Risultati elezioni Usa 2024, Trump ha vinto contro Harris: è il 47° presidente

©IPA/Fotogramma

Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l'America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Usa e di fermare le guerre. Biden lo invita domani a Washington. Harris ha parlato in serata ai suoi sostenitori. Senato ai repubblicani

in evidenza

Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti, dopo essere già stato il 45esimo. Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per essere eletti alla Casa Bianca e ha quindi battuto la sfidante democratica Kamala Harris. Alla festa repubblicana di Palm Beach il tycoon promette ai suoi "una nuova età dell'oro". "Fermerò le guerre", dice e il procuratore tratta la fine dei processi contro di lui. Uomini, latinos, giovani e la classe media del Mid West i grandi elettori del tycoon. Congratulazioni a Trump dai leader degli altri Paesi. Harris chiama per congratularsi, stavolta la transizione sarà pacifica. Il sogno della vicepresidente non ha convinto gli elettori. "Accetto la sconfitta, ma non la fine della lotta", dice davanti ai fan a Washington. I dem alla resa dei conti dopo il flop: i repubblicani conquistano il Senato e sono in testa alla Camera. Biden invita Trump alla Casa Bianca e domani parlerà al Paese. Wall Street sale del 3,57%, vola Tesla. Bene dollaro e bitcoin. Borse europee caute, Milano in calo.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui la nuova diretta del 7 novembre

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Biden elabora piani emergenza per possibile aumento migranti

L'amministrazione Biden sta elaborando piani di emergenza per un possibile aumento dei migranti al confine con il Messico prima del giuramento di Donald Trump. Lo riporta Nbc citando alcune fonti. 

Orban sente Trump: "Grandi progetti per il futuro"

"Chiamata da Mar-a-Lago. Ho appena avuto la mia prima conversazione telefonica con il presidente Donald Trump dopo le elezioni. Abbiamo grandi progetti per il futuro!". Lo scrive in un tweet il premier ungherese, Viktor Orban.

Nbc, Biden sarà al giuramento di Trump in gennaio

Joe Biden sarà al giuramento di Donald Trump in gennaio. Lo riporta Nbc citando alcun fonti.

Zelensky: "Telefonata eccellente con Trump, forte leadership vitale per pace giusta"

"Ho avuto un'eccellente telefonata con il presidente Donald Trump e mi sono congratulato con lui per la sua storica, schiacciante vittoria: la sua straordinaria campagna ha reso possibile questo risultato". Così su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha detto di aver "concordato di mantenere uno stretto dialogo e di far progredire la nostra cooperazione". "Una leadership forte e incrollabile degli Stati Uniti è vitale per il mondo e per una pace giusta", ha concluso Zelensky, che ha poi "elogiato la sua famiglia e il suo team per il loro grande lavoro".

Mike Pence si congratula con Trump e Vance

Mike Pence invia la sue "sincere congratulazioni" al presidente-eletto Donald Trump e al suo vice JD Vance. Lo afferma l'ex vicepresidente, inviando le sue congratulazioni anche ai nuovi membri repubblicani eletti in Congresso. 

Cnn, "Xi ha chiamato Trump per congratularsi"

Il presidente cinese Xi Jinping avrebbe telefonato a Donald Trump per congratularsi per la sua vittoria alle elezioni. Lo riferisce la Cnn, citando alcune sue fonti.

Barack e Michelle Obama si congratulano con Trump

Barack e Michelle Obama si congratulano con Donald Trump per la sua vittoria alle elezioni, pur ammettendo che "ovviamente non è il risultato che speravamo". In una nota, l'ex presidente democratico e la moglie - che sono stati in prima linea nella campagna per Kamala Harris e per questo oggetto degli attacchi del tycoon - sottolineano che, nonostante "i profondi disaccordi con i repubblicani su tutta una serie di questioni, vivere in una democrazia significa riconoscere che il nostro punto di vista non sarà sempre vincente ed essere disposti ad accettare il trasferimento pacifico dei poteri".

Erdogan chiama Trump: "Aprire nuova pagina"

Il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha chiamato questa sera il neo eletto Presidente americano Donald Trump e ha auspicato una piu' profonda collaborazione tra Turchia e Usa. Il leader turco si e' complimentato per la vittoria ottenuta a discapito della candidata democratica Kamala Harris. In base a quanto riferito dalla presidenza turca, Erdogan ha espresso l'auspicio che si possa aprire "una nuova pagina dei rapporti" tra i due Paesi e ambire a una "collaborazione sempre piu' stretta tra Turchia e Usa". 

Sanders contro partito democratico: "Sconfitta non è sorpresa"

Il senatore indipendente Bernie Sanders attacca il partito democratico per la sconfitta di Kamala Harris. "Non dovrebbe essere una grande sorpresa che un partito democratico che ha abbandonato la classe media scopra di essere abbandonato dalla classe operaia. Mentre la leadership democratica difende lo status quo, il popolo americano è arrabbiato e vuole il cambiamento. E ha ragione", ha detto Sanders. "Gli interessi finanziari e i consulenti ben pagati che controllano il partito impareranno qualche lezione da questa disastrosa campagna?", ha aggiunto. 

Harris ha lasciato il palco assieme al marito

Kamala Harris è stata raggiunta sul palco dal marito, Doug Emhoff, al termine di un discorso di accettazione della sconfitta molto emotivo. Harris ha lasciato il palco stretta al braccio di Emhoff, seguita dalla scorta.


Harris ai giovani: "Mai arrendersi"

Nel discorso della sconfitta, Kamala Harris si rivolge ai suoi giovani sostenitori e dice: "va bene sentirsi tristi e delusi, ma sappiate che andrà tutto bene. Spesso dico che quando combattiamo, vinciamo, ma il fatto è che a volte la lotta richiede un po' di tempo. Questo non significa che non vinceremo”. “La cosa importante è non arrendersi mai - ha scandito la vice presidente parlando dalla Howard University - Non smettere mai di cercare di rendere il mondo un posto migliore. Voi avete il potere".

Trump divide la politica italiana. VIDEO


Harris: "Accettare esito voto, impegno per transizione pacifica poteri"

"Dobbiamo accettare il risultato di queste elezioni". E' il monito che la vice presidente americana Kamala Harris ha rivolto ai suoi sostenitori, dopo la sconfitta al voto con Donald Trump. Nel suo discorso dalla Howard University di Washington, la candidata dem ha detto: "so che la gente sta provando e sperimentando una serie di emozioni in questo momento. Lo capisco. Ma dobbiamo accettare i risultati di queste elezioni”. Quindi Harris ha detto di aver telefonato a Trump "per congratularmi per la sua vittoria: gli ho anche detto che aiuteremo lui e il suo team nella transizione e che ci impegneremo in una transizione pacifica dei poteri".

Meloni sente Trump: "Impegno a proseguire percorso rafforzamento relazioni bilaterali"

Nel corso della telefonata di stasera la premier Giorgia Meloni e il neo presidente Usa, Donald Trump, si legge in una nota di palazzo Chigi, ''hanno affermato l'intenzione di proseguire il percorso di rafforzamento delle già eccellenti relazioni bilaterali, fondate sui valori e principi condivisi, concordando sull'opportunità di mantenersi in stretto contatto''.

Harris: "Momento di rimboccarsi le maniche"

"Non è il momento di arrendersi, ma di rimboccarsi le maniche". Lo ha detto Kamala Harris, parlando a Washington nel suo discorso di accettazione della sconfitta.


Mondo: I più letti