Coronavirus Italia, le news: 1.695 casi per 107.658 test. Terapie intensive stabili

Calano di pari passo rispetto a ieri positivi e test effettuati, per un rapporto che si mantiene sostanzialmente stabile. Sedici i decessi nelle ultime 24 ore. Aumentano di 13 unità i ricoverati con sintomi. Cauto ottimismo nel governo sulla futura evoluzione della pandemia. Il premier a Cernobbio: "Escludo un nuovo lockdown generalizzato". Il ministro della Salute: "Massima cautela fino al vaccino". Zangrillo su Berlusconi: "Cauto ma ragionevole ottimismo". La Spagna supera il mezzo milione di contagiati

 

1 nuovo post

Covid-19 o influenza? Ecco come distinguere i sintomi

Premesso che, ad oggi, l'unico strumento che dà una diagnosi certa è il tampone, ecco quali sono i sintomi a cui prestare maggiore attenzione e che possono aiutare a distinguere le due malattie. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Onu: allarme carestia Yemen, Sudan, Nigeria e Congo

Le Nazioni Unite hanno lanciato il primo allarme carestia legato agli effetti della pandemia da coronavirus. Secondo l'Onu il rischio è imminente in quattro aree già colpite da forte mancanza di cibo: Yemen, sud Sudan, nordest della Nigeria e Repubblica democratica del Congo. In una lettera ai membri del Consiglio di sicurezza e riportata dal New York Times, il sottosegretario generale per gli Affari umanitari, Mark Lowcock, ha messo in guardia dal rischio carestia che si è intensificato a causa dei "disastri naturali, crisi economiche e sanitarie, tutti aggravati dalla pandemia". 
- di Daniele Troilo

Russia, a Mosca vaccinazione di massa per fine anno

La vaccinazione di massa contro il coronavirus è prevista per la fine dell'anno a Mosca. Lo ha detto il sindaco Serghei Sobyanin. "Una seria vaccinazione di massa avrà molto probabilmente luogo alla fine di quest'anno o all'inizio del prossimo", ha detto il sindaco in un'intervista televisiva sul Canale 1. Lo riporta la Tass. 
- di Daniele Troilo

Sanofi, vaccino per Europa e Usa a meno di 10 euro

Una dose del vaccino contro il Covid-19 in via di elaborazione in Francia da parte dei laboratori Sanofi e GSK costerà meno di 10 euro: lo ha dichiarato il presidente di Sanofi France, Olivier Bogillot, in un'intervista. "Stiamo valutando l'insieme dei costi di produzione che affronteremo nei prossimi mesi - ha detto il presidente del laboratorio farmaceutico - ma arriveremo a meno di dieci euro" per ogni dose, ha stimato. Il costo contenuto, ha spiegato, si deve alla "condivisione dei rischi con lo Stato".  
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Giappone la stanza del terrore per vincere lo stress da contagio

Come documentato da Sky TG24, una società si è inventata un sistema per abbassare l’ansia attraverso la paura: si entra in una spiecie di bara, si mettono le cuffie e si ascolta una storia terrificante. L'esperienza dura 20 minuti per un costo pari a 70 euro. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte: "Non ci sarà più lockdown generalizzato"

Il presidente del Consiglio, al Forum Ambrosetti, commenta l'andamento dei contagi da Coronavirus e assicura:  "I numeri continuano ad essere non trascurabili ma non siamo più davanti alla esplosione di una pandemia". Poi ricorda: "La vera sfida che ci attende è quella di affrontare i nodi strutturali che hanno impedito all'Italia di crescere". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, cinque positivi dopo un pranzo al ristorante


Da Partinico sono partiti in 32 per andare al ristorante di Salemi dove si e' sviluppato con un focolaio con almeno 40 positivi. Tutti si sono sottoposti al tampone e cinque di loro sono risultati positivi: quattro di Partinico e uno di Borgetto. Adesso si attende l'esito degli altri tamponi. Gli esami sono stati eseguiti dall'Asp di Partinico e i primi positivi sono stati comunicati al centro di raccolta dati. Uno dei titolari del locale, originario di Calatafimi era stato trovato positivo al Covid lo scorso 29 agosto. Lo stesso cluster ha anche causato la chiusura del Comune di Trapani e di un centro estetico dello stesso capoluogo. Una decina i positivi sono di Salemi e gli altri a Trapani, Erice, Buseto Palizzolo, Marsala, Valderice e Castelvetrano  (IL BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, superato il mezzo milione di contagiati

