Guerra in Ucraina, Zelensky: "Esercito avanza al sud contro truppe russe"

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il presidente ucraino ha annunciato “buone notizie” per il suo Paese, sottolineando che le forze armate di Kiev stanno avanzando “rapidamente” contro l'esercito russo nelle regioni meridionali

ascolta articolo

“L’esercito ucraino sta facendo un’avanzata abbastanza rapida e potente nel sud del nostro Paese come parte dell’attuale operazione di difesa”, ha affermato il presidente dell’Ucraina nel video quotidiano serale in cui si rivolge alla nazione. “Soltanto questa settimana – ha aggiunto – decine di territori sono già stati liberati dal falso referendum russo: nella regione di Kherson, Kharkiv, Lugansk e Donetsk”. E molti villaggi, ha detto ancora elencandoli, sono stati “liberati dall’occupante e stabilizzati”, secondo i rapporti militari. “Questo è ben lungi dall’essere un elenco completo”, ha avvertito, dopo aver descritto la situazione come un “successo per l’esercito” (GUERRA UCRAINA-RUSSIA. SEGUI LA DIRETTA).

Nel suo discorso anche un riferimento agli alleati

leggi anche

Guerra Ucraina, Petraeus: Attacco nucleare? Pronti a distruggere russi

"I nostri combattenti non si fermano, quindi è questione di tempo prima di espellere l’occupante da tutte le nostre terre”, ha assicurato. “I successi delle nostre forze armate, tutti i successi nel restituire la libertà al nostro popolo, sono i nostri successi congiunti, le nostre vittorie congiunte”, ha affermato, riferendosi al materiale militare e finanziario fornito a Kiev da partner e alleati.

 

 

Mondo: I più letti