Tragedia dell’Hotel Rigopiano, chi erano le 29 vittime

Cronaca
©Ansa

Introduzione

Sotto le macerie del resort di Farindola, travolto da una valanga il 18 gennaio 2017, sono morti 11 dipendenti della struttura e 18 ospiti: la più giovane aveva 22 anni, il più vecchio 60. Undici i sopravvissuti.

 

Le loro storie sono raccontate nell'inchiesta-reportage di Pablo Trincia E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, prodotta da Sky Italia e Sky TG24 e realizzata da Chora Media e composta da un podcast in otto puntate e una docuserie in cinque episodi.

Quello che devi sapere

Vittime e sopravvissuti

Nella tragedia dell’Hotel Rigopiano di Farindola - raccontata nel podcast E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano firmato da Pablo Trincia, prodotto da Sky Italia e Sky TG24 e realizzato da Chora Media - persero la vita 29 persone, rimaste sotto le macerie dopo che la valanga travolse il resort abruzzese il 18 gennaio 2017. Delle 40 persone presenti ne sopravvissero 11: l’ultima venne salvata dopo essere rimasta sotto la neve per 62 ore. Fra le vittime 11 erano dipendenti della struttura ricettiva, 18 erano lì per motivi di svago, in vacanza: ecco chi erano.

 

Per approfondire:

Pablo Trincia, tutti i podcast da “Veleno” a “E poi il silenzio-il disastro di Rigopiano”

Le vittime della tragedia dell'Hotel Rigopiano

Luana Biferi, Emanuele Bonifazi

Sotto le macerie ha perso la vita la 30enne Luana Biferi: giovane calciatrice originaria di Bisenti (Teramo), lavorava nello staff dell’hotel. Era un anno più grande l’addetto alla reception Emanuele Bonifazi di Pioraco, in provincia di Macerata (nella foto).

Emanuele Bonifazi rigopiano
pubblicità

Marinella Colangeli, Cecilia Martella e Linda Salzetta

Aveva 32 anni Marinella Colangeli, di Farindola: gestiva la Spa dell'albergo insieme alla collega Cecilia Martella, 24 anni di Atri, che era estetista e massaggiatrice nel centro benessere dell’albergo. Con loro nella Spa lavorava anche la 31enne Linda Salzetta, sorella di uno dei sopravvissuti.

Gabriele D'Angelo e Ilaria Di Biase

Sotto le macerie dell’albergo sono morti anche il cameriere Gabriele D'Angelo, 31enne di Penne (Pescara) e volontario della Croce Rossa, e la 22enne Ilaria Di Biase, cuoca dell’hotel da tre anni.

Il funerale di Gabriele D'Angelo
pubblicità

Alessandro Giancaterino, Alessandro Riccetti e Dame Faye

Fra le vittime inoltre il 42enne di Farindola Alessandro Giancaterino, maitre dell'hotel, il receptionist 33enne Alessandro Riccetti (di Terni) e il tuttofare Faye Dame, 30enne rifugiato senegalese che si trovava in Italia dal 2012.

Roberto Del Rosso

Nella tragedia è morto anche Roberto Del Rosso, 53enne proprietario e gestore dell’Hotel Rigopiano che in precedenza era stato un designer e creatore di interni e di grafiche pubblicitarie.

pubblicità

Valentina Cicioni

Sono 18 gli ospiti dell’albergo che sono morti sotto le macerie. Fra loro la 32enne Valentina Cicioni di Monterotondo (Roma), infermiera al Policlinico Gemelli: era con il marito Giampaolo Matrone, rimasto ferito ma estratto vivo dalle rovine dell’hotel.

Marco Tanda e Jessica Tinari

  • Hanno perso la vita anche Marco Tanda (25 anni), pilota di aerei di Macerata, e la fidanzata Jessica Tinari (24 anni) di Vasto: i loro corpi sono stati trovati una settimana dopo la valanga

pubblicità

Le coppie di amici: Piero e Rosa Barbara, Sebastiano e Nadia

Erano arrivati da Loreto Aprutino per una vacanza Piero Di Pietro, allenatore di calcio 53enne, e sua moglie Rosa Barbara Nobilio (51 anni). Insieme a loro una coppia di amici, il ristoratore Sebastiano Di Carlo (49 anni) e Nadia Acconciamessa (47 anni): loro figlio Edoardo si è salvato.

Marina Serraiocco e Domenico Di Michelangelo

Stessa sorte per Samuel, 7 anni, che si è salvato ma ha perso i genitori: Domenico di Michelangelo (41 anni), poliziotto, e la moglie Marina Serraiocco (36 anni), proprietaria del negozio "La bomboniera" a Osimo.

Marina Serraiocco e Domenico Di Michelangelo
pubblicità

Stefano Feniello

Stefano Feniello (28 anni) di Valva (Campania), ma residente a Silvi Marina, era all’Hotel Rigopiano per una sola notte insieme alla sua ragazza, Francesca Bronzi, per festeggiare il compleanno e i cinque anni di fidanzamento. Lei è stata estratta viva dalle macerie.

Sara Angelozzi e Claudio Baldini

Erano stati alcuni amici a regalare a Claudio Baldini e a sua moglie Sara Angelozzi, 40enni di Terni, un soggiorno al resort di Farindola.

pubblicità

Marco Vagnarelli e Paola Tomassini

Anche Marco Vagnarelli (44 anni) e la compagna Paola Tomassini (46 anni), di Castignano (Ascoli), erano lì in vacanza. Lui lavorava alla Whirpool di Comunanza e svolgeva molte attività nel sociale, la sua compagna (originaria di Montalto) era invece impiegata in un autogrill sull’A14, a nord di Grottammare.

Marco Vagnarelli e la compagna Paola Tomassini

Tobia Foresta e Bianca Iudicone

Hanno perso la vita sotto le macerie Tobia Foresta, 60enne dipendente dell'Agenzia delle Entrate, e sua moglie Bianca Iudicone, 50enne che gestiva un negozio a Montesilvano.

pubblicità

Luciano Caporale e Silvana Angelucci

Infine Luciano Caporale (54 anni) e la moglie Silvana Angelucci (46 anni), entrambi parrucchieri di Castel Frentano (Chieti).

Luciano Caporale e Silvana Angelucci

I sopravvissuti

I primi a essere soccorsi sono stati il cuoco in vacanza Giampiero Parete e Fabio Salzetta, tuttofare dell’albergo, che si trovavano all’esterno della struttura al momento della tragedia. Poi nei giorni successivi sono stati estratti vivi dalle macerie Adriana Vranceanu, Gianfilippo e Ludovica - moglie e figli di Parete -, Vincenzo Forti, Francesca Bronzi, Giorgia Galassi, Giampaolo Matrone e i due bambini che hanno perso i genitori, Edoardo Di Carlo e Samuel Di Michelangelo.

 

 

Per approfondire:

Hotel Rigopiano, storia della tragedia che provocò 29 vittime

pubblicità