Salone del Mobile e Fuorisalone 2024, guida agli eventi della Milano Design Week

Lifestyle
©A Casa Ovunque ‘24

La manifestazione, dal 15 al 21 aprile, ruoterà attorno al tema "Materia Natura", una riflessione sull'importanza della sostenibilità nel processo creativo. Tra mostre, installazioni e incontri, quest'anno gli storici quartieri milanesi ospiteranno più di mille eventi

ascolta articolo

Una settimana all'insegna della creatività e della sostenibilità quella che, dal 15 al 21 aprile, animerà il centro del capoluogo lombardo in occasione della Milano Design Week 2024. Con un ricco calendario di appuntamenti, mostre e installazioni, la città meneghina ospiterà anche il tanto atteso Fuorisalone che, come ogni anno in concomitanza con il Salone del Mobile (LO SPECIALE) a Rho Fiera, vedrà protagonisti numerosi designer, architetti ed esperti del mondo della progettazione. A guidare l'edizione di quest'anno sarà il tema “Materia Natura”, una riflessione sull'importanza della sostenibilità ambientale nel processo creativo e progettuale. Ecco la guida completa al Salone e al Fuorisalone 2024.

Salone del Mobile 2024
Salone del Mobile Milano @ Delfino Sisto Legnani

Il Salone del Mobile

Con un ricco programma di eventi, talk e installazioni interattive, il Salone del Mobile sarà composto da sette manifestazioni contemporaneamente allestite in Fiera. Novità dell'edizione 2024 sarà il rinnovato layout espositivo progettato da Lombardini22 che, attraverso l'analisi delle reazioni neurologiche, emotive e percettive dei visitatori nei diversi percorsi, migliorerà l'esperienza di visita. Non solo, la proposta culturale sarà diffusa per poter coinvolgere il pubblico lungo l'intero itinerario espositivo. il Salone vedrà protagoniste realtà diverse: dal Salone Internazionale del Complemento d'arredo, all'EuroCucina, fino al Salone Internazionale del Bagno e al SaloneSatellite.  

Date e orari di apertura del Salone

La manifestazione è aperta agli operatori del settore tutti i giorni della settimana del design, dal 16 al 21 aprile, dalle 9.30 alle 18.30. Nella categoria degli "addetti ai lavori" rientrano architetti e designer, buyer, decoratori d’interno, distributori e rivenditori, esportatori e importatori, facility manager, general contractor, lighting designer.

Come ogni anno però, il Salone aprirà le porte anche a pubblico e appassionati nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile, consentendo ai visitatori di ammirare i vari progetti esposti. Mentre per le visite degli studenti le date da segnare sul calendario sono venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile.

Quanto costano i biglietti

Per gli operatori del settore c'è una novità: quest'anno ci sarà un unico tipo di biglietto "Operatore", valido per 6 giorni, che consente l’ingresso in tutti i giorni di manifestazione. Tutti i biglietti di ingresso sono personali e non cedibili e consentono un massimo di 2 ingressi nello stesso giorno. Il prezzo del biglietto per gli addetti ai lavori è 60 euro (se acquistato online) dal 13 al 21 aprile, e 70 euro (se comprato  direttamente in fiera) dal 16 al 21 aprile. Esiste una scontistica per l’acquisto di biglietti per gruppi superiori a 15 persone.

Per il pubblico nelle giornate di sabato e domenica, il costo sarà di 45 euro (acquisto online) dal 13 al 21 aprile e 55 euro (acquisto in cassa) dal 20 al 21 aprile. 

Prezzo ridotto rispetto allo scorso anno invece per gli studenti. Presentando una tessera universitaria o altro documento che attesti lo status di studente il prezzo del biglietto sarà di 15 euro (se comprato online) fino al 21 aprile e di 20 euro (se acquistato in cassa) dal 19 al 21 aprile.

Gli Espositori e la mappa

Con più di 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design, il Salone del Mobile vede tra i suoi protagonisti Molteni&C (padiglione 24) con il progetto Logos, firmato da Vincent Van Duysen. Si tratta di un sistema living totalmente flessibile in cui pulizia, modularità, funzionalità e leggerezza sono le caratteristiche principali. Il suo design introduce un nuovo approccio all’arredamento dello spazio, caratterizzato dalla leggerezza dei divisori verticali che ne determinano la modularità compositiva ed estetica.  

