L'acronimo MAGA e la stampa su milioni di cappellini hanno reso lo slogan di Trump uno dei più famosi della politica americana. Le parole traggono spunto dall'analoga frase usata in precedenza anche da altri presidenti come Reagan e Clinton
Make America Great Again, ovvero Rendiamo l’America grande di nuovo. Quattro parole, riassunte anche nell’acronimo MAGA, che sono diventate lo slogan del repubblicano Donald Trump durante la campagna elettorale del 2016 e che continuano ad essere il suo motto, tanto da essere stampato su milioni di cappellini che lo stesso Trump continua a indossare anche nelle sue apparizioni pubbliche.
Prima di Trump
Lo slogan non è un’invenzione di Trump. Si tratta di una frase nota nella politica americana, già usata in passato e in forma simile da altri presidenti statunitensi come Ronald Reagan che nella sua campagna presidenziale del 1980 usò l’analogo Let's Make America Great Again. Le stesse parole furono poi ripetute anche da Bill Clinton durante la sua campagna presidenziale del 1992 e ancora in uno spot radiofonico trasmesso durante la campagna elettorale di Hillary Clinton nel 2008.
Marchio registrato
Donald Trump scelse di usare le stesse parole come slogan nel momento in cui decise di scendere in politica, ovvero dopo la vittoria di Barack Obama del 2012, periodo nero per il partito Repubblicano. A raccontare la nascita del MEGA è lo stesso tycoon in un’intervista: l’idea era “perfetta e la trascrissi”. Trump era convinto al punto da chiedere ai suoi avvocati di depositare “Make America Great Again” come marchio registrato e ne ottenne i diritti esclusivi.