Elezioni e governo, notizie del 28 settembre. Incontro Meloni-Salvini: "Unità di intenti"

©Ansa

Primo incontro dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni tra i leader di Fdi e Lega. Viene ribadito "il grande senso di responsabilità che questo risultato comporta" e le "priorità e urgenze del governo e del parlamento". Meloni: "Io sempre ottimista". La leader di Fdi ha incontrato il coordinatore di Forza Italia Tajani. Scatta il seggio anche per Umberto Bossi, elezione confermata dal sito del Viminale. Nella Lega Maroni, Bossi e Castelli chiedono un cambio al vertice

1 nuovo post

Meloni: "Sono sempre ottimista, mi ha portato fin qui"

"Io sono sempre ottimista, mi ha portato fin qui". Lo dice la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, intercettata dai cronisti all'uscita dal suo ufficio al palazzo dei gruppi. Il presidente di Fdi ha poi lasciato Montecitorio senza rilasciare altre dichiarazioni.
- di Steno Giulianelli

Fonti Viminale: eletti cambiano ma a saldo zero tra partiti      

In base all'evoluzione dei complicati conteggi dovuti al Rosatellum cambiano alcuni nomi degli eletti ai seggi proporzionali in alcuni collegi plurinominali delle Politiche di domenica scorsa, ma le variazioni sono a saldo zero per quanto riguarda i partiti. Ad esempio, la Lega che rispetto a ieri ha "guadagnato" due deputati in Lombardia (Umberto Bossi e Giulio Centemero), ne ha persi altrettanti tra Emilia Romagna e Sicilia. E' quanto sottolineano fonti del Viminale, ricordando che i nomi degli eletti pubblicati sul sito Eligendo sono da considerarsi "ufficiosi" in attesa del "timbro ufficiale" dell'Ufficio elettorale centrale nazionale presso la Cassazione. 
- di Steno Giulianelli

Plurinominale Toscana, un altro seggio Camera al Pd

Marco Simiani è stato eletto alla Camera per il Pd nel collegio plurinominale di Arezzo-Siena-Grosseto-Livorno. Lo annuncia lo stesso Simiani sulla sua pagina Facebook, dopo la pubblicazione dell'esito sul sito Eligendo del Viminale. Il candidato secondo il primo calcolo dei quozienti era stato dato per escluso. "In poche ore - ha scritto Simiani - la mia amarezza si è trasformata in sorpresa. Poi in gioia".
 
- di Steno Giulianelli

Plurinominale Campania: seggio in più ai Verdi tolto a Fi

Cambia, sul sito del Viminale, l'elenco degli eletti alla Camera nel plurinominale per la Circoscrizione Campania 1: scompare dall'elenco il nome di Guido Milanese (Fi), entra quello di Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra). In caso di conferma definitiva gli eletti in regione del centrodestra scenderebbero a 22 a 21, quelli del centrosinistra passerebbero da 7 a 8. 
- di Steno Giulianelli

Meloni: attenzione a dossier caro energia

Giorgia Meloni ha fatto un punto con i suoi collaboratori. Particolare attenzione è stata riservata ai dossier del caro energia e approvvigionamento energetico anche alla luce dei recenti sviluppi in ambito internazionale. Lo fanno sapere fonti di FdI. 
- di Steno Giulianelli

FdI: da incontro Meloni-Salvini nè nomi né veti  

"Non si è parlato né oggi e né in questi giorni di nomi, incarichi, attribuzioni di deleghe né separazioni di ministeri e sono prive di fondamento retroscena di stampa su presunti veti, così come le notizie già smentite da P.Chigi su un 'patto' Meloni-Draghi". Lo sottolineano fonti di Fdi in una nota riferendosi all'incontro tra Meloni e Salvini.   E hanno ricordato il post della Meloni su Fb in cui aveva scritto 'Trovo surreale che certa stampa inventi di sana pianta miei virgolettati, pubblicando ricostruzioni del tutto arbitrarie. Si mettano l'anima in pace: il centrodestra unito ha vinto le elezioni ed è pronto a governare". 
- di Steno Giulianelli

Colpo di scena per Bossi: eletto dopo ricalcolo voti e seggi

Per il fondatore della Lega è scattato il seggio alla Camera dopo il ricalcolo dei voti, per effetto del meccanismo del Rosatellum. Candidato capolista nel plurinominale di Varese, in prima battuta sembrava essere stato escluso dal Parlamento. Salvini: "Bossi è eletto in Lombardia, quante parole al vento". Ecco i momenti salienti della carriera politica del "senatur"
- di Steno Giulianelli

Pd: direzione convocata su analisi voto e avvio percorso congresso

"E' convocata la direzione nazionale del Pd per il giorno giovedi' 6 ottobre alle ore 10 presso la sede nazionale del partito in via Andrea Delle Fratte, 16, con il seguente ordine del giorno: elezioni politiche, analisi del voto; discussione sull'avvio del percorso congressuale". E' quanto si legge nella convocazione della direzione del Pd.
- di Steno Giulianelli
- di Steno Giulianelli

Salvini: Bossi eletto. Quante parole al vento

"Il Viminale riconta le schede e corregge degli errori: Umberto Bossi è eletto in Lombardia. Quante parole al vento". Cosi' segretario leghista Matteo Salvini. 
- di Steno Giulianelli

