Guerra Israele Hamas, Raid su ospedale di Gaza: 500 morti. Medico Msf: "Un massacro"

©Getty

Bombardamento israealiano sull'Al-Ahli Arabi Baptist Hospital di Gaza City: i morti sarebbero almeno 500. Hamas ha subito accusato Israele. L'esercito da parte sua ha negato ogni responsabilità e addossato la responsabilità dell'esplosione al lancio fallito di un razzo della Jihad islamica. Joe Biden sarà in Medioriente. La Farnesina conferma il ritrovamento di Evitar Moshe Kipnis, uno dei tre italo-israeliani dispersi, identificato in base all'esame del Dna

in evidenza

E' morto uno dei tre italo-israeliani dispersi dopo gli attacchi di Hamas. Evitar Moshe Kipnis è stato identificato tra le vittime in base all'esame del Dna. Non ci sono conferme sulla sorte della moglie. La conferma arrivata anche dal ministro Tajani.

Hamas ha accusato Israele di aver ucciso almeno 500 persone nel bombardamento di un ospedale a Gaza. Il presidente palestinese Abu Mazen ha proclamato tre giorni di lutto. "L'ospedale non era un edificio sensibile e non era un obiettivo dell'esercito. Verifichiamo l'origine dell'esplosione", ha spiegato l'esercito israeliano. "La Jihad islamica è responsabile di un lancio fallimentare del razzo che ha colpito l'ospedale". Lo ha detto in un intervento il portavoce militare israeliano, in base "ad un esame dei sistemi operativi dell'esercito" e "di informazioni di intelligence di fonti diverse".

Il presidente Biden sarà domani a Gerusalemme, poi in Giordania: pronto un piano congiunto di aiuti umanitari. 

Nuovi raid nella Striscia: ucciso un capo di Hamas.



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog finisce qui

Protesta a Istanbul di fronte a consolato Israele

In migliaia si sono radunati questa sera di fronte al consolato israeliano di Istanbul, per protestare contro il  ombardamento che ha colpito l'ospedale battista Al Ahly di Gaza. Lo stato ebraico smentisce il proprio coinvolgimento, ma le proteste non si placano in tutto il mondo islamico e non fa eccezione Istanbul, dove bandiere della Palestina e canti contro Israele non si sono fatti attendere e non accennano a smettere. Questa sera il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha puntato il dito contro Israele definendo l'accaduto "una barbarie senza eguali". Nel bombardano risulta abbiano perso la vita centinaia di civili.

Staff Netanyahu: "Biden straordinario, gli diremo grazie"

"Noi domani al presidente Joe Biden potremo dire solo grazie, perché è stato straordinario nel darci il suo pieno sostegno fin dal primo momento". Lo ha detto alla Cnn Mark Regev, alto consigliere del premier israeliano Benjamin Netanyahu, rispondendo alla domanda del giornalista su cosa il primo ministro dira' a Biden, che domani sarà in Israele.

Hamas mostra video di ostaggio, giovane israeliana: riportatemi a casa

"Sabato mattina presto stavo tornando da una festa nell'area di Sderot. Sono stata gravemente ferita alla mano. Mi hanno portato a Gaza e mi hanno portato all'ospedale per tre ore. Si sono presi cura di me, fornendomi farmaci", dice la ragazza. LEGGI QUI

Tunisi, migliaia pro-Palestina davanti a ambasciata Francia

Sono diventati migliaia i manifestanti radunati davanti all'ambasciata di Francia sulla centrale Avenue Bourguiba della capitale a sostegno del popolo palestinese, scesi in strada ad inizio serata dopo le notizie del massacro di Gaza. La folla urla per denunciare il "sostegno incondizionato" della Francia ai massacri israeliani a Gaza e chiede la "cacciata" dell'ambasciatrice francese dal Paese e di quelli di tutti i paesi occidentali che giustificano Israele. "I francesi e gli americani sono alleati dei sionisti", hanno gridato i manifestanti, secondo le fonti locali. I protestatari, anche scandito slogan ostili al presidente francese Emmanuel Macron, definendolo "assassino". In serata si erano registrati momenti di tensione quanto i dimostranti avevano tentato di forzare il cordone di sicurezza delle forze dell'ordine deputate a proteggere la sede diplomatica.

Beirut, lacrimogeni contro dimostranti verso ambasciata Usa

La polizia libanese ha sparato lacrimogeni sui manifestanti pro Palestinesi che tentavano di avanzare verso la sede dell'ambasciata americana. Lo riferiscono i media internazionali.

Biden lascia la Casa Bianca per volare in Israele

Il presidente Usa Joe Biden ha lasciato la Casa Bianca verso la Joint Base Andrews, da dove partirà per Israele.

Giordania cancella summit a 4 con Biden su Gaza

La Giordania cancella il summit a 4 su Gaza e il futuro dei palestinesi con il presidente Usa Joe Biden, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi  e il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas), in programma mercoledi' ad Amman. Lo rende noto il ministero degli Esteri giordano, citato da alcuni media Usa. Anche la visita di Biden ad Amman in Giordania "è stata cancellata": lo annuncia il ministero degli Esteri giordano citato da al Arabiya. 