La Spagna supera il mezzo milione di casi di contagi da Covid-19, confermandosi il paese europeo più colpito. Secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute, che non aggiorna i contagi nel fine settimana, ieri sono stati 498.989 i casi confermati dai test, ma a questa cifra vanno sommati gli oltre 4.000 nuovi contagi segnalati nelle ultime 24 ore da varie autorità locali. In particolare, la Catalogna ha aggiunto 1.481 nuovi positivi e altri otto decessi, mentre il numero di pazienti ospedalizzati e' diminuito per il quarto giorno consecutivo. Per il terzo giorno, l'Andalusia, che ha rilevato due nuovi focolai in residenze per anziani e disabili a El Puerto de Santa Maria (49 contagiati) e La Rioja, ha registrato piu' di mille casi notificando 1.030 positivi e altri sette decessi. Piu' di 600 nuovi contagi nella Comunita' Valenciana, che ha deciso di estendere le misure restrittive sugli orari di chiusura dei locali per altre 3 settimane. per il controllo degli orari e la chiusura dei locali notturni di altri 21 giorni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Migranti Sicilia, arrivata a Lampedusa la seconda nave quarantena

La Snav Adriatica, altra nave destinata alla quarantena dei migranti, partita dal porto di Palermo, e' arrivata a Lampedusa. L'imbarco dei migranti sulla 'Rhapsody', attraverso le motovedette di guardia costiera e guardia di finanza, tuttavia, non è ancora concluso. Il mare agitato e le raffiche di vento stanno complicando le operazioni. L'ipotesi, qualora non ci dovesse essere un miglioramento delle condizioni meteo marine, è di sospendere il trasbordo e riprendere domani mattina. Al momento sulla
'Rhapsody' sono stati portati poco meno di 700 migranti (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Fase 3, Illy: toccheremo fondo ma italiani ce la faranno

"Quando si tocca il fondo si fa di necessità virtù. Speriamo che il fondo che adesso andiamo a toccare in autunno con una bella crisi sociale - anche con, verosimilmente, un milione di disoccupati e con tante aziende che salteranno - sia il livello più basso. Perché poi gli italiani sono capaci di diventare virtuosi proprio nelle condizioni peggiori. Basta guardare il Rinascimento e poi il Dopoguerra, quando siamo diventati la quinta potenza mondiale. Lo sapremo fare anche questa volta". Ne è convinto Andrea Illy, a Esof con Jeffrey Sachs e Paolo De Castro, dove ha presentato il suo progetto VirtualAgricolture di agricoltura sostenibile.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Portogallo, record di nuovi casi da maggio 

Con 486 nuovi casi di coronavirus il Portogallo, uno dei Paesi europei meno colpiti dalla pandemia, ha registrato il suo aumento più alto dalla fine del lockdown a maggio. Lo riporta il Guardian citando le autorità sanitarie locali. La maggior parte dei nuovi contagi sono stati segnalati a Lisbona e nel nord, dove si trova la seconda città principale del Paese, Porto. Da metà settembre. con l'inizio delle scuole e la ripresa del lavoro negli uffici, il governo ha annunciato di voler introdurre misure più restrittive contro il Covid-19 ma non ha ancora fornito dettagli. Con 1.838 vittime di coronavirus su una popolazione di 10 milioni di abitanti il Portogallo ha avuto un tasso pro capite di gran lunga inferiore rispetto a molti paesi europei, compresa la vicina Spagna.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, genetista Giacca: no a contatto con animali come in Asia

"Dal punto di vista medico il messaggio è chiaro: bisogna smetterla di vivere a contatto con gli animali come si usa fare in molti paesi dell'Asia". E' l'invito che il genetista Mauro Giacca, professore del King's College di Londra, ha rivolto in occasione di un incontro a Trieste su 'Come migliorare il nostro rapporto con la Natura dopo il coronavirus', nell'ambito del programma del Science in the City Festival di Esof2020. "Il fatto di vivere a stretto contatto tra uomini e animali ci ha regalato l'influenza aviaria, la suina, la la Sars e ora il coronavirus. In Africa ha portato ebola. Quindi, bisogna stare lontano dagli animali".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, ministero Lavoro e Salute: parametro età non sufficiente per essere 'fragili'

"Il parametro dell'età, da solo, anche sulla base delle evidenze scientifiche non costituisce elemento sufficiente per definire uno stato di fragilità nelle fasce di età lavorative". E' quanto stabilisce la circolare sui lavoratori e le lavoratrici fragili, emanata dai ministeri del Lavoro e della Salute. "Peraltro, se quale parametro venisse individuata la sola eta' - si legge nella circolare - non sarebbe necessaria una valutazione medica per accertare la condizione di fragilità: non e' infatti rilevabile alcun automatismo tra le caratteristiche anagrafiche e di salute del lavoratore e la eventuale condizione di fragilità: in tale contesto la "maggiore fragilità" nelle fasce di età più elevate della popolazione va intesa congiuntamente alla presenza di comorbilità che possono integrare una condizione di maggior rischio" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, ordini medici:11 mln per fondo operatori sanità deceduti

