Sky 20 anni, da Zelensky a Meloni: rivivi i 3 giorni dell'evento

Si è chiusa la terza e ultima giornata dell’evento organizzato da Sky Italia per i suoi 20 anni, che si è tenuto a Roma, al Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano. Ad aprire la giornata è stato il messaggio del capo dello Stato Sergio Mattarella, poi l'intervista al presidente ucraino Zelensky. In chiusura il colloquio con la premier Meloni. In mezzo tanti temi: dall’Ucraina all’Afghanistan, dalla scuola al Pnrr. Tra gli ospiti: Salvini, Giorgetti, Valditara, Fitto, Crosetto, Abodi, Schlein, Calenda, Conte

in evidenza

Si è chiusa la terza e ultima giornata dell’evento organizzato da Sky Italia per celebrare i suoi 20 anni. Una tre giorni, nella splendida cornice del Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano, dedicata all’attualità, al cinema, alle serie tv, all’intrattenimento, allo sport e all’impegno sociale. Tanti gli ospiti sul palco, nazionali e internazionali: protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica, dell’economia, dell’innovazione, dell’arte, dell’industria e della scienza. Ad aprire la giornata di oggi, il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poi l'intervista esclusiva al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In chiusura il colloquio con la premier Giorgia Meloni. In mezzo tanti temi: dall’Ucraina all’Afghanistan, dalla scuola al Pnrr. Tra gli ospiti i ministri Salvini, Giorgetti, Calderone, Valditara, Fitto, Abodi, Crosetto, Bernini e i leader di Pd, Azione e M5S Schlein, Calenda e Conte.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Sky 20 anni, Giorgetti: "Manovra seria e responsabile". VIDEO

Manovra, inflazione, lavoro: il dibattito a distanza tra Calderone, Bonomi e Landini

Manovra, inflazione, sicurezza sul lavoro, salario minimo. Sono stati questi i temi al centro del dibattito (a distanza) tra la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il segretario della Cgil Maurizio Landini in occasione delle celebrazioni per i 20 anni di Sky. L'ARTICOLO

Daniele Silvestri e Ghemon ospiti di Sky 20 anni

Chiusi gli incontri, la serata prosegue tra musica e parole con Daniele Silvestri e Ghemon.

Sky 20 anni, Climate crisis con Luna, Conversi, attiviste

Sky 20 anni, la puntata di Economia

Sky 20 anni, l'intervista a Giorgia Meloni

L'Ucraina, i migranti, la politica interna, l'Europa. Sono molti i temi toccati dalla premier Giorgia Meloni, intervistata in occasione dell'evento per i 20 anni di Sky dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis. L'INTERVISTA


Meloni: "Con invasione russa dell'Ucraina avremmo guerra molto più vicina a noi"

Nessun cambio di passo sul sostegno all'Ucraina nella guerra contro la Russia: "Quello che molti fanno finta di non comprendere che se noi avessimo un’invasione russa dell’Ucraina non ci troveremmo di fronte a uno scenario di pace, ci troveremmo di fronte a una scenario ragionevole di una guerra molto più vicina a casa nostra", ha detto Meloni.

Mes, Meloni: "Non ha senso discuterlo se non si conosce la cornice"

La  premier chiude ancora una volta alle polemiche sul Mes: "Al di là di quello che si pensi nel merito dello strumento penso che chi oggi propone di aprire questo dibattito non faccia un favore all'Italia in ogni caso, che si sia favorevoli o contrari. Banalmente, perché non ha senso discutere uno strumento se non si conosce qual è la cornice all'interno della quale quello strumento si inserisce".

Meloni: "Errori? Ne ho fatti diversi. Chi fa sbaglia"

A poco più di un anno dalle elezioni che l'hanno vista vincere, Meloni riconosce che "di errori ne ho fatto diversi, perché chi fa sbaglia". Per la valutazione è meglio però aspettare "la fine". Cosa cambierebbe? "Risponderei meno alle provocazioni".

Meloni: "Sinistra allergica alle opposizioni"

Una frecciatina alle opposizioni: "La sinistra è allergica alla democrazia. Nemmeno il loro segretario va bene: hanno iniziato ad attaccare Elly Schlein", ha detto Meloni.

Meloni: "Presto bozza Piano Mattei"

"Presto arriverà una bozza sul Piano Mattei" per l'Africa, ha rivelato Meloni. "L'Africa - ha aggiunto - non è un continente povero, è un continente potenzialmente ricchissimo. Potrebbe agevolmente vivere delle ricchezze che ha".

Meloni: "Rapporto con Paesi africani deve cambiare"

“Il rapporto con i Paesi africani deve cambiare. Con questi Paesi abbiamo avuto un approccio paternalistico, come se ci sentissimo superiore, che non è quello giusto su queste materie”, riflette Meloni parlando sempre di migranti. Necessario puntare su “partnership strategiche”.

Meloni: "Vogliamo fermare la migrazione illegale e sostenere quella legale"

"Noi vogliamo fermare la migrazione illegale e sostenere la migrazione legale. Significa ripristinare la legalità. Ho l'impressione che in passato l'Italia non avesse posto con determinazione la questione migratoria", ha detto Meloni. Commentando la decisione del giudice di Catania Iolanda Apostolico, che ha accolto il ricorso di quattro migranti disapplicando il decreto Cutro, la premier ha rivelato di essere "preoccupata" per la "difesa corporativa dei magistrati".

Meloni a Sky TG24, da Ucraina a Manovra intervista integrale. VIDEO

L'intervista a Giorgia Meloni

Chiude la giornata di oggi l'intervista del direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis alla premier Giorgia Meloni.

Giorgetti: "Ue aiuti con transizione green"

Sulla transizione green, Giorgetti chiede all’Europa di “agevolare gli investimenti” sulla scia di quanto fatto dagli Stati Uniti. Altrimenti “ci tagliamo le gambe”. Poi una riflessione sugli investimenti messi in campo per aiutare l’Ucraina: “Se queste spese sono considerate come tutte le altre, raggiungere il pareggio di bilancio, rende per me impossibile adempiere agli obblighi internazionali. Io non voglio arrivare un giorno a dover decidere se tagliare la sanità o gli aiuti all'Ucraina". L'INTERVISTA

Giorgetti: "Italia deve credere di più in se stessa"

Per il ministro Giorgetti l’Italia deve credere di più in se stessa e nel suo futuro: “Gli investitori internazionali, se vedono che gli italiani ci credono, ci credono anche loro. Ma se vedono che gli italiani non ci credono, qualche dubbio ce l'hanno".

Giorgetti: "Governo ha preso scelte coraggiose perché era giusto farlo"

Giorgetti rivendica le “scelte coraggiose” prese dal governo, citando l’addio al reddito di cittadinanza e la rimodulazione del Superbonus: “Le abbiamo prese perché era giuso prenderle, come il medico che - quando cura - se deve far male fa male”.

Giorgetti: "Scelte coraggiose per combattere inflazione"

"L'inflazione che ha ridotto il potere d'acquisto delle famiglie ci porterà a scelte coraggiose di sostegno per i redditi medio bassi. Questo spiegherà il deficit per l'anno prossimo", ha detto Giorgetti.

Giorgetti: "Manovra seria e prudente"

Serietà, responsabilità e prudenza. Così è stata messa a punto la Manovra finanziaria 2023, spiega il ministro Giorgetti. Che annuncia: "Replicheremo taglio del cuneo fiscale il prossimo anno"

Cronaca: i più letti