Gli ospiti
di Sky 20 anni

Giorgia Meloni

Presidente del Consiglio

@Ipa

@Ipa

Nato a Milano nel 1973, è segretario della Lega. Ha cominciato la carriera politica nel 1993, come consigliere comunale del capoluogo lombardo. Europarlamentare per due mandati, ha lavorato come giornalista nelle testate del partito. Dal 22 ottobre 2022 è vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo Meloni.

@Ipa

@Ipa

Nato il 16 dicembre 1966. Segretario nazionale della Lega Lombarda dal 2002 al 2012. Nel primo governo Conte è stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri. Poi dal 13 febbraio 2021 ha ricoperto la carica di ministro dello Sviluppo economico nel governo Draghi. Da ottobre 2022 ministro dell'Economia nel governo Meloni

@Ipa

@Ipa

Nasce nel 1963 a Cuneo. Nel 2012 fonda con Giorgia Meloni il partito Fratelli d’Italia di cui diventa presidente. Non essendo rieletto, abbandona la politica temporaneamente per occuparsi dell'industria della difesa. Nel 2018 viene rieletto con FdI alla Camera, da cui si dimette nel 2019. Dal 22 ottobre 2022 è ministro della Difesa nel governo Meloni.

@Ipa

@Ipa

Ministro dell'Istruzione e del Merito del Governo Meloni. Professore ordinario di Diritto romano all'Università di Torino e all'Università Tor Vergata di Roma, è stato Presidente della Commissione Istruzione al Senato nelle legislature 2006-2008 e 2008-2013.

@Ipa

@Ipa

Nato a Maglie il 28 agosto 1969. Presidente della Regione Puglia dal 19 maggio 2000 al 27 aprile 2005, ministro per gli Affari regionali dal 2008 al 2011 nel quarto governo Berlusconi. Dal 2014 è membro del Parlamento europeo. Da ottobre 2022 è ministro degli Affari europei e del Pnrr nel governo Meloni.

@Foto personale

@Foto personale

Ministro per lo Sport e i Giovani nel Governo Meloni dal 22 ottobre 2022, è stato consigliere di amministrazione di Coni Servizi spa (2002-2008), Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B (2010-2017) e Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo (2017-2022).

@Ipa

@Ipa

Classe 1965, di origini sarde (Bonorva, SS), laurea in Economia aziendale, Consulente del Lavoro dal 1994, è il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Meloni. Prima di diventare Ministro è stata dal 2005 al 2022 la Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.

@Ipa

@Ipa

Laureata in Giurisprudenza, ha lavorato presso lo studio legale di famiglia. Nel 2013 è stata eletta senatrice con il Popolo della libertà, poi ha aderito a Forza Italia con cui è stata eletta al Senato nel 2018. Vicecoordinatrice nazionale del partito azzurro dal 15 febbraio 2021, è ministra dell'Università e della ricerca nel governo Meloni.

@Ipa

@Ipa

Docente di Diritto privato all'Università di Firenze, diventa presidente del Consiglio nel giugno 2018 con M5S e Lega. Rassegna le dimissioni nell'agosto 2019 ma resta a Palazzo Chigi, a capo di un esecutivo sostenuto da pentastellati, Pd, Liberi e Uguali e poi Italia Viva. Si dimette a gennaio 2021 dopo che Matteo Renzi apre la crisi di governo. Da agosto 2021 è presidente del Movimento 5 Stelle.

@Ansa

@Ansa

Segretario di Azione dal 2019, anno in cui lascia il PD dopo essere stato eletto parlamentare europeo. Dal 2013 al 2016 è stato viceministro dello Sviluppo economico prima nel governo Letta e poi nel governo Renzi. Nel 2016 viene nominato Rappresentante dell'Italia presso l'UE dal governo Renzi, poi, nello stesso anno, diventa ministro dello Sviluppo economico nel governo Renzi, carica confermata anche nel governo Gentiloni.

@Ansa

@Ansa

Nata a Lugano nel 1985. Dal 12 marzo 2023 è Segretaria nazionale del PD, dopo aver vinto le primarie contro Bonaccini. Dal 2014 al 2019 è stata europarlamentare. Dal 2020 al 2022 vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, fino all’elezione alla Camera dei deputati.

