Venezuela, il candidato dell'opposizione ha lasciato il Paese: rifugiato in Spagna

Mondo
©Ansa

La Spagna concederà asilo politico a Edmundo Gonzalez Urrutia: lo ha annunciato il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, scrive La Vanguardia. Le autorità venezuelane gli hanno rilasciato un salvacondotto "nell'interesse della pace" nel Paese. Secondo la leader dell'opposizione, Machado, l'ex candidato alla presidenza è fuggito "perché era in pericolo di vita"

 

ascolta articolo

Il governo venezuelano ha confermato di aver consentito al candidato dell'opposizione Edmundo Gonzalez Urrutia, in clandestinità dopo aver contestato la rielezione del presidente Nicolas Maduro, di lasciare il Paese dopo aver chiesto asilo in Spagna. "Dopo essersi rifugiato volontariamente all'ambasciata spagnola a Caracas qualche giorno fa, (Gonzalez Urrutia) ha chiesto asilo politico al governo spagnolo", ha affermato il vicepresidente venezuelano sui social media, aggiungendo che Caracas aveva accettato e che lui ha lasciato il paese.

"Il governo spagnolo garantisce i diritti politici"

Urrutia è in viaggio verso la Spagna a bordo di un aereo dell'aeronautica iberica. Lo ha confermato sui social - come riporta l'agenzia Efe - il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares, sottolineando che il viaggio è stato effettuato su richiesta di Urrutia e che "il governo spagnolo è impegnato a garantire i diritti politici e l'integrità fisica di tutti i venezuelani". Il capo della diplomazia spagnola ha spiegato che Urrutia ha chiesto il diritto di asilo, che "naturalmente", ha sottolineato "il governo spagnolo elaborerà e concederà".

La crisi politica in Venezuela

Edmundo Gonzalez Urrutia, candidato dell'opposizione venezuelana, rivendica la vittoria alle elezioni presidenziali del 28 luglio contro Nicolas Maduro. Il Venezuela è precipitato in una crisi politica dopo le elezioni che hanno visto Nicolas Maduro ufficialmente riconfermato per un terzo mandato di sei anni. L'opposizione contesta questa rielezione. Secondo una fonte vicina all'opposizione, Urrutia avrebbe lasciato il Venezuela con la moglie Mercedes.

 

leggi anche

Venezuela, mandato di arresto per candidato opposizione Gonzalez

Machado: "Gonzales fuggito perché era in pericolo di vita"

La leader dell'opposizione, María Corina Machado, ha affermato che l'ex candidato alla presidenza del Venezuela è dovuto fuggire perché "la sua vita era in pericolo". "Le crescenti minacce, convocazioni, mandati di arresto e persino i tentativi di ricatto e la coercizione a cui è stato sottoposto dimostrano che il regime non ha scrupoli né limiti nella sua ossessione di metterlo a tacere e di cercare di sottometterlo", ha scritto l'ex deputata su X. "Edmundo combatterà da fuori a fianco della nostra diaspora e io continuerò a farlo qui, al vostro fianco", ha concluso Machado.  

Mondo: I più letti