Salone del Mobile, 10 eventi del Fuorisalone adatti a tutti: da Gucci a Google

Lifestyle
©Veuve Clicquot, Alex Webb, Magnum Photos

Ad arricchire il capoluogo lombardo durante la Design Week non sono solo le iniziative dedicate alla progettazione, ma anche una serie di appuntamenti che spaziano dall'arte alla fotografia, fino alla moda e alla natura. Ecco i 10 eventi adatti a tutti - amanti del design e non - da non perdere

ascolta articolo

A Milano è tempo di Design Week. Ma ad arricchire il capoluogo lombardo durante la settimana più attesa dell'anno non sono solo gli eventi dedicati alla progettazione. Dal 15 al 21 aprile il centro meneghino si animerà grazie a una serie di appuntamenti adatti a tutti - amanti del design e non – che spaziano dall'arte alla fotografia, fino alla moda e alla natura. Come da tradizione, sarà il Fuorisalone ad accogliere, in contemporanea con il Salone del Mobile, i progetti più disparati: da “Ancora Milano” di Gucci al colorato viaggio immersivo di Google. Ecco i 10 eventi adatti a ogni tipo di pubblico.

L'esposizione di Gucci

Per gli amanti della moda e dello stile Gucci c'è Design Ancora, una mostra immersiva che, ideata dall'architetto spagnolo Guillermo Santomà, ripercorre le grandi icone del design milanese e italiano del passato. Ideato dal direttore creativo della maison Sabato De Sarno, il progetto prenderà forma nel flagship store di via Montenapoleone in Brera. Tra fashion e lifestyle, gli spazi dello store milanese ospiteranno cinque oggetti del passato cherimandano direttamente all'artigianalità e alla produzione in serie Made in Italy. Il titolo del percorso espositivo è un chiaro riferimento al celebre “Rosso Ancora”, il colore scelto da De Sarno come tratto distintivo della casa di moda fiorentina fin dalla sua prima sfilata.

L'installazione immersiva di Emiliano Ponzi

Anche per l'edizione 2024 glo propone un'ulteriore tappa dell'ampio progetto artistico itinerante glo for art con un’installazione immersiva firmata Emiliano Ponzi, uno dei più noti illustratori del panorama internazionale. Si tratta di un emozionante percorso interattivo site specific che, interamente disegnato dall'artista e allestito all'interno dell'Hub Gattinoni in via Statuto, nel cuore di Brera, immerge il pubblico in un'esplosione di colori. Un vero e proprio itinerario immersivo che accompagna il visitatore in un affascinante tunnel vibrante di forme e cromie, al termine del quale è visibile una grande opera artistica dal forte impatto visivo.

L'oasi verde di Zegna

Per gli amanti della natura c'è Born in Oasi ZEGNA, un’installazione immersiva che offre ai visitatori la possibilità di immergersi in una passeggiata tra la lussureggiante vegetazione della foresta. Ospitato all'interno dell’HQ di Zegna in via Savona, il percorso espositivo trae ispirazione dall'Oasi Zegna: un territorio di 100 chilometri quadrati situato nelle Alpi Biellesi in Piemonte, voluto e creato da Ermenegildo Zegna agli inizi del Novecento come un modello unico di consapevolezza sociale e ambientale. “Born in Oasi ZEGNA” rappresenta così un affascinante racconto di eredità e responsabilità, che evidenzia il profondo impegno del brand verso l'ambiente.  

vedi anche

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024, guida agli eventi da non perdere

La mostra fotografica di Veuve Clicquot

Veuve Clicquot propone invece Emotions of the sun, un'esclusiva mostra fotografica in collaborazione con Magnum Photos. Allestita in un elegante spazio progettato dalla scenografa e designer internazionale Constance Guisset, la mostra ripercorre gli oltre 250 anni di storia della maison di champagne attraverso una serie di 40 scatti realizzati da otto dei più celebri fotografi del panorama contemporaneo. Accanto alla mostra, sarà allestito anche un Clicquot Café dove poter degustare le Cuvée iconiche della maison abbinate a un menu firmato da chef stellati.

Il viaggio immersivo di Google

Si intitola Making Sense of Color l'evento presentato da Google in occasione del Fuorisalone 2024. Si tratta di un viaggio immersivo che ruota attorno all'importanza del colore, un elemento fondamentale nella nostra percezione del mondo. Ed è proprio il colore a essere protagonista anche dell'ultimo progetto hardware dell'azienda. L’installazione è stata creata da Ivy Ross, Vice President of Hardware Design di Google, e dal suo team di progettazione, in collaborazione con il laboratorio artistico e di ricerca Chromasonic.

Arte e caffè nel progetto di Matteo Cibic

Cosa succede quando l'arte incontra il caffè? La risposta è nel nuovo progetto di Matteo Cibic, ideato in occasione della Design Week milanese. Presentato all'interno degli spazi della Starbucks Reserve Roastery, l'iniziativa vede protagonista un artista del suono che, attraverso lo strumento Dermophonic 3.0, disegnato appositamente da Cibic, dà vita a piccoli ritratti sonori mentre i visitatori degustano il caffè.   

leggi anche

Salone del Mobile 2024, programma ed eventi: cosa vedere

Una luminaria colorata per lo store di Marella

Marella partecipa alla Design Week con l’installazione Eden Unveiled, opera dell’artista siciliano Domenico Pellegrino. Visibile dal 12 al 21 Aprile, l’installazione illuminerà le vetrine e l’interno del flagship store Marella di Corso Vittorio Emanuele. Ispirata al mito della nascita della Primavera, la creazione sarà caratterizzata da installazioni di legno e luminarie colorate, arricchite da una serie di parole selezionate dall'artista che puntano a veicolare i valori del brand e il punto di vista sull'universo femminile.

Il campeggio urbano dello IED

THE GLITCH CAMP powered by IED - La Milano Design Week più accessibile ai giovani

Un campeggio urbano per i giovani. È questo il nuovo progetto ideato da IED e allestito nel Centro Sportivo “Enrico Cappelli Savorelli”, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport S.p.A.. L'obiettivo è accogliere gratuitamente la community di studenti e giovani designer da tutto il mondo in arrivo per la Design Week, contribuendo a rendere più democratico l’accesso al patrimonio creativo e relazionale che ruota attorno al Salone e promuoverne la conoscenza. The Glitch Camp rappresenta così una soluzione concreta di fronte alla difficoltà di soggiornare a costi accessibili durante la Design Week.

L'opera immersiva di Grohe

Salus per Aquam è invece l'esperienza immersiva proposta da Grohe in una delle location più rinomate di Milano: Palazzo Reale. Ispirata all'ex giardino del Cortile d’Onore, l’installazione rende omaggio alla storia dell’edificio combinando natura e architettura per creare un viaggio sensoriale incentrato sul potere rivitalizzante dell'acqua.

Il futuro e l'intelligenza artificiale

Dotdotdot presenta Data Bugs. AI is a mirror, un progetto che, dedicato all'intelligenza artificiale e alle sue potenzialità esplora - attraverso un'installazione interattiva - il potere generativo dell'IA per riflettere sulle implicazioni sociali della rappresentazione dei dati. L’intelligenza artificiale infatti è un potente modello matematico capace di elaborare enormi quantità di dati, da cui è in grado di creare immagini, prendere decisioni, fornire direzioni, proporre soluzioni.

vedi anche

Salone del Mobile 2024, presentato il programma della manifestazione

Lifestyle: I più letti