Iniziano ad arrivare i risultati di alcuni degli Stati nella sfida tra Donald Trump e Kamala Harris per la Casa Bianca. Occhi puntati sui 7 Swing states. Poche migliaia di voti potrebbero essere determinanti: possibili tensioni e colpi di scena. I risultati del voto arriveranno nella notte, ma potrebbero volerci giorni per avere delle certezze. Maratona elettorale su Sky TG24
Cominciano ad arrivare i primi risultati delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti: Donald Trump è in vantaggio in Indiana, Kentucky, South Carolina, West Virginia, Mississippi, Alabama, Oklahoma, Tennessee, Missouri, Arkansas e Florida mentre Kamala Harris in Vermont, Distretto di Columbia, Rhode Island, Massachussetts, Maryland, Connecticut, Illinois, Delaware e New Jersey. Ma gli occhi per la corsa alla Casa Bianca sono puntati sui 7 Swing States che decideranno il prossimo presidente degli Usa. Poche migliaia di voti potrebbero essere determinanti: non si escludono possibili tensioni e colpi di scena. Finora le urne hanno chiuso in Georgia e North Carolina, dove è ancora troppo presto per stabilire chi possa vincere.
Oltre 80 milioni di americani hanno votato in anticipo o per posta o in presenza, mentre circa l'altra metà ha avuto ancora oggi di tempo, e le urne restano ancora aperte nell’Ovest del Paese. I risultati del voto potrebbero arrivare nel corso della notte, ma in caso di una corsa particolarmente serrata potrebbero volerci anche diversi giorni per avere un risultato definitivo.
L'intelligence americana ha messo in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di disinformazione negli Stati in bilico da parte di attori russi sotto copertura. "Questi sforzi rischiano di incitare violenza, anche contro i funzionari elettorali", hanno affermato in una nota l'Fbi, l'agenzia per la cybersicurezza e la sicurezza delle infrastrutture e l'ufficio del direttore della National Intelligence. "La Russia è la minaccia maggiore", hanno aggiunto le agenzie di intelligence.
Gli approfondimenti:
- LO SPECIALE
- Come funziona il sistema elettorale Usa: tutto quello che c'è da sapere
- Chi sono i Grandi Elettori e come vengono eletti
- Cosa succederebbe all'economia italiana (ed europea) se vincesse Trump?
- Quali star si schierano con Donald Trump e quali con Kamala Harris
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
• • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
FBI: “In circolo video manipolati con falsità sulle elezioni”
L’FBI ha messo in guardia la cittadinanza su tre falsi messaggi, presentati come se provenissero dal bureau, che “promuovono false narrative sulle elezioni”, incluso un video sul presunto malfunzionamento delle macchine per votare. Lo riporta la Cnn. L’FBI ha definito i video “gli ultimi di una serie di falsi video e affermazioni attribuite al bureau e creati per confondere il pubblico”.
Nbc: Kamala Harris vince in Delaware
Kamala Harris vince, come previsto, in Delaware. Lo riporta Nbc. Il Delaware ha 3 grandi elettori.
Nbc: Florida boccia legalizzazione marijuana a uso ricreativo
Gli elettori della Florida bocciano la misura per la legalizzazione della marijuana per uso ricreativo, secondo quanto riportato da Nbc. Il governatore repubblicano Ron DeSantis aveva fatto campagna contro la misura.
Cnn: Trump vince l'Arkansas
Donald Trump vince l'Arkansas, come previsto, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato dà al candidato repubblicano sei grandi elettori.
Trump allunga in Georgia, a metà scrutinio è al 55%
Donald Trump sembra prendere il largo in Georgia, uno dei sette Stati in bilico che assegna 16 grandi elettori: con il 49% delle schede scrutinate, il tycoon è al 55% mentre Kamala Harris è al 44,4%.
