Usa, Trump abroga le norme sulle auto elettriche in California. Lo Stato fa causa

Mondo
Ansa/Epa

La decisione arriva dopo le proteste per i raid anti migranti a Los Angeles. La California fa causa all'amministrazione Trump. Di oggi anche l'indiscrezione del Washington Post secondo il quale l'amministrazione Usa starebbe valutando la possibilità di tagliare un'ampia fetta di finanziamenti federali alla California

ascolta articolo

Donald Trump firmerà misure per abrogare le norme sui veicoli elettrici in California. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt su X. Immediata la replica della California che fa causa all'amministrazione della Casa Bianca. "L'agenda divisiva del presidente sta mettendo a repentaglio le nostre vite, la nostra economia e il nostro ambiente", ha dichiarato il procuratore generale della California, Rob Bonta. "È sconsiderato, illegale e, per questo motivo, aspetteremo l'amministrazione Trump di nuovo in tribunale per la 26esima volta", ha aggiunto. 

Proteste in California

La decisione del presidente statunitense sembra essere una mossa in opposizione allo stato democratico guidato da Gavin Newsom dopo le proteste per i raid anti migranti a Los Angeles. Trump, inoltre, in seguito all’invio dell’esercito nella città californiana, sta valutando la possibilità di tagliare un'ampia fetta di finanziamenti federali alla California. Lo riferisce il Washington Post, citando due funzionari federali a conoscenza del piano e documenti presi in visione.

Leggi anche

Los Angeles, numerosi arresti. Media: “Marines in strada in 48 ore”

Mondo: I più letti