Croce Rossa, inorriditi per ospedale Gaza

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) si dice "scioccato e inorridito" dalle notizie della grande esplosione avvenuta all'ospedale Al Ahli Arab di Gaza. "Gli ospedali dovrebbero essere santuari per preservare la vita umana, non scene di morte e distruzione", ha affermato il CICR in una nota. "Nessun paziente dovrebbe essere ucciso in un letto d'ospedale. Nessun medico dovrebbe perdere la vita mentre cerca di salvare gli altri. Gli ospedali devono essere protetti secondo il diritto umanitario internazionale".

Gaza e la rete di tunnel sotterranei di Hamas: dove sono e a cosa servono

Dagli anni '80 in poi si è iniziato a parlare di una rete di sotterrannei utilizzata - in un primo momento - per far entrare nel territorio di Gaza viveri e altre merci. Le strutture sono poi diventate un importante modo per riuscire a far entrare e uscire dalla Striscia armi e uomini. Israele potrebbe iniziare l'operazione di terra distruggendoli. LA GALLERY

Francia condanna attacco contro ospedale Gaza

"La Francia condanna con fermezza il raid contro l'ospedale Al-Ahli nella città di Gaza che ha causato un numero molto importante di vittime civili palestinesi": è quanto si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri di Parigi. "Il diritto internazionale umanitario - si prosegue nella note - si impone a tutti e deve consentire la protezione delle popolazioni civili. L'accesso umanitario alla Striscia di Gaza deve essere aperto senza attendere".

Herzog: bugie Hamas su ospedale a Gaza, è stata Jihad islamica

Il presidente israeliano Isaac Herzog definisce le accuse secondo cui Israele avrebbe colpito l'ospedale di Gaza causando centinaia di vittime è "una diffamazione di sangue". Lo riporta The Times of Israel. "Un missile della Jihad islamica ha ucciso molti palestinesi in un ospedale di Gaza, un luogo dove le vite dovrebbero essere salvate", ha scritto Herzog su X. "Vergogna per i media che ingoiano le bugie di Hamas e della Jihad islamica, trasmettendo in tutto il mondo una diffamazione sanguinaria del 21° secolo. Vergogna ai vili terroristi di Gaza che versano volontariamente il sangue degli innocenti - continua -. Mai come oggi la scelta è stata così chiara. Israele si oppone a un nemico fatto di puro male. Se difendi l'umanità stai dalla parte di Israele".

Guerra in Israele, chi finanzia Hamas tra criptovalute ed enti di beneficenza

Una rete complessa e articolata sostiene il gruppo terrorista con armi e supporto economico. Non solo Iran e Qatar: ci sarebbero anche canali umanitari islamici operanti in Occidente che raccolgono denaro che viene poi indirizzato verso gruppi controllati da Hamas. LA GALLERY

Hamas: i morti in ospedale Gaza sono più di 500

I morti nell'ospedale distrutto a Gaza sono più di 500. Lo dichiara Hamas, con una dichiarazione pubblicata sul suo sito ufficiale.

Borrell: autori crimine ospedale ne devono rispondere

"Le notizie che arrivano dall'ospedale battista Al-Ahli Arabi di Gaza aggiungono orrore alla tragedia che da giorni è sotto i nostri occhi. Ancora una volta, sono i civili innocenti a pagare il prezzo piu' alto. La responsabilita' di questo crimine deve essere chiaramente stabilita e gli autori ne devono rispondere". Lo scrive su X l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

Israele bombarda Hezbollah in Libano

L'Esercito israeliano (Idf) è tornato a bombardare postazioni nel sud del Libano, in risposta agli attacchi recenti. Lo riferisce Haaretz.

Hamas-Israele, storia del valico di Rafah e perché ora ha un ruolo chiave

Punto cruciale di passaggio per uscire dalla Striscia di Gaza verso l'Egitto, sin dalla sua creazione, nel 1979, è stato al centro di diverse crisi. Ma qual è il suo ruolo ora? E perché è così importante? Di questo tema si è occupata la puntata di Numeri, di Sky TG24, andata in onda il 16 ottobre. LA STORIA

Cpj, sono 17 i giornalisti uccisi nel conflitto Israele-Hamas

Il Comitato per la Protezione dei Giornalisti (Cpj) ha annunciato in serata che 17 giornalisti sono stati uccisi in 11 giorni di combattimento in Medio Oriente fra Israele e Hamas. L'organizzazione ha precisato che 13 delle vittime erano palestinesi, tre israeliani e uno di nazionalità libanese. Inoltre, otto giornalisti sarebbero feriti e tre dispersi o detenuti, ha aggiunto l'organizzazione.

Hezbollah proclama un 'giorno di rabbia'

Hezbollah proclama un "giorno di rabbia senza precedenti". Lo riferisce al Arabiya. Il 'giorno di rabbia', ha detto Hezbollah, è contro Israele e in occasione dell'arrivo in Medio Oriente del presidente Usa Joe Biden.

Lega Araba, bandiere a mezz'asta per massacro ospedale a Gaza

La Lega Araba ha posto le bandiere a mezz'asta nella sua sede al Cairo in segno di lutto per il massacro dell'ospedale di Gaza. 

Mondo: I più letti