Undici milioni di euro: a tanto ammonta la cifra raccolta dal fondo "Sempre con voi", promosso dalla famiglia Della Valle e dalla Protezione civile a sostegno dei familiari degli operatori sanitari deceduti per Covid-19. Sul sito del Dipartimento, i moduli per richiedere i contributi. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici Fnomceo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Speranza: l'autunno non sarà facile

"Bisogna mantenere altissima la soglia di attenzione fino all'arrivo del vaccino. La partita non è vinta: siamo fuori dalla tempesta ma non in un porto sicuro". Lo ha detto a Potenza, riferendosi all'emergenza coronavirus, il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il suo intervento alla festa della Cgil Basilicata. "L'autunno - ha aggiunto Speranza - non sarà facile e dobbiamo sederci tutti intorno a un tavolo e trovare le soluzioni migliori". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Berlusconi: Forza Italia tutti uniti e impegnati per partito

"Da quando si è diffusa la notizia del ricovero del presidente Silvio Berlusconi, immancabili sono cominciate le speculazioni sulla vicenda. Mentre ribadiamo, se ancora ce ne fosse la necessità, la nostra totale e assoluta vicinanza umana al Presidente Silvio Berlusconi, dall'altro lato, da dirigenti politici, sentiamo il dovere di interrompere sul nascere ogni tendenziosa illazione sulla situazione di Forza Italia". Cosi' una nota di Fi firmata da deputati e senatori. Sottoscritta dall'intero gruppo dirigente, tra cui Antonio Tajani, Annamaria Bernini, Marco Bestetti, Renato Brunetta, Mara Carfagna, Mariastella Gelmini, Sestino Giacomoni, Giorgio Mulè, Licia Ronzulli, dai componenti del consiglio nazionale, dai coordinatori regionali e da tutti gli eurodeputati. Stanno aderendo, anche attraverso il sito di Forza Italia, i responsabili locali del partito, sindaci e consiglieri comunali (SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTI).
- di Redazione Sky TG24

Negazionisti: al vaglio immagini scientifica, rischio sanzioni 

Saranno analizzate nelle prossime ore le immagini registrare dalla polizia scientifica nel corso della manifestazione negazionista del Covid a Roma. Verranno accertate eventuali inosservanze che saranno sanzionate. A partecipare al raduno contro la "dittatura sanitaria" in epoca Covid centinaia di persone che non indossavano la mascherina. LA CRONACA DELLA MANIFESTAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte: soldi Ue non per taglio tasse ma ripresa Paese 

"Abbiamo le idee molto chiare: non chiediamo soldi europei per abbassare le tasse ma per realizzare tutti i progetti e le iniziative nell'ambito di un disegno coerente che rimanga in eredità alle generazione future, un progetto di ripresa e rilancio del paese". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, al Forum Ambrosetti. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Romania, 1.269 casi e 38 morti nelle 24 ore 

La Romania si conferma il Paese dei Balcani con il bilancio più pesante per l'epidemia di coronavirus. Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati 1.269, i decessi 38, con i totali saliti rispettivamente a 93.864 e 3.850. Anche in Croazia resta alta la curva dei contagi, con 311 nuovi casi segnalati nelle 24 ore e altri due morti, mentre la Bosnia-Erzegovina ha fatto registrare da ieri 296 nuovi contagi e 12 decessi. In ulteriore aumento i casi in Montenegro, che ne ha segnalati 147, su 591 test effettuati, con un'altra vittima. Il Kosovo registra oggi 117 casi, su 464 test, e cinque decessi, la Slovenia 43 contagi e un morto, la Serbia 77 nuovi contagi e due morti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, positiva bambina di 7 mesi a Cosenza 

Una bambina di 7 mesi di nazionalità straniera è risultata positiva al Covid-19. Secondo quanto si apprende, la piccola è stata portata dai genitori nell'ospedale di Cosenza con febbre e altri sintomi, ed è stata sottoposta al tampone. I genitori però, non hanno atteso l'esito del test e hanno lasciato la struttura ospedaliera senza informare i sanitari. Solo dopo sono stati rintracciati dalle Autorità in quanto il tampone della bambina è risultato positivo. L'intero nucleo familiare è stato posto in isolamento domiciliare per osservare il periodo di quarantena (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti