Guerra Ucraina Russia, le news di oggi. Cremlino: "Riprenderemo i territori lasciati"

©Getty

"Gli Stati Uniti sono direttamente coinvolti nel conflitto, creando una situazione molto pericolosa", dice il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. L'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera Josep Borrell esprime preoccupazione: "Siamo davanti ad uno scenario di una guerra che vede coinvolta una potenza nucleare".  Gli ucraini intanto sfondano a Kherson. Gazprom, trovata soluzione per la ripresa dei flussi di gas all'Italia

1 nuovo post

Kiev, senza valore decreto Putin su centrale Zaporizhzhia

L'operatore nucleare ucraino Energoatom "considera insignificante, assurdo e inadeguato il decreto" del presidente russo Vladimir "Putin" e gli altri "documenti" di Mosca sull'inclusione della centrale nucleare di Zaporizhzhia tra gli asset della Federazione russa. Lo riferisce una nota dell'ente, citata dall'Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, liberati 6 insediamenti nel Lugansk

"Le truppe ucraine hanno liberato sei insediamenti nella regione di Lugansk. Le persone dei territori che la Russia ha conquistato nel 2014 stanno aspettando le forze armate". Lo ha affermato su Telegram il governatore Serhiy Gaidai, invitando la popolazione ad allontanarsi dalla prima linea o stare vicino ai rifugi. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: situazione in aree annesse si stabilizzerà

La situazione nelle quattro regioni ucraine dichiarate annesse dalla Russia si stabilizzerà col tempo. E' la convinzione espressa dal presidente russo, Vladimir Putin, durante un incontro con i finalisti per il titolo di Insegnante dell'Anno. "Stiamo lavorando sulla base del presupposto che la situazione sarà stabilizzata, possiamo sviluppare quei territori con calma", ha detto Putin.
- di Redazione Sky TG24

Aiea, uno dei 6 reattori di Zaporizhzhia si può riattivare

Gli esperti dell'agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno ricevuto indicazioni secondo cui è possibile riattivare uno dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia e che ci sono piani in questo senso. Lo riferisce la stessa agenzia in un comunicato citato da Interfax: "Responsabili fra lo staff ucraino operativo presso la centrale hanno informato esperti dell'Aiea sul posto che sono in corso preparativi per attivare l'unità 5 ad energia ridotta". Si precisa tuttavia che ci vorrà del tempo per completare i preparativi. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea, 'personale ucraino centrale Zaporizhzhia pronto a riattivare un reattore'

Il personale ucraino della centrale nucleare di Zaporizhzhia, il cui controllo è passato proprio oggi sotto il controllo di Mosca con il decreto firmato dal Presidente Putin, sono pronti a far ripartire uno dei sei reattori, a ora spenti, ha reso noto l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. I dirigenti della centrale occupata dai militari russi hanno informato i tecnici dell'Aiea che si trovano sul posto. Il reattore sarà riacceso, a bassa potenza solo per produrre calore e vapore per alimentare la centrale, è il numero 5. I preparativi, ha precisato l'Aiea, dureranno "un poco di tempo". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Ucraina dietro l'omicidio della figlia di Dugin

L' intelligence americana ritiene che dietro l'omicidio di Darya Dugina, figlia del filosofo ultranazionalista russo Alexander Dugin uccisa ad agosto in un attentato, ci sia il governo di Kiev. Lo rivelano fonti informate al New York Times precisando che gli Usa "non hanno preso parte all'attacco, né fornendo informazioni né altre forme di assistenza". I funzionari riferiscono anche che i servizi Usa non erano a conoscenza dell'operazione e si sarebbero opposti se fossero stati consultati. Esplode auto vicino Mosca, morta la figlia di Dugin, ideologo della "Grande Russia". VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni, convocare manifestazione per la pace

"Abbiamo la stessa posizione di Giuseppe Conte, che ha detto che se ci fosse una manifestazione per la pace, per la diplomazia, per la fine dell'escalation sarebbe disposto ad andare in piazza anche senza bandiere. Noi andiamo da sempre in piazza per la pace, senza bandiere o con le bandiere, non sono quelle il problema". Lo afferma Nicola Fratoianni parlando con Vista Tv a margine di un sit in. "Se ci fosse una manifestazione saremo non solo pronti ma felici di parteciparvi. Forse è arrivato anche il momento di convocarla, di costruirla. Anche su questo noi siamo presenti, disponibili e determinati".
- di Redazione Sky TG24

L'Orchestra sinfonica di Kiev debutta a Parigi

L'orchestra sinfonica di Kiev debutta questa sera a Parigi, con un repertorio essenzialmente francese ed ucraino diretto dal maestro italiano Luigi Gaggero. In programma alla Philarmonie de Paris, il concerto ambisce a dimostrare che l'Ucraina fa parte integrante della famiglia europea anche dal punto di vista culturale. La quarantina di musicisti in trasferta nella Ville Lumière proporranno grandi classici del repertorio francese come la Pavane di Gabriel Fauré, la Sinfonietta di Francis Poulec, ma anche canti tradizionali e pezzi di compositori ucraini: Maksym Berezovsky, Dmitry Bortnianski o Mykola Lyssenko ("Preghiera per l'Ucraina"). Nella scaletta compare anche la sinfonia numero 31 di Mozart, detta ''Parigi''. "Un modo di esprimere il nostro rispetto per la nostra città di accoglienza", dice all'agenzia France Presse, Anna Stavychenko, vice-direttrice dell'orchestra sinfonica di Kiev, aggiungendo: "Mescoliamo sempre il repertorio ucraino al repertorio internazionale per mostrare che l'Ucraina ha sempre fatto parte dei processi culturali europei".
- di Redazione Sky TG24

Borrell, a breve la missione di addestramento Ue

"Al prossimo Consiglio Affari Esteri del 17 ottobre, spero che potremo lanciare formalmente la nostra missione di addestramento per le forze armate ucraine. Allo stesso tempo, restiamo pronti a perseguire una soluzione diplomatica, qualora le circostanze tornino a consentirlo in modo significativo". Così l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell in un post sul suo blog.
- di Redazione Sky TG24

Direttore Aiea diretto a Kiev 'per parlare di Zaporizhzhia'

Il capo dell'agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha scritto su Twitter di essere diretto a a Kiev per discutere della creazione di una zona di protezione attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Il bisogno di una zona di protezione attorno alla centrale è più urgente che mai", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, stop petrolio ai Paesi che impongono il price cap

La Russia smetterà di fornire petrolio ai Paesi che stanno imponendo il price cap. Lo ha annunciato il vice premier russo Aleksandr Novak, secondo quanto riferisce la Tass, nel giorno in cui l'Ue ha annunciato il via libera all'ottavo pacchetto di sanzioni contro Mosca per la guerra in Ucraina che comprende il price cap al greggio russo. Von der Leyen: "Pronti a price cap per elettricità"
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Offensiva Kiev fa progressi impressionanti"

"Ho parlato con il presidente ucraino Zelensky e ho elogiato il coraggio del popolo e delle forze armate ucraine per gli impressionanti progressi nel riconquistare il loro territorio dagli aggressori russi". Così via Twitter il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "La Russia deve fermare la guerra che ha iniziato. La Nato sosterrà e intensificherà il sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha aggiunto Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov. "Putin mi ha promosso a colonnello generale"

Il capo della Repubblica cecena, Ramzan Kadyrov, ha detto di essere stato promosso al grado di colonnello generale dell'esercito russo. "Il presidente della Russia" - ha scritto su Telegram - "mi ha conferito il grado di colonnello generale. Il decreto è stato emesso con il numero 709. Vladimir Vladimirovich (Putin) me lo  ha comunicato personalmente e si è congratulato con me". Il leader della Cecenia ha anche espresso gratitudine al presidente russo per i suoi saluti in occasione della Giornata di Grozny, della Giornata degli insegnanti e della Giornata della gioventù cecena, aggiungendo che tutti i suoi pensieri oggi sono "con i combattenti che si oppongono agli interessi della Patria e dei popoli" in Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Decreto Putin, centrale Zaporizhzhia è proprietà russa