@Ipa

@Ipa

Fiorentina, di origine lucana, nata nel 1955, Margherita Cassano è la prima donna a diventare presidente della Corte di cassazione, la carica più alta nella magistratura. Allieva di Pier Luigi Vigna e contraria ai processi mediatici, ha una formazione da penalista ma è stata anche per 4 anni al Csm e presidente della Corte d’appello di Firenze.

@Ipa

@Ipa

Roberto Gualtieri è un politico italiano. È stato Ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Conte II dal 2019-2021 ed è stato membro del Parlamento europeo. Durante il suo mandato ministeriale ha giocato un ruolo decisivo nella gestione delle politiche economiche e fiscali italiane. Nel 2021 ha vinto le elezioni amministrative a Roma diventando sindaco.

@Getty

@Getty

Attivista di fama mondiale per i diritti delle donne afghane, fondatrice delle scuole clandestine in Afghanistan e di Voice Of Women che ha iniziato insegnando alle ragazze a leggere e per poi offrire alle donne rifugio, consulenza e formazione professionale, messa fuori legge dai Talebani.

@Getty

@Getty

Attivista, moglie del giornalista, politico e dissidente Vladimir Kara-Murza, condannato il 17 aprile scorso a venticinque anni di carcere, ha ereditato il suo ruolo, viaggiando in tutto il mondo per denunciare la sua detenzione e i crimini commessi dal Cremlino di Vladimir Putin.

@Ipa

@Ipa

Ufficiale dell’esercito italiano. Dopo aver condotto numerose operazioni in paesi come l’Afghanistan e il Kosovo, nel 2018 viene promosso generale di corpo d’armata. A marzo 2021 il presidente del Consiglio Mario Draghi lo nomina commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Nel giugno 2023 viene designato come commissario per la ricostruzione in Emilia Romagna, Marche e Toscana a seguito dell’alluvione che ha investito le tre regioni.

@Ipa

@Ipa

Presidente di Confindustria da maggio 2020, è imprenditore nel settore biomedicale, presidente di MedTech S.p.A. e Sidam S.r.l. È inoltre presidente di Fiera Milano S.p.A. e membro del consiglio di amministrazione dell'Università Bocconi. È attivo in Confindustria sin dalla sua partecipazione al movimento dei giovani imprenditori.

@Ipa

@Ipa

Dopo aver cominciato a 15 anni a lavorare come apprendista saldatore in un’azienda cooperativa è entrato a far parte del sindacato. Nel 2005 è entrato a far parte della segreteria nazionale del sindacato dei metalmeccanici e infine nel 2010 ne è diventato segretario generale nazionale. Nel 2017 è entrato nella segreteria nazionale della Cgil, di cui è poi salito al vertice.

@Ansa

@Ansa

Elisabetta Olivieri è una dirigente d’azienda italiana. Laureata in Ingegneria elettronica all’Università Statale di Genova. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi prestigiosi in aziende quali ATM, gruppo GEDI e Banca Farmafactoring Group. Nel 2022 è stata nominata presidente di Autostrade per l’Italia.

Imprenditore, attualmente ricopre il ruolo di Presidente Nazionale dell’Associazione per l’Industria ed il Terziario. Eletto nel 2014 è stato confermato all’unanimità al Congresso Nazionale del 2020. Laureato in Economia e Commercio ha proseguito la sua formazione conseguendo un master in “Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori” e partecipando a diversi corsi de La Sapienza e dell’università Roma Tre.

@Open Fiber

@Open Fiber

Ex Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, Paolo Ciocca è stato ad aprile nominato presidente di Open Fiber. Nel corso della sua carriera è stato Vice Direttore Generale del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza della Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha inoltre ricoperto ruoli all’interno di organizzazioni e istituzioni quali Banca d’Italia, l’Ocse e l’Onu.

@Foto personale

@Foto personale

Rappresentante della Commissione Europea in Italia sotto l’autorità politica della Presidente von der Leyen. La Rappresentanza ha sede a Roma e a Milano. Da ottobre 2015 a fine maggio 2020, Antonio Parenti è stato Ministro Consigliere e capo della Sezione Economia, commercio e sviluppo delle Delegazione dell’Unione Europea presso le Nazioni Unite.