Nadef approvato, fonti: crescita Pil rivista al ribasso, ferma a +0,6%

Stime al ribasso del Pil per il 2023, con una crescita attesa dello 0,6%, in forte calo rispetto al 2,4% messo nero su bianco nell'aprile scorso. E' questo il 'numero' messo nero su bianco sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, confermano fonti di governo al termine del Cdm che ha dato disco verde alla Nadaf. Nel frattempo è arrivato l'ok dalla Commissione Ue alla seconda rata da 21 miliardi del Pnrr.
- di Steno Giulianelli

Viminale corregge, ok Bossi e Centemero, Cerroni out

Il Viminale, tramite il sito Eligendo, corregge la lista degli eletti: entrano alla Camera in Lombardia i leghisti Umberto Bossi e Giulio Centemero. Esce in Molise la leader dei giovani Dem Caterina Cerroni, a cui e' stato tolto il seggio
- di Steno Giulianelli

Sito Viminale: Umberto Bossi eletto in Lombardia

Ieri non c'era nell'elenco del Viminale, ma oggi risulta eletto Umberto Bossi nel collegio plurinominale di Lombardia 2 (Varese). E' quanto risulta dal sito Eligendo del Viminale
- di Steno Giulianelli

Calderoli: errore del Viminale, Bossi è stato eletto

"Il ministero dell'Interno nell'attribuzione provvisoria dei seggi dei collegi plurinominali ha preso un granchio clamoroso. Non lo dico per contestarli, ma solo perché in autotutela, fino a quando il dato non diviene definitivo, possano ancora correggerlo. In base alla corretta applicazione della legge, se questo errore venisse corretto, allora Umberto Bossi tornerebbe in Parlamento. E comunque questa mia osservazione viene confermata tra l'altro dal verbale di domenica 4 marzo 2018 delle operazioni dell'ufficio elettorale nazionale della Cassazione, basta andare a vederlo".  Così Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato sulla mancata elezione del "senatur" Umberto Bossi.
- di Steno Giulianelli

A Capalbio Fdi al 38%, sindaco: "Voto anche da radical chic, da Pd errori enormi"

"I Capalbiesi non sono diversi dal resto del Paese: questa è una tendenza nazionale. Anche una parte di chi ha la seconda casa a Capalbio - quelli che molti chiamano radical chic - immagino avrà votato per Giorgia Meloni. Credo che la gente sia stanca. Il Pd ha fatto una serie di errori talmente grandi che non ha consentito anche a chi aveva sensibilità simili di votarlo. Il cedimento in Toscana, a parte l'area metropolitana fiorentina, del suo consenso deve molto far preoccupare la sinistra. Sono riusciti a parlare ai bisogni e alle aspirazioni della gente molto di più altre forze politiche che il Partito Democratico". Lo dice all'Adnkronos Gianfranco Chelini, sindaco di Capalbio, commentando la vittoria di Giorgia Meloni, che nel suo Comune ha preso quasi il 38% dei voti. 
 
- di Steno Giulianelli

Gentiloni: impegni Pnrr non saranno cambiati o rinviati       

"Il NextGenerationEu rimane lo strumento comune più potente che abbiamo a nostra disposizione. Ed è per questo che ho chiarito che mentre siamo aperti a discutere di punti limitati e specifici, non dovrebbe esserci una riapertura totale dei piani o un rinvio di impegni chiave". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, parlando al forum di Francoforte sulle relazioni Ue-Usa, organizzato dall'Atlantic Council, sul Pnrr che spetta all'Italia.
- di Steno Giulianelli

Meloni-Salvini, incontro di un'ora: grande collaborazione e unità d'intenti

Nel faccia a faccia durato circa un'ora i leader di Fratelli d'Italia e Lega "hanno fatto il punto della situazione e delle priorità e urgenze all'ordine del giorno del governo e del parlamento, anche alla luce della complessa situazione che l'Italia sta vivendo"
- di Steno Giulianelli

Consiglio ministri, cominciata riunione

E' cominciata a palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. All'ordine del giorno, tra l'altro, la Nadef, i decreti legislativi sui processi penali e civili, uno schema di decreto legislativo sugli Irccs. Ecco le emergenze che dovrà affrontare il nuovo governo
- di Steno Giulianelli

Albertini: "Con scelte diverse, Azione a Milano avrebbe superato il 20%"

"Io sono parte di una scelta che non è stata fatta, così come è stato fatto con Pizzarotti e altri personaggi forse meno noti, ma sono convinto che se la scelta fosse stata non solo su di me, ma sulla visione di un allargamento, Azione avrebbe potuto raggiungere la doppia cifra a livello nazionale e a Milano avremmo superato il 20%". A dirlo all'Adnkronos è Gabriele Albertini, protagonista, in campagna elettorale, di un intenso scambio con il leader di Azione-Italia Viva, Carlo Calenda, terminato con la mancata candidatura dell'ex sindaco di Milano. Ecco la mappa del voto al Nord, al Centro e al Sud
- di Steno Giulianelli

Incontro Meloni-Salvini: unità di intenti; serve senso responsabilità

Primo incontro dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Dal meeting alla Camera emerge "un
clima di grande collaborazione e unità di intenti". Nella nota congiunta di FdI e Lega, si ribadisce il grande senso di responsabilità che questo risultato comporta. Meloni e Salvini hanno fatto il punto della situazione e delle priorità e urgenze all'ordine del giorno del governo e del parlamento". Prime ipotesi intanto per il totoministri del nuovo governo
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti