Ambasciatore Israele a Sky TG24: "L'azione a Gaza finirà con l'eliminazione di Hamas"

Mondo

L'ambasciatore israeliano in Italia, Alon Bar, sottolinea che la risposta di Israele "non può finire finché non ci sarà la completa eliminazione della minaccia". Questo "potrebbe includere sfortunatamente molta sofferenza e anche vittime civili"

ascolta articolo

"Non può finire finché non ci sarà la completa eliminazione della minaccia" di Hamas da Gaza e "questo potrebbe includere sfortunatamente molta sofferenza e anche vittime civili". Lo ha dichiarato, a Sky TG24, l'ambasciatore israeliano in Italia, Alon Bar (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CONFLITTO LIVE - LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLA GUERRA). "Io credo che l'evacuazione" dei cittadini di Gaza, "sia il minore dei mali, e dimostra l'intenzione di Israele di cercare di evitare il maggior numero di vittime civili", ha aggiunto.

I timori per l'allargamento del conflitto al Nord di Israele

Sull'opzione di una mediazione vaticana, l'ambasciatore ha spiegato: "Io spero davvero che ci sia una soluzione umanitaria, soprattutto per gli ostaggi e anche per tutte le persone che stanno soffrendo a Gaza. Noi rispettiamo sicuramente sia la legge internazionale che l'appello del Papa, e di molti altri". Mentre sull'ampliamento del conflitto, a Nord di Israele, verso il Sud del Libano, Alon Bar ha sottolineato: "Hezbollah è responsabile di aver inviato missili dal Libano verso Israele". "Non vogliamo l'allargamento di questo conflitto, ma se ci attaccano dobbiamo rispondere", ha poi aggiunto. E sulla morte del giornalista di Reuters, Issam Abdallah, proprio nel Sud del Libano, venerdì 13 ottobre, l'ambasciatore ha chiarito: "Sfortunatamente era molto vicino alle milizie dei terroristi di Hezbollah che ci hanno attaccati e a volte vengono anche colpiti degli innocenti, dei civili, ma non ho informazioni a riguardo".

 

"Fare pressione su Hamas perché liberi gli ostaggi"

Mentre sul lavoro diplomatico a livello internazionale, e sul ruolo dell'Arabia Saudita, l'ambasciatore ha commentato: "Credo fermamente che dovremmo avere anche un interesse verso l'Arabia Saudita, capisco che non sia un momento facile per farlo, ma tutti i nostri possibili alleati possono fare pressione su Hamas per liberare gli ostaggi, almeno le donne e i bambini".

approfondimento

Uk, familiari israeliani rapiti: “Stanno vivendo un secondo Olocausto"

Mondo: I più letti