@Ipa

@Ipa

Nasce ad Alba, capitale delle Langhe il 24 settembre (piena vendemmia) nel 1954 (ottima annata per il vino), suo padre di Barbaresco, sua mamma di Barolo. Ora ha 11 cantine e produce 10 milioni di bottiglie… tutte Bio. Nel frattempo ha fondato Unieuro nel 1978 e Eataly nel 2007. È impegnato in due Università e ha già scritto 17 libri con oltre un milione di copie vendute in diversi Paesi. Nell’ultimo ci parla di Futuro… insieme ad un certo Leonardo (Da Vinci).

@Ipa

@Ipa

Vicepresidente Esecutivo di Pirelli, di cui ha assunto la guida operativa nel 1992 dopo esservi entrato nel 1986 come socio accomandatario. Tra gli altri ruoli, è Presidente di Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A. e Consigliere di Amministrazione di RCS MediaGroup S.p.A. e dell'Università Bocconi di Milano. È membro dell'Advisory Board di Assolombarda e del Consiglio Generale di Confindustria.

@Ipa

@Ipa

Presidente di Confindustria dal 1992 al 1996. Dal 1993 al 2001 Presidente dell'Università Luiss Guido Carli, successivamente alla guida dell’Unione dell’UIR e dell’ASSONIME S.p.A. Presidente della BNL S.p.A. dal 1998 al 2021, attualmente Presidente della Fondazione BNL e di Civita Cultura Holding Srl. Presidente Onorario della FeBAF, Federazione banche, assicurazioni e finanza, Presidente AICC. Dal 2022 Presidente della Luiss Business School S.p.A., per la quale ha dedicato il suo impegno fin dalla sua costituzione. Dal 2007 è Presidente della Luiss Società Sportiva Dilettantistica, AS Luiss.

@Ipa

@Ipa

Presidente del Gruppo UniCredit da Aprile 2021. E’ Vice Presidente dell’Istituto Affari Internazionali, membro del Board di IIF – Institute of International Finance, membro del Consiglio e del Comitato Esecutivo di ABI e Senior Fellow e componente del Consiglio scientifico di Luiss Think Tank Europe (TTE) della LUISS Guido Carli. E’ stato Ministro dell’Economia e delle Finanze, Parlamentare alla Camera dei Deputati e componente della Commissione Bilancio.

@Ipa

@Ipa

Alberto Marenghi è un imprenditore italiano. Nel 1996 assume l’incarico di Amministratore Delegato di Cartiera Mantovana Srl, azienda di famiglia con più di 400 anni di storia. Dal 2014 al 2019 è stato Presidente di Confindustria Mantova. Nel 2020 è entrato nella squadra del neo Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, come Vice Presidente per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing.

@Ipa

@Ipa

Massimo Scaccabarozzi è stato nominato Presidente della Fondazione Expo Roma 2030. Già Amministratore Delegato di Janssen, nel 2020 Scaccabarozzi è stato eletto Presidente della Sezione Farmaceutica e Biomedicali di Unindustria. In passato ha ricoperto per 11 anni il ruolo di Presidente di Farmindustria.

@Ipa

@Ipa

Nato a Monza nel 1965, Alessandro Spada è un imprenditore del settore manifatturiero. Dal 2020 ricopre la carica di Presidente di Assolombarda. Attualmente è Vice Presidente Gruppo VRV di Chart Industries Inc, azienda leader nelle apparecchiature ingegnerizzate fondamentali per il mercato energetico.

@Ansa

@Ansa

Professore ordinario presso l'Università La Sapienza, dal 2010 è direttore del dipartimento di Oncoematologia e Terapia genica e cellulare dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Tra i maggiori esperti nel campo di ematologia, oncologia e immunoterapia. Dal 2019 è presidente del Consiglio superiore di Sanità.

@Ipa

@Ipa

Nato a Milano nel 1948 dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973. Dopo la specializzazione in Oncologia, ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Da ottobre 2005 è Direttore Scientifico di Humanitas e, dal 2014, docente di Humanitas University, di cui oggi è professore emerito.

@Foto personale

@Foto personale

Specializzata in Biotecnologia applicata, nel 2016 ha fondato Postbiotica, una start-up basata sulla modulazione del microbiota. Oggi insegna Patologia generale in Humanitas University, dove è anche prorettore alla Ricerca, e dirige un laboratorio che studia il rapporto tra sistema immunitario e microbiota in IRCCS Istituto Clinico Humanitas.