Mappa Salone

La mappa del Salone del Mobile

Ospiti e conferenze

Tra le imperdibili tavole rotonde dell'edizione 2024, che si terranno nell'Arena Drafting Futures (padiglione 14) disegnata da Formafantasma, c'è Drafting Futures. Conversations about Next Perspectives. Curato da Annalisa Rosso, il talk riflette sul modo in cui design e architettura sono in grado di comprendere il presente e di aprire nuove strade per il futuro. Sul palcoscenico si alterneranno – tra gli altri – Francis Kéré, architetto e fondatore Kéré Architects, Deyan Sudjic autore, curatore di architettura e design, e Jeanne Gang, socia fondatrice dello Studio Gang.

Il programma completo del Salone del Mobile.Milano 2024

Le 3 installazioni del Salone del Mobile 2024

L'opera di David Lynch

Tra le grandi installazioni di quest'anno spicca Interiors by David Lynch. A Thinking Room (padiglioni 5-7), realizzata per l'occasione da David Lynch. Il celebre regista di Velluto blu ha dato vita a due “stanze del pensiero” speculari che, curate da Antonio Monda, sono concepite simbolicamente come porte d'accesso alla manifestazione milanese. 

Under the Surface

Si intitola Under the Surface, l'installazione progettata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi per il Salone Internazionale del Bagno (padiglione 10). Stimolando una riflessione su etica e sostenibilità idrica, l'opera – a forma di isola sommersa – suggerisce un racconto visivo ed evocativo sull'impatto che le nostre pratiche quotidiane legate all'acqua hanno sull'ambiente. Mentre una serie di riflessi di luce in continuo mutamento rappresentano i dati sul consumo globale di acqua.

EuroCucina

Torna anche il tanto atteso EuroCucina 2024 con All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances, un evento che ospita sei food magazine indipendenti internazionali che, insieme ad artisti, designer e chef di tutto il mondo, presentano una visione inedita sul presente e sul futuro di alcuni ingredienti naturali. Tra esposizioni, talk e taste experience, l'iniziativa esorta ad aprire nuove strade per l'avanzare delle sperimentazioni in campo alimentare. 

Il Salone Internazionale del Bagno

Giunta alla sua decima edizione, la biennale dedicata all'arredobagno raduna 180 espositori distribuiti su 18mila metri quadrati che metteranno in scena il meglio della produzione internazionale: dai mobili e gli accessori alle cabine doccia, dalla porcellana sanitaria alle vasche da bagno. I due grandi fil rouge di questo Salone saranno ovviamente l'innovazione e la sostenibilità declinate in svariati elementi d'arredo per il bagno che, attraverso nuove tecniche, oggi consentono non solo di ridurre gli sprechi d'acqua, ma anche di sfruttare materiali ecologici e riciclabili.

Il Fuorisalone 2024, distretto per distretto

Brera Design District 2024

Fiore all'occhiello del Fuorisalone, lo storico distretto di Brera ospiterà oltre 260 eventi dedicati al design, tra progetti, esposizioni e installazioni. In aggiunta ai 196 showroom permanenti, il quartiere centrale milanese sarà il palcoscenico non solo per numerosi brand di arredo, ma anche per diverse realtà legate all'automotive, alla tecnologia e alla moda. Tra i progetti imperdibili del distretto troviamo “glo for art”, un'installazione immersiva ad opera di Emiliano Ponzi, e “Architectural Scenarios”, una mostra collettiva in cui diversi studi internazionali di architettura e design di interni reinterpretano le cucine firmate da Valcucine.

Scopri cosa vedere al Fuorisalone di Brera

Valcucine
La mostra “Architectural Scenarios” che reinterpreta le cucine firmate da Valcucine - © Valcucine ARRCC Architectural Scenarios

Tortona Design Week 2024

Dal 15 al 21 aprile le strade del quartiere di Tortona si trasformano in una vera “walk of design” grazie a numerose esposizioni, installazioni e workshop che vedono la partecipazione di alcuni dei più grandi personaggi del mondo della progettazione. La Design Week di Tortona si conferma così come uno dei principale palcoscenici del panorama internazionale del design.

Scopri cosa vedere al Fuorisalone di Tortona

Tortona Design Week 2024
Uno dei progetti presentati alla "Walk of Design" nel quartiere di Tortona - ©Tortona Design Week 2024

Isola Design District 2024

Sostenibilità e funzionalità del design si intersecano nel programma di Isola Design Festival 2024. Con una visione improntata al futuro, il distretto, che quest'anno si allarga abbracciando anche Lampo Milano, WAO PL7 e Gallerie Bonelli, presenta cinque mostre collettive e numerose installazioni dedicate al design circolare, ai nuovi materiali e all'artigianato.  

