Elezioni, il simulatore di Sky TG24: ecco come le percentuali potrebbero tradursi in seggi

Politica
Seggiometro

Il “Seggiometro” consente ai lettori di visualizzare, attraverso gli algoritmi elettorali di YouTrend, come i dati percentuali nazionali dei partiti potrebbero tradursi in seggi sulla base dell’attuale legge elettorale. Una volta formatisi gli emicicli, permette anche di scomporre e ricomporre le coalizioni, per capire come si potrebbe formare una maggioranza di governo

Sky TG24 mette a disposizione degli italiani un nuovo strumento. Si tratta del “Seggiometro” (VERSO IL VOTO: LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI I VIDEO).

Cos’è il “Seggiometro”

Il “Seggiometro” è uno strumento che consente ai lettori di visualizzare, attraverso gli algoritmi elettorali di YouTrend, come i dati percentuali nazionali dei partiti potrebbero tradursi in seggi alla Camera e al Senato sulla base dell’attuale sistema elettorale. Lo strumento, una volta formatisi gli emicicli di Camera e Senato, permette anche di scomporre e ricomporre le coalizioni, per capire come si potrebbe formare una maggioranza di governo.

Hero politici

vedi anche

Elezioni, dai diritti al fisco: i programmi dei partiti a confronto

Come funziona

Il calcolatore è basato sulle percentuali di voto nazionali inserite dall'utente, con la trasformazione dei voti in seggi che avviene seguendo il processo di assegnazione previsto dalla legge elettorale in vigore per la Camera e per il Senato - cioè il "Rosatellum" - seguendo le tendenze di voto storiche per le liste e le coalizioni, anche sulla base delle candidature ufficiali presentate nei collegi plurinominali e uninominali pubblicati dal ministero dell'Interno.

Sky Voice

Elezioni, come funziona la legge Rosatellum

Politica: I più letti