@Ipa

@Ipa

Nato a Roma nel 1965. Per oltre quindici anni ha lavorato al quotidiano La Repubblica per poi passare ad altre varie testate. Interessato ai temi legati all’innovazione tecnologica, nel 2012 lancia e dirige la rivista online CheFuturo!. Dal 2019 torna a collaborare con la Repubblica, curando la rubrica "Stazione futuro".

@Ansa

@Ansa

Funzionario del Vaticano impegnato nella lotta al cambiamento climatico. Conversi è docente della Facoltà di Scienze Sociali e coordinatore dell’Osservatorio della Pontificia Università Gregoriana.

@Ipa

@Ipa

Atleta e attivista brasiliana, nel 2009 ha vinto il premio ESPY per la migliore atleta di sport d'azione femminile: lo stesso anno ha cavalcato con successo un'onda di 14 metri a Hout Bay in Sud Africa. E’ in prima linea nella lotta al cambiamento climatico.

@Ipa

@Ipa

Con i suoi 11 anni è la più giovane attivista per il clima del mondo. E’ nata nel 2011 a Bashinkhong, nello Stato di Manipur, India. Si batte per il clima fin da quando aveva 6 anni ed è la persona più piccola ad aver mai parlato all’Onu: è infatti divenuta nota dopo aver preso parte alla Cop25 di Madrid nel 2019.

@Getty

@Getty

Ecofemminista, attivista per il clima e per l’ambiente. Originaria di Kigali, in Ruanda. È CEO di The Green Protector, coordinatrice della Loss and Damage Youth Coalition e assistente di ricerca per il progetto CCLAD. È stata vincitrice del Global Citizen Prize nel 2023.

@Foto personale

@Foto personale

Imprenditrice e stilista, è nata a Roma il 12 Ottobre 1978. Presidente e CEO di Biagiotti Group e Presidente del Marco Simone Golf & Country Club, sede dell’edizione 2023 della Ryder Cup. Appassionata di arte e di spettacolo, ha condiviso con la madre Laura la contaminazione tra questi mondi e la moda, collaborando alla realizzazione di costumi per il teatro ed il cinema e partecipando al film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, vincitore dell’Oscar nel 2014. Nel 2019 è stata insignita dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

@Ipa

@Ipa

Chef patron del famoso ristorante di Villa Crespi sul lago d’Orta, esordisce in televisione nel 2013 come conduttore del programma Cucine da incubo; dal 2015 è giudice di MasterChef Italia e dal 2019 è volto del format Antonino Chef Academy.

@Ipa

@Ipa

Proprietario della prestigiosa Locanda Locatelli – celebre ristorante una stella Michelin con sede a Londra - porta sul set di MasterChef Italia, dove ricopre il ruolo di giudice dal 2018, una carriera internazionale tra Londra, Parigi e Dubai, dal forte retrogusto familiare del suo Lago Maggiore. Nel 2021 ha condotto per TV8 Maître Chocolatier e dal 2022 il format esclusivo Home Restaurant.

@Ipa

@Ipa

Chef e conduttore televisivo, il suo approdo in televisione risale al 2005 come conduttore del programma Cortesie per gli ospiti. Nel 2014 inizia la sua collaborazione con Sky, diventandone uno dei volti più noti, prima come giudice del talent show culinario per bambini e ragazzi Junior MasterChef Italia, e poi dal 2015 con lo show di successo Alessandro Borghese - 4 Ristoranti. Nel 2021 per TV8 conduce Piatto ricco, Game of Talents e Alessandro Borghese - Celebrity Chef.

@Ipa

@Ipa

Rettore dell’Università IULM di Milano, dove insegna, come Professore ordinario, Storia del cinema e filmologia. Fondatore del mensile di cinema e cultura visuale Duel (poi Duellanti), è stato critico cinematografico per «la Repubblica», «Sette» del «Corriere della Sera» e «la Voce» di Indro Montanelli. Autore di numerosi saggi e curatore di grandi opere, ha ideato e realizzato numerose mostre multimediali. Dal 2005 è autore e conduttore del programma televisivo Il cinemaniaco su Sky Cinema.

@Foto personale

@Foto personale

Walter Veltroni è nato a Roma nel 1955. È stato direttore de L’Unità, vicepresidente del consiglio e ministro dei beni e delle attività culturali, sindaco di Roma, primo segretario del Partito Democratico. Ha scritto numerosi saggi e romanzi. Collabora da tempo con il Corriere della Sera, la Gazzetta dello sport e Oggi. Ha realizzato vari documentari e le serie “Gli occhi cambiano” e “La classe non è acqua”. Ha al suo attivo due film di finzione: “C’è tempo” e “Quando”.

@Foto personale

@Foto personale

Pupi Avati è nato a Bologna il 3 novembre 1938. Seguendo il suo grande amore per il jazz, durante il periodo universitario entra come clarinettista nella Rheno Jazz Band. Nel 1968 realizza il suo primo lungometraggio Balsamus, l’uomo di Satana. Avati ha vinto sette Nastri d’Argento e tre David di Donatello più altri innumerevoli premi.

@Piergiorgio Pirrone

@Piergiorgio Pirrone

Silvia D’Amico è un’attrice italiana diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica nel 2009. Ha lavorato nel mondo del teatro, per poi esordire al cinema con "Il rosso e il blu" di Giuseppe Piccioni. Ha lavorato tra gli altri con Claudio Caligari, Paolo Genovese, Roan Johnson, Michela Andreozzi, Fulvio Risuleo. E’ tra i protagonisti delle serie Sky Original "A casa tutti bene" diretta da Gabriele Muccino e "Christian". Il suo ultimo film da protagonista è "Il comandante" con Pierfrancesco Favino. Il film è stato presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

@Francesco Ormando

@Francesco Ormando

Attrice italiana sia di cinema che di televisione. Dopo essersi diplomata alla scuola di recitazione East 15 di Londra, ha co-fondato la sua compagnia teatrale Super Glue Assembly Line. È apparsa in diversi progetti televisivi per la RAI come “Enrico Piaggio - Un sogno italiano” e “Doc – Nelle tue mani” distribuiti in tutto il mondo. Appare nel cast principale di "Zero" su Netflix Italia e in "The White Lotus" della HBO. Interpreta Carla Ardengo ne “Gli indifferenti” ed è la protagonista in “Mi chiedo quando ti mancherò” di Francesco Fei, per il quale vince il premio RB Casting come Miglior Giovane Interprete.

@Mirko Morelli

@Mirko Morelli

Diplomata all’accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico, ha iniziato a studiare teatro da bambina con dei corsi extrascolastici. Esordisce al cinema in «America Latina», dei Fratelli d’Innocenzo, presentato in concorso alla 78^ Mostra Internazionale del cinema di Venezia. Nel 2022 l’abbiamo vista al cinema nel ruolo di Beatrice nel film «Dante» dedicato alla vita del poeta fiorentino, regia Pupi Avati con Alessandro Sperduti e Sergio Castellitto. Nel 2023 è protagonista femminile del film «Amusia», opera prima di Marescotti Ruspoli con Fanny Ardant e Maurizio Lombardi e nel cast del film «Billy» di Mazzacurati. Prossimamente nel nuovo progetto dei Fratelli d’Innocenzo e al cinema nell’opera prima diretta da Margherita Vicario.

@Azzurra Primavera

@Azzurra Primavera

Attrice, sceneggiatrice e attrice. Dopo una carriera in tv e a teatro esordisce come attrice al cinema in Basilicata Coast to Coast ed è nel cast di numerose commedie diretta tra gli altri da Leonardo Pieraccioni, Massimiliano Bruno, Paolo Genovese, Carlo Vanzina. Nel 2017 scrive e dirige la sua opera prima Nove lune e mezza, di cui è protagonista con Claudia Gerini, a cui seguiranno Brave ragazze e Genitori vs influencer. Nel 2021 co-dirige la serie tv Guida astrologica per cuori infranti. Nel 2023 trasforma in film il libro di Fabio Volo Una gran voglia di vivere.

@Ansa

@Ansa

Figlia di padre italiano e madre greca, Valeria Golino è stata scoperta dalla regista Lina Wertmüller, che la vuole come protagonista del film Piccoli fuochi (1985). Nel 2006 vince il suo primo David di Donatello come Migliore attrice protagonista per La guerra di Mario (2005) di Antonio Capuano. Nel 2018 gira il suo secondo lungometraggio da regista, Euforia, acclamato nella sezione Un Certain Regard al 71° al Festival di Cannes 2018. Alla fine del 2022 è uscito il suo ultimo lavoro, la serie Netflix La vita bugiarda degli adulti diretta da Edoardo De Angelis mentre, come regista, ha da poco terminato le riprese della serie L’arte della gioia, prodotto da HT Film e SKY.

@Ansa

@Ansa

Una delle più importanti attrici italiane della scena contemporanea, Isabella Ragonese ha lavorato con alcuni degli autori di maggior rilievo del cinema italiano. Il suo film La Nostra Vita, interpretato insieme a Elio Germano, è stato presentato in concorso, con i migliori favori di pubblico e critica, al Festival de Cannes del 2010. La Ragonese ha lavorato con registi come Paolo Virzì, Mario Martone, Marco Tullio Giordana, Pupi Avati, Emanuele Crialese, Roberto Andò, Daniele Luchetti, Sergio Rubini e Valerio Mieli. "Rosa – Il Canto delle Sirene" è il suo debutto alla regia cinematografica.

@Ansa

@Ansa

Nata a Faenza, tra i titoli che ha firmato per il cinema, Il Più bel secolo della mia vita, L’Immortale, Bianco e Nero. Per la televisione lavora alla Squadra, a Squadra antimafia, è autrice, tra gli altri, di La Narcotici (insieme a Leonardo Fasoli), di Tutta La verità (insieme a Giulia Calenda), di Scomparsa (insieme a Peter Exacoustos). Negli ultimi anni lavora a serie come Gomorra, Maltese, Il Romanzo del Commissario, ZeroZeroZero, Don’t leave me, Django. E’ docente all’Università di Perugia e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

@Ansa

@Ansa

Laureato in Storia Contemporanea e in Antropologia lavora come ricercatore all’Università La Sapienza quando scopre il mondo della sceneggiatura. Il suo primo lavoro è con Rodolfo Sonego. Nel 1993 vince il festival Giovani di Torino e lo stesso anno va a Venezia. Nel 1994 vince il premio Solinas. Scrive due film. Ha lavorato con le principali produzioni italiane ed anche internazionali per i principali Network: Apple, HBO, SKY, Amazon, Netflix, Rai, RaiCinema. Con Cattleya e per Sky ha creato e scritto Gomorra, il film l’Immortale, la serie ZeroZeroZero e la serie Django.

@Ipa

@Ipa

Riccardo Tozzi, che ha fondato Cattleya nel 1997, è il Presidente della società e si occupa della gestione delle produzioni e dei rapporti istituzionali. È il punto di riferimento creativo dell’azienda e ne coordina i settori seguendo personalmente lo sviluppo di ogni progetto. Sotto la sua guida Cattleya ha prodotto oltre 70 film e, nell’ultimo decennio, alcune delle serie TV di maggior successo e internazionali, come Gomorra – La Serie, Suburra – La Serie, Summertime e ZeroZeroZero. Dal 2011 al 2016 è stato Presidente dell’ANICA.

@Colasanti

@Colasanti

Forza creativa dietro famosi giornali, marchi, immagini corporate e campagne pubblicitarie, è riconosciuto internazionalmente come tra i personaggi più influenti della comunicazione di tutti tempi. Nel 1982 rende celebre a livello mondiale il marchio United Colors of Benetton e negli stessi anni concepisce, crea e dirige Fabrica, un centro internazionale di ricerca sull’arte e sulla comunicazione contemporanea e lancia il magazine Colors. Da sempre impegnato in campagne di interesse sociale collabora, tra gli altri, con Croce Rossa Italiana, con l’Istituto Superiore della Sanità e con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani.

@Ipa

@Ipa

Personaggio poliedrico: conduttore e autore televisivo, speaker radiofonico, scrittore e opinionista. Inizia la sua collaborazione con Sky nel 2011 come opinionista a ExtraFactor. Nel 2012 partecipa come concorrente in coppia con il nipote Barù alla prima edizione di Pechino Express; la sua esperienza con il format prosegue e dall’anno successivo ne diventa l’assoluto conduttore, sbarcando nel 2022 su Sky. Dal 2021 conduce con la sua pungente ironia Quattro Matrimoni.

