Crolla palazzina nell'Aretino, tre persone ferite. Grave una donna

Cronaca
©Ansa

Secondo le prime informazioni, potrebbe essere stata un'esplosione a causare il crollo. Sul posto i Vigili del Fuoco e i soccorritori del 118 che ha attivato il gruppo maxi emergenze

ascolta articolo

È crollata una palazzina nell’Aretino: è successo intorno alle 17.20, in una località alle porte della città. Secondo le prime informazioni, potrebbe essere stata un'esplosione a causare il crollo. Sono tre le persone ad essere rimaste ferite. Sul posto i Vigili del Fuoco e i soccorritori del 118 che ha attivato il gruppo maxi emergenze.  Proseguono le operazioni di ricerca tra le macerie per scongiurare la presenza di altre persone rimaste coinvolte.  In corso le verifiche sulle cause, si ipotizza una fuga di gpl.

Che cosa è successo

I feriti, secondo quanto si apprende, sono già stati trasportati in ospedale dai soccorsi. I vigili del fuoco, intervenuti con squadre provenienti dai comandi di Arezzo, Cortona e da altre sedi, sono al lavoro per le verifiche strutturali e per escludere la presenza di persone sotto le macerie. Al momento non risultano dispersi, ma la notizia è ancora in fase di accertamento. Restano da chiarire le cause dello scoppio, che avrebbe provocato prima un forte boato, poi un incendio e infine il crollo parziale dell'edificio. Sul luogo dell'esplosione sono tuttora operativi i soccorritori, i carabinieri, la polizia municipale e tutte le componenti coinvolte nel piano di emergenza.

Grave una donna di 76 anni

È una donna di 76 anni la ferita più grave per l'esplosione verificatasi oggi. L'anziana è stata trasportata in codice rosso al centro grandi ustionati di Cisanello a Pisa. Le altre due persone ferite, secondo quanto poi precisato, sono state entrambe portate in codice giallo all'ospedale di Arezzo: sono un uomo di 63 anni e una donna di 71. Esito negativo finora delle verifiche, anche con i cani, effettuate dai vigili del fuoco per escludere che qualcuno possa essere rimasto sotto le macerie. Nessuna segnalazione comunque di persone disperse. "La palazzina era stata appena ristrutturata e per fortuna la parte nuova ha tenuto. Una persona è stata espulsa dalla casa dall'esplosione, le altre per fortuna non sono rimaste bloccate tra le macerie. Nessuna altra persona si trova sotto le macerie”, ha detto Luca Pancioni, disaster manager della Asl Toscana sud est”. Il sindaco di Arezzo è intervenuto assicurando tutto il supporto dei tecnici del Comune e tenendosi in contatto con i soccorritori.

Cronaca: i più letti