Scopri cosa vedere al Fuorisalone di Isola

Isola Design Week 2024
Isola Design Gallery, White Studios, Zoi collection - ©White Studios

Università Statale

L’Università Statale, con il suo antico chiostro e i suoi ampi spazi, è da sempre una delle protagoniste di questa settimana. La maggior parte delle esposizioni di quest’anno fanno parte dell’evento Interni Cross Vision che celebra i 70 anni della rivista Interni. Tra i progetti principali spicca l’installazione di Amazon, dal titolo Amazing Walk, allestita nel cortile della Farmacia dell'ateneo. Lo studio di architettura Mad Architects ha scelto una montagna, a cui si accede con un sentiero sospeso sull’acqua, per accompagnare i visitatori alla scoperta di una selezione di prodotti per la casa,  l'arredamento, l’illuminazione, la smart home e gli accessori tecnologici. Lo scenario, reso ancora più suggestivo dai riflessi del porticato, vuole rappresentare il viaggio che le persone compiono alla scoperta dei nuovi prodotti.

Scopri cosa vedere al Fuorisalone dell'Università Statale

The Amazing Walk di Mad Architects per Amazon, Università Statale
The Amazing Walk di Mad Architects per Amazon, Università Statale

Porta Venezia Design District 2024

Con un concept ispirato alla visione - inclusiva e contemporanea - di Paul Rand, il distretto di Porta Venezia celebra il design in tutte le sue forme espressive più disparate. Il progetto, intitolato “EverythinK is design”, ingloba molteplici e differenti ambiti della progettazione con un occhio di riguardo verso la giovane creatività e le nuove sperimentazioni.

Scopri cosa vedere al Fuorisalone di Porta Venezia

"Aurea" di Viola Sogno al Porta Venezia Design District
"Aurea" di Viola Sogno al Porta Venezia Design District - © ph. Valerie khoury

Centro e 5Vie

Con la nuova edizione dal titolo Unlimited Design Orchestra, lo storico distretto 5Vie ripropone e amplifica il tema della scorsa edizione Design for Good, che concepiva il design come uno strumento per creare e coltivare profonde vibrazioni umane, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella collaborazione e nella condivisione come accade per gli elementi di un'orchestra. Nel tema dell'edizione 2024, l’Orchestra riassume il concetto di benessere armonico, consonanza di visioni, che travalica le differenze e le distanze tra gli esseri umani ponendo al centro della questione il rispetto e l’amore reciproco. Tra gli eventi da non perdere spicca Under the willow tree, l'installazione di Sara Ricciardi allestita a Palazzo Litta (TUTTE LE INSTALLAZIONI A PALAZZO LITTA), formata da rami di salici sinuosi che diventano armonici, in grado di produrre vibrazioni acstiche attraverso piccole campane metalliche.

Scopri cosa vedere al Fuorisalone di Centro e 5Vie

Palazzo Litta, Milano
Palazzo Litta, Milano

I nuovi distretti del Fuorisalone

Il Castello Sforzesco

Seguendo il tema centrale della Design Week, Stark presenta “Transitions”, un'installazione dedicata alle diverse morfologie e configurazioni della materia, in questo caso l'acqua. Allestita all'interno della Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, l'opera invita il pubblico a un'esplorazione multisensoriale e interattiva nei diversi stati in cui la materia si manifesta. L'acqua è rappresentata con linee spezzate, flussi tortuosi ed elementi intangibili che si incontrano lungo il percorso espositivo, concepito da Stark insieme con il team creativo composto da Alice Buroni, Gloria Lisi e Alex Buroni.

Scopri cosa vedere al Fuorisalone del Castello Sforzesco

"Transitions", Sala dei Pilastri, Castello Sforzesco
"Transitions", Sala dei Pilastri, Castello Sforzesco - ©Getty

Varedo

Giunta alla sua settima edizione, Alcova 2024 promuove anche quest'anno diversi progetti di design sperimentale, performance e conferenze. Tutto questo nelle affascinanti cornici di Villa Borsani, esempio di architettura modernista progettata da Osvaldo Borsani, e Villa Bagatti Valsecchi, archetipo di villa lombarda del XVII secolo.

Scopri cosa vedere al Fuorisalone di Alcova-Varedo

Villa Borsani
Villa Borsani a Varedo, progettata dall'architetto Osvaldo Borsani, è un esempio di architettura residenziale modernista © Ph. Piergiorgio Sorgetti

Sarpi

Anche Chinatown, una delle new entry dell'edizione 2024 che si sviluppa lungo via Paolo Sarpi, promuove una rete di progetti ed eventi culturali legati al design, coinvolgendo il Centro Culturale Cinese e le sedi della Fabbrica del Vapore e dell'ADI Design Museum. Zona Sarpi – questo il nome del nuovo quartiere della Design Week – coinvolge numerosi operatori presenti nel quartiere e anche la comunità cinese che quest'anno compie un secolo a Milano. Diretto da Michele Brunello e Luca Fois, il nuovo distretto vede protagonisti designer e aziende che, per l'occasione, racconteranno la qualità del design e del lifestyle cinese in connessione con la comunità del design milanese.