@Foto personale

@Foto personale

Giorgio Gherarducci e Marco Santin sono oggi il cuore e la voce della Gialappa’s Band. Nata come trio insieme a Carlo Taranto, la Gialappa’s esordisce in radio con Bar Sport. Da lì a Mai dire Gol il passo è breve: lo spirito è lo stesso, ma con il supporto delle immagini: strafalcioni, errori, interviste ai limiti dell'assurdo, e le "papere" sui campi di calcio. Passano poi in Rai dove conducono Quelli che il calcio e DopoFestival, fino ad approdare a TV8, il canale in chiaro di Sky, dove scrivono e conducono con successo il loro nuovo programma GialappaShow.

@Ipa

@Ipa

Classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con L’Espresso, Living del Corriere della Sera e Il Giornale dell’Arte. Nel 2019 conduce il format sulla fotografia "Camera Oscura", su LA7, mentre dal 2020 è alla conduzione su Sky Arte delle trasmissioni "Io ti vedo, tu mi senti?", “Italia Contemporanea” e “The Square”. È amministratore delegato della neonata azienda di produzione di mostre “Piuma” e cura esposizioni e cataloghi.

@Ipa

@Ipa

Nasce a Lucca il 14 novembre 1967 e cresce a Milano, dove giovanissimo si inserisce nel mondo radiofonico, che lo coinvolge a 360°, come regista, autore e conduttore. Nel 2013 esce la favola da lui scritta LACRIME DI FRAGOLA – Add Editore, il cui obiettivo è raccogliere fondi per AIRETT. Dal 2022 conduce 100% Italia su TV8. Dal 1997 tutte le mattine Nicola conduce al fianco di Linus Deejay chiama Italia, il programma di Radio Deejay.

@Ipa

@Ipa

Pablo Trincia è un giornalista e autore televisivo italiano. Nato a Lipsia, nella Germania dell’est, si trasferisce con la famiglia a Milano. Dopo gli studi universitari in lingue e letterature africane torna in Italia dove intraprende la carriera da giornalista. Nel 2009 appare per la prima volta nel programma di Italia 1 Le Iene come inviato. Negli ultimi anni si è dedicato alla produzione di podcast con Chora Media. A settembre è uscito “Dove nessuno guarda” è il podcast originale di SKY Italia e SkyTg24 sull’omicidio di Elisa Claps da lui condotto e scritto.

@Ansa

@Ansa

È nato a Napoli nel 1969 e vive a Milano. Docente all’Università IULM, editorialista del Corriere della Sera, ha vinto i principali premi letterari italiani ed è tradotto in tutto il mondo. Tra i suoi titoli, Il rumore sordo della battaglia (2002), Il sopravvissuto (2005, Premio Campiello), Il tempo migliore della nostra vita (Premio Viareggio Rèpaci e Premio Selezione Campiello). Del 2022 è Guerra. Il grande racconto delle armi da Omero ai giorni nostri e M. Gli ultimi giorni dell’Europa, terzo capitolo della saga dedicata a Benito Mussolini iniziata nel 2018 con M. Il figlio del secolo.

@Ipa

@Ipa

Giancarlo De Cataldo, 67 anni, a lungo magistrato. Scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, librettista. Vincitore di due premi David di Donatello. Dai suoi Romanzi più noti- Romanzo Criminale, Suburra (con Carlo Bonini) sono stati tratti film e serie televisive. Autore e conduttore del programma “Cronache Criminali”. Collabora a Repubblica e La Stampa. Vive a Roma.

@Foto personale

@Foto personale

Regista e sceneggiatore, vincitore di numerosi premi tra cui un Leone d’argento a Venezia, David di Donatello e Nastri d’argento, ha diretto film di successo tra cui Ovosodo, Caterina va in città, La prima cosa bella, Il capitale umano, La pazza gioia. Il suo ultimo film è il distopico Siccità. Nel 2024 uscirà nelle sale il sequel di Ferie d’agosto: Un altro ferragosto con Silvio Orlando, Laura Morante e Sabrina Ferilli.

@Ipa

@Ipa

Giornalista, conduttore televisivo e telecronista di Sky Sport, inizia la sua carriera nel mondo della comunicazione a 16 anni. Parallelamente agli studi accademici lavora per alcune emittenti radiofoniche di Roma, prima di iniziare la carriera televisiva come telecronista a Tele+ e, successivamente, nella neonata Sky, dove commenta anche i Mondiali di Germania 2006 al fianco di Beppe Bergomi con cui forma una delle coppie di commento più longeve e iconiche. È autore di diversi libri tra cui, per ultimo, Grazie, Signore, che ci hai dato il calcio.

