nell'Ue". Lo sostiene il premier spagnolo, Pedro Sanchez, nel corso della conferenza stampa conclusiva del vertice informale di Granada. 

Console russo a Festa Dc: "Sì al dialogo ma la Crimea non è negoziabile"

"Certo che sono disposto a sedermi e parlare col console ucraino. Noi siamo diplomatici, significa che dobbiamo trovare la soluzione al conflitto altrimenti non è possibile fare la pace tra i due Paesi". Lo ha detto il console generale della Federazione russa a Palermo, Sergej Patronov, conversando sul tema "Pace, dialogo, disarmo: dall'utopia alla ragion di Stato, un percorso ad ostacoli" con l'eurodeputata Francesca Donato, vice segretario della Dc, alla Festa dell'amicizia in corso a Ribera (Ag), organizzata dal partito di Totò Cuffaro. "La Russia sta lavorando sulle proposte, ci sono alcuni piani per presentare qualche accordo di pace che potrebbe esserci nel futuro. Ma sono cose provvisorie, non sono certe. Ma naturalmente non sono trattabili le cose che concernono le popolazioni che abitano in quattro regioni dell'Ucraina e in Crimea, questo non è accettabile", ha però precisato il diplomatico. 

Energia, von der Leyen: "Tagliati petrolio e gas russi a 6% e 10%"

"Ci siamo liberati della dipendenza dai combustibili fossili russi. Ecco alcuni dati che lo dimostrano. Ci siamo completamente liberati del carbone russo. Abbiamo ridotto la quota del petrolio russo nella fornitura di petrolio dal 27% al 6%. E avevamo anche una dipendenza del 50% dal gas russo nell'approvvigionamento complessivo di gas: ora questa dipendenza è stata ridotta a meno del 10%". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del vertice informale dei leader Ue a Granada, in Spagna. "Questo dimostra che è stato un percorso difficile, ci ha portato a una crisi energetica, ma l'abbiamo superata. Oggi i prezzi dell'energia sono scesi ai livelli prebellici e, soprattutto, abbiamo fatto un balzo in avanti con un massiccio investimento nelle energie rinnovabili, tanto che possiamo dire con orgoglio che l'anno scorso, per la prima volta, siamo stati in grado di produrre più elettricità dal sole e dal vento che dal gas", ha aggiunto.

Mosca: "Forniture grano ad Africa inizieranno entro un mese e mezzo"

Le forniture gratuite di grano dalla Russia ai Paesi africani potrebbero iniziare entro un mese o un mese e mezzo. Lo ha annunciato il ministro russo dell'Agricoltura, Dmitry Patrushev, citato dall'agenzia Ria Novosti. "Stiamo completando tutti i documenti, penso che entro un mese o un mese e mezzo le navi arriveranno lì", ha dichiarato Patrushev.

Ucraina, attacco russo fa strage a Hroza: 51 morti

Zelensky: "La nostra resilienza, il nostro impegno e le perdite quotidiane degli occupanti sono la risposta al terrore russo"

Mondo: I più letti