Giancarlo Giorgetti a Sky 20 anni, per Manovra “serietà, responsabilità e prudenza”

Economia

Il ministro dell’Economia è intervenuto durante la terza giornata dell’evento di Sky a Roma per i suoi 20 anni. Patto di stabilità e Manovra al centro dell’intervento. L’invito all’Italia a credere in sé stessa: “Gli investitori internazionali, se vedono che gli italiani ci credono, ci credono anche loro”

ascolta articolo

A Sky 20 anni è intervenuto anche il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, che ha iniziato parlando della Manovra finanziaria 2023, affermando che serietà, responsabilità e prudenza sono gli elementi con i quali è stata messa a punto. E ha aggiunto: “Abbiamo scelto di confermare lo sconto del cuneo fiscale. Crediamo che vista l'inflazione sia una priorità aiutare i redditi medio bassi". Il ministro Giorgetti ha poi rivendicato le “scelte coraggiose” prese dal governo: ha nominato l’addio al reddito di cittadinanza e la rimodulazione del Superbonus. “Le abbiamo prese perché era giusto prenderle - ha affermato - come il medico che, quando cura, se deve far male fa male”. (SKY 2O ANNI, LA TERZA GIORNATA - GLI OSPITI - IL PROGRAMMA)

Italia "creda in sè stessa"

La guerra in Ucraina ha smosso anche l’Occidente e, ha sottolineato Giorgetti, "tutti i governi europei stanno cercando forme per rispondere alla situazione eccezionale legato alla guerra in Ucraina. Tutti hanno problemi ma il prezzo maggiore lo stiamo pagando noi. Guardiamo la Germania, è in stagnazione". E ha aggiunto che l’Italia deve credere di più in se stessa e nel suo futuro: “Gli investitori internazionali, se vedono che gli italiani ci credono, ci credono anche loro. Ma se vedono che gli italiani non ci credono, qualche dubbio ce l'hanno".

leggi anche

Nadef, in 3 anni 23,5 miliardi di deficit. Giorgetti: scelte difficili

"Ue aiuti con transizione green"

Sulla transizione green, Giorgetti chiede all’Europa di “agevolare gli investimenti” sulla scia di quanto fatto dagli Stati Uniti. Altrimenti “ci tagliamo le gambe”. Poi una riflessione sugli investimenti messi in campo per aiutare l’Ucraina: “Se queste spese sono considerate come tutte le altre, raggiungere il pareggio di bilancio, rende per me impossibile adempiere agli obblighi internazionali. Io non voglio arrivare un giorno a dover decidere se tagliare la sanità o gli aiuti all'Ucraina".

Economia: I più letti