@Ipa

@Ipa

Giuseppe Bergomi, meglio conosciuto con il diminutivo di “Beppe”, è un ex calciatore dell’Inter e della Nazionale. Nella sua lunga carriera in nerazzurro, lo “Zio” ha collezionato 754 presenze (secondo di tutti i tempi) vincendo uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e 3 Coppe Uefa. Campione del mondo con la Nazionale nel 1982, ha vestito 81 volte la maglia azzurra, come capitano dal 1988 al 1991. Oggi è opinionista e commentatore tecnico per Sky Sport.

@Getty

@Getty

Soprannominato “Greg”, Gregorio Paltrinieri è un campione di nuoto italiano, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nei 1500 m stile libero. Atleta poliedrico, Paltrinieri gareggia sia nelle gare in vasca che in quelle in acque libere, discipline in cui si è affermato come uno dei nuotatori italiani più vincenti di sempre.

@Ipa

@Ipa

Classe 1998, Filippo Tortu è un velocista italiano. Appassionato di corsa sin da bambino, ha ottenuto diversi record di velocità nei 60, 100 e nei 200 metri. Durante le olimpiadi di Tokyo 2021 ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta 4 x 100 battendo nell’ultimo tratto la squadra britannica.

@Ipa

@Ipa

Schermitrice italiana specializzata nella spada, Rossella Fiamingo è stata medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individuale nella spada femminile. Campionessa del Mondo nel 2014 e nel 2015, è stata la terza spadista al mondo a conquistare due trionfi mondiali consecutivi.

@Ipa

@Ipa

Luigi Datome, conosciuto come “Gigi”, è un campione di basket italiano. Con il ruolo di ala ha giocato alla Montepaschi Siena, allo Scafati Basket e alla Virtus Roma prima di approdare in NBA, dove gioca per i Detroit Pistons e per i Boston Celtics. Dopo la parentesi al Fenerbahce torna in Italia, all’Olimpia Milano, dove chiude la carriera nel 2023 giocando l’ultima partita con la maglia della Nazionale, indossata 323 volte dalle giovanili alla nazionale maggiore (record assoluto di presenze del basket italiano).

Serata tra parole
e musica
2 ottobre

Classe 1979, è un cantautore pugliese membro della band dei Negramaro. Fonda il gruppo nel 2000 e nel 2005 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Mentre tutto scorre”. Nei primi anni del nuovo millennio colleziona successi tra cui “Nuvole e lenzuola” e “Basta così”. Come cantautore ha scritto testi per artisti quali Malika Ayane, Andrea Bocelli e Patty Pravo. Nel 2009 ha ideato, assieme a Jovanotti, il progetto Domani 21/04.2009 con lo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione de L’Aquila.

@Getty

@Getty

All’anagrafe Gianmaria Volpato, il cantautore e rapper ha 21 anni ed è originario di Vicenza. Ha iniziato a studiare musica quando aveva 13 anni ed è diventato noto al pubblico nel 2021 grazie alla partecipazione a X Factor, dove si è classificato secondo. Nel 2022 ha vinto Sanremo Giovani con il brano “La città che odi” che gli ha permesso di partecipare al Festival con il brano “Mostro”.  

Serata tra parole
e musica
4 ottobre

@Albert D'Andrea

@Albert D'Andrea

Cantautore romano inizia la sua carriera nei primi anni 90. Nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo come nuova proposta ottenendo il premio della critica. Nel 2002 torna sul palco dell’Ariston con la canzone “Salirò” con la quale conquista il grande pubblico. Con 13 album pubblicati, Daniele Silvestri ha fatto della sua musica l’arma per esprimere il suo impegno civile e politico.

Ghemon, nome d'arte di Gianluca Picariello, è un rapper e cantautore nato nel 1982 ad Avellino. È noto per i suoi testi impegnati, spesso incentrati su temi sociali e di esperienza personale. La sua musica ha guadagnato apprezzamento sia in Italia che all'estero, consolidando la sua posizione sul palcoscenico musicale contemporaneo.