Scopri cosa vedere al Fuorisalone di Sarpi

L'ADI Design Museum ospita alcuni dei progetti di Zona Sarpi
L'ADI Design Museum ospita alcuni dei progetti di Zona Sarpi - ©ADIdesignmuseum @M.Bonetti

L'Università Cattolica del Sacro Cuore

Nell'ateneo milanese, una delle nuove zone del Fuorisalone, trova spazio la grande mostra-evento di Interni Cross Vision e una particolare installazione firmata dal compositore eco-acustico David Monacchi. Mentre la grande esposizione di Interni celebra il settantesimo anniversario della rivista, l'opera di Monacchi offre un'esperienza immersiva sonora e visiva. Intitolata Sonosfera, l'installazione rappresenta una sorta di “anfiteatro tecnologico” che consente un'esplorazione sensoriale degli ecosistemi e un ascolto profondo della musica. Il progetto di Monacchi, dal titolo Fragments of Extinction /Frammenti di estinzione - Il Patrimonio Sonoro degli Ecosistemi, propone diversi paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali, registrati durante varie spedizioni dell'artista in tutto il mondo.

Scopri cosa vedere al Fuorisalone dell'Università Cattolica

"Sonosfera" di David Monacchi, Università Cattolica del Sacro Cuore
"Sonosfera" di David Monacchi, Università Cattolica del Sacro Cuore

Altri eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024 

L'opera di JR alla Stazione Centrale di Milano

Si intitola La Nascita la monumentale installazione firmata da JR che, fino al primo maggio, arricchirà la piazza antistante alla Stazione Centrale di Milano. Per il suo nuovo intervento, il noto artista francese ha scelto uno dei luoghi più iconici della città meneghina, dando vita a un'architettura trompe-l’oeil che confonde i confini spazio-temporali. Realizzata attraverso una serie di immagini stampate su pannelli di alluminio, la cui sovrapposizione genera - a seconda del punto di vista dell'osservatore - una anamorfosi scultorea, l'opera regala una nuova e inedita prospettiva sulla storia e sulle origini dell'iconica stazione milanese.

L'installazione "La Nascita" di JR alla Stazione Centrale di Milano
L'installazione "La Nascita" di JR alla Stazione Centrale di Milano - ©Getty

ID-exe 2024

L'importanza del design e del digitale come motori di progresso e innovazione è il grande fil rouge della mostra diffusa di ID-exe, dal titolo “Shaped by Design”. L'evento offre, attraverso una serie di progetti, prototipi e installazioni interattive, una visione generale sull'impatto del design sulla vita quotidiana.

©IDexe-07
La mostra diffusa di ID-Exe, "Shaped by Design" unisce design e digitale - ©IDexe-07

MemorIA

Nell'edizione 2024 non può mancare una riflessione su uno dei temi più caldi della contemporaneità: l'intelligenza artificiale. Silvia Badalotti e Cristian Confalonieri propongono il nuovo progetto “memorIA”, una moderna reinterpretazione del tradizionale gioco del memory che vede protagoniste le immagini concepite grazie all'intelligenza artificiale generativa. Sviluppata da Studiolabo in collaborazione con Condiviso, l'iniziativa artistica, allestita in via Savona 35, approfondisce l'utilizzo dell'IA in ambito creativo, unendo l'innovazione tecnologica alla tradizione del gioco analogico.

Triennale Milano

L'istituzione milanese ospita una serie di nuove mostre e installazioni dedicate all'universo del design e dell'architettura. Oltre alla retrospettiva dedicata ad Alessandro Mendini dal titolo “Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini”, il museo meneghino accoglie anche un'installazione immersiva progettata e diretta da Philippe Starck. A partire dal 15 aprile poi, prenderanno forma anche altri progetti prodotti da Triennale: l'esposizione “La casa imperfetta” della designer francese Inga Sempé e una mostra-omaggio a Cini Boeri. Non solo, durante la Design Week nelle sale del museo troveranno spazio le opere e le ricerche firmate da alcune delle più importanti istituzioni e aziende internazionali, da Alcantara a Emeco. Non mancheranno infine numerosi incontri, lecture e proiezioni sui grandi protagonisti della progettazione.

A seguire altri eventi della Milano Design Week da non perdere:

Lifestyle: I più letti