The Art of Dreams, l'installazione di Porsche a Palazzo Clerici per la Milano Design Week
La casa automobilistica tedesca propone, per la settimana del design milanese, una affascinante mostra dal titolo "The Art of Dreams" che coinvolge numerosi artisti nella realizzazione di opere dedicate al tema del sogno. Fiore all'occhiello dell'esposizione, allestita a Palazzo Clerici, è l'installazione interattiva "Line of Flight"
- Tra i grandi protagonisti del Fuorisalone 2024 c'è Porsche. In occasione della Milano Design Week, la casa automobilistica tedesca ha dato vita a una affascinante mostra dal titolo The Art of Dreams, un’iniziativa di respiro internazionale che incoraggia la realizzazione di installazioni artistiche incentrate sul tema del sogno
- L'esposizione coinvolge vari artisti di diverse discipline che, seguendo l'iconico motivo Pepita di Porsche, l'inconfondibile design a scacchi bianco e nero inventato dalla casa automobilistica, hanno dato vita a opere uniche nel loro genere, fornendo una personale visione dell'universo onirico
- Location dell'esposizione è l'antico Palazzo Clerici, situato nel cuore della città meneghina. Nel cortile interno della storica dimora trova spazio Line of Flight, una particolare scultura interattiva realizzata dal collettivo di designer Numen/For Use
- Fulcro della mostra, l'installazione di Numen/For Use consiste in una gigantesca struttura leggera composta da delicate celle e reti monocromatiche. Un'opera interattiva che invita l'osservatore ad entrare e ad esplorarne l'affascinante paesaggio sospeso
- "La nostra idea di sogno è quella di un'utopia abitabile", spiegano gli artisti di Numen/For Use. "Per noi il sogno è un processo di scoperta del sé attraverso il quale ci confrontiamo con il nuovo e l'ignoto, e le diagonali monocromatiche del motivo Pepita suggeriscono una nuvola di storni protagonisti di una concitata fuga dalla matrice binaria in bianco e nero"
- Dietro al collettivo Numen/For Use ci sono i designer Sven Jonke, Christoph Katzler e Nikola Radeljković. Da 20 anni il gruppo opera a livello internazionale nel campo dell'arte concettuale e del design industriale, oltre ad occuparsi della progettazione di spazi e scenografie
- Porsche vanta una lunga tradizione nella definizione di standard di design e stile, confermata dalle numerose vetture prodotte in varie epoche, oggi considerate dei classici. Anche molti tessuti utilizzati per gli interni delle auto sono diventati iconici, così come il motivo a quadratini Pepita che, risalente agli anni Sessanta, ha acquisito da tempo uno status di culto
- "Attraverso 'The Art of Dreams' desideriamo scoprire la straordinaria ambiguità e il significato dei sogni ai giorni nostri. In collaborazione con Vitra, stiamo dando nuova vita ai sogni nel campo del design. Infatti, l'iconico motivo Pepita è molto più di un semplice schema grafico, configurandosi piuttosto come patrimonio culturale", ha detto Ragnar Schulte, responsabile del marketing esperienziale di Porsche
- "Con i suoi elementi che si intrecciano, l'installazione simboleggia la complessa trama che racchiude i nostri pensieri, i nostri sentimenti e le nostre relazioni", spiega Imre van Opstal, uno dei due coreografi che, nel giorno dell'inaugurazione della mostra, ha portato in scena uno spettacolo ispirato a Lines of Flight
- "Questo spazio che ricorda un bozzolo evoca sensazioni di sicurezza, senso di appartenenza e benessere. Come un rifugio sicuro, ci invita a riflettere sui nostri momenti spensierati di fantasia e di scoperta. Attraverso la danza e il movimento, cerchiamo di liberare questi ritmi inconsci", ha aggiunto van Opstal