Le previsioni della distribuzione dei seggi: le mappe
La distribuzione dei seggi elettorali, in particolare negli swings states, è diventata ancora una volta il punto focale della competizione, mettendo in evidenza un sistema di voto complesso che determina il futuro politico degli Stati Uniti. LEGGI LE SIMULAZIONI
Il dem Stein vince la corsa a governatore del North Carolina
Il democratico Josh Stein è il nuovo governatore del Nord Carolina. Lo prevedono Fox e Nbc. Stein ha battuto il controverso repubblicano Mark Robinson, sostenuto da Donald Trump e finito nella bufera dopo che la Cnn ha scoperto e pubblicato una serie di sue dichiarazioni razziste e compromettenti.
Il deputato Matt Gaetz mantiene seggio alla Camera
Il controverso Matt Gaetz, alleato di Donald Trump, ha vinto un altro mandato alla Camera, difendendo il suo seggio della Florida contro la dem Gay Valimont.
Eletta in Delaware la prima donna afroamericana al Senato Usa
La democratica Lisa Blunt Rochester ha vinto la corsa per il Senato in Delaware, diventando la prima donna afroamericana nella Camera Alta degli Stati Uniti per lo Stato
Con i seggi chiusi in 26 Stati, Trump ha 90 elettori e Harris 27
Con la chiusura dei seggi in 26 Stati Usa e nella capitale, Donald Trump guida finora con 90 elettori contro i 27 di Kamala Harris. L'ex presidente ha vinto 9 Stati, la rivale 7 Stati e il District of Columbia. Il quorum da raggiungere è di almeno 270 grandi elettori.
Primi dati in Pennsylvania, Harris avanti
Con il 5% dei voti scrutinati, Kamala Harris è avanti in Pennsylvania con il 77,6% contro il 21,5% di Donald Trump, secondo i dati diffusi dalla Cnn.
Fox e Ap: Harris vince in Maryland, Connecticut, Illinois e New Jersey
Kamala Harris vince, come previsto, in Maryland, Connecticut, Illinois e New Jersey. Lo prevedono l'Associated Press e Fox News.
Ap: Harris vince in Massachussetts, Rhode Island e DC
Kamala Harris vince nel Distretto di Columbia, Rhode Island, Massachussetts. Lo prevede l'Associated Press.
Cnn: seggi chiusi in Pennsylvania ma ancora nessuna proiezione
Seggi chiusi nel decisivo Stato in bilico della Pennsylvania che assegna 19 grandi elettori, ma per la Cnn è troppo presto per indicare un possibile vincitore.
Ap: Trump vince Mississippi, Alabama, Oklahoma, Tennessee, Missouri e Florida
Donald Trump vince il Mississippi, Alabama, Oklahoma, Tennessee, Missouri e Florida come previsto. Lo riferisce l'Associated press.
Fox news: Trump vince in South Carolina
Donald Trump vince in South Carolina, come previsto, secondo le proiezioni di Fox news. Lo Stato dà al candidato repubblicano nove grandi elettori.
Trump passa avanti in Georgia, Harris in North Carolina
Donald Trump stacca Kamala Harris in Georgia: col 9% delle schede scrutinate, è al 60,8% contro il 38,7% della rivale. La candidata dem è avanti invece in North Carolina: 68% a 31%, con il 2% dei voti scrutinati. Entrambi sono Stati in bilico.
Trump: “Andiamo benissimo, sarà grande vittoria”
"Stiamo andando benissimo, sarà una grande vittoria". È quanto ha dichiarato il candidato repubblicano Donald Trump agli elettori in un appello video sulla sua rete sociale Truth, nel quale esorta i votanti a restare in fila alle urne.
I repubblicani conquistano un seggio in Senato con West Virginia
I repubblicani conquistano un seggio in Senato con la vittoria di Jim Justice in West Virginia. Justice ha battuto il democratico Glenn Elliott in una corsa dove i conservatori erano favoriti dopo il ritiro dell'indipendente Joe Manchin.
Repubblicano in Indiana il primo nuovo deputato alla Camera Usa
Mark Messmer, repubblicano dell'Indiana, è il primo nuovo deputato della Camera americana. Lo riporta il New York Times. Sostituisce Larry Bucshon, anch'egli del Grand old party, che ha annunciato il suo ritiro quest'anno dopo oltre un decennio al Congresso.