Il presidente russo Vladimir Putin ha emanato un decreto che inserisce formalmente la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia nella lista degli asset federali della Russia. Lo riporta la Tass. Mosca aveva già annesso la regione dove si trova l'impianto.
- di Redazione Sky TG24

Frontex, 53 mila russi entrati in Ue in una settimana

"Sono 53 mila i cittadini russi entrati in Ue nell'ultima settimana, in calo del 20% rispetto alla settimana precedente". Lo riferisce l'agenzia europea Frontex, sottolineando che "la maggior parte dei cittadini russi sta entrando in Ue attraverso i varchi di frontiera della Finlandia". "Gli arrivi dovrebbero diminuire", prevede l'agenzia, per il giro di vite Ue sulla politica dei visti. Dall'inizio della guerra in Ucraina, oltre 1,356 milioni di cittadini russi sono entrati in Ue dai suoi confini terrestri. Ne sono usciti più di 1,314 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Ocse: Ucraina ottiene status di Paese membro potenziale

Via libera all'attribuzione all'Ucraina dello status di "Paese membro potenziale" dell'Ocse, l'organismo per la cooperazione e lo sviluppo economico internazionale con sede a Parigi. La luce verde allo "status di Paese membro potenziale" è arrivata dal consiglio dell'Ocse, dopo la richiesta rivolta dal primo ministro, Denys Shmyhal, di "avviare il processo di adesione dell'Ucraina all'Ocse". Prima di aprire le trattative su un possibile ingresso nell'organismo, il Consiglio dell'Ocse "mi ha chiesto di avviare un dialogo iniziale di adesione con l'Ucraina", afferma in una nota il segretario generale dell'Ocse, Mathias Cormann, aggiungendo che "al termine di questo dialogo iniziale di adesione, il consiglio dell'Ocse preparerà l'apertura di trattative di adesione e la preparazione di un progetto di road map" per l'ingresso di Kiev nella famiglia Ocse.
- di Redazione Sky TG24

Deputato russo: "Basta mentire sulla situazione al fronte"

"Dobbiamo smetterla di mentire sulla situazione al fronte". Lo ha detto il presidente della Commissione Difesa della Duma, Andrey Kartapolov, ripreso dal Moscow Times. "Ora il nemico è sulla nostra terra. Tutti i villaggi di confine della regione di Belgorod sono praticamente distrutti. Lo apprendiamo da chiunque, dai governatori e dai corrispondenti militari. Ma i rapporti del ministero della Difesa non cambiano. La gente lo sa. La nostra gente non è stupida e vede che non vogliono dirle nemmeno una parte della verità: ciò può portare a una perdita di credibilità", ha affermato Kartapolov al programma Solovyov Live. I soldati russi intercettati: "Putin è un pazzo"
- di Redazione Sky TG24

Schinas: "Dentro l'Ue opportunisti e sostenitori di Mosca"

"I falsi referendum in Ucraina sono stati accompagnati da un'ondata di disinformazione, così come avvenuto nel 2014 in Crimea. Abbiamo visto allo stesso tempo lo stesso andamento anche all'interno dell'Unione Europea, dove vediamo numerose indicazioni di opportunisti e sostenitori all'interno di diversi stati membri: politici, deputati, giornalisti ed editorialisti". Lo ha detto Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione Europea, aprendo il dibattito sulla disinformazione a Strasburgo. "Questo è il momento per l'Europa di resistere e respingere la propaganda russa ed è una priorità chiave per tutte le istituzioni".
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Referendum annessione perfettamente trasparenti"

"I risultati dei referendum" a favore dell'annessione a Mosca delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia "non verranno messi in discussione" perché le consultazioni "sono state perfettamente trasparenti, convincenti e oggettive". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24
Vladimir Putin firma l'annessione delle quattro regioni ucraine (Foto Ansa)
Vladimir Putin firma l'annessione delle quattro regioni ucraine (Foto Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti