Sky 20 anni, Gualtieri: "A Roma aumentiamo le licenze taxi, sì al termovalorizzatore"

Cronaca

Il sindaco della Capitale annuncia a Sky 20 anni l'incremento delle auto bianche, tema che è stato più volte terreno di scontro politico: "Venerdì ci sarà la prima riunione per avviare questo percorso". E sui rifiuti conferma la realizzazione degli impianti di trattamento, come "in altre grandi città"

ascolta articolo

Dall'aumento delle licenze per i taxi alla realizzazione del termovalorizzatore di Roma. A Sky 20 anni il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri traccia le prossime mosse del Campidoglio, a cominciare dal tema caldo delle auto bianche. "A Termini ci sono tempi di attesa troppo alti - spiega Gualtieri - nel 2023, in tutte le città d’arte, il problema dei taxi c’è stato principalmente per il boom turistico, per questo ci sono le code. Quindi dobbiamo aumentare le licenze. Il governo aveva detto che ci voleva aiutare, ma il decreto è inutilizzabile perché perderemmo i soldi che vanno ai comuni per la gestione delle licenze. Bisogna quindi fare una bando, ci sono delle procedure da attuare, l'aumento delle licenze non si fa in un attimo. Venerdì ci sarà la prima riunione per avviare questo percorso". Poi sulla situazione rifiuti nella Capitale sottolinea: "Migliorerà quando avremo impianti per trattare i rifiuti. Questa non può essere una città speciale, senza questo tipo di impianti. Quindi la strategia è più operatori in strada e andare avanti sugli impianti. Avremo il termovalorizzatore come in tutte le altre città del mondo" (SKY 2O ANNI, LA TERZA GIORNATA - GLI OSPITI - IL PROGRAMMA).

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri

"Ci sono zone di illegalità a Roma"

Sulla questione sicurezza, Gualtieri guarda da un lato l'aspetto positivo - "Milano e Roma hanno numeri inferiori come reati rispetto ad altre grandi città europee" - ma ammette: "È vero che ci sono zone della città dove la situazione è di illegalità. A Termini i reati sono abbastanza sotto controllo, ma non nella zona intorno. Stiamo installando più telecamere e si saranno più controlli nella zona, le forze dell’ordine ci hanno garantito che aumenteranno la presenza".

approfondimento

Accoltellata a Termini, aggressore condannato a 7 anni e 4 mesi

"Per migliorare i trasporti, Roma sarà un cantiere per cinque anni"

Sulla questione generale del trasporto pubblico, metro e autobus, Gualtieri vede miglioramenti, seppur non ancora sufficienti: "Quella dei trasporti, insieme a quella pulizia, è l'emergenza di questa città. Abbiamo avviato il più grande ciclo di investimenti sul trasporto pubblico degli ultimi decenni. Ora la flotta si sta rinnovando. Su tutti gli autobus di Roma ora basta passare con la carta di credito e si paga con il tap and go. Da 17 incendi di autobus negli anni precedenti siamo arrivati ai due dello scorso anno e a zero quest’anno. Gli autobus fanno milioni di chilometri in più. Investiamo anche sugli autobus elettrici". Poi continua: "La metropolitana aveva una situazione indecente. Ci vogliono però alcuni anni per sistemare tutto. Da un anno e mezzo stiamo cambiando i binari della metro A, ormai 'scaduti'. Stiamo provando a cambiare il trasporto pubblico, ci sono i primi segnali. Ma gli investimenti richiedono anni, Roma è un cantiere e sarà così per cinque anni".

approfondimento

Scioperi, manifestazioni e proteste a ottobre: calendario e date

"Possiamo gestire grandi eventi, il voto me lo daranno i cittadini"

Poi Gualtieri conclude: "Roma è in grado di gestire grandi eventi come la Ryder Cup, ma l’idea di città che ho è che tutti i quartieri abbiano i vari servizi di prossimità. Solo così Roma può essere più prospera e moderna. Un voto al mio operato? Me lo daranno i cittadini dopo cinque anni".

Cronaca: i più letti